Secondo quanto riportato da ItaSportPress.it la Lazio è tornata a mettere nel mirino Angelo Ogbonna per sopperire all’emergenza difensiva presente nella squadra di Stefano Pioli. Il cub biancoceleste è intenzionato ad avanzare una proposta di prestitto con diritto di risccato alla Juventus. La società di Corso Galileo Ferraris non è però disposta ad accettare una simile offerta, sia perché sul giocatore sono stati investiti molto soldi e sia perché Massimiliano Allegri ha fiducia in lui e non può privarsene visto che anche lui a livello di difensori centrali vive una situazione di semi-emergenza a causa dell’infortunio di Andrea Barzagli e delle condizioni fisiche precarie di Martin Caceres.
La situazione legata a Sebastian Giovinco è sempre più delicata, col calciatore in scadenza di contratto nel 2015 e sempre meno considerato da Allegri che oltre a Tevez, Llorente e Morata gli preferisce anche Coman. Secondo quanto riferito dalla redazione di Sky Sport non c’è nessun appuntamento in programma tra l’entourage del calciatore e la Juventus. Il calciatore da gennaio potrà accordarsi per andare a giocare in un altro club, anche se la sensazione è che i bianconeri decidano di cederlo subito guadagnando così un piccolo emonumento monetario.
La Juventus valuta tutte le possibili occasioni in vista del mercato di gennaio. Secondo Fichajes.net ce n’è una veramente interessante per gennaio. I bianconeri avrebbero fiutato la possibilità di prendere a una cifra abbordabile il terzino sinistro portoghese del Real Madrid Fabio Coentrao. Questi non rientra nei piani di Carlo Ancelotti e potrebbe partire nel mercato di riparazione. Attenzione però che su di lui c’è da tempo anche la Roma, oltre al Napoli di Rafa Benitez. E’ di sicuro un giocatore esperot che potrebbe dare un’alternativa interessante a Massimiliano Allegri per la corsia mancina.
Il calciomercato della Juventus potrebbe regalare alla Vecchia Signora un nuovo interprete della fascia. L’amministratore delegato Beppe Marotta sta trattando da tempo il rinnovo del contratto di Stephan Lichtsteiner, ma nulla sarà da lasciare al caso e qualora lo svizzero dovesse dire addio la Juve non vuole farsi trovare impreparata. Sul taccuino del numero due di corso Galileo Ferraris vi sono tre giocatori, a cominciare dai due connazionali di Lichtsteiner Silvan Widmer e Ricardo Rodriguez. Il primo gioca nell’Udnese mentre il secondo fa parte del Wolfsburg. Più semplice arrivare al friulano visto che sull’ex Basilea vi sono molte società blasonate. Il terzo nome in lista è invece quello di Sime Vrsaljko, 22enne terzino destro/sinistro, trasferitosi in estate al Sassuolo. I rapporti con gli emiliani sono ottimi e ciò favorirebbe la buona riuscita della trattativa.
Esce nuovamente allo scoperto l’agente di Sebastian Giovinco, Andrea D’Amico. Il procuratore dell’attaccante della Juventus ha rilasciato un’intervista al programma Zona 11 pm in onda su Rai Sport e nell’occasione ha commentato le indiscrezioni di calciomercato riguardanti il proprio assistito: «Giovinco al Napoli o alla Fiorentina? Per ora sono solo suggestioni giornalistiche Sebastian è sereno e quando viene impiegato fa vedere di cosa è capace». D’Amico fa chiaramente capire come sulle tracce della Formica Atomica vi siano anche società estere: «Possibile futuro all’estero? Per ora possiamo parlare solo con la Juventus, in futuro vedremo anche quali sono i progetti di altre società all’estero». Nonostante tali voci e nonostante lo stesso Giovinco veda poco il campo, il giocatore starebbe affrontando tale situazione con estrema serenità: «Lui prende atto delle decisioni del tecnico – ha concluso D’Amico – anche perchè non ha mai discusso le scelte dei suoi allenatori. Come ha già detto anche lui recentemente, quando sarà il momento valuterà tutto e poi si vedrà».
Difficilmente lascerà il Bayern Monaco per trasferirsi alla Juventus durante il calciomercato del prossimo gennaio. L’esterno d’attacco della nazionale svizzera sarebbe il primo nome per sostituire il partente Sebastian Giovinco, e il diretto interessato non sembra destinato a rimanere all’Allianz Arena ancora a lungo. L’ex Basilea veda poco il campo, e di conseguenza la sua permanenza in Germania è tdavvero in bilico. Lo ha fatto chiaramente capire lo stesso Shaqiri, uscendo allo scoperto nelle scorse ore, intervistato dai microfoni di Blick: «Si sa che ho chiesto maggiore spazio. Il mio contratto scade nel 2016 e nel prossimo inverno mi incontrerò con la società per decidere il da farsi. Io volevo partire già in estate ma il club si è imposto e ho dovuto accettare la situazione. Hanno perfino rifiutato un’offerta del Liverpool di oltre 20 milioni. In una squadra come questa, a maggior ragione dopo il titolo vinto dalla Germania in Brasile, non sarei titolare nemmeno se segnassi un gol a partita».
La Juventus ha messo le mai su Alvaro Morata durante il calciomercato della scorsa estate. Venti, i milioni di euro investiti dalla Signora per il gioiellino del Real Madrid, soldi che sembrerebbero spesi bene alla luce della media di un gol ogni 52 minuti tenuta in Serie A dallo stesso. Morata, a quattro mesi dal suo sbarco a Torino, racconta il perché della scelta juventina: «Durante l’estate mi allenavo da solo – le parole del nazionale spagnolo al programma Al Primer Toque, in onda su Cadena Ser – in attesa del mio passaggio a Torino. Avevo proposte dall’Inghilterra, ma uno deve restare con chi ti porge fiducia nei momenti più difficili. La Juventus si è letteralmente presentata a casa mia, dicendomi che mi volevano. E’ stata una decisione di lealtà». Morata si sente responsabile nei confronti di chi ha voluto credere ciecamente in lui: «Dentro di me c’è una sorta di responsabilità, di dover far bene. Non tanto per quello che sono costato, ma perché mi sono venuti a cercare quando a mala pena giocavo col Real. Molti mi sconsigliavano questo, mi dicevano di andare in squadre di metà classifica. Credo di non essermi sbagliato».
Una buona notizia arriva direttamente da Tuttosport e riguarda la situazione contrattuale di Stephan Lichsteiner, terzino svizzero della Juventus in scadenza di contratto a giugno. Il giocatore avrebbe rinnovato il contratto per altri due anni con la compagine bianconera con opzione per la terza stagione. L’ingaggio sarebbe di circa 2,5 milioni di euro, il giocatore potrà così brindare al rinnovo con la Juventus che stava tenendo banco in questo periodo. I tifosi della Juventus saranno sicuramente contenti della notizia visto che lo svizzero rappresenta per Allegri uno dei personaggi più importanti della compagine bianconera.
Claudio Marchisio non lascerà la Juventus durante le prossime sessioni di calciomercato. Il centrocampista della Vecchia Signora e della Nazionale è tornato ai suoi livelli massimi con lo sbarco a Torino di Allegri e ciò non ha fatto altro che attirare gli sguardi dei curiosi sullo stadio di Torino. Dopo il Manchester United si mormora che anche l’Arsenal sia pronto a sfoderare un assegno milionario per tentare di convincere i vertici bianconeri. Ma i piani alti di corso Galileo Ferraris appaiono inamovibili, e come sottolineato stamane da Tuttosport, rimanderanno al mittente ogni assalto. A conferma di tale indiscrezione, il rinnovo del contratto in programma nei prossimi mesi. L’accordo di Marchisio scade nel , e l’idea della società è quello di rinnovarlo di altre tre anni a cifre che dovrebbe assestarsi attorno ai 3,5 milioni di euro netti annui con ricchi bonus. La firma potrebbe arrivare entro la metà del 2015.
È un nome accostato recentemente alla Juventus per rinforzare l’attacco, ma secondo quanto riportato dal Daily Express i bianconeri dovranno fronteggiare in questo calciomercato la forte concorrenza di Atletico Madrid e Valencia. Il Manchester United è disposto a cedere l’esterno offensivo spagnolo per una cifra di 24 milioni di euro, sicuramente molto elevata per le casse juventine. Andrea Agnelli potrebbe decidere di fare uno sforzo economico per regalare un giocatore di alto livello al suo allenatore Massimiliano Allegri in modo tale da poter essere più competitivi in Champions League e di aumentare il gap rispetto alle concorrenti nel campionato di Serie A. Mata farebbe fare senza dubbio un salto di qualità alla squadra e consentirebbe al tecnico di variare diversi moduli. Se si dovesse scatenare un’asta la Juventus si tirerebbe però indietro. Anzi, si tenterà eventualmente di trattare al ribasso il prezzo provando anche a dilazionare in più anni il pagamento. I tifosi bianconeri non si devono illudere su Mata visti i costi dell’operazione tra cartellino e ingaggio. Però se la proprietà decidesse di fare un colpo a sorpresa il nazionale spagnolo potrebbe essere il nome giusto.