Spunta un nome nuovo sul taccuino dell’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta. Si tratta precisamente di Jan Oblak, portiere del Benfica. Secondo la stampa portoghese, e precisamente A Bola, la società di corso Galileo Ferraris starebbe pensando al talentuoso nazionale sloveno in vista della prossima stagione. I campioni d’Italia sono alla ricerca di un nuovo portiere nell’ottica di individuare un erede di Gigi Buffon. Il numero uno della Juventus ha il contratto in scadenza al 30 giugno dell’anno prossimo, e la stagione 2014-2015 potrebbe quindi essere l’ultima in bianconero per il campione di Massa. Oblak rappresenta sicuramente un’idea interessante, sia per età e qualità, sia per i costi, visto che il suo cartellino vale attorno ai 3 milioni di euro. Il guardiano del Benfica se la dovrà però vedere con Nicola Leali, già di proprietà della Juventus ma parcheggiato allo Spezia. Attenzione anche a Fiorillo, classe 1990 acquistato a gennaio e lasciato alla Sampdoria.
Nuovo colpo a costo zero in arrivo in casa Juventus. L’amministratore delegato Beppe Marotta, uno specialista degli affari low-cost, starebbe programmando un nuovo sbarco in vista della prossima estate. Stando a quanto riportato da Nuovocalciomercato.com, i campioni d’Italia in carica avrebbero praticamente chiuso per l’arrivo di Eric Choupo-Moting, attaccante della nazionale camerunese ma con il passaporto tedesco. Il classe 1989 gioca in Bundesliga, nel Mainz, ed è stato accostato alla Juventus già durante lo scorso mercato di riparazione. Le attenzioni dei bianconeri si sono rivolte al 25enne africano per via della sua duttilità, visto che può essere schierato in più ruoli nel reparto offensivo, nonché per la sua grande fisicità e personalità. Vanta inoltre una discreta esperienza internazionale tenendo conto delle 9 reti siglate in 20 presenze con la maglia dei Leoni d’Africa. La Juventus dovrebbe accoglierlo a giugno ma non è da escludere che lo stesso Choupo-Moting venga poi parcheggiato in qualche medio-piccola di Serie A, magari come contropartita tecnica per chiudere un altro affare. Fra le mete più caldeggiate, Sassuolo, Hellas Verona e Sampdoria.
La Juventus vuole Roberto Pereyra e Juan Cuadrado. Il club bianconero punta a fare nuovi affari con l’Udinese a cominciare dal duo di centrocampo di cui sopra. Per il tuttofare argentino serviranno almeno 15 milioni di euro per l’intero cartellino, mentre per l’esterno della Fiorentina ne serviranno altri 12/15 per la sola metà. Un’operazione dal valore totale di 30 milioni di euro, non semplice da portare a termine ma i buoni rapporti fra le due società, testimoniati dalle moltissime trattative concluse negli scorsi anni, potrebbero favorire la fumata bianca. La Vecchia Signora potrebbe abbassare l’esborso monetario inserendo qualche contropartita tecnica gradita. In Friuli potrebbero aver bisogno di un nuovo attaccante soprattutto se Di Natale dovesse appendere le scarpe al chiodo. Il capitano dell’Udinese, anche se dovesse rimanere, non potrà comunque garantire più di un certo numero di presenze ed è per questo che un rinforzo offensivo farebbe più che comodo. La Juventus potrebbe decidere di mettere sul piatto il cartellino dei giovani Gabbiadini, Zaza e Berardi, ma attenzione anche alla suggestiva idea Quagliarella (già ex dei friulani), che potrebbe letteralmente redimersi nella sua vecchia squadra. L’ingaggio dello stabiese non è perfettamente in linea con il tetto dell’Udinese ma mai dire mai…
Pogba al Paris Saint Germain, un matrimonio che secondo molti si concretizzerà durante la prossima campagna acquisti estiva. Sono in tanti fra gli esperti del settore a caldeggiare l’operazione e fra questi vi è senza dubbio, praticamente all’umanità, la stampa transalpina. Sull’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, ad esempio, vengono riportate le dichiarazioni di Damien Degorre, giornalista dell’autorevole L’Equipe che segue i fatti di casa PSG: «Negli ultimi tempi abbiamo parlato molto dell’arrivo di Pogba al Psg, perché siamo sicuri che sia uno dei suoi obiettivi principali per l’estate – confessa Degorre – anche perché la società ha dimostrato di poter raggiungere qualsiasi giocatore». Per Degorre, comunque, la trattativa non sarà semplice come sembra: «Il Psg ha le carte in regola per affascinare il giocatore, ma oltre ai francesi ci sono numerosi club che tenteranno di far entrare il calciatore nella loro rosa: al Real c’è Ancelotti che lo adora, mentre al Manchester non dispiacerebbe un suo ritorno. Sarà una sfida difficile per Nasser, i giochi non sono ancora conclusi». Secondo i rumors circolanti il club parigino avrebbe pronto un assegno da 70 milioni di euro, mentre al giocatore andrebbero 7 milioni di euro netti annui. Cifre da capogiro che se confermate difficilmente vedrebbero Pogba ancora bianconero durante la prossima stagione.
Il Real Madrid fa sul serio per Arturo Vidal. La notizia pubblicata da Marca ve l’abbiamo riportata ieri ed oggi si arricchisce di particolari davvero interessanti. Secondo quanto raccolto da La Gazzetta dello Sport, le Merengues sembrano voler fare sul serio per assicurarsi il nazionale cileno ed avrebbero pronto un assegno da ben 50 milioni di euro per convincere la Juventus. Per l’ex Bayer Leverkusen, invece, ci sarebbe un contratto solo da sottoscrivere da 7 milioni di euro netti annui fino al 2018. Ballano cifre davvero impressionanti e c’è il rischio che qualcosa in estate possa succedere. Per ora l’entourage del giocatore è tranquillo, così come la stessa Vecchia Signora, ma se ne riparlerà una volta che il tutto verrà ufficializzato. La Juventus si trova quindi accerchiata con il Real su Vidal ma anche il PSG su Pogba e il Monaco/United su Marchisio. Comunque vada, la Vecchia Signora, se mai venderà uno dei tre suddetti, realizzerà un’enorme plusvalenza. Il diktat è “ne partirà uno solo del trio”: chi sarà l’indiziato?