Al di là dei nomi dei possibili acquisti per la prossima stagione, i tifosi della Juventus si aspettano il rinnovo del contratto di Antonio Conte. A tale proposito TuttoMercatoWeb.com ha effettuato un sondaggio per capire quale sia l’aria che si respira, quantomeno una minima previsione per il futuro a breve termine. Prevale l’ottimismo: poco più del 63% della tifoseria bianconera è convinta che il tecnico salentino proseguirà la sua avventura a Torino, ma c’è anche un cospicuo 33% che pensa a un addio. Difficile capirlo adesso: Conte è ancora concentrato sul finale di stagione e di conseguenza non lascia trapelare nulla. Dipenderà sicuramente dalla squadra che la dirigenza gli metterà a disposizione: dopo il terzo scudetto consecutivo, non ancora ufficiale ma ad un passo, la voglia di Champions League prevarrà. Se il salentino capirà di poterla vincere con la Juventus, o comunque di partire sapendo di essere competitivo, allora resterà. Altrimenti, è anche possibile che la separazione arrivi subito, perchè ripetersi in Italia dopo una stagione da 93 punti (con tre giornate ancora da giocare) non sarebbe semplice per nessuno.



Aveva fatto scalpore verso la fine del 2013: Adnan Januzaj, talento classe 1995 del Manchester United, era diventato il protagonista di una squadra che faticava non poco ad ergersi dalla mediocrità e dalle difficoltà post-Alex Ferguson. Di grande talento e personalità, il ragazzino era stato lanciato da David Moyes e alla prima occasione utile aveva risposto con una doppietta contro il Sunderland, alla sua terza presenza in Premier League. Dopo 24 partite e 4 reti è diventato uno dei giovani più cercati sul calciomercato europeo; intanto ha deciso che giocherà con il Belgio, una scelta per niente scontata visto che, pur avendo attualmente soltanto il passaporto di quel Paese, i genitori sono kosovari e trovandosi nel Regno Unito da 4 anni avrebbe potuto chiedere a breve la cittadinanza inglese. Marc Wimots ha dichiarato che Januzaj farà parte dei 26-27 calciatori che parteciperanno al pre-ritiro dei Diavoli Rossi e dai quali saranno poi selezionati i 23 che andranno in Brasile a giocare il Mondiale. “E’ un giocatore molto interessante: è versatile, può giocare anche come numero 9”. La Juventus, che al pari di altre società lo sta seguendo da vicino, deve affrettarsi se vuole portarlo a Vinovo: dovesse giocare la Coppa del Mondo ed essere protagonista, il prezzo del cartellino che in questo momento è valutato intorno ai 5 milioni di euro sarebbe inevitabilmente destinato a salire. Per ora i bianconeri sembrano avere altre priorità, ma Januzaj è monitorato e chissà che non possa essere inserito nel pacchetto che comprende anche Nani, con il quale la Vecchia Signora sembra aver già trovato un accordo (ma bisognerà accordarsi con il Manchester United).



Il futuro di Antonio Conte non è ancora scritto. L’allenatore della Juventus è attualmente concentrato sulla conquista del terzo scudetto consecutivo e sulla semifinale di Europa League. A fine stagione, poi, tirerà le somme con la dirigenza e saranno diversi gli aspetti da considerare. Quello prioritario riguarda il mercato che i vertici di corso Galileo Ferraris potranno offrire all’ex Siena: Conte vuole “un’estate da Champions” e nel contempo punta a trattenere Pogba e Vidal a Vinovo. In caso contrario potrebbe seriamente guardarsi attorno in cerca di una nuova sistemazione. Le big d’Europa gli fanno la corte e stando a quanto raccoglie la redazione di Sportmediaset fra le società più interessate potrebbe esservi l’Arsenal. Il club londinese potrebbe lasciar partire Wenger a fine stagione, che a sua volta prenderebbe il posto di Blanc sulla panchina del Paris Saint Germain. A quel punto Conte sarebbe libero di trasferirsi all’Emirates Stadium.



Torna a circolare in casa Inter il nome di Mirko Vucinic, attaccante della Juventus e della nazionale montenegrina. Il bomber bianconero lascerà sicuramente Torino al termine della stagione in corso, dopo un campionato sottotono, in particolare dallo scorso 21 gennaio, quando saltò sul più bello il clamoroso scambio con Guarin. L’Inter non ha mai smesso di pensare all’ex Roma e Lecce e in estate avrà bisogno di nuovi innesti nel reparto avanzato vista la partenza ormai quasi certa di Diego Milito, che saluterà tutti per tornare in Argentina con il contratto in scadenza. La Juventus favorirebbe la cessione di Vucinic all’Inter (così come non si oppose in inverno) ma in cambio vorrebbe ottenere Andrea Ranocchia, difensore centrale classe 1988 il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015. Le due valutazioni sembrerebbe quasi equivalersi (forse leggermente in favore dell’interista) e Conte è uno dei principali ammiratori dell’ex Genoa: l’operazione sembra davvero fattibile.

Torna allo scoperto il presidente del Torino, Urbano Cairo, e l’argomento di discussione è ancora una volta il futuro di Ciro Immobile. Il giovane centravanti dei granata sta vivendo una stagione ad altissimo livello, con ben 21 marcature e il titolo (seppur provvisorio) di capocannoniere della Serie A. Il talento di Torre Annunziata ha fatto capire di voler rimanere ancora all’Olimpico, e a tali parole ha replicato così il numero uno del Toro: «Mi fa piacere che anche Immobile ritenga la permanenza al Toro almeno per un’altra stagione la soluzione migliore. E’ quello che ritengo anch’io e che vado ripetendo da tempo. Sarebbe un vantaggio con lui, che potrebbe consolidare la sua maturazione in una squadra che conosce e in un ambiente che lo adora e che ha conquistato pienamente. Sarebbe un vantaggio per noi, che potremmo affrontare la prossima stagione, eventualmente anche in Europa, mantenendo il nostro giocatore che ha segnato più di tutti. E sarebbe un vantaggio anche per la Juventus: il valore di Immobile si è certamente moltiplicato, alla luce di questa stagione, ma qualcuno potrebbe ancora avere dubbi ad investire pesantemente visto è la prima ad altissimi livelli. Se si confermasse anche un altro anno, poi davvero avrebbe un valore inestimabile». Sarà necessario un incontro fra poche settimane fra il Torino e la Juventus, le due co-proprietarie del cartellino di Immobile. Secondo molti il giocatore potrebbe essere ceduto, per altri invece potrebbe essere rinnovata la comproprietà. La situazione che si vuole evitare è però quella delle buste, che non gioverebbe alla Juventus ne tanto meno al Toro: «Leggo di accordi già raggiunti con altri club – chiosa Cairo – ricordo che né noi né la Juventus possiamo vendere anche solo la nostra metà senza l’accordo reciproco. Adesso aspettiamo la fine del campionato per trovarci attorno ad un tavolo e metterci a discutere. I rapporti con Marotta sono ottimi, sono fiducioso. Andare alla buste non converrebbe a nessuno».

L’indiscrezione lanciata da France Football circa un interesse concreto del Real Madrid nei confronti di Paul Pogba è divenuto quasi una sorta di affare di stato. Secondo la stampa transalpina Zinedine Zidane, vice di Ancelotti, avrebbe già contattato Conte e Marotta chiedendo loro il cartellino del nazionale francese. Le parti interessate hanno smentito il tutto (la smentita la trovate qui sotto) e a rafforzare tale tesi ci ha pensato anche Carlo Ancelotti. La guida tecnica delle Merengues, intervistato poco fa dai microfoni di Sky Sport proprio per avere un commento sulla vicenda Pogba, ha dribblato il tutto con una semplice battuta: «Zidane non mi ha passato il numero di cellulare di Pogba (sorride, ndr), credo che Zidane abbia tutt’altro a cui pensare in questo momento». Il Real Madrid sarebbe propenso a presentare una proposta da ben 70 milioni di euro per avere in cambio l’astro nasce del calcio transalpino, una cifra che permetterebbe alla Juventus di assicurarsi almeno 3 giocatori di livello assoluto.

Interessante scambio di complimenti a distanza fra l’allenatore della Juventus, Antonio Conte, e l’attaccante del Sassuolo, Simone Zaza. Al termine della partita di ieri sera fra gli emiliani e i bianconeri, il tecnico salentino ha parlato così del giovane classe 1991: «E’ un giocatore forte, che è cresciuto tanto. Sapevamo come poteva farci male, e l’ha fatto in quella maniera. Gli faccio i complimenti perché sta crescendo tanto. Il Sassuolo ha tutte le possibilità per salvarsi». Dichiarazioni importanti a cui lo stesso Zaza (in rete) ha replicato, ringraziando: «I complimenti di Conte fanno piacere, ovviamente mi piacerebbe essere lì in futuro. Al momento credo sia impossibile prendere il posto degli attaccanti che ci sono alla Juve, io do la mia massima disponibilità ma in questo momento è difficile». Zaza è in comproprietà fra Sassuolo e Juventus e qualora gli emiliani dovessero retrocedere è molto probabile che il giocatore si trovi una nuova sistemazione. La Vecchia Signora lo sta tenendo d’occhio e non è da escludere che in caso di partenza (molto probabile) di Quagliarella, Vucinic e Osvaldo, possa decidere di far sbarcare definitivamente a Vinovo il giovane ex Ascoli.

Assalto del Real Madrid a Paul Pogba. Dopo le avance arcinote del Paris Saint Germain, ora sarebbero le Merengues a farsi avanti per il centrocampista della Juventus. Zinedine Zidane, collaboratore di Carlo Ancelotti, ha espresso il desiderio a France Football di portare al Santiago Bernabeu il gioiello della nazionale transalpina. Per convincere la società di corso Galileo Ferraris avrebbe predisposto un assegno da 70 milioni di euro, mentre al giocatore andrebbe un contratto pluriennale da 7/8 milioni di euro. Da quanto si mormora, l’ex Pallone d’Oro ne avrebbe già parlato con la dirigenza juventina, con cui ha un ottimo rapporto visto il suo passato, nonché con mister Antonio Conte. Un’indiscrezione che è stata però seccamente smentita dall’ad Beppe Marotta, nonché dallo stesso giocatore, che a margine della gara contro il Sassuolo hanno ammesso: «Non ho parlato di mercato né di contratto – dice il francese – penso solo al campo, a vincere lo scudetto e l’Europa League. Non mi risulta nessuna telefonata, come che non c’è nessun interesse da parte del Real Madrid per il nostro giocatore – taglia corto Beppe Marotta -. Se lo scambierei con Bale? Sono due ottimi giocatori ma completamente diversi, e sapete bene a quale prezzo il gallese sia stato acquistato dagli spagnoli. Comunque Pogba è concentrato unicamente sulla Juventus. In campionato siamo all’ultimo chilometro di una marcia straordinaria, ma dobbiamo ancora guardarci indietro. Però va bene così, le vittorie sofferte sono le più gustose». La posizione dei campioni d’Italia resta sempre la stessa, e finché non sarà il giocatore a chiedere la cessione non verrà mosso un passo. Nel caso in cui Pogba optasse per il trasferimento a fine stagione, la Juventus potrebbe comunque godersi una cifra immensa con il quale costruire una supersquadra in ottica Champions League 2014-2015.