Sconfitta clamorosa della Juventus che in casa del Genoa, allo stadio Marassi, perde per uno a zero nel finale di gara. Bianconeri che vengono quindi raggiunti in vetta alla classifica dalla Roma, che ieri sera ha battuto il Cesena per due reti a zero. Grande soddisfazione fra le fila del Grifone soprattutto per Luca Antonini, che si è preso la sua personale rivincita nei confronti di Allegri. Andiamo a vedere insieme quali sono stati i top e i flop della partita di ieri. – Sarebbe stato semplice assegnare la palma di migliore ad Antonini, autore del gol vittoria, ma fra i rossoblu c’è un giocatore che si è distinto più degli altri e questo è senza dubbio il talento della porta Mattia Perin. Ancora una volta il giovane guardiano regala una prestazione superlativa, salvando la propria porta in almeno un paio di occasioni sventando due gol “già fatti” dai giocatori bianconeri: da clonare. – Prestazione scarsamente sufficiente per l’attaccante rossoblu Pinilla. L’attaccante della nazionale cileno si sbatte molto ma senza risultare mai incisivo e rendersi pericoloso. Lascia il campo all’86esimo per fare entrare Matri. Tanto per cambiare è Carlitos Tevez il miglior giocatore della Juventus. L’Apache, anche in questo turno, rimane a secco, ma è l’unico che si rende davvero pericoloso fra i suoi, mettendo paura spesso e volentieri agli avversari: peccato che sia troppo solo… – Titolare per sostituire l’infortunato Evra, il calciatore ghanese non riesce mai ad incidere, risultando spesso e volentieri macchinoso in attacco. Il 3-5-2 di Allegri si basa molto sull’apporto delle due fasce ma se l’ex Udinese regala queste prestazioni sarà davvero dura per i campioni d’Italia.



Al ‘Luigi Ferraris’ di Genova il Genoa compie una vera e propria impresa superando la Juventus all’ultimo minuto grazie ad un gol di Antonini. E’ stata una partita non bellissima ma molto combattuta dal punto di visto fisico e atletico. La prima occasione è sui piedi di Lichsteiner al 10′ che spedisce alto sopra la traversa un tiro potente. Il Grifone risponde un paio di minuti dopo: Bertolacci serve in area Pinilla però che non riesce a colpire benissimo. Al 20′ palla gol per la Juve con Tevez che impegna Perin con una sassata da posizione defilata. Tre minuti dopo la squadra di Allegri timbra il palo con Llorente che compie un gran gesto tecnico all’interno dell’area genoana. Al 29′ altra iniziativa bianconera con il solito Tevez che dalla distanza lascia partire un tiro sbilenco. Il Genoa, dal canto suo, pressa moltissimo e si distende in attacco molto rapidamente ma fatica a concludere. La Juve ci riprova al 39′ con Bonucci su punizione ma la sua conclusione viene deviata in angolo dalla barriera genoana. Nella ripresa il copione non cambia, al 49′ Lichsteiner preoccupa Perin con una conclusione violenta. Pochi minuti dopo, altro brivido per la retroguardia rossoblù: sugli sviluppi di un angono Bonucci colpisce di testa e sfiora il vantaggio. Al 63′ risponde il Grifone con un tiro cross di Marchese che obbliga Buffon alla deviazione. Una manciata di minuti dopo ancora Juve pericolosa con una conclusione di Ogbonna – in sospetto fuorigioco – che timbra la traversa. Nel finale la squadra di Allegri aumenta la pressione, il Genoa soffre e ringrazia Perin per una serie di parate prodigiose su Morata. Al 94′ la svolta: Perotti serve in area Matri, l’attaccante rossoblù protegge la palla e serve Antonini che in qualche modo si trascina in porta la palla e fa 1a0. Esplode la gioia dei 25mila di ‘Marassi’, il Grifone beffa la Juventus.



Voto partita 7 Una gara giocata a ritmi forsennati, sbloccata a sorpresa nel finale da un lesto Antonini. Bellissima l’atmosfera sugli spalti, degna di un match prestigioso come quello di stasera.

Voto Genoa 8 La squadra di Gasperini ha dato tutto fino all’ultimo e saputo respingere con grande abilità gli attacchi della Juventus per poi sferrare il colpo letale al 94′. Ammirevole lo spirito di abnegazione di tutta la truppa rossoblù.

Voto Juventus 6,5 Prestazione maschia e decisa. Un super Perin ha salvato l’impossibile e ha reso ineficcaci gli attacchi di Tevez e compagni.



Voto arbitro Mazzoleni 7 Ha arbitrato con grande autorità e decisione. Non si è fatto influenzare dal caldissimo pubblico del ‘Ferraris’ nè dalla pressione della partita.

Finisce 0 a 0 il primo tempo del ‘Ferraris’ tra Genoa (voto 6) e Juventus (voto 5,5). Le due squadre hanno concesso poco spazio allo spettacolo, ma i ritmi sono stati molto elevati ed intensi (voto 5 al primo tempo dal punto di vista dello spettacolo, voto 7,5 dal punto di vista del ritmo e dell’agonismo). La prima occasione è sui piedi di Lichsteiner (voto 6) al 10′ che spedisce alto sopra la traversa un tiro potente. Il Grifone risponde un paio di minuti dopo: Bertolacci (voto 6) serve in area Pinilla (voto 6,5) però che non riesce a colpire benissimo. Al 20′ palla gol per la Juventus con Tevez (voto 6,5) che impegna Perin (voto 6) con una sassata da posizione defilata. Tre minuti dopo la squadra di Allegri (voto 5,5) timbra il palo con Llorente (voto 6) che compie un gran gesto tecnico all’interno dell’area genoana. Al 29′ altra iniziativa bianconera con il solito Tevez che dalla distanza lascia partire un tiro sbilenco. Il Genoa, dal canto suo, pressa moltissimo e si distende in attacco molto rapidamente ma fatica a concludere. I bianconeri ci riprovano al 39′ con Bonucci (voto 6) su punizione ma la sua conclusione viene deviata in angolo dalla barriera genoana. Al 45′ Mazzoleni (voto 6) manda le squadre negli spogliatoi.

Le pagelle di Genoa Juventus: voto partita 6,5 – Non è stata una gara bellissima dal punto di vista delle occasioni da gol. Le due squadre però hanno mostrato una condizione fisica eccellente e di gran livello. Partita molto intensa.
migliore Genoa: Bertolacci, voto 7 – Recupera molti palloni con decisione e si ripropone con grande intensità e qualità
peggiore Genoa: Pinilla, voto 5,5 – Le sue trame offensive sembrano sotto il controllo dell’arcigna difesa juventina
migliore Juventus: Tevez, voto 6,5 – E’ sempre in agguato e pronto a calciare in porta. Tra i più pericolosi della truppa di Allegri
peggiore Juventus: Buffon, senza voto – Il portiere bianconero non ha corso nessun vero pericolo fino ad ora, la sua 500ma partita non lo vede praticamente in campo
arbitro Mazzoleni voto 6,5 – direzione di gara attenta e scolastica. Impermeabile alla pressione degli spettattori (J. d’A)

Genoa (3-5-2)

Perin 8 Compie almeno un paio di interventi prodigiosi, non si fa mai sorprendere. Salva la porta del Genoa da dei gol fatti.

De Maio 6,5 Puntuale e determinato, tiene a bada gli avversari bianconeri.

Burdisso 6,5 La sua esperienza diventa determinante per guidare la difesa all’impresa.

Marchese 6,5 Copre e spinge, non si risparmia mai ed esegue gli ordini di Gasperini con grande spirito

Rosi 6,5 Fa le cose semplici, sbaglia pochissimo ed esce tra gli applausi (81′ Antonini 7 Gioca pochi minuti ma realizza un gol fondamentale), 

Mandragora 7,5 Scende in campo senza paura. Non si fa travolgere dalle emozioni, sfodera una grande prestazione di sostanza e qualità (71′ Kucka 6), 

Greco 6 Si fa trovare pronto, dimostra di essere all’altezza della situazione

Antonelli 6 Si impegna moltissimo, decide di non strafare e apporta il suo contributo. 

Perotti 7 Prestazione da grande giocatore, dimostra grande personalità ed una qualità eccezionale in ogni frangente del match.

Pinilla 5,5 Si è battuo molto ma ha perso i duelli individuali con gli avversari (86′ Matri 7 In pochi minuti confeziona un assist perfetto per Antonini), 

Bertolacci 7 Corre, ruba palloni e li rigioca con precisione. 

All.Gasperini 8 Ha indovinato modulo e giocatori. Premiato il coraggio delle sue scelte.

Juventus (3-5-2)

Buffon 5,5 Non ha molto lavoro da fare nei novanta minuti, si fa sorprendere all’ultimo sul gol di Antonini

Bonucci 6 Prestazione arcigna e decisa, è un osso duro da superare

Ogbonna 6,5 Difende e si sgancia con grande forza. Sfiora il gol del vantaggio

Chiellini 6,5 Gioca una partita di sostanza ma si lascia prendere dal nervosismo in troppe circostanze

Lichtsteiner 6,5 Apporta il suo contributo con puntualità e qualità. Difende e attacca con grande determinazione.

Vidal 5,5 Serata grigia per il centrocampista juventino. Fatica a costruire gioco. (78′ Pereyra 6), 

Marchisio 6 Approccio deciso al match, cala nel finale dopo una prestazione intensa. 

Pogba 5,5 Le condizioni del terreno del gioco non sembrano favorire la sua qualità. Gli riescono meno giocate del solo.

Asamoah 5 Non riesce ad incidere come vorrebbe. Le sue trame offensive risultano troppo macchinose

Tevez 6,5 Un pericolo costante per la difesa genoana. Avrebbe avuto bisogno di un maggior supporto per andare in gol.

Llorente 5,5 Una bella giocata che rischia di portare in vantaggio la Juve, poi il buio. (65′ Morata 6,5)

Allegri voto 5 Il gol subito nel finale è una ferita aperta. Dovrà lavorare su questo aspetto.

(Jacopo D’Antuono)