Secondo il grande ex Pietro Anastasi il pronostico di Juventus-Trabzonspor-pende inevitabilmente dalla parte dei bianconeri. Alle 19 allo Juventus Stadium si giocherà l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, tra i campioni d’Italia e la squadra di Trebisonda, capace di espugnare San Siro nel 2011. Oggi la formazione turca che non sta disputando un grande campionato: per la Juventus il problema potrà essere la mancanza di concentrazione, il fatto che domenica è in programma il derby col Torino. In campo probabilmente Osvaldo, a riposo dovrebbe rimanere Pirlo. Europa League che in ogni caso si pone come un traguardo da onorare per la Juventus, che ha l’occasione conquistarla in casa nella finale del prossimo 14 maggio. Questa sera un successo sarebbe anche il modo migliore per uscire dalla polemica a distanza Capello-Conte, che ha colorato gli ultimi giorni. Per introdurci a Juventus-Trabzonspor ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’ex attaccante bianconero Pietro Anastasi.
Trabzonspor-Juventus: che partita sarà? La Juventus giocherà sicuramente in attacco per assicurarsi un buon margine di gol per il ritorno, ed ipotecare la qualificazione agli ottavi di finale.
Bianconeri molto più forti tecnicamente… Sì anche se questa premessa ricorda pericolosamente la trasferta col Galatasaray, che poi ha estromesso la squadra dalla Champions. Col senno di poi non è stata comunque quella la partita decisiva: la Juventus ha compromesso la sua qualificazione perdendo punti prima.
Il pensiero per il prossimo derby potrebbe deconcentrare la Juve? Sarebbe normale perchè il derby è una partita veramente speciale, ma prima di tutto verrà quest’incontro di Europa League e Conte sarà sicuramente bravo a motivare i giocatori. Anche col Torino sarà importante fare risultato per mantenere la Roma a distanza, ma prima viene la coppa e non si può rischiare di compromettere la qualificazione.
Sarà la partita giusta per Osvaldo? Sì, probabilmente anche per dare un turno di riposo a Tevez o Llorente, che nelle ultime settimane hanno tirato la carretta.
L’Europa League è un obiettivo importante per la Juventus? Direi proprio di sì visto che si è persa una grande occasione di fare bene in Champions. La finale poi sarà a Torino e vincere l’Europa League davanti ai propri tifosi sarebbe veramente bello per la squadra, oltre che utile alla società per il ritorno economico.
Cosa ne pensa della polemica tra Capello e Conte?
Non è bello quando due allenatori entrano in polemica e non è stato bello che Conte abbia attaccato Capello, sui suoi scudetti vinti alla Juventus. Così facendo ha commesso una gaffe dimenticando che quegli scudetti revocati sono voluti ancora adesso dalla dirigenza della Juventus, che vorrebbe che fossero riconosciuti ufficialmente. Forse è stato uno sfogo, magari per qualcosa di personale che Conte aveva con Capello, il fatto di essere stato messo in disparte quando quest’ultimo arrivò ad allenare la Juve.
Il suo pronostico per quest’incontro per Trabzonspor-Juventus? Juventus ovviamente favorita, dovrebbe vincere quest’incontro salvo imprevisti.
(Franco Vittadini)