La Juventus ha messo gli occhi su Erik Palmer-Brown, difensore centrale di 17 anni dello Sporting Kansas City, il più giovane esordiente nella Major League Soccer e già convocato dalla selezione Under 20 del suo Paese; ma, a differenza di quanto sembrava trapelare nei giorni scorsi, il club americano non ha la minima intenzione di lasciar partire il suo gioiello. La redazione di TuttoMercatoWeb.com ha infatti contattato il direttore tecnico Peter Vermes, che ha decisamente chiuso la porta in faccia ai bianconeri: “Per due volte la Juventus è venuta da noi, per due volte abbiamo rifiutato l’offerta” ha detto il dirigente di Kansas City. “Non vogliamo vendere Erik che per noi è importantissimo, è con noi da quando aveva 11 anni e può continuare a crescere con noi, perchè ha un grande potenziale”. Per il momento dunque non c’è spazio per l’operazione; chissà però che in caso di aumento dell’offerta la Juventus non riesca a portarsi in casa un ottimo prospetto.
Tornerà anche durante il prossimo mercato estivo il tormentone “esterni” in casa Juventus. La società di corso Galileo Ferraris è infatti alla ricerca di un’ala da inserire nell’11 titolare in modo da permettere a mister Antonio Conte di attuare al meglio il 3-4-3 che ha in mente. Moltissimi i nomi accostati ai campioni d’Italia in questi ultimi mesi e fra i tanti continua a piacere il duo di portoghesi doc, Fabio Coentrao e Nani. Entrambi lasceranno quasi sicuramente il Manchester United e il Real Madrid al termine della stagione in corso e l’amministratore delegato Beppe Marotta non vuole farsi sfuggire la ghiotta occasione. La società torinese avrebbe infatti già predisposto un assegno da 10/12 milioni di euro da versare nelle casse delle Merengues o dei Diavoli Rossi. Non sarà comunque semplice mettere le mani su uno dei due esterni d’attacco, visto che sia Coentrao così come Nani sono nel mirino di diverse big d’Europa. Il Milan, ad esempio, segue il madridista così come l’ex Sporting Lisbona. Anche l’Inter è alla finestra per Nani e attenzione a Monaco e Paris Saint Germain, big francesi pronte a ricoprire d’oro i due suddetti.
Nei prossimi mesi sbarcheranno nuovi interessanti talenti in casa Juventus. Oltre all’interesse concreto per il classe 1996 americano, Palmer-Brown, di cui vi abbiamo già parlato ieri, l’amministratore delegato Beppe Marotta sta studiando la situazione di una serie di giovani italiani davvero interessanti. E’ il caso ad esempio di Daniele Rugani, ex Primavera proprio della Juve attualmente in forza all’Empoli. Il difensore centrale classe 1994 si sta mettendo in mostra nella serie cadetta e sono molti quelli convinti che il giovane 19enne sia già pronto per la massima serie. I rapporti fra le due società sono ottimi e non è da escludere che la Juve possa assicurarsi l’Under-21 in comproprietà lasciandolo in Toscana per un’altra stagione. Altro calciatore molto chiacchierato è Zappacosta, terzino/esterno destro dell’Avellino ma di proprietà dell’Atalanta. Conte lo segue da tempo e in estate punta a rinnovare le due corsie. Attenzione infine a Daniele Baselli, il “nuovo Pirlo” dell’Atalanta. E’ seguito dalle principali società di Serie A, ed oltre alla Juventus, al Milan e all’Inter, secondo Goal.com vi sarebbe in forte pressing anche la Fiorentina.
Il prossimo interno di destra della Juventus potrebbe essere Romulo. Le indiscrezioni circolanti negli ultimi giorni spingono verso il trasferimento del brasiliano a Vinovo a fine stagione. La Vecchia Signora cederà quasi sicuramente Mauricio Isla al miglior offerente e il ricavato verrà destinato al cartellino del 26enne di Pelotas. La proprietà dell’italo-brasiliano appartiene alla Fiorentina ma l’Hellas Verona detiene il diritto di riscatto sulla metà per 1,8 milioni di euro. Una cifra irrisoria tenendo conto che il valore attuale di Romulo si assesta sugli 8/10 milioni di euro. Il club veneto è quindi pronto a cedere il proprio 50%, una volta riscattato, alla Juventus, realizzando nel contempo un’importante plusvalenza. La società gialloblu seguirà la stessa strategia anche per Juan Iturbe, che verrà riscattato per 15 milioni di euro e poi ceduto a 20/21 alla Roma.
Continua la stagione da incubo del Manchester United. Anche in Champions League, nella sfida di ieri contro l’Olimpiakos in Grecia, valevole per l’andata degli ottavi di finale, la situazione non è migliorata, e i Red Devils sono tornati in Gran Bretagna con le ossa rotte e l’ennesima sconfitta subita. All’Old Trafford iniziano ad essere seriamente preoccupati, visto che in Premier League la squadra occupa un deludente sesto posto, e di conseguenza l’accesso alla prossima coppa dalle “grandi orecchie” è tutt’altro che scontato. Se a fine stagione i Diavoli Rossi dovessero rimanere fuori dall’Europa che conta, a quel punto la dirigenza potrebbe optare per il clamoroso colpo di spugna, appiedando Moyes dopo una sola stagione. Secondo la redazione di Sportmediaset la società inglese vorrebbe puntare fortemente su Antonio Conte, che ha convinto tutti con la Juventus in questi ultimi tre anni. Approfittando del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, lo United potrebbe offrire un ingaggio da urlo e nel contempo la possibilità di fare un mercato da favola per conquistare una squadra di livello assoluto in Europa. La Signora controbatterà con una proposta fino al 2017: cosa sceglerà il manager salentino?
Futuro tutto da scrivere quello di Sebastian Giovinco. L’attaccante della Juventus è tentato da diverse società, fra cui il Parma. Pochi giorni fa il patron emiliano, Tommaso Ghirardi, ha esternato pubblicamente il desiderio di riavere al Tardini la Formica Atomica. Dichiarazioni che sono state commentate così, quest’oggi, dal diretto interessato: «Non mi pento di essere rimasto alla Juventus, anche perché a posteriori è sempre più facile fare delle valutazioni. I complimenti, come quelli di Ghirardi, fanno piacere. Ma ora come ora l’unico mio pensiero è quello di chiudere la stagione nel migliore dei modi, vincendo lo scudetto e l’Europa League». Giovedì sera Giovinco avrà la possibilità di dimostrare di valere la casacca della Juventus nella bolgia di Trebisonda, quando i bianconeri affronteranno il Trabzonspor per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Un match caldissimo nel quale la Formica Atomica partirà dal primo minuto: forse l’ultima chance per l’attaccante bianconero.