Sarà con grande probabilità il primo obiettivo di calciomercato della Juventus per l’estate del 2015. Il 20enne difensore centrale si trova attualmente ad Empoli, in comproprietà con la Vecchia Signora, e fra i dirigenti delle due squadre vi sarebbe già un mezzo accordo per lo sbarco definitivo in bianconero in estate. Nel frattempo Marotta e il ds Fabio Paratici osserveranno da vicino domani sera il ragazzo in questione, visto che allo stadio Castellani di Empoli ci sarà proprio la sfida fra i padroni di casa e Madama. Fino ad oggi il giovane di Sesto di Moriano si è comportato egregiamente, risultando uno dei migliori della propria squadra nonché fra i migliori in assoluto nel suo ruolo. Gli esami proseguiranno nei prossimi mesi, ma a fine giugno le due squadre dovranno obbligatoriamente tirare le somme visto che le compartecipazioni sono state abolite. Naturalmente la squadra toscana spera che Rugani rimanga almeno per un’altra stagione al Castellani, in prestito.



In casa Juventus c’è da registrare la situazione di Richard Boakye, attaccante ghanese di proprietà bianconera ma in prestito all’Atalanta. Sul calciatore classe ’93 è insistente il corteggiamento dell’Arsenal di Wenger con il manager francese pronto ad alzare l’offerta dopo il no iniziale dei bianconeri. Secondo il Daily Star, Boakye è in cima alla lista di Wenger che stravede per il ghanese: la Juventus però non ha intenzione di perdere il calciatore africano e vorrebbe puntare su di lui in futuro. 



In occasione delle due sessioni di calciomercato del 2015 la Juventus potrebbe tornare a pescare in Sud America. Il direttore sportivo Fabio Paratici ha infatti messo nel mirino una serie di interessanti giocatori dell’America Latina, a cominaire da Tomas Pochettino. Il centrocampista classe 1996 del Boca Juniors è sul taccuino della Vecchia Signora ormai da mesi, e l’idea dei campioni d’Italia in carica è quella di tentare un’operazione in tandem con il Sassuolo per portare in Italia il ragazzo e farlo crescere in un ambiente a lui più consono. Altro nome caldo è quello di Everton Ribeiro, 25enne calciatore che gioca fra le fila del Cruzeiro, in Brasile. Esterno d’attacco in grado di essere schierato anche nel ruolo di trequartista, il verdeoro ha un valore che si aggira sui 7 milioni di euro, tendenti però al rialzo.



In casa Juventus tengono sempre banco i rinnovi. Sono diversi i calciatori che vanno in scadenza a giugno e tante le cose da sistemare. Il giocatore dal futuro più incerto tra questi è sicuramente Stephan Lichtsteiner. Nella Juventus è un giocatore fondamentale, ma ci sono troppi parametri che si mettono di mezzo per il rinnovo del suo contratto. L’età del giocatore non più giovanissima fa tentennare la dirigenza di fronte a una richiesta economica da top player. Intanto tra le altre squadre si sta muovendo l’Arsenal che ha fiutato l’affare e che sarebbe molto felice di portare in Premier League il laterale elvetico.

La redazione de IlSussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente Fifa Gianpaolo Di Donna per parlare del calciomercato della Juventus che verrà. Il club bianconero potrebbe perdere Lichtsteiner, il cui contratto scadrà a giugno 2015, e al suo posto puntare su un interesse talento dell’est Euroopa: «Credo che Vrsaljko sia un ottimo elemento – spiega Di Donna ai nostri microfoni – che però dovrà prima compiere per intero la sua avventura al Sassuolo e a giugno poter passare in un grande club. A gennaio non credo sia il momento ideale per un addio». Servirà poi un innesto per la difesa, basta che sia di estrema qualità: «Bisognerà comprare un top player. Stiamo vedendo come in Europa la Juventus soffra tanto pur avendo difensori come Chiellini, Bonucci. Quindi servirebbe un top player del ruolo».

Non sarà semplice per la Juventus assicurarsi Xherdan Shaqiri in occasione del calciomercato di riparazione del prossimo gennaio. L’esterno d’attacco della nazionale svizzera in forza al Bayern Monaco, vuole cambiare casacca per trovare una squadra con cui giocare di più, ma pare che in pole position per assicurarsi lo stesso vi sarebbero i tedeschi dello Schalke 04. Come svelato dal portale elvetico Infoticker.ch, la squadra di Gelsenchirken avrebbe abbandonato l’idea Arda Turan per fiondarsi appunto sul giovane calciatore sbocciato fra le fila del Basilea. Lo Schalke avrebbe proposto un prestito ed ora si attende la replica dei campioni di Germania.

Il commissario tecnico della nazionale russa, Fabio Capello, è uscito allo scoperto in queste ore, svelando un retroscena clamoroso riguardante il suo periodo alla Juventus. Il ct dei russi ha allenato la Vecchia Signora fra il 2004 e il 2006 (squadra con cui vinse due scudetti, poi revocati durante l’estate di Calciopoli), e in quel periodo avrebbe chiesto al Barcellona il talentuoso Lionel Messi. Lo ha svelato lo stesso Capello, intervistato dai microfoni dell’emittente radiofonica spagnola Cadena SER: «Mi avvicinai a Frank Rijkaard, che era l’allenatore del Barcellona, durante un trofeo Joan Gamper, chiedendogli il prestito per un anno di Messi alla Juventus. Si tratta assolutamente di una storia vera. Quando l’ho visto giocare ho capito che si trattava di un giocatore diverso, può fare cose che gli altri non riescono nemmeno a pensare». All’epoca Lionel Messi era appena un ragazzino e stava per esplodere, ed evidentemente Capello ci vide giusto.