Conto alla rovescia per l’addio di Sebastian Giovinco alla Juventus. La Formica Atomica è praticamente un giocatore “non pervenuto” in questi ultimi tempi. Dopo la chance, non sfruttata, in Coppa Italia contro la Roma, la Formica Atomica è finita nel dimenticatoio e il suo futuro in bianconero appare sempre più difficile. Sembra quasi impossibile non pensare ad una sua cessione in vista della prossima estate, quando il contratto dello stesso Giovinco sarà ad un solo anno dalla scadenza (30 giugno del 2015). Sulle sue tracce vi è in particolare il Torino che gradirebbe volentieri poter sfruttare al meglio le sue qualità. Giampiero Ventura a riguardo si è già espresso: «Giovinco è un giocatore di grandi qualità, sicuramente avrebbe fatto piacere e non solo a noi, provai ad acquistarlo anche al Bari ma il trasferimento saltò per un soffio». L’attaccante della Juventus potrebbe rientrare in un’operazione allargata anche a Ciro Immobile, che Cairo intende riscattare, ma soprattutto ad Alessio Cerci, uno dei papabili per l’attacco bianconero firmato 2014-2015.



Quale sarà il futuro di Paul Pogba? Il primo step sarà il rinnovo del contratto poi in estate si vedrà. Fra pochi mesi si preannunciano fuochi d’artiglieria dalle parti di Vinovo con il Paris Saint Germain pronto a versare nelle casse della Juventus ben 70 milioni di euro. I parigini non sono però gli unici sulle tracce del nazionale francese. Secondo la stampa inglese, infatti, anche il Manchester United (dopo averlo perso a zero), starebbe pensando al talentuoso centrocampista transalpino in vista della prossima estate. David Moyes lo ha visionato da vicino di recente al Sant’Elia e starebbe preparando l’offerta per l’estate. Se dovesse scatenarsi un’asta la Juventus non potrà che gongolare visto che, secondo molti, Pogba potrebbe essere ceduto a cifre folli che sfiorino i 100 milioni di euro. Lo United nel contempo studia altri calciatori bianconeri, a cominciare dal Principino Claudio Marchisio, panchinaro fisso, arrivando fino ad Arturo Vidal, che però ha da poco rinnovato il contratto e che sicuramente non lascerà la Signora a breve.



In pochi giorni Pablo Daniel Osvaldo ha già conquistato tutti in casa Juventus. L’attaccante bianconero, che ha giocato qualche minuto contro l’Hellas Verona, potrebbe partire dal primo minuto in vista del match contro il Chievo in programma domenica prossima. Complice il momento di appannaggio fisico di Fernando Llorente (è normale che lo stesso tiri un po’ il fiato), l’ex attaccante del Southampton potrebbe figurare nelle formazioni ufficiali del weekend. Antonio Conte vorrebbe infatti puntare sull’ultimo arrivato, anche come risposta al pareggio contro l’Hellas di domenica che non è stato affatto digerito dal manager salentino. Sorride Osvaldo, un po’ meno Mirko Vucinic. L’attaccante montenegrino avrebbe infatti potuto sfruttare l’occasione per tornare titolare dopo mesi di panchina, ma il prorompente ritorno in Italia dell’italo-albiceleste ha ulteriormente rovinato i suoi piani. Per l’ex Roma e Lecce non resta altro che la panca, in vista poi del probabile addio estivo.



C’è un nuovo talento nel mirino dell’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta. Come riportato dai colleghi di Goal.com, l’ad bianconero, in compagnia del direttore sportivo Fabio Paratici, avrebbe messo gli occhi su Maximilian Arnold. Si tratta di un giovane trequartista classe 1994, non ancora 20enne, che milita fra le fila del Wolfsburg. Nazionale tedesco Under-21 ha già pienamente convinto la critica a suon di buone prestazioni, e ciò avrebbe naturalmente attirato l’attenzione dei “curiosi”. Tecnica sopraffina ed esplosività da vendere, il 19enne di Riesa potrebbe rappresentare uno dei gioielli tedeschi del futuro, sulla falsa riga dei vari Goetze, Hummels, Reus e via discorrendo, tutti talenti che in poco tempo hanno conquistato la ribalta internazionale. Marotta e Paratici lo stanno facendo tenere d’occhio da alcuni osservatori bianconeri e le relazioni stilate sembrano più che positive. Arnold si sposerebbe alla perfezione con le idee tattiche di Conte, essendo schierabile in più ruoli, compreso l’esterno d’attacco. Il suo contratto è in scadenza nel 2017 ed ha un valore di 3 milioni di euro: chi lo compra ora fa un vero affare.

Ciro Immobile è probabilmente una delle sorprese della stagione 2013-2014 tutt’ora in corso. Il bomber del Torino, a metà con la Juventus, ha sin qui realizzato 13 reti su 21 presenze, e meglio di lui hanno fatto solo Gonzalo Higuain e il talentuoso Berardi del Sassuolo. Un ritorno in pompa magna per l’attaccante partenopeo, che dopo l’esplosione a Pescara con 28 marcature in 37 presenze, si era un po’ perso a Genoa. Gongola il Toro e gongola anche la Juventus, visto che, come dicevamo prima, Immobile è al 50% di proprietà dei Granata e al 50% dei bianconeri. Naturalmente Urbano Cairo punta a riscattare la metà bianconera del proprio giocatore ma bisognerà capire quale ammontare dovrà versare nelle casse di corso Galileo Ferraris. Il valore dell’attaccante la scorsa estate era di 5,5 milioni di euro mentre ora sarebbe praticamente raddoppiato, attorno ai Se dovesse segnare ancora, cosa tutt’altro che improbabile, il prezzo del cartellino potrebbe nuovamente aumentare tenendo conto anche di una possibile chiamata di Prandelli per i Mondiali. C’è chi si sbilancia su un assegno da 10 milioni di euro per la metà: un vero affare per entrambe le torinesi.

Angelo Ogbonna avrà la possibilità di giocare dal primo minuto nelle prossime settimane. L’infortunio di Giorgio Chiellini, che ne avrà come minimo per due settimane (ma si teme anche uno stop più lungo), permetterà all’ex centrale del Torino di partire da titolare. Antonio Conte si attende molto dall’ex Granata che fin qui non ha ancora “svoltato”. Il difensore centrale non sembra infatti aver appreso in pieno i meccanismi del tecnico salentino, che spesso e volentieri gli preferisce l’uruguagio Martin Caceres. Un velo dilemma quello con protagonista il nazionale azzurro, tenendo conto che lo stesso è stato pagato ben 15 milioni di euro durante lo scorso mercato estivo, dopo un’asta con diverse blasonate della Serie A interessate fra cui Inter, Milan e Napoli. Insomma, nelle prossime gare Ogbonna dovrà dimostrare una volta per tutte di valere la casacca della Juventus altrimenti tutto potrebbe succedere da qui al calciomercato estivo. Conte vuole gente motivata e con carattere, e in ottica Champions League non pretenderà mezzi passi falsi: la cessione è tutt’altro che da escludere.