Antonio Conte vive sicuramente un momento professionale molto felice e sereno. Il tecnico bianconero infatti ha vinto già due Scudetti ed è vicino alla conquista del terzo. Per il secondo anno consecutivo inoltre ha vinto la Panchina d’Oro, premio meritato visto il suo lavoro. Eppure per ora non c’è nessuna firma sul rinnovo del contratto con la Juventus. In esclusiva per IlSussidiario.net, il tecnico italiano Luigi Cagni ha parlato della situazione di Conte.



Conte vincitore per il secondo anno consecutivo della Panchina d’Oro. Giusto? Assolutamente sì per il grande lavoro che ha svolto. Io però ho votato Pioli che ha fatto un grande lavoro a Bologna in mezzo a tante difficoltà ed incertezze, tecniche e societarie.

La Juventus freme per il rinnovo di Conte. Che ne pensa? Non so onestamente cosa vuole fare Antonio nel proprio futuro, però ho una sensazione al riguardo.



Quale? Che sia attratto da un’esperienza all’estero, che possa provare un’avventura fuori dai confini italiani. Ovviamente non sto dicendo che andrà via però la mia sensazione è che prima o poi vorrà cimentarsi anche in un altro campionato europeo.

Magari vuole vincere la Champions League visto che con la Juventus è difficile… Io credo che il problema maggiore sia che in Italia corriamo poco rispetto alle europee. Le migliori della Champions giocano ad una velocità superiore rispetto a quella delle nostre squadre, fanno le cose più rapidamente.

Conte sogna il 4-3-3. Manca un esterno non crede? Sì però non sono sicuro che voglia davvero puntare su un cambio di modulo, anche perché in difesa ha gli uomini giusti per l’assetto a tre.



In quale settore la Juventus dovrebbe rinforzare la squadra? Io credo che tutto dipenderà da Pogba, se arrivasse un’offerta da 60 milioni di euro allora la Juventus potrebbe cederlo e programmare una campagna acquisti completa.

(Claudio Ruggieri)