L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, guarda anche oltre i confini nazionali in vista del mercato estivo. Fra i tanti nomi accostati ai bianconeri attenzione al solito Aleksandar Kolarov, nazionale serbo in forza al Manchester City. L’ex Lazio potrebbe lasciare l’Etihad Stadium in estate, chiuso da una forte concorrenza, e non è da escludere che possa tornare in Serie A. Anche il Napoli lo segue, ed è molto probabile che in estate si scateni una mini-asta. Per avere Kolarov dovrebbero bastare attorno agli 8 milioni di euro, una cifra decisamente interessante tenendo conto che fino a poco tempo l’esterno dell’est Europa costava attorno ai 15 milioni. E’ invece totalmente inedita l’idea targata William Carvalho, 22enne centrocampista dello Sporting Lisbona e nazionale portoghese. Abile a giocare sia nel ruolo di mediano quanto eventualmente in quello di difensore centrale, sul talento classe 1992 originario dell’Angola ha messo gli occhi anche Mourinho. Un’operazione non semplice sia per la concorrenza sia per il fatto che il contratto dello stesso scadrà nel 2018.



Non si placano i rumors che vogliono le big spagnole sulle tracce di Arturo Vidal. Oltre alle avance nei confronti di Pogba (di cui trovate un interessante aggiornamento più in basso), la Juventus dovrà vedersela anche dai tentativi iberici per il nazionale cileno. Sull’ex Bayer Leverkusen, secondo quanto scritto da El Mundo Deportivo stamane, continua ad esserci il Barcellona, nonostante la smentita di Martino (“Vidal mi sembra un eccellente giocatore, ma non ho parlato con nessuno di un suo eventuale approdo a Barcellona”). Attenzione anche al Real Madrid, altra società alla finestra. Le Merengues starebbero pensando ad un nuovo innesto per il proprio reparto di mezzo ed oltre al solito gioiello Pogba (sponsorizzato fortemente da Zidane, come riportato da Marca), starebbero puntando appunto sul sudamericano. Un’indiscrezione che era stata già seccamente smentita da Carlo Ancelotti, allenatore di casa al Santiago Bernabeu, e lo stesso tecnico di Reggiolo ha ribadito il concetto ai microfoni de La Stampa: «L’incontro con Marotta? Il dg èvenuto solo a vedere il centro sportivo, a centrocampo non prendiamo Vidal ne nessun altro, non c’è bisogno e Khedira tornerà..». Più chiaro di così: ma c’è da fidarsi?



Aumenta il pressing del Paris Saint Germain nei confronti di Paul Pogba. Secondo quanto riportato stamane da Tuttosport, il club parigino avrebbe innalzato l’offerta, passando dai precedenti 70 milioni di euro a 78. Per il francese, invece, già pronto un contratto pluriennale da 8 milioni di euro netti annui. Numeri davvero importanti, quasi imbarazzanti, che fanno capire come l’ex United potrebbe seriamente lasciare la Juventus a fine stagione. Nonostante le dichiarazioni di ieri di Agnelli, più di dovere e di facciata, il futuro del gioiello francese sembra lontano dallo Stadium. Lo stesso patron bianconero ha incontrato ieri il PSG a margine dell’incontro con l’Unesco. Una chiacchierata di circa un’ora nella quale si è affrontato naturalmente anche il discorso Pogba. Il Real Madrid, il Chelsea e il Manchester City rimangono alla finestra, ma il PSG sembrerebbe essere in pole, favorito anche da Raiola. La Juve punta inoltre diversi epurati dei parigini, a cominciare dal duo Lavezzi-Lucas, senza dimenticarsi di Edinson Cavani. A breve il contratto del centrocampista bianconero verrà rinnovato fino al 2018 con ingaggio da 4,5 milioni di euro, ma senza fretta: le offerte aumenteranno nei prossimi mesi…



Antonio Conte rimarrà ancora a lungo l’allenatore della Juventus. Lo si è chiaramente capito dalle dichiarazioni rilasciate ieri pomeriggio da Andrea Agnelli, presidente del club bianconero, che ha coccolato pubblicamente il manager salentino. A breve Conte sottoscriverà un prolungamento fino al 30 giugno del 2017 a cifre pazzesche per un allenatore della Serie A, ben 5 milioni di euro netti annui. Alla gratificazione economica si accompagnerà un mercato da favola, partendo dall’assunto che Conte adotterà il 4-2-3-1 o il 4-3-3 durante la prossima stagione, schema che secondo lo stesso allenatore è il migliore per competere ad alti livelli fuori dai confini nazionali. Sono attesi rinforzi in ogni reparto, a cominciare dalla difesa, dove potrebbe vedersi un centrale con i fiocchi. In cima alla lista dei desideri c’è Hummels, seguito a ruota da Vermaelen, Ranocchia ed Alex. Caccia anche agli esterni, con Coentrao del Real Madrid o Basta dell’Udinese. A centrocampo non si perde di vista Fredy Guarin dell’Inter, ed occhio anche a Pereyra, stella in ascesa dell’Udinese. Infine l’attacco, con le ali Cuadrado, Nani, Menez, Di Maria e Cerci, e le prime punte Van Persie e Morata. Tutte operazioni affascinanti e nel contempo costose, rese però possibile da un sacrificio in uscita: Pogba è il maggior indiziato.

Non si placano i rumors che vogliono la Juventus sulle tracce di Robin Van Persie. Secondo quanto riportato nelle scorse ore dai media inglesi, la società di corso Galileo Ferraris starebbe studiando con attenzione la situazione dell’attaccante del Manchester United, che in estate sembra destinato a fare le valigie. Anche Monaco e Chelsea sono alla finestra, ma i bianconeri potrebbero essere maggiormente interessati. In estate Conte si attende un mercato di assoluto livello e di conseguenza serviranno campionissimi se si vorrà competere con i vari Bayern, Barcellona e PSG. L’operazione Van Persie è però tutt’altro che economica ed è per questo che, sempre secondo i media britannici, la Juventus potrebbe decidere di sacrificare qualche pezzo pregiato per assicurarsi il 31enne olandese. L’ultima idea porta a Fernando Llorente, finito nel mirino del Tottenham. L’ex Athletic di Bilbao sta vivendo una stagione ad alto livello ma se gli Spurs dovessero presentare un’offerta importante tutto potrebbe succedere, alla luce del fatto che Marotta ha investito zero milioni di euro per il centravanti di Pamplona.