Lo dice Sportmediaset, lo avevamo anticipato ieri sulle pagine de IlSussidiario.net: Nani potrebbe davvero diventare un calciatore della Juventus a partire dalla prossima estate. Inseguito a lungo, l’esterno portoghese del Manchester United più volte aveva le valigie in mano, almeno secondo la stampa, ma è sempre rimasto a Old Trafford; giocando tanto o poco, ma sempre nella rosa e a disposizione dei Red Devils. Tuttavia la notizia dell’esonero di David Moyes, arrivata come un fulmine a ciel sereno pur se auspicata da mesi dai tifosi, mescola ancor più le carte; e in questo senso un addio già possibile diventa probabile se in estate partirà la rivoluzione a Manchester (i nomi che si fanno per la panchina sono autorevoli e abituati a condizionare ampiamente il calciomercato). Si parla di un accordo già raggiunto tra la Juventus e Nani: 4,5 milioni di euro a stagione. Ingaggio importante per un calciatore che potrebbe far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra bianconera; resta ora da capire in che modo arriveranno i soldi per il pagamento del cartellino, perchè lo United vuole 20 milioni di euro (trattabili, ma la cifra di partenza è quella) e i bianconeri possono raggiungerli tramite la cessione di due tra Quagliarella, Vucinic e Giovinco (in questo momento la Formica Atomica pare destinato a restare) oppure vendendo il pezzo grosso, cioè Paul Pogba. Staremo a vedere, ma il dado sembra effettivamente tratto. 



Sebastian Giovinco sembra aver convinto la dirigenza della Juventus. Grazie alle ultime prestazioni positive in serie la Formica Atomica si sarebbe guadagnata la permanenza a Vinovo e di conseguenza il rinnovo del contratto. L’accordo dell’ex Parma scadrà al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno, e non è da escludere che nei prossimi giorni possa tenersi un primo preliminare incontro fra i vertici di corso Galileo Ferraris e l’entourage dell’attaccante bianconero, per iniziare a gettare le basi per un nuovo accordo. Il primo estimatore di Giovinco è Antonio Conte, che vorrebbe trattenere a Torino il giocatore dopo averlo difeso a spada tratta per tutta la stagione. Destino invece diverso per il duo Mirko Vucinic, Fabio Quagliarella, anche loro con il contratto in scadenza fra un anno ma in procinto di lasciare i bianconeri durante la prossima estate. Su Giovinco vi sono il Parma, il Torino e il Liverpool, ma la priorità del giocatore è la Juve.



La Juventus torna sulle tracce di Fredy Guarin e Andrea Ranocchia. Secondo le ultime indiscrezioni riportate in particolare dalla redazione di Sportmediaset, negli scorsi giorni ci sarebbero stati dei nuovi contatti fra la società di corso Galileo Ferraris e l’entourage del centrocampista colombiano dell’Inter. L’ex Porto ha rinnovato poche settimane fa il proprio contratto fino al 30 giugno del 2017, ma in estate potrebbe comunque lasciare Appiano Gentile soprattutto se venisse presentata un’offerta adeguata. Thohir ha sempre spiegato che ogni giocatore è in discussione, e che nessuno dovrà sentirsi al sicuro, e di conseguenza il discorso vale anche per Guarin. Sembra ormai con le valigie in mano invece Ranocchia, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015 e che per ora non sembra pronto ad essere rinnovato. La Juventus lo segue ormai da un anno e Antonio Conte sarebbe lieto di tornare a lavorare con il difensore di Assisi dopo l’esperienza in Puglia fra le fila del Bari.



Il futuro di Ciro Immobile potrebbe essere in Bundesliga. Il bomber del Torino, capocannoniere a sorpresa della Serie A con 19 gol sin qui siglati, è da tempo nel mirino del Borussia Dortmund che più volte è sbarcato in Italia per visionare da vicino le gesta del giovane attaccante di Torre Annunziata. In estate l’operazione sembra tutt’altro che impossibile, per lo meno stando a quanto rivelato da Marco Sommella, il procuratore del calciatore granata, che interpellato dai microfoni di Süddeutsche Zeitung, ha spiegato: «Immobile vorrebbe giocare in un grande club, come il Borussia Dortmund». Poche dichiarazioni, ma chiare e precise, senza troppi giri di parole, che fanno capire come il futuro di Immobile possa essere lontano dall’Olimpico. La situazione non è però delle più semplici visto che il calciatore è a meta fra il Toro e la Juventus. Urbano Cairo vorrebbe trattenere il giocatore a Torino per costruire una squadra da Europa ma se lo stesso dovesse chiedere la cessione tutto potrebbe succedere. Nel contempo c’è un Antonio Conte che studia le gesta del giovane centravanti, che gli farebbe più che comodo per il prossimo anno: la partita è appena incominciata.

C’è un’altra società del Vecchio Continente oltre al Paris Saint Germain, pronta a mettere le mani su Paul Pogba. Stando a quanto circolante nelle ultime ore sembra infatti che il Bayern Monaco sia pronto a presentare una proposta shock durante il mercato estivo, per assicurarsi il gioiello della Juventus. Sul piatto vi sarebbero i cartellino di Xherdan Shaqiri e di Mario Mandzukic, giocatori che Marotta segue da tempo e che valgono attorno ai 50 milioni di euro, con l’aggiunto di un compenso cash, indicativamente fra i 20 e i 30 milioni. Una proposta che se confermata potrebbe far realmente traballare i vertici di corso Galileo Ferraris, visto che cedendo Pogba la Juventus potrebbe disporre di un bomber di caratura internazione come il nazionale croato, e nel contempo di un ottimo esterno d’attacco, giovane e di qualità. In più, potrebbe ricavare una cifra interessante per ripianare il bilancio o eventualmente per tentare nuovi acquisti. Dopo il PSG, quindi, un’altra proposta shock per Pogba: la Juve è pronta a cedere.

La Juventus continua a seguire la stellina del Paris Saint Germain e della nazionale francese Under-21, Adrien Rabiot. Il giovane talento di centrocampo, classe 1995 (19 anni compiuti lo scorso 3 aprile), è pedinato dalle principali big europee e fra queste vi è senza dubbio la Vecchia Signora, che pare abbia già contattato la madre del ragazzo, procuratore dello stesso. Rabiot viene da una stagione importante, la prima da quasi titolare con 22 partite giocate. Fra i vari Ibrahimovic, Thiago Silva e Cavani, è spuntato questo talentino che non ancora 20enne ha personalità da vendere. Rabiot è il classico mediano/incontrista che può giocare anche nel ruolo di interno di centrocampo. La Juve lo osserva perché il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2015, e per ora i parigini non hanno ancora affrontato il discorso rinnovo. Marotta rimane alla finestra ma chiedere il gioiellino al PSG potrebbe essere pericoloso visto il noto interesse dei campioni della Ligue 1 per Pogba

La Juventus affronterà una rivoluzione come non accadeva ormai da anni. In vista del calciomercato estivo potrebbero essere diversi i giocatori che svestiranno la casacca bianconera e altrettanti quelli che subentreranno. Si comincerà con i vari Vucinic, Quagliarella e Osvaldo, passando per Peluso e Padoin e arrivando fino ai pezzi forti, Paul Pogba e Fernando Llorente. Le due stelle della Juventus hanno moltissimo mercato e dalla loro partenza la Signora potrebbe ricavare circa 100 milioni di euro, soldi che in parte finiranno nelle casse, vista la diminuzione del fatturato, e in parte verranno immessi nel mercato. Si punterà a confermare il 3-5-2 o eventualmente ad attuare un 4-3-3 o un 4-2-3-1, moduli tanto di moda in Europa, indipendentemente o meno dalla conferma di Antonio Conte sulla panchina. Serviranno quindi nuovi esterni, e l’elenco è quello formato da Nani, Sanchez, Lulic, Di Maria, Cerci e Lucas. I primi tre sono quelli maggiormente fattibili ma nulla sarà da lasciare al caso. Con in tasca un tesoretto così importante si potrà quindi puntare su una stella di primissimo livello in attacco, leggasi uno fra Van Persie, Dzeko e Morata. Occhio poi al solito Mario Mandzukic, che Marotta insegue da circa un anno. Verrà interessato anche il reparto arretrato, dove piacciono in particolar modo Paletta e Ranocchia, mentre attenzione alle idee alternative Pereyra, Candreva e Verratti: sarà un’estate molto calda dalle parti di Vinovo.