Il futuro di Manolo Gabbiadini sarà nella Juventus. L’attaccante esterno della Sampdoria sta vivendo una stagione ad alto livello con la maglietta della squadra ligure, condita da 8 gol, 3 assist, e tante prestazioni positive in serie. Il classe 1991 della nazionale azzurra è maturato moltissimo al Marassi sotto la guida di Sinisa Mihajlovic, spaziando dall’esterno d’attacco al ruolo di trequartista, per arrivare fino alla prima punta. Una stagione certamente positiva che pare abbia convinto Antonio Conte. In ottica 2014-2015, quando la Juventus dovrebbe adottare con continuità il 3-4-3, Gabbiadini sarebbe quindi perfetto e il manager salentino avrebbe dato mandato alla dirigenza di lavorare sul riscatto della metà del giocatore di proprietà blucerchiata. La Samp vorrebbe ottenere attorno ai 5 milioni di euro, e visti gli ottimi rapporti fra le due società è molto probabile che si possa trovare un’intesa facilmente, magari con l’inserimento di qualche contropartita tecnica gradita ai liguri.
Fra i reparti dove la Juventus interverrà maggiormente in occasione del calciomercato estivo, vi è l’attacco. In queste ultime settimane si è capito chiaramente come Carlitos Tevez sia l’unico vero intoccabile fra i bomber a disposizione di Conte. Llorente, reduce da una stagione comunque positiva, non riesce più ad essere decisivo come un tempo e l’ultimo gol risale ad un mese fa, gara dello scorso 2 marzo. Tante incertezze anche legate al futuro di Pablo Daniele Osvaldo, che da gennaio ad oggi non ha mai segnato in campionato e ciò peserà moltissimo per il suo eventuale riscatto. Contro il Napoli avrebbe dovuto non far rimpiangere l’Apache ma la prestazione dell’ex Roma è stata senza dubbio opaca: vale davvero 19 milioni di euro? Come dimenticarsi, infine, del trio Vucinic, Quagliarella, Giovinco, tre giocatori col contratto in scadenza a giugno del 2015 che a meno di clamorosi colpi di scena saluteranno Vinovo a fine stagione. Un attacco da ricostruire quello Juventus, magari incominciando da Mandzukic, bomber di stampo internazionale che lascerà il Bayern Monaco a fine campionato. Per averlo servono almeno 20 milioni di euro, soldi ricavabili dalle molteplici partenze di cui sopra. Attenzione infine ad Alvaro Morata, giovane del Real Madrid, destinato a lasciare il Santiago Bernabeu a giugno: costa attorno ai 12/13 milioni di euro e sulle sue tracce vi sono tutte le principali big d’Europa.
Le big inglesi continuano a guardare in casa Juventus per Antonio Conte. L’allenatore bianconero ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, e nonostante se ne parli in continuazione, il rinnovo tarda ad arrivare. La partenza del manager salentino è difficile ma nulla sarà da lasciare al caso, soprattutto se nei prossimi mesi lo stesso tecnico dovesse ricevere delle proposte interessanti. Secondo i media inglesi fra le società maggiormente affascinate da Conte vi sarebbe l’Arsenal, il cui futuro di Arsene Wenger è tutt’altro che certo. L’eliminazione dalla Champions League e la sconfitta contro il Chelsea di 10 giorni fa, avrebbero lasciato il segno, e il manager alsaziano potrebbe fare le valigie a fine stagione per lasciare l’Emirates Stadium. Parlando a Football Direct News, una fonte molto vicina ai Gunners, che ha preferito rimanere anonima, ha spiegato: «La situazione legata alla panchina dell’Arsenal non è affatto risolta da quanto ne so. Wenger potrebbe ancora rimanere, ma Antonio Conte e Jurgen Klopp sono tenuti in seria considerazione come probabili sostituti del francese. Entrambi potrebbero svolgere un ottimo lavoro se si deciderà di cambiare…».
Fra i vari obiettivi della Juventus in previsione calciomercato estivo, vi è anche un rinforzo in difesa. Ogbonna non sembra aver convinto appieno la dirigenza, e Chiellini e Barzagli avranno un anno in più nel 2014-2015. Visto l’obiettivo dichiarato della Signora di assaltare la Champions League, sarà necessario innestare la retroguardia con un giocatore di livello assoluto. Molti i nomi accostati ai colori bianconeri in questi ultimi tempi, e come riporta Tuttosport stamane, attenzione a due idee inedite. La prima è quella targata Aumen Abdennour, nazionale tunisino in forza al Monaco classe 1989. Di proprietà del Tolosa, con cui ha un contratto fino al 2017, il nordafricano sta vivendo una stagione in Ligue 1 un po’ ai margini dei titolari e a fine campionato farà ritorno fra i bianco-viola. Naturalmente una chiamata juventina sarebbe più che gradita. Altro nome caldo è quello di Mangala, 23enne nazionale francese del Porto che piace anche al Napoli. Peccato però che il suo cartellino abbia un costo di circa 23 milioni di euro, una cifra sicuramente non alla portata di tutti. Infine, attenzione all’idea Vermaelen dell’Arsenal, nazionale belga che lascerà l’Emirates Stadium a fine stagione. Anche in questo caso c’è il club partenopeo sulle sue tracce.
Fra le priorità del calciomercato estivo della Juventus vi è senza dubbio l’esterno d’attacco. L’allenatore bianconero Antonio Conte necessita di un’ala di ruolo per poter attuare al meglio il 3-4-3 e la dirigenza di corso Galileo Ferraris cercherà in tutti i modi di accontentare il tecnico salentino. Marotta ha una lista lunghissima formata da ben 12 papabili, a cominciare dal trio che gioca in Italia Juan Cuadrado, Senad Lulic e Giacomo Bonaventura. Il primo, nazionale colombiano della Fiorentina a metà con l’Udinese, è un’opzione tutt’altro che semplice anche perché sul giocatore vi sarebbe da tempo il Bayern Monaco. Meno difficile, invece, arrivare a Lulic, che la Lazio cederebbe in caso di offerta ad hoc (occhio a Quagliarella), e soprattutto a Bonaventura, che sogna il salto di qualità e che l’Atalanta lascerà andare. Come dimenticarsi poi di Di Maria, che potrebbe sbarcare allo Juventus Stadium, nell’ambito di uno scambio per Pogba anche perché le Merengues chiedono per l’argentino fra i 30 e i 35 milioni di euro. Rimanendo in casa Real, c’è Fabio Coentrao, che lascerà il Santiago Bernabeu a giugno, mentre continua a piacere Nani, altro nazionale portoghese, in partenza dallo United. Altro giocatore da tempo accostato ai colori bianconeri è Kolarov, nazionale serbo del Manchester City che potrebbe lasciare l’Etihad Stadium a breve in cambio di una decina di milioni di euro. Infine, un poker di nomi composto da Daryl Janmaat del Feyenoord, Lukasz Piszczek del Borussia Dortmund, Wakaso del Rubin Kazan ed Afellay del Barcellona, tutti acquistabili in cambio di un’offerta che non dovrebbe superare gli 8/10 milioni di euro.
Il calciomercato estivo della Juventus potrebbe intrecciarsi con quello del Paris Saint Germain. Secondo quanto svelato nelle scorse ore dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, l’ad bianconero Marotta starebbe guardando con estrema attenzione in casa parigina e precisamente al gioiello Adrien Rabiot. Si tratta di un centrocampista molto giovane, classe 1995, per il quale i campioni d’Italia in carica hanno manifestato un interesse concreto. Il ragazzo ha esordito la scorsa stagione in prima squadra ma il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno, e se non verrà prolungato è molto probabile che a fine stagione farà le valigie. La Juventus è alla finestra, e attende segnali di fumo. Niente da fare, invece, per Jeremy Menez, nonostante nelle ultime ore giungessero indiscrezioni dalla Svizzera che volevano la Signora ad un passo dall’ex Roma. Il futuro del nazionale francese potrebbe essere in Serie A (piace molto al Milan) ma al momento non sembrano esservi contatti diretti e concreti fra l’esterno d’attacco e Madama.