Andata delle semifinali di Europa League stasera alle 21.05 allo stadio Da Luz di Lisbona tra Benfica e Juventus. La formazione portoghese è probabilmente la più forte tra quelle rimaste in Europa League, un ostacolo certamente impegnativo per la formazione di Antonio Conte sulla strada verso la finale di Torino, come dimostra il fatto che ha già vinto il campionato lusitano, mentre nella scorsa stagione perse solo in finale col Chelsea in questa competizione. Comunque anche la Juventus ha già quasi vinto lo scudetto e ha il grande stimolo di conquistare un posto nella finale che si disputerà il prossimo 14 maggio proprio allo Juventus Stadium. Forse sarà anche l’occasione per Carlos Tevez per rompere il digiuno, visto che sono ben cinque anni che l’Apache non segna nemmeno un gol nelle Coppe europee. Per presentare Benfica-Juventus abbiamo sentito il grande ex bianconero Pietro Anastasi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Contro il Benfica quali saranno le insidie per la Juventus? Il Benfica è un’ottima squadra, di notevole valore. E’ la squadra peggiore che poteva capitare tra quelle rimaste in Europa League. Sbaglia chi dice che la Juventus abbia già in tasca il biglietto per la finale di Torino. Secondo me le possibilità di passaggio del turno delle due squadre sono del 50% ciascuno.
Cosa c’è da temere della formazione portoghese? Direi soprattutto il possesso di palla, ma pure la Juventus è molto forte e ha calciatori validi che sanno giocare molto bene il pallone.
Il Benfica giocherà più rilassato dopo aver vinto lo scudetto? Questo dal punto di vista psicologico sarà sicuramente un vantaggio per loro, giocheranno con la mente rivolta solo all’Europa League, competizione che potevano vincere anche la scorsa stagione quando persero la finale contro il Chelsea. Comunque anche la Juventus ormai è molto vicina allo scudetto, non si dà per certo solo per scaramanzia. Ora l’attenzione sarà rivolta alla conquista dell’Europa League. Ci sarà anche la finale a Torino e questo sarà un motivo in più per vincerla.
Quale giocatore della formazione di Conte potrebbe essere decisivo? Speriamo che finalmente Tevez torni a segnare in Europa dopo cinque anni. Sembra assurdo che un giocatore come lui non abbia fatto gol nelle Coppe per così tanto tempo. Credo però che tanti altri calciatori potrebbero dare il loro contributo decisivo in questa partita, come Llorente, Marchisio, Vidal e Pogba. La formazione di Conte riesce sempre ad andare in rete con tutti i suoi uomini.
Il Benfica negli ultimi anni ha fatto meglio della Juventus in Europa…
E’ indubbio che sia stato così, perché anche a causa di Calciopoli la Juventus ha perso l’abitudine a fare tanto bene in Europa. Ciò non toglie che ci sono tanti calciatori bianconeri Nazionali.
Il suo pronostico sulla partita d’andata? Un pareggio con reti andrebbe molto bene. Vedo un 1-1.
Come vede l’altra semifinale Siviglia-Valencia? Sarà un derby, un confronto quindi che sfuggirà a qualsiasi pronostico. Il Valencia però mi sembra leggermente favorito. (Franco Vittadini)