La Juventus potrebbe divenire la regina del calciomercato estivo. Stando a quanto riportato dalla redazione di Sportmediaset, nel caso in cui la Vecchia Signora dovesse cedere Pogba per una cifra che oscilla fra i 70 e gli 80 milioni di euro, a quel punto il club di corso Galileo Ferraris potrebbe dare vita ad una campagna di rafforzamento massiccia. Fra i nomi più caldi ci sono quelli dei due giovani talenti di centrocampo Baselli (Atalanta) e Carvalho (Sporting Lisbona), ormai da tempo accostati alla Juventus. Per l’esterno d’attacco, invece, continuano a circolare i nomi di Nani (per il quale vi sarebbe addirittura già una bozza di accordo), Lulic della Lazio e Jeremy Menez del PSG, quest’ultimo con il contratto in scadenza al prossimo 30 giugno. Infine, attenzione all’attacco, dove Marotta vorrebbe puntare su un altro costo zero, la stella sempre-verde Didier Drogba, che a giugno lascerà Istanbul. L’operazione per l’ivoriano potrebbe subire un’accelerazione qualora, come sembra, Osvaldo dovesse fare ritorno in Premier League.
C’è anche la Juventus sulle tracce di Jackson Martinez. L’attaccante della nazionale colombiana in forza al Porto sembra destinato a lasciare i Dragoes a fine stagione e il suo futuro sembrerebbe essere in Italia. Dopo il Napoli e soprattutto la Roma, anche la Vecchia Signora starebbe pensando con insistenza al gioiello sudamericano. In estate si registreranno diverse partenze dalla parti di Torino, leggasi in particolare Mirko Vucinic, Fabio Quagliarella e Pablo Daniel Osvaldo, senza dimenticarsi del futuro in bilico di Sebastian Giovinco. Jackson Martinez sarebbe perfetto per il 4-3-3 che Antonio Conte vorrebbe attuare con continuità ed è per questo che nei prossimi mesi la Juventus potrebbe presentare una proposta concreta. Il cartellino dell’attaccante 27enne è valutato fra i 25 e i 30 milioni di euro, e la cifra di cui sopra potrebbe essere ricavata dagli introiti derivanti dalla conquista della Champions League o eventualmente da qualche cessione eccellente, su tutte, leggasi quella di Paul Pogba, sempre nel mirino del Paris Saint Germain.
Quale sarà il futuro di Paul Pogba? La sensazione circolante è che la vera partita si giocherà durante il calciomercato estivo. La Juventus vorrebbe trattenere la stella transalpina ma il Paris Saint Germain rimane alla finestra e nulla sarà da lasciare al caso soprattutto quando si inizierà a ragionare su offerte concrete e non più solo supposte. In occasione della sfida di sabato sera fra la Juventus e il Bologna, nella quale ha segnato il gol vittoria proprio il giovane nazionale francese, i tifosi bianconeri hanno intonato per l’ennesima volta il coro “Non si vende Pogba!”, rivolto naturalmente alla dirigenza. Gli stessi vertici bianconeri hanno sempre riferito che il giocatore non verrà ceduto ma qualora fosse lo stesso a chiedere la cessione, la situazione potrebbe rapidamente capovolgersi. A questo punto tornano in causa i famosi milioni di euro di cui sopra: come reagirà Pogba di fronte ad un assegno da 8 milioni di euro netti annui? Ai posteri, l’ardua sentenza…
Manolo Gabbiadini potrebbe essere il primo rinforzo del calciomercato estivo della Juventus. L’attaccante esterno a metà fra la Sampdoria e bianconeri, reduce da una stagione importante con otto reti siglate da inizio stagione ad oggi, approderà definitivamente a Torino per giocarsi le sue chance in ottica stagione 2014-2015. Antonio Conte sarebbe il primo estimatore del giovane di scuola Atalanta, e viste le probabile partenze dal reparto avanzato, leggasi il trio Quagliarella, Vucinic e Osvaldo, il tecnico salentino vorrebbe chiamare alla base il giovane blucerchiato. A confermare l’indiscrezione sono i colleghi di Calciomercato.com, che fanno il nome anche del sostituto di Gabbiadini alla Sampdoria, tale Jacopo Manconi, giovane stella del Modena classe 1994. Sull’esterno d’attacco dei blucerchiati vi sono anche l’Udinese a alcune società estere (soprattutto il Galatasaray di Roberto Mancini), ma la Juventus non se lo lascerà sfuggire.
Sono decisamente rilevanti le dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore dal centrocampista della Juventus e della nazionale francese, Paul Pogba. Interpellato dai microfoni di BeIn Sports, nota emittente tv del Medio Oriente, l’ex Manchester United ha aperto all’addio a fine stagione: «Il mio futuro? Ora penso a vincere il campionato, poi non so cosa succederà – le dichiarazioni del transalpino – non abbiamo ancora parlato di rinnovo, ma nemmeno del mio futuro. Se voglio raggiungere il top devo seguire esempi come Vieira, Buffon e Pirlo. Il PSG? E’ un grande club». Pogba ha proseguito, gettando acqua sul futuro: «Ho cominciato un percorso che non cambierò ora, ma non ho parlato con la società. Ho un buon feeling con Conte e ho scelto la Juventus dopo aver parlato con lui». Il Paris Saint Germain starebbe pensando ad una proposta da 80 milioni di euro alla Juventus per il cartellino di Pogba, mentre per il giocatore sarebbe già pronto un assegno da 8 milioni di euro netti annui, circa il doppio di quanto gli offrirebbe la società di corso Galileo Ferraris: difficile resistere a tali offerte.