Mario Madzukic è già oggi uno dei nomi caldi di calciomercato, legato anche alle squadre italiane. Non tanto per il contratto con il Bayern Monaco, ancora lontano dalla scadenza (2016), quando per il prossimo arrivo in Bavaria di Robert Lewandowski, che a partire da luglio raggiungerà la squadra di Guardiola a parametro zero. Creando di fatto i presupposti per la cessione di Mandzukic, che in Italia è statoa avvicinato in particolare a Juventus e Roma. L’agente del giocatore, Ivan Cvjetovic, ha parlato al sito tuttomercatoweb.com puntualizzando la situazione: “Sui media circolano numerose notizie, ma al momento non posso commentarle. Siamo a inizio marzo, il mercato estivo è ancora lontanissimo. Ora Mario pensa solo al Bayern Monaco, per il futuro c’è tempo. Potremo avere notizie reali e concrete più o meno nei giorni della Coppa del Mondo del prossimo giugno“. Come spesso capita il procuratore ha gettato acqua sul fuoco, lasciando però intendere che in estate il destino di Mandzukic sarà tutto da discutere. Le italiane restano alla finestra: la Juventus cederà Quagliarella e forse anche uno tra Vucinic e Giovinco (ad oggi più probabile il primo), ragion per cui potrà aver bisogno di un altro attaccante. C’è già chi pensa che il croato possa essere inserito in un’operazione più ampia, come controparte tecnica nell’affare Pogba. Per la Roma invece si parla di un altro centravanti oltre a Destro per un ulteriore salto di qualità, e il croato può essere il giocatore giusto per esperienza e senso del gol.
Non vi è nulla di vero nelle indiscrezioni che vogliono la Juventus sulle tracce di Edinson Cavani. Senza troppi giri di parole ci ha pensato Claudio Anellucci, agente dell’attaccante del Paris Saint Germain, a smentire il rumors: «Cavani alla Juventus? Sono solo fantasie – le parole del procuratore dell’ex Napoli intervistato dall’emittente radiofonica, Radio CRC – Il Psg vuole andare avanti in Champions e anche in campionato è a buon punto. Cavani resterà a Parigi e nessun segnale dice il contrario. Il ‘Matador’ alla Juventus è fantacalcio, restiamo con i piedi per terra». Secondo le ultime notizie, Cavani sarebbe potuto rientrare in un’operazione fra il Paris Saint Germain e la Juventus, allargata a Paul Pogba. Il centrocampista della nazionale francese, valutato attorno ai 70 milioni di euro, verrebbe girato al Parco dei Principi in cambio del cartellino del nazionale uruguagio più un conguaglio di circa 20 milioni di euro. Restano comunque le ombre sul futuro del Matador che potrebbe essere realmente lontano dalla Francia. Ibrahimovic gli ha rubato la scena e l’ex azzurro potrebbe trasferirsi in Inghilterra, dove Chelsea, Arsenal e Manchester United lo accoglierebbero a braccia aperte. Attenzione anche al City che in estate potrebbe cedere Dzeko, e al solito Bayern Monaco, pronto a fare incetta di nuovi campioni.
Giungono aggiornamenti dalla Francia circa il rinnovo del contratto di Paul Pogba. Secondo quanto svelato dal quotidiano transalpino France Football, il centrocampista della Juventus potrebbe a breve rinnovare il proprio contratto. Sin qui tutto normale, ma la vera novità sarebbe l’introduzione nel nuovo accordo della clausola rescissoria. La dirigenza di corso Galileo Ferraris sembrava inizialmente propensa a non inserire alcune “scappatoia”, ma probabilmente è tornata sui suoi passi negli ultimi giorni, convinta da Mino Raiola. Il procuratore della stella francese ha infatti sempre spinto per la clausola suddetta, e alla fine pare averla vinta. Si mormora comunque che la cifra che servirà per assicurarsi l’ex Manchester United potrebbe essere di quelle astronomiche, indicativamente attorno ai 70 milioni di euro, ma non è da escludere che la somma possa arrivare a sfiorare anche i 100 milioni. Del resto nelle ultime settimane tutte le più potenti società europee hanno chiesto informazioni sul gioiello francese a cominciare dal solito Paris Saint Germain per arrivare fino al Real Madrid e al Manchester United. E a proposito dei Red Devils, più in basso trovate un aggiornamento riguardante proprio un’offerta dei Diavoli Rossi per Pogba.
La Juventus non perde di vista la situazione di Juan Cuadrado, esterno d’attacco della nazionale colombiana in forza alla Fiorentina. A breve, come riporta Goal.com, la società della Viola incontrerà l’Udinese per discutere definitivamente il futuro dell’attaccante sudamericano, e l’amministratore delegato bianconero Beppe Marotta, rimane alla finestra. La Vecchia Signora non ha infatti mai smesso di pensare al centrocampista e in estate potrebbe tentare un nuovo assalto, vista la necessità di innestare lo scacchiere bianconeri con un esterno di ruolo. L’idea della Juventus è quella di provare ad assicurarsi la metà di proprietà dell’Udinese, per poi andare a trattare con la Fiorentina in una posizione di forza. La Viola, invece, punta ad acquistare in toto Cuadrado per poi eventualmente piazzarlo sul mercato ad un prezzo non inferiore ai 25 milioni di euro. La Juventus potrebbe “stuzzicare” l’Udinese inserendo nell’operazione contropartite tecniche gradite alla famiglia Pozzo, su tutte, il duo attualmente al Sassuolo, Berardi-Zaza.
Il Manchester United non molla la presa per Paul Pogba. Nonostante gli stessi Red Devils abbiano ceduto il giocatore alla Juventus a costo zero, la dirigenza inglese è pronta a tornare sui suoi passi, riacquistando l’astro nascente della nazionale francese. L’operazione non è proprio un’abile strategia di marketing ma dalle parte dell’Old Trafford non si guarderà in faccia a nessuno in vista della prossima estate, quando la squadra verrà profondamente rinnovata. Il Manchester United (che segue anche Arturo Vidal), vorrebbe stuzzicare la dirigenza di corso Galileo Ferraris con un’offerta davvero interessante. Sul piatto ci sarebbe il cartellino di Nani, valutato attorno ai 15 milioni di euro, con l’aggiunta di un importante compenso cash. Se il valore di Pogba attuale si aggira sui 70 milioni di euro, è facile ipotizzare che la cifra messa sul piatto dai Diavoli Rossi dovrebbe aggirarsi attorno ai 50 milioni di euro come minimo. Un’offerta davvero alettante che potrebbe convincere Andrea Agnelli. Vi ricordate cosa disse poche settimane fa: «Ad un’offerta super sarebbe difficile dire di no». Più “super” di così…
Marcia indietro di Marco Verratti sulla Juventus. Il centrocampista del Paris Saint Germain e della nazionale italiana, aveva dichiarato che il trasferimento in bianconero sarebbe stato un declassamento rispetto all’attuale sistemazione parigina, e ieri, interpellato dai microfoni di Sky Sport, ha voluto specificare: «Le mie parole sono state un po’ fraintese, non volevo certamente snobbare la Juventus. Sto bene al Psg, è un club che nei prossimi anni può vincere tutto». In realtà lo stesso calciatore ex-Pescara ha di nuovo ribadito il concetto, puntualizzando: «Sulla Juve dico che sarebbe un passo indietro andarci adesso, parliamo di una squadra che non è tra le prime quattro del mondo». E’ molto probabile che tali nuove dichiarazioni di Verratti facciano nuovamente discutere i tifosi bianconeri, che già pare siano alquanto alterati per le precedenti parole del talento azzurro, che sembra voler snobbare la Vecchia Signora. Non ci resta quindi che attendere un’eventuale nuova puntata di tale vicenda, e soprattutto il calciomercato estivo: ne vedremo delle belle sull’asse Torino-Parigi…
Un incontro sospetto quello fra l’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, e il dirigente del Bayern Monaco Karl Heinz Rummenigge. I due si sono ritrovati a Barcellona, per la dodicesima assemblea generale dell’Associazione dei club europei (Eca), e nell’occasione sono stati visti parlottare vis-a-vis. Difficile sapere con esattezza gli argomenti trattati, ma secondo la redazione di Tuttosport non è da escludere che si sia parlato anche di mercato. C’è infatti tanta “carne al fuoco”, a cominciare dal futuro di Mario Mandzukic e Toni Kroos, stelle in partenza dalla Baviera e accostate spesso e volentieri alla società di corso Galileo Ferraris. Rummenigge avrà ribattuto con Arturo Vidal e Paul Pogba, i due gioielli della Juventus che fanno gola a tutte le big del Vecchio Continente, a cominciare dal Bayern Monaco, che punta a rafforzarsi ancor di più per aprire un lungo ciclo vincente.
Ma quale Real Madrid o Barcellona, il vero El Dorado dell’Europa è la Juventus. E’ questo, in estrema sintesi, il pensiero di Arturo Vidal, centrocampista dei bianconeri e della nazionale cilena. In ritiro con i connazionali per l’amichevole in programma contro la Germania, l’ex Bayer Leverkusen ha ribadito alla stampa la propria volontà di rimanere ancora a lungo fra le fila della Vecchia Signora nonostante i rumors parlino di big da urlo sulle sue tracce: «Io al Real Madrid o al Barcellona? E’ ridicolo – spiega Vidal – non esiste proprio – dice il cileno. Voglio vincere il campionato con la Juventus e poi fare un buon Mondiale». Secondo i quotidiani sportivi iberici, sia Real Madrid quanto i campioni di Spagna del Barca, avrebbero già predisposto un ingaggio da urlo per il centrocampista cileno (circa 7 milioni di euro netti annui), mentre alla Juventus andrebbero somme da capogiro. Le Merengues metterebbero sul piatto ben 50 milioni di euro cash, mentre i catalani punterebbero sulla cessione di Alexis Sanchez con l’aggiunta di altri 20/25 milioni di euro. Offerte da urlo, ma che non sembrano impensierire Vidal, legato col cuore e con la mente alla sua Juventus.