È l’anticipo delle ore 18.00 del sabato della decima giornata di Serie A. Ci sarà il riscatto tanto atteso della Juventus dopo la sconfitta col Genoa, o quello dell’Empoli dopo la sconfitta a Sassuolo? Sarà questo il tema del match dello stadio Castellani tra la formazione toscana e quella bianconera. In effetti la Juventus a Genova non meritava di perdere, ma ha pagato il mal di trasferta che la sta affliggendo ultimamente. L’Empoli invece dopo le sconfitte con Cagliari e Sassuolo dovrà ritrovarsi e disputare un grande incontro per fermare la corazzata di Massimiliano Allegri, al quale però adesso si chiede di imprimere la propria identità al gioco della Vecchia Signora. Per il pronostico di Empoli Juventus abbiamo sentito l’allenatore della squadra Allievi dell’Empoli Emiliano Bigica. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Empoli-Juventus vedrà il riscatto bianconero? Certo la Juventus vorrà rifarsi dopo la sconfitta col Genoa, ma è anche vero che l’Empoli finora si è comportato bene. Ha messo in difficoltà la Roma, ha pareggiato col Milan, ha fatto un buon calcio, sta solo pagando gli incontri ravvicinati delle ultime giornate.
A questo dunque si deve il recente calo dei toscani? Sì, una fatica che ovviamente la squadra avverte di più rispetto all’anno scorso, quando era una delle più forti squadre della Serie B.
Empoli comunque che lancia tanti giovani e italiani… E’ proprio per questo che tutti dovrebbero sperare che l’Empoli si salvi. E’ una squadra che lancia i giovani permettendo loro di crescere, come è stato anche per Giovinco e Marchisio anni fa.
I futuri talenti potrebbero arrivare dagli Allievi che lei allena? Preferisco non fare nomi anche se ci sono buoni giocatori, che potranno crescere sotto il profilo tecnico se ci sarà una crescita anche sotto il profilo umano, necessaria per diventare dei grandi calciatori.
Come giocherà con la Juventus? Non so, bisognerebbe chiederlo a mister Sarri, presumo che dovrebbe essere il solito 4-3-1-2 con un gioco improntato sulla velocità. Mi auguro che l’Empoli possa fare una grande partita e fermare la Juventus.
Bianconeri con qualche problema in trasferta? In Europa bisognerebbe avere una mentalità diversa, giocare più aperti per tutta la partita. In Italia la Juventus sta trovando squadre molto preparate dal punto di vista tattico. Il Genoa ad esempio ha puntato sulla forza e l’aggressività per rispondere alla Juventus. In precedenza era stato bloccato dal Sassuolo, che Di Francesco sta facendo giocare molto bene.
Allegri sente il paragone con Conte? Questo non lo so, bisognerebbe chiederlo a lui. La cosa più giusta che ha detto Allegri è che un campionato si vince anche con un solo punto di vantaggio, soprattutto quest’anno visto che la Roma ha colmato ormai il gap.
Schiererebbe Morata al posto di Llorente? Morata forse è più congeniale al gioco di Allegri e si esprime meglio di Llorente, che è un centravanti d’area. Fanno giocare la Juve in modo differente, certo Llorente è un punto di riferimento in area di rigore.
Il suo pronostico? Non ne faccio, preferisco di no. (Franco Vittadini)