Non sono passate di certo inosservate le tuonanti parole di Antonio Conte nel post-partita di Juventus-Chievo. Il tecnico bianconero ha voluto replicare a Fabio Capello (che lo aveva “attaccato” pochi giorni fa), tirando in ballo gli scudetti revocati del periodo di Calciopoli. Una vera e propria bufera che secondo quanto scritto da La Repubblica non sarebbe stata digerita dalla dirigenza della stessa società bianconera, a cominciare dal patron Andrea Agnelli, che ha sempre difeso con le unghie gli scudetti suddetti. Secondo il quotidiano nazionale il rinnovo del contratto non è più certo come pochi giorni fa ed è per questo che nulla sarà da lasciare al caso da qui fino al termine della stagione. Alla finestra vi sarebbero già tre tecnici italianissimi pronti a subentrare a Conte in vista della stagione 2014-2015. In cima alla lista dei candidati c’è Cesare Prandelli, commissario tecnico della nazionale italiana che dopo il Mondiale lascerà l’incarico di ct. Attenzione anche a Luciano Spalletti dello Zenit di San Pietroburgo e Roberto Mancini del Galatasaray, vogliosi entrambi di tornare in Italia e di rimettersi in gioco alla guida di una big della Serie A.



La Juventus è di nuovo sulle tracce di Karim Benzema. A darne notizia nelle ultime ore è il quotidiano sportivo Marca, noto giornale iberico molto vicino al Real Madrid. Secondo quanto raccolto, il 26enne centravanti della nazionale francese ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra meno di 18 mesi, e qualora non arrivasse il rinnovo a quel punto potrebbe lasciare il Santiago Bernabeu. In estate sarà con grande probabilità bagarre visto che oltre alla Vecchia Signora sulle tracce dell’ex Lione vi sarebbero anche Arsenal e Paris Saint Germain. La Juventus punta ad assicurarsi un nuovo attaccante in vista dei mesi di luglio e agosto in ottica Champions League 2014-2015 ma prima dovrà valutare con attenzione Pablo Daniel Osvaldo, che verrà testato nei prossimi mesi. Benzema sta vivendo una stagione da favola con la maglia del Real Madrid, condita da 19 gol in 35 apparizioni, di cui 14 in 23 presenze nella Liga. Nonostante il contratto in scadenza nel 2015 per assicurarsi la stella transalpina bisognerà mettere in preventivo un assegno di almeno 25 milioni di euro.



Il calciomercato estivo inizia ora in casa Juventus. La dirigenza di corso Galileo Ferraris intende arrivare all’appuntamento preparata, in modo da potersi assicurare il prima possibile gli obiettivi prefissati. Con grande probabilità Marotta proverà ad acquistare almeno un altro attaccante, tenendo conto della partenza quasi certa del trio Vucinic, Quagliarella, Giovinco. Il prescelto sembrerebbe essere Mandzukic, in uscita dal Bayern Monaco, anche se molto dipenderà dal riscatto o meno di Osvaldo. Attenzione anche a Jeremy Menez, nazionale francese del Paris Saint Germain il cui contratto scadrà a giugno, e che piace da tempo ai bianconeri. Tornando in Germania, i vertici di Madama non perdono di vista Toni Kroos, centrocampista di soli 24 anni in forza al Bayern Monaco, nazionale tedesco. Pep Guardiola gli preferisce Thiago Alcantara e di conseguenza non è da escludere che l’ex Bayer Leverkusen possa lasciare la Baviera per iniziare una nuova avventura in Serie A. Sulle sue tracce vi è anche lo United ma con grande probabilità il club di Manchester non disputerà la Champions durante la prossima stagione: un motivo in più per Kroos per scegliere la Juventus.



Non c’è solo Paul Pogba nei pensieri delle big del Vecchio Continente. Le grandi società d’Europa guardano infatti in casa Juventus anche per altre star, a cominciare da un altro delle stelle bianconere come Arturo Vidal. Il centrocampista della nazionale cilena è stato accostato di recente al Real Madrid, pronto all’assalto in vista della prossima estate, e nel contempo bisognerà fare attenzione al Manchester United, altra squadra notoriamente sulle tracce delle’ex Bayer Leverkusen. Red Devils che guardano a Vinovo anche per Claudio Marchisio, che in estate potrebbe fare le valigie e sulle cui tracce vi è da tempo anche il Monaco. Infine, attenzione a Manolo Gabbiadini, polivalente attaccante della Sampdoria a metà con la Vecchia Signora: il giovane calciatore offensivo piace al Galatasaray e dopo averci tentato a gennaio, Roberto Mancini è pronto a presentare una nuova offerta in occasione della prossima finestra di trattative.

Aumenta a vista d’occhio il valore di mercato di Alessio Cerci. L’esterno d’attacco del Torino sta vivendo una grande stagione, con 10 marcature siglate in 24 apparizioni totali. Numeri importanti per un calciatore che non è un attaccante puro ma che fa della spiccata vena offensiva una delle sue caratteristiche migliori. Naturalmente, a suon di grandi prestazioni, l’esterno dei Granata ha attirato su di se riflettori prestigiosi, a cominciare da quelli della Juventus, società che punta ad innestare il proprio scacchiere con un esterno puro come appunto il calciatore di Velletri. La Vecchia Signora gli fa la corte da un po’ ma il patron del Toro, Urbano Cairo, non ha intenzione di mollare la presa, a meno che non venga presentata la classifica offerta irrifiutabile. Secondo quanto scritto stamane da Tuttosport, il Torino potrebbe cedere di fronte ad una proposta che oscilla fra i 16 e i 18 milioni di euro. Una somma che dovrebbe rispecchiare l’offerta già presentata, non in via ufficiale, dalla Juventus, pari al cartellino di Giovinco (valutato attorno agli 8 milioni di euro), un conguaglio in denaro dell’ordine di circa 4 milioni di euro, più la metà di Ciro Immobile (altri 6/7 milioni).

Sembra sempre più agli sgoccioli la permanenza di Sebastian Giovinco alla Juventus. Ieri pomeriggio, come vi abbiamo già riportato, l’attaccante bianconero è stato sommerso di fischi dal pubblico di casa dello Stadium. In occasione della gara contro il Chievo i supporters di Madama hanno imbeccato l’ex attaccante del Parma, che con un gesto di stizza era pronto a “filare” subito negli spogliatoi. Conte l’ha difeso a spada tratta al triplice fischio finale ma è logico pensare che a fine stagione l’attaccante juventino farà le valigie. Quello di ieri è stato solo l’ultimo episodio di una lunga serie che starebbe spingendo i campioni d’Italia in carica a cedere il giocatore. La Formica Atomica non è mai riuscita ad essere incisiva da quando ha rimesso piede per la terza volta a Torino. Una situazione resa ancor più complessa dalla concorrenza agguerrita che si è creata nel reparto avanzato, con lo sbarco estivo di Llorente e Tevez, a cui si è aggiunto il recente arrivo di Osvaldo. La soluzione più semplice sembra quindi essere la cessione, tenendo conto che il contratto scadrà al 30 giugno del 2015, fra meno di un anno e mezzo. Giovinco piace moltissimo a Ventura, allenatore del Torino e non è da escludere che lo juventino possa rientrare in una maxi operazione allargata anche a Immobile e Cerci: non ci resta che iniziare il conto alla rovescia.