Pablo Osvaldo sta ancora cercando una squadra dove fermarsi a lungo e vincere tanto. Il calciomercato di gennaio e la Juventus possono dargli una nuova occasione: dopo gli screzi al Southampton l’italo-argentino è di nuovo in bilico, e i bianconeri stanno pensando a lui per l’eventuale sostituzione di Mirko Vucinic. Che si allena a parte ed è sempre in vetrina, così come Fabio Quagliarella che le ultime notizie di calciomercato riferiscono come cedibile. Dubbi anche sul futuro di Sebastian Giovinco e Paul Pogba, mentre per Antonio Conte si parla di rinnovo imminente (il contratto attuale scade nel 2015). Per parlare del calciomercato della Juventus ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva il giornalista Antonio Paolino, vicino alle vicende bianconere. 
Si parla di Osvaldo: può davvero arrivare in questa sessione di calciomercato? Credo proprio di sì, credo che potrà essere un acquisto last minute. Osvaldo piaceva alla Juventus già prima che si trasferisse alla Roma, sarà il centravanti ideale per la squadra che già può contare su Llorente. E soprattutto sarà utile anche nell’immediato, in questa seconda parte di stagione per difensore lo scudetto e conquistare l’Europa League. 
L’arrivo di Osvaldo è legato alla partenza di Vucinic… Credo che venerdì sera entro le 23 Vucinic potrà essere un giocatore dell’Inter. Anzi, diciamo che al 51% sarà nerazzurro e al 49% si trasferirà in Premier League. In ogni caso la cessione è stata messa in conto, non a caso si sta allenando a parte.
Anche Quagliarella sarà ceduto? Ci sono buone possibilità, però credo che la Juventus cercherà di capire chi per primo tra lui e Vucinic può andarsene. Non credo partiranno entrambi, lo stesso Vucinic non pianterebbe troppe grane se dovesse restare, poi a giugno si ridiscuterebbe la sua situazione.
A proposito del calciomercato di giugno: Giovinco rischia per la prossima stagione? Credo proprio di sì, ormai ha ventisette anni e ha capito che non può fare il panchinaro nei suoi anni potenzialmente migliori. Pur essendo molto attaccato alla maglia dovrebbe cambiare squadra, per essere più protagonista: lo vogliono il Torino e il Parma.
Nel calciomercato estivo potrà esserci anche un acquisto di grosso calibro, alla Suarez per intenderci?



No, si punterà a giocatori italiani come Gabbiadini, che sta giocando e crescendo molto bene alla Sampdoria. Berardi invece potrebbe restare un altro anno lontano da Torino: mi chiedo se accetterebbe la panchina vista l’esplosione che ha avuto.

Rinnovo-Conte, sembra che ci siamo: sensazioni? Il mister vuole vincere la Champions League con la Juventus, la sua ambizione in questo senso è intatta anche dopo l’insuccesso di quest’anno. Conte resta il valore aggiunto della squadra, lo si è visto anche contro la Lazio quando ha saputo caricare i giocatori che hanno pareggiato anche in dieci. Per la Champions gli serviranno esterni di valore oltre ad Osvaldo.



Se partisse Pogba acquistare sarebbe molto più facile… Ma credo sia meglio trattenerlo. Cavani ha dichiarato che il Napoli con lui era più forte rispetto a quello attuale: credo che nel caso di Pogba si possa fare n discorso analogo. Che Juventus sarebbe senza Pogba?

(Franco Vittadini)

Leggi anche

DIRETTA/ Juventus Arsenal donne (risultato finale 0-4) streaming: Foord cala il poker (12 novembre 2024)