Di recente il nome di Alessio Romagnoli, talentuoso difensore della Roma in prestito alla Sampdoria, è stato accostato anche alla Juventus. Il suo agente Mauro Cavalli è intevenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb per spiegare la situazione del suo assistito: “Valuto questo inizio di stagione in maniera molto positiva, sta crescendo sia dal punto di vista sportivo che da quello caratteriale. La Samp è la società ideale per lui in questo momento, un club che appunto gli sta dando fiducia e che sta valorizzando tutte le sue doti. Intanto è giusto ricordare che andrà interpellata anche la Roma. Detto questo, il ragazzo è seguito da molti top club italiani. Interessa per le qualità che sta mostrando, i giochi sono aperti, tanto per la Juve quanto per le altre squadre interessate. Deve crescere, questo è l’importante. Il prossimo anno poi mi aspetto il salto di qualità in una squadra che possa lottare per obiettivi importanti, magari anche a livello internazionale. Il ct lo segue, così come tanti altri ragazzi che non sono in azzurro. Conte sa come valutarlo, credo che in futuro ci sarà spazio per lui e anche la carta d’identità è dalla sua parte“.
La Juventus era segnalata tra i club interessanti ad Everton Ribeiro, ma il direttore sportivo del Cruzeiro è perentorio nell’escludere che il giocatore approdi in Italia. Ecco le parole di Alexandre Matos ai microfoni di Tuttomercatoweb: “Le italiane non hanno nessuna possibilità, penso, di permettersi Everton. Per noi, costa 20 milioni di euro. Per il calcio italiano è un momento difficile e non credo che possano permettersi uno dei nostri gioielli. Premier League? Aspettiamo una proposta concreta, che sia di un club o di un altro. Senza fretta“. La Juventus dovrà dunque rivolgere le proprie attenzioni ad altri obiettivi di mercato visto l’eccesivo costo del talento brasiliano.
La Juventus sonda il mercato sudamericano alla ricerca di giocatori talentuosi e possibili futuri campioni. Il nome nuovo, fatto oggi da Tuttosport, è quello del difensore non ancora 18enne dell’Audax La Florida, Sebastian Vegas. Questi milita nella Primera Division in Cile ed è considerato un possibile futuro talento. Attenzione che su di lui ci sono molte squadre con in fila oltre ai bianconeri Milan, Torino, Udinese, Liverpool, Psv e Barcellona. Al momento i blaugrana sembrano essere la squadra in vantaggio, visto che il calciatore in Catalogna ha già fatto un provino. Al momento però sugli spagnoli c’è l’onta del blocco del mercato imposto dall’Uefa.
La redazione de IlSussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente Fifa Tommaso Mandato, per parlare del calciomercato della Juventus del 2015. Molti i possibili innesti previsti per la squadra bianconera ma non sono da escludere delle cessioni. Fra i giocatori più chiacchierati vi è senza dubbio Fernando Llorente. Il bomber spagnolo viene da una stagione e mezza sicuramente positiva in Serie A ma nulla sarà da lasciare al caso per il futuro. Il Re Leone è stato infatti acquistato a zero dall’Athletic di Bilbao e la Juventus potrebbe ottenere un’enorme plusvalenza in caso di cessione. «Llorente è molto forte – ci spiega Mandato – ma la Juventus lo ha preso a parametro zero e potrebbe fare una grande plusvalenza. Non sarei sorpreso da una tale operazione di calciomercato».
Non sarà semplice per la Juventus assicurarsi durante il calciomercato di gennaio, Dani Alves e Pedro. Il club di corso Galileo Ferraris sta studiando la situazione del 31enne terzino destro della Selecao, il cui il contratto scadrà al prossimo giugno, e del 27enne esterno d’attacco spagnolo, quest’ultimo, con il broncio per via dell’arrivo di Luis Surez e dell’esplosione di Munir. Entrambi sembrano destinati a lasciare il Camp Nou all’inizio dell’anno prossimo ma sulle loro tracce vi sono alcune delle società più blasonate d’Europa. Stando a quanto riportato dal Daily Express, ad esempio, l’Arsenal avrebbe predisposto 30 milioni di sterline per avere entrambi. Ma attenzione anche al Paris Saint Germain, allo United, al Real Madrid e al Chelsea, altre squadre con le mira rivolte alla Catalogna.
La Juventus, così come altre società italiane, ha messo nel mirino Silvan Widmer, classe ’93, esterno dell’Udinese e della Nazionale svizzera. I bianconeri vorrebbero anticipare la concorrenza di molti club italiani e stranieri. L’agente del giocatore, Strasser, intervistato da tuttojuve.com, ha dichiarato: “Ho sentito parlare dell’interesse di alcuni club come Juventus, Milan, Inter e Napoli. A lui piacerebbe restare in Italia ma anche giocare in Inghilterra, Spagna o Germania“. Molto dipenderà dall’Udinese che solitamente non ama lasciare andare i propri gioielli durante il mercato invernale.
Sebastian Giovinco sarà uno dei protagonisti del calciomercato di gennaio della Juventus. L’attaccante bianconero non rientra nelle priorità di Massimiliano Allegri e soprattutto ha il contratto in scadenza al 30 giugno dell’anno venturo. Molte le società accostate al calciatore juventino e fra queste anche la Fiorentina, storica ammiratrice dello stesso. L’agente di Giovinco, intervistato da Firenzeviola.it, ha commentato così la situazione relativa al proprio assistito: «Non c’è nessuna novità. Al giorno d’oggi non ho ricevuto nessuna chiamata da Firenze. Giovinco al momento è concentrato solamente sulla Juventus e l’unica verità sul suo conto è che il suo contratto scade nel giugno 2015. Di più non posso dire». Nelle parole di D’Amico si capisce chiaramente che a breve la dirigenza bianconera dovrà decidere cosa fare: rinnovare il contratto del giocatore o cederlo già a gennaio?
La Juventus si è assicurata durante il calciomercato estivo il giovane talento spagnolo, Alvaro Morata. Il centravanti iberico, dopo un inizio stentato, è definitivamente esploso, e in queste prime 11 uscite stagionali ha segnato 4 reti. Andando ad analizzare nel dettaglio i numeri del gioiello ex Real si scopre come lo stesso abbia la miglior media gol d’Italia, con una rete ogni 52 minuti (207 i minuti totali in campo). Da corso Galileo Ferraris è partito un assegno da 20 milioni di euro in estate, e se il Real vorrà contro-riscattare Morata dovrà versare ben 35 milioni di euro nelle casse bianconere: comunque andrà, sarà un affare per la Juventus.
La Juventus a gennaio vorrebbe assolutamente rinforzare le fasce laterali in particolare quella destra. Nel mirino dei bianconeri ci sarebbe Silvan Widmer, esterno destro dell’Udinese, classe ’93, che potrebbe andare via. L’Udinese però non vorrebbe cederlo a gennaio, anche se ci sono diverse offerte da parte di altri club. Il Napoli ad esempio vorrebbe puntare sul calciatore dell’Udinese visro che Zuniga non sta bene fisicamente e Ghoulam dovrebbe volare in Coppa d’Africa. Come rivelato dalla Gazzetta dello Sport la Juventus starebbe insistendo per l’acquisto di Widmer perché i bianconeri per ora non hanno trovato l’accordo per il rinnovo di Lichtsteiner.
L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, è tornato a parlare di calciomercato. Lo ha fatto ieri sera, in occasione del Borgonovo Day che si è tenuto in quel di Como, prima a Villa D’Este e poi in un campetto intitolato al compianto Stefano. Tante le dichiarazioni interessanti rilasciate dal manager bianconero, a cominciare dai rinnovi di Buffon e Lichtsteiner, argomenti caldi: «Gigi è un professionista molto serio e attaccato alla Juve. Ritengo che la sua firma sia una formalità. Quanto a Lichtsteiner, stiamo parlando coi suoi agenti. Da parte nostra c’è la volontà di proseguire nel rapporto, ma dobbiamo tenere conto dei parametri economici da rispettare. Il mio auspicio è che la trattativa vada a buon fine, sono dinamiche tipiche di un rinnovo». E chissà che a breve non possa prolungare anche Tevez, stella indiscussa della compagine juventina: «Ha ancora un anno e mezzo e il rapporto tra noi è ottimo. Se lui ha voglia di continuare, nessun problema. Vedo che prova amore per questa maglia e noi siamo felici di averlo con noi a lungo». Infine uno sguardo agli altri attaccanti, leggasi Llorente, Morata e Coman, spesso e volentieri (soprattutto il primo e l’ultimo), al centro di vicende mercantili: «Ci teniamo stretti sia Fernando sia Alvaro, al quale auguro tanti anni da protagonista anche in nazionale. Coma? E’ stato bravissimo Paratici a pescarlo. Come Morata lavora per essere un titolare della Juve del futuro».
La Juventus recentemente ha manifestato il proprio interesse per Everton Ribeiro, esterno offensivo di 25 anni che milita nel Cruzeiro. Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato, a Sky Sport 24 ha confermato questa voce specificando però che l’affare per i bianconeri sarà possibile solo a giugno in quanto acquistare il giocatore brasiliano richiede un investimento da oltre 7 milioni di euro che sarà fattibile solamente la prossima estate. Per la sessione di gennaio il club di Corso Galileo Ferraris non sembra intenzionato a spendere una cifra del genere, salvo sorprese dovute alla cessione di qualche giocatore che consenta di introitare una buona somma di denaro da reinvestire. Sulle tracce di Everton Riberiro ci sono anche Fiorentina, Inter, Napoli e Roma. Valdir Barbosa, direttore sportivo del Cruzeiro, poco tempo fa ha confermato che a fine stagione potrebbe partire, ma che ancora non ci sono stati contatti con la Juventus che finora avrebbe parlato solamente con l’entourage di Everton Ribeiro per sondare le possibilità di un trasferimento a Torino. Il brasiliano darebbe sicuramente maggiore qualità all’attacco di Massimiliano Allegri, che potrebbe pensare di variare modulo con più facilità se disponesse di elementi duttili come lui.