Idea Fabio Coentrao per la Juventus. La rilancia il quotidiano torinese Tuttosport secondo cui la società bianconera è decisa all’acquisto dell’esterno sinistro della nazionale portoghese, sotto contratto con il Real Madrid fino al 2017. Pagato ben 30 milioni di euro nell’estate 2011, Coentrao era titolare nella formazione di Mourinho ma con Ancelotti ha perso il posto a favore di Marcelo, diventando di fatto una delle riserve meglio pagate al mondo. L’età ancora giovane (25 anni, classe 1988) e la sua qualità hanno convinto la Juventus a provare ad acquistarlo nella prossima sessione di calciomercato; a livello tattico Coentrao sarebbe una carta non indifferente per Conte, potendo giocare senza troppi problemi sia nella difesa a quattro che nel centrocampo a cinque. A gennaio Napoli e Milan ci hanno fatto un pensierino ma il Real non ha ceduto, anche perché propenso ad accettare solo offerte a titolo definitivo. Secondo Tuttosport Coentrao può lasciare le Merengues per meno di 10 milioni di euro: a queste cifre la Juventus potrebbe imbastire una trattativa conveniente.
La Juventus è ad un passo dall’acquisto di un giovane e interessante talento. Come riportato da Tuttosport nelle ultime ore, il club di corso Galileo Ferraris sarebbe molto vicino ad Erik Palmer-Brown, talentuoso classe 1997 americano, militante fra le fila dello Sporting Kansas City, squadra che milita nella Major League Soccer dell’omonima città a stelle e strisce. Palmer-Brown è un difensore centrale considerato in America uno dei migliori prospetti del calcio made in USA. Non ancora 17enne, Erik è già stato convocato dalla nazionale Under-20, chiaro indizio delle enormi qualità dello stesso talentuoso difensore. Con Palmer-Brown l’amministratore delegato Beppe Marotta avrebbe già raggiunto un accordo di massima e il tutto verrà ufficializzato a fine stagione. La trattativa dovrebbe essere stata portata a termine in cambio di un assegno da 250 mila dollari, circa 200 mila euro e non è da escludere che Palmer-Brown possa rimanere per un’altra stagione negli Stati Uniti per poi sbarcare definitivamente in Italia.
Permanenza a Torino agli sgoccioli per Fabio Quagliarella. L’attaccante della Juventus, a meno di colpi di scena dell’ultima ora, lascerà sicuramente lo Stadium per indossare una nuova casacca. Troppo profonda la rottura che si creata con la dirigenza dopo la mancata inclusione nella lista dell’Europa League, e l’addio è sempre più vicino. Sulle sue tracce vi è da tempo la Lazio, società che cerca rinforzi per il reparto avanzato, ma secondo la redazione di Goal.com la meta maggiormente plausibile sembrerebbe essere l’estero. Negli ultimi mesi sono state diverse le squadre oltre i confini che hanno chiesto informazioni sull’attaccante di Castellamare di Stabia, a cominciare dai club inglesi, con i vari Tottenham, Arsenal e Sunderland. Attenzione anche ad alcune società tedesche mentre sullo sfondo rimangono le mete “esotiche”, leggasi Qatar, Cina e Stati Uniti.
La Juventus pensa a Matteo Darmian per la fascia destra. L’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, ha osservato da vicino il terzino del Torino durante il derby di domenica sera, e come riportato da Goal.com, la Vecchia Signora è pronta ad un tentativo d’acquisto concreto. In estate dovrebbero lasciare Vinovo Mauricio Isla e Martin Caceres, entrambi utilizzati con il contagocce, e Antonio Conte vorrebbe puntare sul classe 1989 cresciuto nel vivaio del Milan. Darmian ha guadagnato sempre più fiducia ed ora è uno degli intoccabili di Giampiero Ventura. I rapporti fra le due società torinesi sono ottimi e in estate tutto potrebbe succedere, soprattutto se la Juventus dovesse presentare un’offerta interessante. Non vanno dimenticati gli interessi dei bianconeri per Alessio Cerci, nonché quelli dei Granata per Sebastian Giovinco. Potrebbe così prendere vita una maxi operazione allargata anche a Ciro Immobile, calciatore attualmente in comproprietà fra le due società. Darmian vale circa 5 milioni di euro ma tale cifra potrebbe aumentare notevolmente in vista della prossima estate. Conte lo ammira moltissimo anche per la sua duttilità visto che all’occorrenza può giocare anche nel ruolo di centrale in una retroguardia a 4.
Giovedì sera la Juventus tornerà in campo. A Trebisonda i bianconeri affronteranno i padroni di casa del Trabzonspor per il ritorno dei sedicesimi di Europa League. La Vecchia Signora viene dal 2 a 0 dell’andata, risultato che comunque non mette in cassaforte la qualificazione, ma Antonio Conte attuerà un turnover importante. In campo scenderanno quei calciatori che han trovato sin qui poco spazio in campionato e che probabilmente verranno ceduti durante la prossima campagna acquisti estiva. Stiamo parlando naturalmente dei vari Isla, Giovinco, Peluso e Padoin. Dei quattro uno dei casi più scottanti è senza dubbio quello della Formica Atomica, pubblicamente contesto pochi giorni fa dagli stessi tifosi juventini, e nel mirino del Parma (come ha spiegato ieri Ghirardi), nonché del Torino. Il nazionale cileno è un altro caso spinoso, giocatore che con la Nazionale cilena riesce sempre ad incidere ma che a Torino non ha mai reso come ai livelli di Udine. Sulle sue tracce c’è l’Inter e chissà che in estate l’idea non torni di moda.
Sembrerebbe essere agli sgoccioli la permanenza di Simone Padoin nella Juventus. L’ex centrocampista dell’Atalanta è un panchinaro fisso ogni weekend e i suoi vecchi amici di Bergamo lo rivorrebbero fra le proprie fila in vista della prossima stagione. Un’ipotesi tutt’altro che da escludere anche perché è stato lo stesso calciatore juventino ad ammettere la possibilità di un ritorno all’Atleti Azzurri d’Italia: «Sono passati due anni dalla mia partenza per Torino – le parole di Padoin a Cuori Nerazzurri, programma radiofonico di Radio Bergamo – e ad ogni sessione di mercato sembra sempre che debba tornare a Bergamo. Fino ad oggi si tratta solo di voci, ma in futuro potrebbe anche capitare qualcosa…». Il nome di Padoin era stato accostato ai colori nerazzurri già durante il mercato di riparazione poi il tutto si rivelò una bolla di sapone. L’idea comunque tornerà di moda e non sono da escludere altri interessi, visto che il calciatore della Juventus piace anche ad alcune società tedesche, leggasi il Werder Brema, nonché alle solite inglesi.