Nei prossimi mesi che ci separano dal calciomercato estivo la dirigenza della Juventus proseguirà la ricerca all’esterno d’attacco. Antonio Conte punta ad un’ala di ruolo per attuare con continuità il 3-4-3 o eventualmente un inedito 4-3-3, e di conseguenza avrebbe dato mandato ai vertici di corso Galileo Ferraris di accontentarlo durante i mesi di luglio e agosto. In cima alla lista dei desideri pare ci sia Alessio Cerci, esterno d’attacco del Torino. Peccato però che i Granata siano tutt’altro che propensi a cedere il nazionale azzurro, come spiegato anche recentemente dal ds del Toro Petrachi: «Non vogliamo cedere Cerci e Immobile e non abbiamo necessità di vendere, molto dipenderà da loro». Il Torino fa muro ma è logico che se dovesse arrivare una proposta allettante e lo stesso Cerci dovesse puntare i piedi, a quel punto l’operazione si concretizzerebbe. Sembra comunque più semplice arrivare a Senad Lulic, esterno d’attacco sinistro della Lazio, anch’egli da tempo nel mirino della Juve. Secondo Il Messaggero, il giocatore, fresco di rinnovo fino al 2016, potrebbe lasciare Formello in estate se dovesse arrivare un’offerta ad hoc. Sulle sue tracce, oltre alla Juventus, anche il Bayern Monaco e il Chelsea. Per averlo serviranno almeno 15 milioni di euro.
La Juventus vuole Fernando a giugno. Le indiscrezioni di mercato delle ultime ore hanno trovato conferma nelle parole di Antonio Araujo, il procuratore del mediano del Porto. Interpellato dai microfoni di Fantagazzetta.com ha esclamato: «La Juventus non è l’unica squadra italiana ad avermi chiesto informazioni sul mio assistito ed inoltre ci sono anche alcuni club di Premier. Le possibilità di vederlo in Italia la prossima stagione ci sono, ma adesso e presto per parlarne. Rinnovo? Ne stiamo discutendo ed al momento non escludo nulla. La situazione sarà più chiara tra qualche giorno». Più schietto invece il fratello di Fernando, Joca, che parlando a Maisfutebol ha ammesso: «La decisione è stata già presa, questo sarà l’ultimo anno al Porto. Lui vuole giocare in campionati migliori. Il Porto è un grande club ma, ad esempio, è un gradino sotto a Barcellona, Real Madrid e Manchester United». Il lesto Beppe Marotta starebbe già fiutando il nuovo colpo a costo zero dopo Barzagli, Pirlo e Llorente, ed è pronto ad assicurarsi fin da subito il 26enne brasiliano con passaporto portoghese superando la concorrenza capitanata da Milan, Napoli e soprattutto Manchester City. Intanto il numero due di corso Galileo Ferraris si sta guardando attorno anche per individuare un possibile colpo in difesa. Oltre a Ranocchia, in scadenza nel 2015, e a Ginter, talento classe 1994 del Friburgo, la Juventus non perde di vista Andreas Beck dell’Hoffenheim, ormai da anni sul taccuino dei bianconeri, e il cui contratto, anche in questo caso, scadrà a giugno. Sempre nel mirino anche Marc Oliver Kempf, 19enne talento dell’Eintracht di Francoforte il cui contratto scadrà nel 2015. Le novità si chiamano Kaboul, centrale difensivo del Tottenham e Roberto Rosales, terzino di spinta del Twente, entrambi in scadenza a giugno. Fra gli svincolati occhio anche a Bacary Sagna, terzino destro dell’Arsenal e della nazionale francese che piace anche a Milan e Napoli.
Arriverà entro un mese il rinnovo del contratto di Antonio Conte. Ne è convinto Tuttosport che parla di dirigenza della Juventus in pressing sul tecnico salentino per fargli sottoscrivere il prolungamento. L’obiettivo dei vertici di corso Galileo Ferraris è quello di strappare un biennale, in modo da blindare Conte fino al 2017 mandando un messaggio all’agguerrita concorrenza. Alla finestra vi è il Monaco così come il Paris Saint Germain, l’Arsenal e il Manchester United, tutte pronte a strappare Antonio Conte alla Signora. Nel frattempo è uscito allo scoperto l’agente di Fabio Quagliarella, Beppe Bozzo. Interpellato dai microfoni de il Corriere dello Sport il noto procuratore ha cercato di fare chiarezza sul futuro del proprio assistito alla luce della recente querelle con Beppe Marotta: «Quagliarella ha escluso la possibilità di trasferirsi a gennaio e di lasciare la Juve a metà stagione. Un trasferimento a luglio?Vedremo. Quagliarella con la Juve è sotto contratto sino al 2015. Di sicuro non deciderà da solo il suo destino, ma una cessione dovrà passare anche attraverso il consenso del club bianconero. Detto questo, non esistono preclusioni di alcun tipo».
Quella attualmente in corso potrebbe essere l’ultima stagione di Claudio Marchisio alla Juventus. Il 28enne centrocampista bianconero sta vivendo un campionato ai margini del progetto bianconero. Fra infortuni ed esclusioni tecniche, si possono contare le volte in cui il Principino è partito dal primo minuto, e la situazione sicuramente desta qualche preoccupazione fra gli addetti ai lavori. Il giocatore ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016, una data che non impone allarmismi, ma le voci riguardanti un interesse del Manchester United non devono essere sottovalutate. David Moyes, tecnico dei Red Devils, è uno dei principali estimatori del calciatore della Juventus, e durante la sfida di poche settimane fa contro il Cagliari, lo stesso manager inglese è sbarcato al Sant’Elia per osservare da vicino alcuni giocatori fra cui appunto il bianconero. Marchisio di fatto non chiederà la cessione ma è anche vero che se la situazione non dovesse cambiare da qui al prossimo giugno, tutto potrebbe succedere, soprattutto se i Red Devils si presentassero a Vinovo con un valigetta carica di almeno 25/30 milioni di euro. A quel punto toccherà allo stesso bianconero decidere il futuro.
L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, non vuole farsi trovare impreparato in vista della prossima estate, ed è per questo che sta gettando le basi per la campagna di rafforzamento luglio e agosto. Obiettivo, innestare l’attuale scacchiere di elementi di primissimo livello e nel contempo cogliere le occasioni al volo. Non sono quindi da sottovalutare quei calciatori che andranno in scadenza al prossimo 30 giugno e che sarebbero acquistabili già da ora a costo zero. E’ il caso ad esempio di Jeremy Menez, nazionale francese del Paris Saint Germain, ormai da un anno a questa parte in orbita bianconera. La Juve lo voleva già a gennaio ma l’accordo non è stato raggiunto e tornerà sicuramente alla carica per la prossima estate. Le novità si chiamano invece Mame Diouf e Bafetimbi Gomis. Il primo è l’attaccante 26enne in forza all’Hannover, nazionale senegalese. Ha l’accordo in scadenza a giugno e vanta un passato non proprio positivo fra le fila del Manchester United. In Bundesliga è reduce comunque da un’esperienza interessante, con 23 reti totali su 49 presenze, circa un gol ogni due match, e rappresenta sicuramente un’occasione. Gomis è invece il capocannoniere del Lione con 9 reti siglate in 18 match. Anch’egli va in scadenza e l’Inter ci ha provato durante il recente mercato di riparazione. Per lui c’è da battere la concorrenza del Marsiglia.