In attesa di definire lo scambio che dovrebbe portare Mirko Vucinic all’Inter e Fredy Guarin alla Juventus, non si placano i commenti da parte di addetti ai lavori e grandi ex per quella che è un’operazione di calciomercato clamorosa, per i nomi in ballo e le società coinvolte. Sergio Brio è stato una colonna nella difesa bianconera, a Torino ha vinto tutto e ancora oggi è voce autorevole sulle vicende della squadra; ospite nella trasmissione Il processo del lunedi ecco qual è stato il suo parere: “Guarin è un talento inespresso, la Juventus lo sa e per questo sta cercando di comprarlo. L’unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che si parli di lui come un giovane; d’accordo che rispetto a Vucinic è un acquisto in prospettiva, ma a 27 anni non si può certo considerare giovanissimo”. Ad ogni modo il parere è positivo, ed è una rarità: se infatti tanti tifosi stanno aspettando con trepidazione la conclusione dell’affare perchè considerano la Juventus rinforzata, molti opinionisti hanno espresso più di un dubbio sullo scambio, considerando Guarin non necessario negli schemi di Antonio Conte.



Il pensiero diffuso fra gli addetti ai lavori e i tifosi bianconeri sembra essere uno solo: lo sbarco ormai prossimo di Guarin allo Juventus Stadium potrebbero significare il successivo addio di Paul Pogba a luglio. Sono moltissimi a pensarla in questo modo e fra questi anche Pietro Anastasi, ex centravanti di Juventus e Inter di fine anni ’70, che intervistato sul clamoroso scambio dai microfoni di Tuttomercatoweb.com ha espresso tutte le sue preoccupazioni: «Si sapeva che la Juventus avrebbe ceduto uno dei suoi attaccanti e questo è uno scambio che fa comodo ad entrambi i club. La Juve sfoltisce la rosa di un elemento acquisendone un altro di grande valore come Guarin. Mi auguro solo che l’arrivo del colombiano non precluda la cessione di uno dei centrocampisti oggi in rosa come Pogba anche se il presidente Agnelli ha già detto che sarebbe stato difficile dire di no di fronte a cifre importanti. Mi auguro che si pensi solo a rinforzare la rosa e non a vendere. Solo in questo modo si potrà puntare alla vittoria della Champions League il prossimo anno». Infine un pensiero su Vucinic: «Il montenegrino a Milano avrà più possibilità di giocare e ai nerazzurri potrà regalare fantasia. Non è certo un goleador ma porta con se una buona dote di assist».



Manca solo l’ufficialità ma Mirko Vucinic si può dire un calciatore dell’Inter. In cambio del nazionale montenegrino è sbarcato allo Juventus Stadium, Fredy Guarin, nazionale colombiano ex centrocampista del Porto. Dopo il saluto di ieri sera di Leonardo Bonucci, oggi arriva anche quello di Marco Storari, secondo portiere dei bianconeri, che ha scelto Instagram per augurare un buona fortuna a Vucinic: «In bocca al lupo amico mio!». Nel frattempo continuano le reazioni dei tifosi bianconeri, che sembrano favorevoli allo scambio con l’Inter: «Nello scambio sicuramente penso che ci guadagni la Juventus – le parole di un supporters della Juventus, come riportato da Tuttojuve.com – Noi avevamo bisogno di un rinforzo di spessore a centrocampo, primo perchè con un calendario fitto di appuntamenti c’è bisogno di far rifiatare i titolari, e secondo nel caso, speriamo di no, che qualcuno di loro parta in estate non rimaniamo scoperti a livello di qualità».



Anche il noto opinionista nonché tifosissimo della Juventus, Giampiero Mughini, ha detto la sua sullo scambio fra la Juventus e l’Inter, Guarin-Vucinic, ormai in dirittura d’arrivo. Ospite presso gli studi della trasmissione Tiki Taka Mughini si è detto perplesso, non tanto per le qualità dello stesso Guarin, quanto per il sovraffollamento che ora si creerà a Vinovo: «È uno scambio che francamente non capisco – dice – Guarin non è un ottimo giocatore, è un eccellente giocatore che però gioca in una latitudine dove la Juventus ha i migliori calciatori del torneo. Se l’arrivo di Guarin comportasse la cessione di Pogba a giugno sono l’uomo più triste del mondo». La partenza di Paul Pogba è lo scenario che temono moltissimi tifosi della Juventus in queste ore, spaventati dal fatto che l’arrivo dell’ex Porto possa significare la cessione del talento francese in estate, continuamente nel mirino del Paris Saint Germain.

Intervistato dalla nostra redazione sullo scambio, ancora possibile e non ufficiale, Vucinic-Guarin, l’ex giocatore della Juventus Domenico Marocchino ha espresso un su parere in merito: “Mi sembra assurdo per la squadra bianconera cedere un giocatore intelligente ed importante come Vucinic“. Marocchino si è detto convinto che il centrocampista colombiano non sarebbe immediatamente utile alla formazione juventina: “Non credo che la rosa potrà essere più competitiva con Guarin, che partirebbe come riserva rispetto all’undici titolare“. Le ultime notizie di calciomercato hanno riportato la momentanea interruzione della trattativa, che però è poi ripresa anche per la volontà dei due giocatori. Sembra infatti che sia Vucinic che Guarin vogliano portare a termine i rispettivi trasferimenti. I dirigenti delle due squadre intanto continuano a trattare a Milano, dopo il brusco stop-and-go nel tardo pomeriggio. Clicca qui per leggere l’intervista integrale a Domenico Marocchino.

L’ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, ha parlato dello scambio in contro tra la Juventus e l’Inter: Fredy Guarin a Torino e Mirko Vucinic a Milano. Cobolli, a capo della società bianconera dal giugno 2006 all’ottobre 2009, è stato contattato dal sito tuttomercatoweb.com e ha dichiarato: “Da tifoso bianconero ho sempre sostenuto che la Juventus potesse fare a meno di un attaccante come Vucinic, al quale rivolgiamo un saluto e un ringraziamento per tutto ciò che ha fatto in questi anni. Nel settore offensivo la squadra ha diversi giocatori di alto livello e la cessione del montenegrino è sempre stata un’ipotesi di cui si è parlato nelle sessioni di mercato“. L’ex presidente passa poi la palla ad un altro attaccante della rosa bianconera, che con la cessione di Vucinic potrà ritagliarsi ulteriori spazi: “La squadra non può a maggior ragione rinunciare a Fabio Quagliarella, che risponde in maniera positiva ogni volta che viene chiamato in causa“. Quagliarella è stato sinora al centro delle voci di calciomercato: si è parlato di possibile trattativa con la Lazio anche se le ultime notizie non sono positive in tal senso. Ora che Vucinic sta per cambiare squadra sia Quagliarella che Sebastian Giovinco dovrebbero vedere scongiurata la cessione, e guadagnare minuti nelle rotazioni di Antonio Conte.

Lo scambio che porterà Fredy Guarin alla Juventus e Mirko Vucinic all’Inter sta facendo discutere tutti, dai tifosi agli opinionisti. Ha detto la sua anche Vittorio Oreggia, direttore del quotidiano torinese Tuttosport, che intervistato dal sito tuttomercatoweb.com ha affermato: “Si tratta di un’opportunità per due squadre che in questo modo mettono a frutto due giocatori che per un verso o per un altro non avevano più voglia di restare“. Vucinic in particolare si avvicina alla scadenza del contratto con la Juventus, che scade nel 2015, mentre l’accordo di Guarin con ni nerazzurri è valido fino al 2016. Oreggia adduce delle motivazioni tecniche e tira le somme, indicando la squadra che più potrebbe guadagnarci dallo scambio: “Per quanto riguarda Vucinic, con l’esplosione della coppia Tevez-Llorente, negli ultimi mesi lo spazio a sua disposizione era oggettivamente poco. Dal suo punto di vista, quindi, è giusto cercare nuove possibilità altrove. (…) Vucinic è un giocatore che se è in giornata può spostare gli equilibri. Molto, però, dipende dalla giornata in cui s’incappa. Lo si capisce dai primi cinque minuti di gioco che il montenegrino è in giornata o meno. Guarin, invece, è un elemento che oggi è difficilmente collocabile nel centrocampo della Juventus, a meno che non si decida di schierarlo sugli esterni. (…) Credo che in questo caso l’Inter guadagni qualcosa in più“. 

Domani Fredy Guarin effettuerà le visite mediche di rito: sarà un calciatore della Juventus. Ormai lo abbiamo detto: clamoroso quello che è successo in mattinata, con la notizia di uno scambio tra bianconeri e Inter che coinvolge il centrocampista ex Porto e Mirko Vucinic, che dopo due stagioni e mezza vestirà la maglia nerazzurra. Gli ultimi dettagli sono in arrivo: i bianconeri vorrebbero uno scambio alla pari, l’Inter invece spinge per un conguaglio. L’affare comunque si farà, a titolo definitivo: nel frattempo il montenegrino ha già svuotato l’armadietto a Vinovo e salutato i compagni. Si attende di stabilire le formalità e placare la curiosità dei tifosi (che numero di maglia avrà Guarin, come si collocherà tatticamente a Torino, che seguito avrà questa operazione a giugno o già a gennaio – si parla della cessione di Claudio Marchisio, immediata, a Monaco o Manchester United); intanto il web e in particolare i social network sono invasi da commenti sullo scambio. Quelli di parte bianconera sono tutti positivi: c’è chi fa battute (“6311 tifosi dell’Inter hanno cominciato a seguire Branca… ma non su Twitter”), chi ipotizza il modulo, per l’appunto (gettonato il con il colombiano dietro le punte) e chi, a sorpresa, si schiera contro l’operazione. Da prendere in considerazione, perchè è un grande ex: Franco Causio (peraltro doppio ex, ma a Milano ha giocato solo una stagione sull finire della carriera) ha detto che l’affare “lo fa tutto l’Inter”. Noi aspettiamo che sia ufficiale: poi, il campo parlerà.