Al calciomercato invernale della Juventus. La capolista che sta dominando la stagione non aveva sostanzialmente bisogno di grandi acquisti, anzi forse nel breve periodo serviva poco: è arrivato invece Pablo Daniel Osvaldo, che va a infoltire il reparto avanzato di Antonio Conte ed è un lusso uscendo dalla panchina. Certo ora starà al tecnico salentino far coesistere sei punte: nessuno è stato venduto, anche se i bianconeri avevano chiuso lo scambio Vucinic-Guarin bloccato solo a causa della protesta dei tifosi dell’Inter. Se lo spogliatoio tiene e tutti remano dalla stessa parte, i bianconeri sono decisamente rinforzati.
Fabio Paratici ha abbandonato la sede delle trattative del calciomercato invernale, difficile che ci siano cambiamenti dell’ultimo minuto e che la Juventus stia portando avanti trattative in una sede separata. Vucinic e Quagliarella, è praticamente certo, non si muoveranno da Torino.
La Juventus chiude il calciomercato invernale con un’operazione in comproprietà: i bianconeri si assicurano il 50% del cartellino di Vincenzo Fiorillo, portiere di 24 anni, mentre alla Sampdoria passa la metà di Stefano Beltrame, attaccante che nelle ultime due stagioni ha fatto le fortune della Primavera della Juventus e oggi gioca in prestito nel Bari. Entrambi i giocatori restano nelle loro attuali squadre, poi si vedrà a fine stagione quello che succederà. Fiorillo potrebbe essere una buona idea per il post Gigi Buffon, anche se a dire il vero la Juventus sta monitorando la grande crescita di Nicola Leali (oggi allo Spezia dopo aver già giocato nel Lanciano) che sarebbe l’erede designato del portiere della Nazionale.
È un nuovo giocatore della Juventus e l’attaccante italo-argentino ne è entusiasta. Nella sua intervista ufficiale per il sito ufficiale della Vecchia Signora esprime tutta la propria incredulità per essere sbarcato a Torino a poche ore dalla fine del mercato: “La Juventus? Devastante, per me è un sogno e un onore”. Il bomber confessa di aver avuto nostalgia del campionato italiano: non si pente dell’esperienza in Premier League (al Southampton), ma tornare in Italia era il suo obbiettivo anche in ottica mondiale. L’avversario principale è propria la sua ex squadra, la Roma, il che può essere una motivazione in più per fare bene. Arriva immancabilmente la promessa finale ai tifosi, che lo hanno già accolto con calore: “Spero di regalarmi tante emozioni”.
C’è anche l’ufficialità: Pablo Daniel Osvaldo è il nuovo attaccante della Juventus. Dopo aver sostenuto le visite mediche e aver visitato il Centro Sportivo di Vinovo, l’italo-argentino ha firmato il contratto che lo lega ai bianconeri fino al 30 giugno 2014. Sappiamo che pur di unirsi ad Antonio Conte Osvaldo ha deciso di ridursi lo stipendio (da 3,5 a 1,1 milioni di euro fino al termine della stagione); adesso sono arrivati ulteriori dettagli sull’accordo. Il diritto di riscatto è stato fissato in 19 milioni di euro, che sono pagabili in tre anni: messa così una grande operazione per la Juventus, ma adesso bisognerà che il calciatore risponda sul campo. Non avrà molto spazio, se lo dovrà guadagnare: probabilmente avrà le sue occasioni in Europa League (la foto è tratta dal profilo Facebook ufficiale della Juventus).
Attendiamo ancora l’ufficialità di Pablo Daniel Osvaldo, ma il sito della Juventus sta seguendo in tempo reale la giornata dell’attaccante italo-argentino. Le visite mediche sono terminate intorno alle 16:30, Osvaldo le ha effettuate presso l’Istituto di Medicina dello Sport e poi alla Clinica Fornaca di Sessant, chiudendo poi all’Isokinetic. Poco dopo l’ex del Southampton ha visitato per la prima volta il Centro Sportivo di Vinovo: accompagnato dal team manager Matteo Fabris ha osservato i compagni intenti in allenamento e ha avuto così il primo contatto con Antonio Conte. In serata arriverà l’ufficialità: il numero di maglia scelto potrebbe essere il 17, che già Osvaldo indossava con il Southampton. A meno che non parta Mirko Vucinic lasciando libero il 9…
Aumentano quasi a vista d’occhio le pretendenti per Fabio Quagliarella. Secondo quanto riportato dai media inglesi nelle ultime ore, sulle tracce dell’attaccante della Juventus vi sarebbe ora l’Aston Villa. Si tratta dell’ennesimo club britannico messosi sulle tracce dell’ex Napoli dopo Sunderland, Southampton, West Ham, Tottenham, Arsenal e Norwich. Resta da capire se lo stabiese dirà no anche ai Villans o se accoglierà la proposta. Nel frattempo su Quagliarella è piombata l’Inter, società che continua a cercare un attaccante e che non smette di pensare anche a Mirko Vucinic, alla luce di un incontro di stamane fra Beppe Marotta e Marco Branca. Intanto incasa Juventus si attende l’ufficialità di Pablo Daniel Osvaldo mentre Manolo Gabbiadini non tornerà a Torino. Poco fa l’agente dell’attaccante della Samp, Slvio Pagliari, ha ribadito su Twitter: “Siete in tanti tifosi doriani e non che mi domandate di Gabbiadini come ho sempre detto rimarrà alla Sampdoria con Mihajlovic”.
Ufficiale, la Juventus si è assicurata Grigoris Kastanos. Si tratta di un giovanissimo centrocampista classe 1998, nazionale cipriota Under-17. L’indiscrezione era già nell’aria da diverse giorni, ma l’ufficialità è arrivata solo oggi, ultimo giorno di mercato, dopo che la stessa giovane promessa ha compiuto i 16 anni, come da regolamento Uefa. Il giocatore arriva a titolo definitivo dall’Enosis Athletic Union. Intanto è uscito allo scoperto un altro giovane appena acquistato da corso Galileo Ferraris e precisamente Yoan Severin, difensore classe 1997 prelevato dall’Evian. Intervistato da Calciomercato.com il talentuoso francese ha ammesso: «Sono molto felice di arrivare alla Juve, arriverò in Italia domenica sera. La Juventus è uno dei migliori club del mondo, sono orgoglioso di giocare in una squadra così importante». Pogba è l’idolo del neo-bianconero: «Per me è un esempio. Pogba è veramente un grande giocatore ed è ancora giovane, giocare nel suo stesso club potrà aiutarmi, è una cosa molto bella». Ma il giocatore a cui si ispira Severin è un altro calciatore della Juventus: «Mi ispiro a Chiellini, sono un difensore centrale mancino. Sono veloce e forte fisicamente, ho una buona tecnica».
Potrebbe clamorosamente riaprirsi l’affare fra la Juventus e l’Inter targato Vucinic-Guarin. Questa mattina, come riportato da Gazzetta.it, ci sarebbe stato un incontro fra l’amministratore delegato bianconero Beppe Marotta, e il direttore dell’area tecnica nerazzurra, Marco Branca, in quel di Milano, e non è da escludere che nell’occasione si sia parlato nuovamente dei due giocatori di cui sopra. In realtà si parla anche della possibilità che la Signora abbia chiesto Mbaye all’Inter, ma il giovane difensore rimarrà a Livorno fino al termine della stagione. La cosa certa è che con l’arrivo ormai prossimo di Osvaldo ed Hernanes, sia Vucinic quanto Guarin faticheranno a trovare spazio nell’11 titolare e di conseguenza una cessione per loro sarebbe l’ideale. Attenzione anche a Quagliarella che secondo la redazione di Sportmediaset potrebbe interessare all’Inter, magari come alternativa al montenegrino. Il giocatore avrebbe lasciato l’allenamento in corso a Vinovo, chiaro indizio che qualcosa bolle in pentola. Sulle tracce dello stabiese c’è anche il Monaco ma la società francese sembra che nelle ultime ore abbia virato con forza su Berbatov, dicendo quindi addio al bianconero. Mazzarri conosce molto bene l’attaccante della Juventus, avendolo già allenato a Napoli: nuovo matrimonio in vista?
Al pari della trattativa per Pablo Daniel Osvaldo, e delle cessioni di Vucinic e Quagliarella, l’amministratore delegato Beppe Marotta non perde di vista i talenti. Ormai il numero due di corso Galileo Ferraris è uno specialista e negli ultimi anni ha praticamente fatto incetta dei migliori giovani sparsi per l’Italia. Sul taccuino del dirigente di Madama vi sono in particolare tre nomi, a cominciare dal duo Vincenzo Fiorillo e Yoan Severin, calciatori di cui vi abbiamo già parlato ieri. Il primo è il portiere classe 1990 della Sampdoria, lanciato in blucerchiato proprio dal duo Paratici-Marotta. Il secondo è invece un difensore centrale francese, già nel giro delle varie Nazionali di categoria, che viene dall’Evian. E’ un classe 1997 e l’operazione è già di fatto conclusa mentre con la Samp si sta trattando e quest’oggi si dovrebbe tenere l’incontro decisivo. La novità dell’ultima ora si chiama invece Davide Cais, giovane 18enne di proprietà dell’Atalanta ma attualmente in prestito alla Reggiana, club che milita in Lega Pro Prima Divisione. Il giocatore è stato acquistato in comproprietà e sbarcherà a Torino durante l’estate. Ufficiale infine l’arrivo di Lanini, giovane attaccante del Prato, nonché di Goldaniga, difensore del Pisa preso in comproprietà con il Palermo. Il ragazzo rimarrà comunque in Lega Pro fino al termine del campionato.
La Juventus vuole blindare Paul Pogba: ormai sembra fatta, sul piatto c’è già la proposta di rinnovo da parte dei bianconeri e il calciatore francese è propenso a rimanere a Torino, dove è cresciuto in maniera esponenziale fino a guadagnarsi la maglia da titolare della nazionale francese. Tuttavia il non molla: il club transalpino ha il giovane centrocampista come obiettivo fisso e una grande disponibilità economica, e fino all’ultimo proverà a strappare il giocatore alla Juventus. Difficile che ce la faccia: per il momento Pogba non si tocca, nemmeno l’arrivo a sorpresa di Pablo Daniel Osvaldo impone un sacrificio ai bianconeri perchè la formula per l’attaccante italo-argentino prevede che il prezzo del cartellino sia eventualmente pagato il prossimo giugno. Dunque, per Pogba se ne riparlerà in estate, quando i piani della Juventus per la prossima stagione saranno più chiari e bisognerà tenere in conto anche il riscatto di Osvaldo e le altre spese.
Manca davvero poco per il trasferimento ufficiale di Pablo Daniel Osvaldo dal Southampton alla Juventus. Come riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, il bomber della nazionale italiana è già sbarcato stamane a Torino e in questi istanti si sta sottoponendo alle rituali visite mediche con la società bianconera. Una volta ottenuta l’idoneità sportiva, arriverà la firma del contratto e la conseguente ufficialità. A quel punto l’italo-argentino sarà a tutti gli effetti un calciatore della Vecchia Signora e potrà aggregarsi ai nuovi compagni. L’accordo fra la Juventus e il Southamtpon è stato raggiunto nel pomeriggio di ieri. Osvaldo torna in Serie A con la formula del prestito oneroso a 400 mila euro e con l’aggiunta di un diritto di riscatto in favore di Madama a 18 milioni di euro.
Finito il mercato di riparazione 2014, in casa Juventus si dedicheranno ai rinnovi dei contratti. Pirlo e Conte sono due casi all’ordine del giorno ma la priorità assoluta sarà per Paul Pogba, stella del centrocampo bianconero e astro nascente della nazionale francese. Il rinnovo, come da indiscrezioni circolanti già negli scorsi giorni, si terrà fra pochi giorni, molto probabilmente ad inizio settimana prossima, come ha confessato anche l’ad Marotta, premiato ieri da Tuttomercatoweb: «A fine mercato incontreremo i rappresentanti di Paul, ma il problema non esiste perché lui è un ragazzo intelligente e ha capito che la Juve è il suo habitat ideale per crescere». Sul piatto una proposta da 4 milioni di euro netti annui fino al 2019, un accordo che probabilmente non basterà a scacciare gli incubi del Paris Saint Germain ma che permetterà comunque alla Juventus di tutelarsi. Marotta è tornato anche a parlare del caso Guarin di settimana scorsa: «Guarin è uno di quei casi che sono sempre successi da quando c’è il calciomercato – ha commentato – in passato ce ne sono stati anche di fisici, almeno accesi, anche se Vucinic è uscito un po’ malconcio dall’intrigo. A volte anche i professionisti perdono il controllo. Con l’Inter non è stato uno screzio, sono cose all’ordine del giorno. Noi ce la siamo presa perché quei due giocatori erano coinvolti, ognuno può giudicare. Guarin è un ottimo calciatore e un’opportunità di mercato».
Incendia il calciomercato di riparazione la Juventus. A 24 ore circa dal gong, i campioni d’Italia in carica si assicurano Pablo Daniel Osvaldo, attaccante della nazionale italiana in forza al Southampton. Dopo una trattativa blitz iniziata nella giornata di martedì, Marotta strappa un accordo decisamente interessante: prestito oneroso da 400 mila euro, con diritto di riscatto a 18 milioni. Lo stesso Osvaldo si è abbassato sensibilmente lo stipendio pur di accogliere la chiamata di Conte. La Juventus sarà una vetrina importante per l’ex Roma con vista Mondiali, mentre la Signora potrà godere di un’arma in più per provare a distaccare ulteriormente i giallorossi, che seguono a ruota e che hanno dato vita ad una campagna di rafforzamento altrettanto scoppiettante. Resta da capire, ora, cosa faranno Mirko Vucinic e Fabio Quagliarella, visto che il reparto attaccanti bianconero è decisamente sovraffollato. Ieri l’agente del montenegrino ha smentito una partenza del suo assistito, ma l’Inter continua ad essere alla finestra, con Mazzarri che preme per avere l’ex Roma e Lecce. «Vucinic? Proposte ne sono arrivare ma lui non accetta – ha spiegato Marotta, ospite di Tuttomercatoweb -. Liberissimo di farlo, va comunque rispettato, ha dato molto alla Juventus». Non è da escludere che possa riaprirsi il clamoroso scambio Guarin-Vucinic, anche perché nel contempo i nerazzurri stanno chiudendo la pratica Hernanes. La Juve si accontenterebbe anche di un prestito oneroso con diritto di riscatto, e magari un’opzione sul colombiano per la prossima estate. Situazione particolare anche quella di Quagliarella, che nelle ultime ore è finito nel mirino del Monaco, società che cerca un sostituto di Falcao. Dopo aver detto no a Valencia e Norwich lo stabiese deciderà nelle prossime ore se volare nel Principato o meno.
La Juventus è molto vicina al colpo di calciomercato di gennaio. Antonio Conte lo aveva invocato: “Mi preoccupo se le altre si rinforzano e noi noi”. Sarà accontentato: Pablo Daniel Osvaldo arriva a Vinovo per dare nuovo vigore al reparto offensivo dei bianconeri. Subito le cifre, come le avevamo riportate ieri: si tratta di un prestito che non ha un costo fisso ma è legato a bonus che vanno a toccare il rendimento personale e le presenze. Il diritto di riscatto c’è, ed è elevato: si tratta di 20 milioni di euro. Se ne ridiscuterà nel calciomercato di giugno, ma intanto una cosa appare chiara: la Juventus non ha voluto spendere soldi per acquistare un giocatore che cerca da tanto ma che ora acquista in condizioni di calciomercato diverse, perchè ha trovato una coppia d’attacco super affidabile e quindi inserisce in organico l’italo-argentino come seconda linea di lusso. I dubbi ci sono, ma tutte le parti coinvolte hanno ottenuto ciò che volevano: Osvaldo preferiva l’offerta di calciomercato bianconera tra quelle pervenute, il Southampton voleva liberarsene dopo gli ultimi atteggiamenti poco oxofordiani, la Juventus come detto lo monitorava da tempo. Nel calciomercato di giugno si valuterà il rendimento del calciatore, al quale ora Conte dovrà trovare il giusto spazio: intanto Fernando Llorente l’ha già salutato, parlando di lui come di un’ottima persona e di un calciatore che “mi piace, è un grandissimo giocatore, l’ho conosciuto quando giocavo in Spagna e ci avevo scambiato qualche parola”. Parole di circostanza o meno, Llorente non teme la concorrenza, anche perchè al momento sta a Osvaldo ritagliarsi uno spazio nella formazione titolare.
Con l’arrivo di Osvaldo, la posizione dicalciomercato di Fabio Quagliarella e Mirko Vucinic è naturalmente messa in discussione. Tuttavia non ci sono novità in merito: già nella giornata di ieri la Juventus aveva fatto sapere (meglio: erano filtrate alcune indiscrezioni in merito) che l’italo-argentino sarebbe stato preso dal Southampton a prescindere dalle cessioni in attacco. Questo pare adesso ovvio se si pensa alla formula del prestito, meno con riferimento allo spazio: e infatti, fino a ieri i due sopra citati sono stati offerti un po’ a tutti, con l’Arsenal che si preparava ad acquistare Mirko Vucinic e la Lazio che sondava seriamente Quagliarella. E’ finita in un altro modo: il montenegrino ha rifiutato tutte le destinazioni dichiarando di voler rimanere alla Juventus, la stessa cosa ha fatto l’ex di Sampdoria e Napoli, e infatti la Lazio si è coperta con Helder Postiga (e la Sampdoria, altra possibile destinazione, ha ripreso Maxi Lopez). Resta ora da capire come finiranno le cose: c’è ancora un giorno di calciomercato per cedere almeno uno dei due giocatori, ma resta il sentore che il colpo Osvaldo sia stato portato a termine più che altro per giugno, e che l’operazione di calciomercato sia stata chiusa oggi per evitare di alzare troppo il prezzo ed entrare in concorrenza con altre squadre. Per quanto riguarda Vucinic e Quagliarella, si attendono le 23 di questa sera.
Edoardo (d, Palermo)
Pablo Daniel (a, Southampton) – prestito con diritto di riscatto
Yoan (d, Evian) – prestito
Ouasim (c, Amburgo) – prestito
Laurentiu (p, Lanciano)
Paolo (d, Genoa) – prestito
Mbaye (a, Lierse) – prestito
Matteo (d, Juve Stabia) – prestito
Marco (d, Genoa) – prestito
Timothy (p, Padova) – prestito
Stefano (a, Vicenza) – prestito