Per le valutazioni future la Juventus non potrà prescindere dalla situazione di Antonio Conte, che non ha ancora firmato il rinnovo del contratto. Il tecnico bianconero vuole capire a fondo quali saranno le strategie della società nella prossima stagione dove quasi certamente ci sarà da lottare per vincere la Champions League. La Juventus che dovrà anche valutare il futuro di Osvaldo, attaccante italo-argentino che potrebbe non essere riscattato dal Southampton. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti ha parlato del calciomercato della Juventus.
Conte resterà alla Juventus? Il tecnico bianconero aspetta di conoscere i programmi della società sul futuro e sul calciomercato prima di impegnarsi in un rinnovo contrattuale. L’allenatore salentino vorrebbe fare il salto di qualità anche in campo europeo ma sa che questo passa necessariamente da importanti rinforzi sul calciomercato.
Quando si parlerà del futuro del tecnico? Se ne parlerà a stagione terminata, ma penso in ogni caso che resterà almeno un altro anno prima di andare in Premier League, che è probabilmente la sua futura aspirazione professionale.
Quale sarà il futuro di Osvaldo? Osvaldo rischia molto di non essere riscattato. Pesano come una zavorra le sue deludenti prestazioni in campionato ma soprattutto l’elevatissimo riscatto, 18 milioni di euro, da esercitare a fine stagione per rilevarlo dal Southampton. Al momento le sue quotazioni sono in forte discesa.
In difesa serviranno nuovi rinforzi? Per vincere anche in Europa si. Altrimenti possono anche bastare gli innesti di Rugani, di rientro dal prestito all’Empoli, e Mustafi della Sampdoria. Come giocatori importanti nell’immediato la Juve sta seguendo le vicende di Vermaelen dell’Arsenal, Mangala del Porto, Garay del Benfica e Dragovic della Dinamo Kiev. Uno di questi quattro potrebbe arrivare in caso di disponibilità economiche più pesanti.
Capitolo centrocampo, ci sono novità? In questo caso tutto passa attraverso la cessione o meno di Pogba. Se il PSG metterà sul piatto un’offerta superiore ai 50 mln, i bianconeri reinvestiranno il ricavato per acquistare tre giocatori importanti. In mezzo al campo il prescelto uscirà da una rosa di quattro nomi: William Carvalho, classe 1992 dello Sporting Lisbona, Grenier del Lione, Verratti e Alex Witsel dello Zenit San Pietroburgo. Diversamente potrebbero comunque arrivare elementi di complemento come Pereyra dall’Udinese e Lulic della Lazio.
L’erede di Buffon sarà Leali? Leali è uno dei migliori giovani portieri italiani, ma deve ancora completare il suo percorso di crescita per diventare l’erede di Buffon. Al momento Scuffet, Bardi e Perin sembrano più pronti e si fanno preferire al portiere dello Spezia, che però resta in ogni caso un portiere molto considerato in casa bianconera.
(Claudio Ruggieri)