Il futuro di Sebastian Giovinco è ancora tutto da scrivere. Lo ha fatto chiaramente capire l’agente dell’attaccante della Juventus, Claudio Pasqualin, che parlando ai microfoni di Tuttomercatoweb ha commentato le voci che vogliono il suo assistito pronto a tornare a Parma durante il mercato della prossima estate: «Sebastian al Parma? In questo momento sono solo fantasie. Il presidente Ghirardi ha detto che stima il giocatore e che lo riprenderebbe subito. Non possiamo che prenderne atto, con piacere, ma per adesso non c’è stato nessun altro passo». Pasqualin passa quindi a difendere il proprio assistito, denigrato ingiustamente dagli stessi tifosi della Juventus. Nota a riguardo la vicenda dei fischi dello Stadium di due domeniche fa nella gara contro il Chievo: «Giovinco è un professionista che deve cercare di convincere il suo allenatore che lo stima ad impiegarlo sempre di più – tuona Pasqualin – Per riuscirci lavora con tutti i mezzi a disposizione. Personalmente credo che Sebastian sia denigrato ingiustamente. A volte nel calcio succede che vengano criticati dei giocatori senza un motivo. Stiamo parlando di un ragazzo solare, disponibile, leale, solare ed onesto. Sia intellettualmente che moralmente. Non è un ruffiano. In questo momento è concentratissimo sulla Juve, con un pensiero ai Mondiali. Conte fa giocare chi è in forma e lui è consapevole di dover lavorare al massimo per scalare le gerarchie». Al di la delle interessanti e condivisibili dichiarazioni dell’agente della Formica Atomica c’è da prendere atto del fatto che lo stesso attaccante ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, e che di conseguenza potrebbe essere ceduto definitivamente dalla Juventus in occasione del prossimo mercato estivo.
La Juventus non smette di pensare a Lucas. L’esterno d’attacco del Paris Saint Germain e della nazionale brasiliana non è fra i pensieri prioritari di Laurent Blanc, che potendo godere di una rosa profonda e di livello assoluto, lascia spesso e volentieri in panchina l’ex San Paolo. In estate il 21enne potrebbe fare le valigie e trovarsi una nuova sistemazione, soprattutto se il commissario tecnico del Brasile, Scolari, dovesse ignorarlo in ottica Mondiali. La società di corso Galileo Ferraris è alla finestra e Marotta starebbe studiando il colpo ormai da mesi, visto che già durante il mercato di riparazione la Juve fece un tentativo non andato però a buon fine. Il problema principale relativo ad un eventuale trasferimento di Lucas a Torino è quello economico. Il Paris Saint Germain ha infatti investito circa 40 milioni di euro per assicurarsi il baby brasiliano, e difficilmente riuscirà a rivenderlo a quella cifra. Ecco perché l’idea della Juventus è quella di tentare la via del prestito con diritto di riscatto, a cifre che si aggirano attorno ai 25 milioni di euro massimo Non è da escludere che nell’operazione possa rientrare il cartellino di Pogba e a quel punto il PSG potrebbe mettere sul piatto Lucas più una trentina di milioni di euro: cosa dirà Agnelli?
Ancora pochi giorni poi il centrocampista esterno della Juventus, Asamoah, rinnoverà il proprio contratto. Nella giornata di ieri c’è stato un incontro fra il procuratore del nazionale ghanese, Claudio Vagheggi, e la dirigenza bianconera, nel quale sono state ribadite le volontà delle parti di proseguire in maniera molto serena il matrimonio. Il tutto è stato confermato dallo stesso agente, che intervistato dai microfoni di Tuttojuve.com ha esclamato: «Rinnovo? Penso che la prossima settimana dovremmo chiudere. Manca qualche particolare, ci siamo incontrati ieri, però diciamo che l’accordo in linea di massima c’è». Asamoah non dovrebbe prolungare ulteriormente il proprio accordo, a scadenza 30 giugno del 2017, ma potrebbe ricevere una gratificazione economica, con l’ingaggio che verrà quindi ritoccato in positivo verso l’alto. Un regalo da parte della dirigenza di corso Galileo Ferraris che ha voluto premiare l’ottima stagione e mezza sin qui disputata dal centrocampista proveniente dall’Udinese. Vagheggi si è soffermato anche sulle condizioni fisiche del proprio assistito, in dubbio per il big match contro il Milan: «Dagli accertamenti pare che non sia niente di grave, quindi penso che in due o tre giorni dovrebbe andare tutto a posto. Non so se vogliano rischiarlo o meno nelle prossime partite. Ora rimane qui in questi giorni e si saprà qualcosa in più sabato mattina».
Erik Palmer Brown non vestirà a breve la casacca della Juventus. Nelle scorse ore è infatti stata smentita la notizia di un accordo ormai raggiunto fra la Vecchia Signora e il Kansas City, club della Major League Soccer che detiene la proprietà del cartellino del giovane difensore 16. Il direttore tecnico della squadra americana, Peter Vermes, interpellato da Tuttomercatoweb, ha esclamato: «La Juventus è venuta da noi per due volte e l’offerta è costantemente salita. Ma non vogliamo vendere Erik, che è qui da quando aveva 11 anni, è cresciuto con noi e può continuare a farlo a Kansas City. Per adesso, abbiamo declinato ogni proposta». In realtà l’operazione sembra comunque molto calda e l’idea della società di corso Galileo Ferraris sarebbe quella di versare nelle casse del club americano circa 250 mila dollari lasciando Palmer Brown ancora negli Stati Uniti per una stagione, in modo che lo stesso possa proseguire senza eccessive pressioni il proprio processo di maturazione.
Potrebbe essere in Spagna, nella Liga, il futuro prossimo di Arturo Vidal. Il centrocampista della Juventus è infatti nel mirino di diverse società iberiche, a cominciare dal Barcellona. Secondo quanto riportato dal quotidiano catalano Sport stamane, il tecnico dei blaugarana Gerardo El Tata Martino, vorrebbe puntare sul centrocampista bianconero per rilanciare la squadra in vista della stagione 2014-2015. Con la partenza quasi certa di Song e Mascherano e con l’età di Xavi che avanza, l’idea dei campioni di Spagna in carica è quella di puntare appunto sull’ex Leverkusen, considerato all’unanimità uno dei migliori in assoluto nel suo ruolo. Sarebbe già pronta una proposta da 50 milioni di euro che potrebbe far tentennare e non poco la Juventus, nonostante lo stesso Vidal abbia da poco sottoscritto il rinnovo fino al 2017. Non sembra invece essere interessato al giocatore, il Real Madrid. Carlo Ancelotti, intervistato al termine della roboante vittoria contro lo Schalke 04, ha commentato così il rumors: «Vidal al Real? Solita Italia a parlare di mercato. Con questi centrocampisti non serve nessuno…».
Cercasi esterno in casa Juventus. La telenovela di mercato proseguirà nei prossimi mesi e con grande probabilità vedrà la parola fine in occasione del mercato estivo. L’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, sta scandagliando in lungo e in largo i diversi campionati e fra i vari obiettivi avrebbe individuato anche Todor Nedelev. Si tratta di un’ala destra di 21 anni che all’occorrenza può giocare anche a sinistra nonché in mezzo, nel ruolo di trequartista. E’ nato a cresciuto nel Botev Plovdiv ma gioca in Bundesliga, fra le fila del Magonza. Nazionale bulgaro, in patria gli è stato affibiato un soprannome importante, quello di erede dell’ex Pallone d’oro Stoichkov. Ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2018, fra diversi anni, ma il suo valore è ancora modesto, attorno ai 3 milioni di euro. Fra i giocatori nel mirino della Juventus continua ad esservi Fabio Coentrao del Real Madrid e attenzione anche a Nani del Manchester United: i due nazionali portoghesi sono in partenza dalle rispettive squadre e per averli bisognerà mettere in preventivo una cifra che oscilla fra gli 8 e i 12 milioni di euro, a testa.