Finalmente qualcosa si muove nel mercato della Juventus infatti con il possibile approdo di Vucinic all’Arsenal, le due società si stanno parlando ma ci sono segnali positivi a riguardo, i bianconeri possono chiudere per Osvaldo. La Juventus ha fatto la sua offerta: prestito con diretto di riscatto. Ora si attende la risposta del Southampton e del giocatore che deve scegliere se mettersi in discussione accettando la concorrenza di Tevez e Llorente coppia d’oro della Juventus. Domani giornata decisiva per entrambe le trattative.
Bayern Monaco su Paul Pogba, altra notizia di calciomercato preoccupante per i tifosi della Juventus. A riferirla è il quotidiano francese Le 10 Sport, secondo cui la società campione d’Europa sarebbe molto interessata all’acquisto del numero 6 juventino. In questa sessione di calciomercato il futuro di Pogba è stato oggetto di molte discussioni, anche e soprattutto alla luce dell’interessamento del PSG nei suoi confronti. Bisognerà tenere in conto anche il Bayern Monaco, altra società cui non mancano gli argomenti economici: la prossima estate si prospetta infuocata per la Juventus che dovrà difendere il suo gioiello con le unghie e con i denti. Oppure rassegnarsi e sperare nella concorrenza, che alzerebbe la già elevatissima valutazione di Pogba. Già si pensa che l’eventuale trasferimento del francese batterà un record economico: per la società bianconera sarebbe una grossa perdita tecnica ma un enorme guadagno in cassa, da cui ripartire in stile post-Zidane. A proposito della concorrenza attenzione al PSG: i parigini dovrebbero acquistare Yohann Cabaye, altro grande centrocampista, in questa sessione di calciomercato; questo unito all’interesse per Miralem Pjanic, che costa sicuramente meno di Pogba, potrebbe allentare l’interesse sul bianconero. Difficile comunque pensare che il Paris possa sottrarsi ad un’asta per il ventenne più forte del mondo. La Juventus osserva i nuvoloni all’orizzonte ma nel frattempo può aiutarsi, apparecchiando il rinnovo del contratto per il suo giocatore. Se ne parla già da fine 2013, al momento però la situazione è in attesa di sviluppi: l’attuale accordo di Pogba scade nel 2016 e prevede uno stipendio di circa 1 milione di euro a stagione.
Fra poche settimane Antonio Conte rinnoverà il proprio contratto con la Juventus fino al 30 giugno del 2018. L’indiscrezione è stata riportata stamane da La Gazzetta dello Sport e confermata, con l’aggiunta di nuovi particolari, dalla redazione di Sportmediaset. Rivelati i dettagli del nuovo accordo fra i campioni d’Italia in carica, che si apprestano a vincere il loro terzo scudetto consecutivo, e il manager salentino. L’ex Siena percepirà un ingaggio da ben 4 milioni di euro netti annui, un netto passo avanti rispetto a quanto guadagna tutt’ora (circa 3 milioni di euro) e che renderà lo stesso Conte l’allenatore più pagato della Serie A. Inoltre, nel nuovo accordo si prevedranno anche nuove mansioni per il tecnico pugliese che potrà godere di maggiori poteri in chiave di mercato. Sarà una sorta di manager al fianco dell’ad Marotta e del ds Paratici, e i tre lavoreranno fianco a fianco durante le varie finestre di trattative. Intanto, secondo la redazione di Sky Sport, potrebbe riaprirsi la pista che porta a Fredy Guarin, centrocampista dell’Inter ormai in aperta rotta con la dirigenza e l’allenatore. Il colombiano ha già l’intesa con la Juventus, siglata durante i famosi giorni del caos, e i nerazzurri sono ad un passo dal doppio colpo Nani-Hernanes, che indurrebbe la stessa società di corso Vittorio Emanuele a salutare l’ex Porto al più presto.
Passano i giorni e aumentano le offerte nei confronti dell’attaccante della Juventus, Fabio Quagliarella. Dopo la Lazio sarebbe ora la volta dei turchi del Trabzonspor. Come circolante nelle ultime ore, la società di Trebisonda avrebbe messo sul piatto una proposta pari al prestito fino a fine stagione con diritto di riscatto a 2,5 milioni di euro ma con l’intero ingaggio a totale carico. Un’offerta che però è stata subito rimandata al mittente dallo stesso giocatore, che non sembra essere alquanto entusiasta dell’idea di giocare in Superlig in Turchia. A questo punto rimane calda la pista Sampdoria, che da giorni preme per assicurarsi l’ex Napoli, Udinese e Chievo. Non è da escludere che la trattativa possa allargarsi anche a Manolo Gabbiadini, già a metà fra i due club, anche se i blucerchiati preferirebbero trattenere allo stadio Marassi il giovane attaccante, pedina fondamentale per raggiungere la salvezza.
In casa Juventus non perdono di vista Jeremy Menez. L’esterno d’attacco del Paris Saint Germain e della nazionale francese, sarebbe il primo rinforzo per l’attacco qualora facesse le valigie uno fra Mirko Vucinic e Fabio Quagliarella. Con un Nani che sembra più vicino all’Inter che ai bianconeri, la dirigenza di corso Galileo Ferraris punterebbe decisamente sull’ex Roma il cui contratto andrà in scadenza al 30 giugno del 2014 e che potrà quindi essere acquistato ad un prezzo low cost, attorno ai 2/3 milioni di euro. Nel frattempo spunta un nome nuovo sul taccuino dell’amministratore delegato, Beppe Marotta. Come raccolto dai colleghi de IlSecoloXIX, noto quotidiano genovese, la Vecchia Signora avrebbe messo gli occhi su Vincenzo Fiorillo, estremo difensore della Sampdoria. Marotta e Paratici conoscono molto bene il portiere blucerchiato classe 1990, avendolo lanciato proprio ai tempi della Doria. Non è da escludere che 23enne di Genova possa sostituire Storari, il cui contratto è in scadenza a giugno.
Difficile capire quale sarà il futuro di Fabio Quagliarella. Per l’attaccante stabiese sono stati effettuati diversi sondaggi, a cominciare dalla Lazio, ma ieri l’agente del bianconero ha ribadito che «Fabio non si muove dalla Juventus». L’ultima proposta sarebbe della Sampdoria ma la Signora avrebbe richiesto indietro Gabbiadini, a metà fra le due società, e a qual punto ogni discorso sarebbe decaduto sul nascere. Nulla è da lasciare al caso anche perché i campioni d’Italia in carica vorrebbero cedere un esubero per monetizzare, e se non sarà Vucinic, che continua ad avere moltissime pretendenti, potrebbe essere appunto Quagliarella. Nel frattempo è spuntato sul taccuino di Marotta il 24enne nazionale camerunese, Eric Maxim Choupo-Motinga, attaccante esterno in scadenza di contratto a giugno. Ha il passaporto tedesco e gioca in Bundesliga, fra le fila del Mainz: che sia lui l’ala per Conte? Infine vanno segnalate alcune operazioni riguardanti alcuni interessanti talenti: il portiere juventino Branescu, in prestito allo Juve Stabia, è stato girato al Lanciano e non è da escludere che in cambio possa rientrare a Torino il 21enne attaccante Thiam. Scambi di comproprietà con il Palermo riguardanti i giovani Goldaniga, difensore del Pisa, e Lanini, attaccante in forza al Prato.
L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, prova a piazzare gli ultimi colpi in vista della chiusura del mercato ormai imminente. Fra 72 ore si abbasseranno le saracinesche e il numero due di corso Galileo Ferraris è pronto a sfoderare gli armamenti pesanti. Si comincia con Osvaldo per il quale vi sarebbe già un accordo, come svelato stamane da Tuttosport: 3 milioni di euro lordi per i prossimi 5 mesi, bonus compresi, e l’ex Roma ha già detto sì. Si lavora nel contempo col Southampton per il quale è stato proposto un prestito oneroso a 2 milioni di euro con l’aggiunta di un riscatto a giugno a dieci milioni. Gli inglesi vorrebbero delle cifre più elevate e si fanno forti degli assalti di Valencia, Monaco, West Ham e Zenit di San Pietroburgo, ma la Vecchia Signora è convinta di poter chiudere l’operazione. Bisognerà piazzare però Vucinic, che continua a piacere all’Inter e per il quale non è da escludere nulla da qui alle prossime 72 ore. Intanto, come riportato da Tuttomercatoweb, la Juventus si è assicurata il giovane talento Yoan Severin, centrale di difesa classe 1997 che milita fra le fila dell’Evian Thonon Gaillard, club francese. Vanta un passato nel Lione e cinque giorni fa ha compiuto 17 anni: un bel regalo di compleanno. Infine, attenzione ai rumors di mercato in ottica estiva. Secondo l’autorevole Corriere della Sera, il trasferimento di Ranocchia al Galatasaray farà da preambolo al successivo sbarco del centrale di Assisi a Torino. L’operazione si concretizzerà durante i mesi di luglio e agosto anche se l’interista dovrà guardarsi da Nemanja Vidic. Il centrale dello United è in scadenza e Marotta starebbe cercando di imbastire un’operazione a costo zero con l’agente, Silvano Martina, in stile Llorente: blocca subito ma prendi a luglio.
La Vecchia Signora proseguirà le pratiche di mercato anche dopo la chiusura ufficiale della finestra di riparazione. In casa Juventus è infatti in programma un doppio meeting: il primo per Pogba, il secondo per Conte. Per il centrocampista della nazionale francese sono già state gettate le basi per un accordo fino al 2019. L’appuntamento è fissato a febbraio e se tutto andrà per il verso giusto la stella della nazionale transalpina dovrebbe sottoscrivere un prolungamento a cifre importanti, ben 4 milioni di euro netti annui, il top in fatto di ingaggi in quel di corso Galileo Ferraris. Spunta però un retroscena a riguardo: come scrive stamane Tuttosport, l’agente di Pogba, il noto Mino Raiola, proverà a giocarsi la carta Ignazio Abate. In poche parole il procuratore italo-olandese convincerà il francese e sottoscrivere il rinnovo dell’accordo attuale ma nel contempo la Juventus dovrà cercare di assicurarsi il terzino destro del Milan, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015. Una sorta di operazione prendi due paghi uno anche se non sarà semplice convincere Galliani a perdere il rossonero. Altra questione calda sarà quella riguardante il rinnovo di Pirlo, per il quale mancano solo le firme: prolungamento fino al 30 giugno del 2016 a 4 milioni netti annui. Infine, a marzo, toccherà ad Antonio Conte. Marotta vuole blindare il salentino a Vinovo ed ha in mente un bel rinnovo fino al 2018 a 3 milioni di euro netti annui, un milione in più rispetto a quanto percepito attualmente. Conte è tentato da diverse offerte estere ma in cuor suo rimarrebbe a Torino per tutta la vita, come Ferguson con lo United. Per convincere il manager pugliese Marotta si giocherà anche la carta del mercato estivo quando con grande probabilità sbarcheranno a Vinovo alcuni grandi giocatori, su tutti due fra Mandzukic, Benteke, Nani e Cuadrado.
La Juventus non batte colpi ma continua a monitorare il calciomercato valutando le possibili occasioni in entrata e in uscita. La Signora resta vigile sul fronte Guarin: il centrocampista colombiano ha richiesto un incontro con Erick Thohir per chiarire il suo futuro. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato la Juventus ci sta ancora pensando, forte dell’accordo già raggiunto settimana scorsa, quando Guarin è stato sd un passo dall’essere scambiato con Vucinic. Se ne potrebbe riparlare nel calciomercato estivo, quando soprattutto Paul Pogba sarà più a rischio PSG, ma dipenderà anzitutto dalla decisione dell’Inter che potrebbe anche cedere Guarin all’esterno negli ultimi giorni del calciomercato in corso. Quanto a Vucinic: il suo agente Alessandro Lucci ha fatto sapere ai microfoni di SkySport che il montenegrino ha avuto un colloquio con Antonio Conte, e con cui mantiene un ottimo rapporto, decidendo che si allenerà a parte nei prossimi giorni, fino alla fine del calciomercato. Per lui restano aperte possibilità estere (Premier League e Russia su tutte) mentre la porta dell’Inter resta socchiusa. L’impressione è che la telenovela Vucinic si trascinerà fino agli ultimi giorni del calciomercato di riparazione. Per l’eventuale sostituzione del montenegrino il nome più caldo è quello Pablo Osvaldo, pagato 17 milioni ma messo fuori squadra dal Southampton (per due settimane) dopo una lite con un compagno in un recente allenamento. La Juventus osserva interessata ma per il momento non è stata apparecchiata alcuna trattativa di calciomercato (l’italo argentino piace anche a Valencia e West Ham). E’ chiaro però che se partirà Vucinic qualcuno potrebbe aggiungersi all’attacco bianconero.
Reparto da cui non dovrebbe muoversi Fabio Quagliarella, cui la Lazio ha preferito Helder Postiga. Mentre D’Ambrosio sembra aver fatto il passo decisivo verso l’Inter, la Juventus non perde di vista in chiave3 calciomercato altri nerazzurri ovvero Daniele Baselli, centrocampista centrale dell’Atalanta, e Davide Zappacosta, terzino destro dell’Avellino (ma di proprietà della Bergamasca). L’amministratore delegato bianconero, Giuseppe Marotta, ha incontrato il suo pariruolo della Dea ovvero Pierpolo Marino: imbastita la trattativa di calciomercato per l’estate quando la Juve potrebbe acquistare i due ventunenni e parcheggiarli in prestito coinvolgendo proprio l’Atalanta, che garantirebbe ai due maggiore minutaggio. Per la difesa una voce riguardante Martin Caceres: sembra che l’uruguaiano abbia attirato l’interesse dello Zenit San Pietroburgo, che secondo la stampa russa potrebbe presentare un’offerta anche in questi giorni.