Fernando e Nani potrebbero essere due giocatori interessanti per la Juventus in ottica 2014-2015. Il centrocampista brasiliano con passaporto portoghese ha il contratto con il Porto in scadenza al 30 giugno, e fino ad oggi, nonostante tante chiacchiere, non sembra essere all’ordine del giorno il prolungamento. Antonio Conte ha messo gli occhi sul 26enne da Brasilia da diverso tempo, e se in estate qualche centrocampista dovesse fare le valigie (leggasi Paul Pogba e magari anche Marchisio), a quel punto la Vecchia Signora proverà un assalto diretto. Altro giocatore che sicuramente tornerà di moda non solo nella Torino bianconera ma in Serie A, è Nani, esterno d’attacco del Manchester United e della nazionale portoghese. Il 27enne dei Red Devils vuole l’Italia e spera che le varie big che l’hanno corteggiato nella giornata di ieri, possano rifarsi vive fra sei mesi. I top club del Bel Paese dovranno però vedersela con il Tottenham, altra società fortemente interessata all’ex Sporting Lisbona. La Juventus pare comunque in vantaggio sulla concorrenza essendo in contatti ormai da mesi con lo stesso Nani.



E’ attivo il radar dell’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta. Il dirigente bianconero terrà nel mirino quei calciatori di proprietà della Vecchia Signora ma sparsi per l’Italia e l’Europa. E’ il caso ad esempio dei due attaccanti del Sassuolo Domenico Berardi e Simone Zaza. Entrambi sono a metà con il club neroverde e per entrambi il futuro potrebbe essere a tinte bianconere. Quasi certo lo sbarco allo Juventus Stadium del primo, reduce da una stagione a dir poco esaltante con 12 reti di cui 4 al Milan. Con gli emiliani non ci saranno problemi e Marotta dovrebbe assicurarsi l’altra metà di Berardi in cambio di una decina di milioni. Meno certo invece il futuro di Zaza che verrà tenuto nel mirino da qui alla fine del campionato. Altro papabile per la casacca bianconera è Manolo Gabbiadini, a metà fra la Signora e la Samp. L’impatto con i blucerchiati è stato ottimo e a fine stagione si tireranno le somme, anche perché non è da escludere che l’ex Atalanta si scambi la maglia con Quagliarella. Infine c’è Immobile, che con grande probabilità verrà lasciato a Torino nell’ambito di un’eventuale operazione futura per Cerci, e Richmond Boakye, talento ghanese in prestito agli spagnoli dell’Elche.



Fra i delusi di casa Juventus vi è senza dubbio Sebastian Giovinco. L’arrivo di Pablo Daniel Osvaldo, ufficializzato ieri, complica ancor di più i programmi della Formica Atomica, già relegato a quarto attaccante dopo Llorente, Tevez e appunto il nazionale azzurro. E pensare che nella giornata di ieri, nelle battute conclusive della finestra di mercato, due società di Serie A hanno tentato l’attaccante bianconero, non riuscendo però a convincere lo stesso. La prima squadra che si è fatta avanti è stata il Genoa, che ha provato un doppio colpo Quagliarella-Giovinco, ricevendo però un doppio due di picche. E’ toccato quindi alla Lazio, che dopo aver perso Hernanes e preso Kakuta, ha provato un tentativo in extremis per assicurarsi il 27enne bianconero. Niente da fare, anche in questo caso l’ex Parma ha preferito rimandare alla prossima estate ogni decisione relativa al proprio futuro. La sensazione circolante è che le strade della Juventus e del classe 1987 si separeranno per sempre durante i mesi di luglio e agosto. Il secondo ritorno a Vinovo non è stato come Giovinco sperava e sono molte le società a lui interessate. In cima alla lista delle pretendenti c’è il Bologna ma soprattutto il Torino. L’attaccante della Juventus potrebbe infatti rientrare in un’operazione di scambio con Cerci e Immobile.



Comunque andrà, sarà rivoluzione. L’attacco della Juventus verrà letteralmente stravolto durante il mercato estivo. La dirigenza avrebbe voluto forse anticipare tale cambiamento ma alla fine è rimasta bloccata per via dei rifiuti continui di Vucinic e Quagliarella. Il montenegrino e lo stabiese, però, difficilmente diranno no alle avance estive dopo sei mesi nei quali vedranno più la panchina che il campo. Per entrambi si rifaranno vive le solite pretendenti, a cominciare dalle big inglesi, senza dimenticarsi delle varie società italiane che potrebbero aver bisogno di innesti davanti, in vista della stagione 2014-2014. Nel frattempo in corso Galileo Ferraris sbarcheranno nuovi giocatori di livello assoluto. L’obiettivo dichiarato della dirigenza è la conquista della Champions League, o per lo meno, provare ad entrare nelle prime 4/8 d’Europa. Servirà quindi un altro giocatore di classe e tutto fa pensare che si tratti di Mario Mandzukic, attaccante del Bayern Monaco e della nazionale croata, già abituato a determinati palcoscenici. Ha il contratto in scadenza nel 2016 e sarà chiuso dal dirompente sbarco di Lewandowski. Attenzione anche a Benteke, giovane star dell’Aston Villa e della nazionale belga, che costa però parecchio, attorno ai 25 milioni di euro tendenti a salire. Il primo vero acquisto sarà però Domenico Berardi, il cui trasferimento a Vinovo è di fatto già in bacheca: la Juventus non avrà problemi a raggiungere l’ok del Sassuolo, e l’operazione sarà una mera formalità.

Una Juventus mai sazia. Mentre in corso Galileo Ferraris Pablo Daniel Osvaldo sottoscriveva il suo contratto, l’ad Marotta intavolata una trattativa con il Manchester United. Il manager bianconero ha presentato una proposta importante per il prestito con diritto di riscatto di Nani, esterno d’attacco portoghese da tempo in orbita juventina. Peccato però che i Red Devils abbiano rimandato al mittente l’offerta, preferendo trattenere l’ex Sporting Lisbona all’Old Trafford. Con grande probabilità Nani sarà uno dei giocatori più ambiti della prossima estate in Italia, alla luce dei tentativi concreti non solo della Vecchia Signora ma anche dell’Inter e soprattutto del Milan, che nella giornata di ieri ha tentato un timido assalto dopo che era sfumato l’affare Biabiany. Ultimato il mercato di riparazione, nella Torino bianconera si dedicheranno ora ai rinnovi dei contratti. All’ordine del giorno il prolungamento di Pogba il cui accordo verrà rinnovato durante la prossima settimana a 4 milioni di euro netti annui fino al 2019. Secondo molti il destino del francese sembra comunque già segnato, visto che il è alla finestra, pronto a ricoprire d’oro sia lo stesso centrocampista quanto la Juventus. Altro prolungamento ad un passo è quello di Pirlo, una formalità, con il regista che rinnoverà fino al 2016. Per Marchisio, infine, si dovrà attendere ancora un po’, molto probabilmente dopo il mercato estivo, sempre che il Principino non ceda alle avance dello United

Il calciomercato, come ben si sa, regala tante gioie ma anche dolori. L’esempio lampante è la Juventus che nella giornata di ieri ha accolto Pablo Daniel Osvaldo. L’ex Southampton si è presentato con un gran sorriso, carico per la nuova prestigiosa avventura che lo attende: «Sono felice di essere qui – ha detto a Juventus.com -, è successo tutto molto in fretta, ancora quasi non ci credo. Ieri sera, quando ogni cosa è andata a posto, mi sono messo seduto e faticavo a realizzare che fosse vero. Mi voglio godere il momento, sono arrivato nella miglior squadra d’Italia, tra le migliori d’Europa. È un’occasione che non capita molte volte. Spero di regalare tante emozioni ai tifosi bianconeri. All’inizio ero entusiasta della scelta inglese, poi ha iniziato a mancarmi troppo il calcio italiano». Osvaldo torna in Serie A in prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 19 milioni di euro. Un affare importante per la Juventus che ha però lasciato alcuni scontenti dalle parti di Vinovo. Stiamo parlando precisamente di Mirko Vucinic e Fabio Quagliarella, ora rispettivamente quinto e sesto attaccante alle dipendenze di Conte. Per loro si prospettano sei mesi di inferno, calcisticamente parlando, fra panchina e probabilmente tribuna. Lo stabiese ha ricevuto moltissime offerte, ma tutte ritenute non all’altezza, mentre il primo non ha preso neanche in considerazione le ipotesi straniere, indicando solo ed esclusivamente l’Inter: peccato che il tutto sia esploso in una bolla di sapone. La sensazione è che entrambi faranno le valigie durante la prossima estate: non ci resta che iniziare il conto alla rovescia…