Mancano ancora diversi mesi prima che il calciomercato estivo prenda vita. La Juventus potrebbe perdere un calciatore come Paul Pogba che piace tantissimo ai club stranieri. Già da diverso tempo ci si interroga sul futuro del centrocampista francese, è giusto cederlo per una cifra importante o puntare su di lui visto che è molto giovane? In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti ha parlato del calciomercato della Juventus.



Il grande dubbio del calciomercato della Juventus è il seguente: è giusto cedere Pogba? E’ giusto a determinate cifre, ovvero dai 50 milioni di euro in su. Altrimenti è meglio non cederlo.

Certo si andrebbe a cedere un talento che ha solo 20 anni… E’ vero, ma solitamente i grandi successi sono nati da grandi cessioni, basti pensare all’Inter di Mourinho, che ha preso forma dopo l’addio a Ibrahimovic, o alla Juventus del dopo Zidane.



Su chi punterà la Juventus per il dopo Pogba? Io credo che il Psg tenterà di prendere il giocatore e a quel punto la Juventus chiederà di inserire nell’affare Verratti, l’unico giocatore che per qualità si avvicina a Pirlo.

Lei chi consiglierebbe? Io punterei su due giocatori: Alex Witsel dello Zenit o Ikay Gundogan del Borussia Dortmund, due centrocampisti molto importanti. Forse il secondo è più accessibile in termini di calciomercato, perchè il Dortmund lo pagò circa 5 milioni di euro e ora ha un contratto che scade nel 2015. Witsel invece ha un contratto più lungo (scade nel 2017, ndr) e soprattutto è stato pagato 40 milioni di euro, una cifra fuori mercato.



Servirebbe un grande difensore… Mangala del Porto sarebbe davvero interessante, per la fascia invece punterei su Moreno del Siviglia e Bernat del Valencia.

I tifosi sognano la grande punta. Che ne pensa? Credo che potrebbe arrivare: i sogni sono Mandzukic o Dzeko, ma attenzione anche a Jovetic.

(Claudio Ruggieri)