Non c’è soltanto il PSG sulle tracce di Paul Pogba. Il centrocampista francese ha recentemente compiuto 21 anni e la Juventus se lo vuole tenere stretto: la sua crescita esponenziale nelle due stagioni giocate a Torino, dove ha anche realizzato 14 gol in tutte le competizioni, è stata uno dei punti di forza della squadra bianconera che ha vinto gli ultimi due scudetti ed è molto vicina a portare a casa il terzo. Però, a volte è necessario vendere per rinforzarsi, e in questo momento Pogba è il giocatore che permetterebbe a Madama di realizzare la più alta plusvalenza, per non parlare dell’incasso. Del sappiamo, e anche della presunta disponibilità a versare 70 milioni di euro per riportarlo in Francia; sembra però che il Real Madrid, che aveva manifestato il suo interesse la scorsa estate, abbia effettuato le sue mosse per anticipare la concorrenza. Zinedine Zidane, il vice di Carlo Ancelotti, avrebbe contattato telefonicamente il suo connazionale Pogba per convincerlo a trasferirsi a Madrid, e avrebbe parlato anche con Antonio Conte di cui è stato compagno alla Juventus tra il 1996 e il 2001 (per due stagioni sono stati allenati dallo stesso Ancelotti). Così dicono dalla Francia, su France Football: è chiaro che un club come le merengues fa gola a chiunque, ma per il momento è tutto fermo perchè lo stesso calciatore ha sempre dichiarato che eventuali decisioni sul suo futuro arriveranno non prima di giugno, e possibilmente a seguito del Mondiale che lo vedrà tra i protagonisti. Tuttavia, questo non impedisce alle pretendenti di tessere le loro trame.



Il presidente del Torino, Urbano Cairo, spera di trattenere in Piemonte le stelle della squadra a cominciare dal duo Alessio Cerci e Ciro Immobile. Sono ben 34 le reti siglate dai due attaccanti del Toro in stagione, 21 per l’ex Genoa (capocannoniere della Serie A) e 13 per l’ex Fiorentina e Roma. Sulle loro tracce vi sono diverse big, sia italiane quanto estere, ma la speranza di Cairo è quella di riuscire a trattenerli entrambi allo stadio Olimpico: «Ho grande feeling con Immobile – le parole del numero uno del Torino a margine della cerimonia per il premio Prisco a Chieti – sia come giocatore che come uomo. Futuro? E’ a meta con la Juve, ci siederemo e troveremo assieme la soluzione migliore per lui e per le squadre. Per me la scelta migliore sarebbe restare qua». Poi Cairo ribadisce: «Ventura vuol rafforzare la squadra come tutti noi. L’obiettivo è tenere i migliori e fare qualche innesto per aumentare la qualità. Cercheremo di tenere Cerci e di trovare un accordo con la Juve per Immobile per evitare le buste. Confermarsi con un’altra stagione ad alti livelli sarebbe importante per lui». La Juventus sta seguendo Cerci e lo vorrebbe per la prossima stagione mentre per quanto riguarda Immobile è molto probabile che le due società rinnovino la comproprietà anche se il Borussia Dortmund avrebbe presentato un’offerta da circa 20 milioni di euro.



Antonio Candreva continua ad essere al centro delle vicende di calciomercato di casa Juventus. L’esterno d’attacco della Lazio, che nella gara contro il Livorno di ieri ha siglato la sua 12esima rete stagionale in Serie A, piace moltissimo ad Antonio Conte così come all’amministratore delegato bianconero Beppe Marotta. Stando a quanto riportato dal collega Gianluca Di Marzio per Calciomercato.com, la dirigenza di corso Galileo Ferraris è alla finestra, vigile su quanto accadrà in estate. Non va infatti dimenticato che il calciatore romano è a metà fra la Lazio e l’Udinese, e nonostante le parole dello stesso giocatore, e la sicurezza ostentata da Edy Reja, il futuro è tutto da scrivere. I friulani pretendono infatti 8 milioni di euro in cambio del giocatore e non sono propensi a fare sconti, alla luce dell’ottima stagione vissuta da Candreva. La Juventus è in ottimi rapporti con la famiglia Pozzo e potrebbero trovare un accordo per la metà del biancoceleste in pochi minuti, per poi andare a trattare con la Lazio in una posizione di forza.



Il calciomercato estivo della Juventus potrebbe pescare in Spagna. Nella Liga, il principale campionato di calcio iberico, vi sono una serie di giocatori che potrebbero cambiare casacca a breve e che farebbero più che comodo alla causa bianconera. In cima alla lista dei desideri troviamo ad esempio Alexis Sanchez, attaccante del Barcellona, esploso letteralmente fra le fila dell’Udinese, che avrebbe già una bozza di accordo con la Vecchia Signora. Il Nino Maravilla non è un titolare fisso al Camp Nou e di conseguenza gradirebbe un ritorno in Italia, per scendere in campo ogni weekend con l’ambiziosa Juventus 2014-2015 formato Antonio Conte. Altro nome caldo è quello di Alvaro Morata, giovane talento dell’Under-21 spagnola in partenza dal Real Madrid. Ha il contratto in scadenza nel 2015 e il ragazzo ha fatto capire di voler lasciare la capitale spagnola solo per una squadra che giocherà la Champions League durante la prossima stagione. Convincere le Merengues non sarà però semplice ma ci sarà margine per trattare e discutere, alla luce anche dei molteplici interessi dei Blancos, su tutti, il duo Vidal-Pogba.

Il futuro di Sebastian Giovinco sarà ancora nella Juventus, anche dopo il calciomercato estivo. Lo ha spiegato chiaramente l’agente della Formica Atomica, il noto procuratore Claudio Pasqualin, che interpellato dai microfoni di Tuttomercatoweb ha ammesso: «Sebastian ha un contratto, non vedo perché non debba stare nella Juve del futuro. I momenti difficili possono capitare, l’importante è superarli e andare avanti». Il calciatore bianconero è spesso e volentieri al centro dei rumors di mercato in ottica estivi ma la sua posizione, dopo aver letto le parole del suo procuratore, non sembra in discussione. Del resto fra le fila juventine Giovinco può godere del forte appoggio di Antonio Conte che lo ha sempre difeso davanti a tutti, anche in occasione delle forte critiche piovute dagli spalti dello Juventus Stadium. Il tecnico salentino considera Giovinco una pedina preziosa, non un titolarissimo ma un elemento da sfruttare in pieno quando necessario. Con la partenza quasi certa di Vucinic, Quagliarella e Osvaldo, il ruolo dell’ex attaccante del Parma diventerà ancora più importante.

Alcuni osservatori della Juventus erano presenti ieri allo stadio Olimpico di Torino per visionare da vicino diversi calciatori in campo per la sfida fra i Granata e l’Udinese, vinta dalla banda Ventura. Come riportato da Goal.com, le mira degli juventini erano rivolte prima di tutto a Ciro Immobile ed Alessio Cerci. Il bomber di Torre Annunziata ha siglato ieri il suo 21esimo gol in stagione, sempre più saldamente al comando della classifica capocannonieri. Il ragazzo è a metà fra il Toro e la Juventus e in estate tutto potrà succedere. L’esterno d’attacco Granata, invece, piace moltissimo ad Antonio Conte, che lo vorrebbe per il suo futuro 4-3-3 o 3-4-3 e non è da escludere che l’ex Fiorentina e Roma possa rientrare nell’operazione Immobile. Restando in casa Toro, gli sguardi dei bianconeri erano rivolti anche verso Darmian, terzino/esterno destro classe 1989 che è letteralmente esploso in questa stagione e che piace molto anche al Milan. Nel mirino anche un paio di calciatori dell’Udinese ed in particolare Scuffet, talentuoso portiere classe ’96 che Marotta vorrebbe portare allo Stadium come erede di Buffon, e Gabriel Silva, versatile centrocampista offensivo brasiliano classe 1991.

Torna al centro delle vicende legate al calciomercato della Juventus, il nome di Marco Verratti. Il centrocampista del Paris Saint Germain e della nazionale italiana, potrebbe trasferirsi in corso Galileo Ferraris durante la prossima estate. La situazione è molto semplice: i campioni di Francia in carica sono storicamente interessati al cartellino di Paul Pogba e Madama è pronta a rilanciare con appunto l’ex Pescara. Quanto valgono le due stelle? E’ qui che si giocherà la partita visto che, se per la Juventus il francese vale attorno agli 80 milioni di euro, allora per il PSG Verratti vale tranquillamente attorno ai 30 milioni. La Vecchia Signora punta a spenderne 20 per l’erede di Pirlo, ma è logico che si tratti di schermaglie preliminari dalle quali potrebbe sfociare una vera e propria trattativa. Non è quindi utopico pensare ad una proposta pari al cartellino di Verratti più una quarantina di milioni di euro o giù di li: i giochi sono appena cominciati, in estate ne vedremo davvero delle belle…