Il calciomercato estivo della Juventus potrebbe scontrarsi con quello dell’Arsenal. Stando alle ultime indiscrezioni provenienti da Londra, i Gunners starebbero pensando ad alcuni obiettivi della Vecchia Signora, a cominciare da Marco Verratti, giovane centrocampista di proprietà del Paris Saint Germain, e punto fisso della nazionale francese. Secondo molti l’ex Pescara potrebbe rientrare in un’operazione di scambio con Paul Pogba, ma i londinesi avrebbero predisposto un’offerta da ben 20 milioni di euro per assicurarsi subito le prestazioni del talentuoso classe 1992 azzurro. Altro calciatore nel mirino di Wenger è Mirko Vucinic, attaccante juventino con le valigie in mano. Dopo averci provato già durante il mercato di riparazione, l’Arsenal sarebbe pronto ad un nuovo assalto, avendo già predisposto un’offerta da 12 milioni di euro. Resta da capire se questa volta il montenegrino accetterà o meno le avance, dopo aver deciso di rimanere a Torino in occasione del mese di gennaio.
La Juventus segue con attenzione i talenti di proprietà bianconera sparsi per l’Italia. Una vera succursale dei campioni d’Italia è il Sassuolo, dove giocano Domenico Berardi e Simone Zaza, ma anche Luca Marrone. In primo piano c’è il 19enne calabrese, che sicuramente si sta giovando del ritorno sulla panchina neroverde di Eusebio Di Francesco: ieri per il Sassuolo è arrivata una preziosissima vittoria contro l’Atalanta, e sugli spalti dello stadio di Bergamo c’erano osservatori juventini. Il futuro dei tre giocatori è ancora tutto da definire, ma alcuni elementi ci sono già: quasi impossibile che Zaza sbarchi a Torino in questa estate, con l’Udinese del suo estimatore Francesco Guidolin in primo piano, mentre Berardi viene seguito con grandissima attenzione, al pari dell’altro grande talento Manolo Gabbiadini, che sta vivendo un’ottima stagione con la maglia della Sampdoria. Tornando a Berardi, la Juventus sta valutando attentamente l’opportunità di lanciare un ragazzo già in grado di rifilare un sontuoso poker al Milan, facendo registrare finora un bottino di assoluto rispetto con 12 gol segnati al primo anno nel massimo campionato. Di certo Juventus e Sassuolo dovranno mettersi attorno ad un tavolo, e di certo sarà importante capire se gli emiliani saranno ancora in serie A (nel cui caso potrebbero trattenere almeno qualcuno dei tre) o retrocederanno in serie B. Si attendono sviluppi…
Torna di moda in Serie A un vecchio obiettivo di mercato: stiamo parlando precisamente di Ivan Rakitic, centrocampista della nazionale croata, spesso accostato alle big italiane. Stando a quanto circolante nelle scorse ore in Inghilterra, la Juventus ci starebbe facendo un pensierino in ottica estiva, alla luce della possibile partenza di uno fra Paul Pogba, Claudio Marchisio e Arturo Vidal, tutti e tre tentati dalle big estere. L’amministratore delegato Beppe Marotta potrebbe tentare l’assalto al polivalente classe 1988 del Siviglia, capace di giocare nel ruolo di centrocampista centrale così come in quello di trequartista dietro le due punte e di esterno d’attacco di destra. Un’operazione favorita anche dal contratto dello stesso Rakitic, in scadenza fra poco più di un anno, al 30 giugno del 2015. Gli andalusi sarebbero quindi propensi a cederlo in cambio però di un assegno di almeno 15 milioni di euro, forse anche qualcosa di più. Sulle tracce di Rakitic vi sono le principali big europee, a cominciare dalle inglesi Liverpool e Chelsea, per arrivare fino al Real Madrid.
Paul Pogba in cambio di 80 milioni di euro? C’è chi non ci pensa due volte, e risponde con un semplice “Si”. Il protagonista è Aldo Spinelli, presidente del Livorno, intervistato stamane dal quotidiano Tuttosport. Il numero uno degli amaranto ha parlato in vista della sfida di questa sera dello Stadium, e riguardo al futuro del campioncino francese ha ammesso: «Pogba? Bel giocatore, ma non è Maradona. Se qualcuno offre 80 milioni è da vendere subito. E con quei soldi, fossi io a poterli spendere, andrei a prendere Di Maria. Con 80 milioni, poi, si portano a casa anche Verratti e Cavani. Marotta, comunque, nel suo ruolo è un fuoriclasse…». Un ragionamento che non fa assolutamente una piega quello del numero uno del Livorno, che cederebbe Pogba al Paris Saint Germain (la società maggiormente accreditata per assicurarsi la stella francese), per poi reinvestire il ricavato in due/tre colpi di assoluto livello che potrebbero ulteriormente rinforzare lo scacchiere bianconero. Di Maria al fianco di Tevez e Llorente sarebbe un tridente senza dubbio di livello, se poi ci aggiungiamo anche Verratti, la Juve diverrebbe praticamente imbattibile in Italia e sarebbe competitiva anche fuori dai confini.
Nuova grande prestazione di Ciro Immobile in campionato e il valore sale. Il bomber del Torino ha riagganciato Carlitos Tevez in vetta alla classifica cannonieri, portandosi a quota 18, mentre il suo valore ha già superato i 20 milioni di euro. Una cifra che potrebbe crescere ulteriormente in un futuro non troppo lontano, soprattutto se il commissario tecnico Cesare Prandelli dovesse convocare il ragazzo per i Mondiali. Gongola la Juventus visto che il Toro vorrebbe assicurarsi la metà del giocatore, che vale già attorno ai 12 milioni di euro. Una cifra che i Granata non sembrerebbero propensi ad investire ed è per questo che l’amministratore delegato Beppe Marotta spera che Cairo gli ceda in cambio Alessio Cerci, giocatore il cui valore è un po’ in ribasso dopo le ultime prestazioni negative (attorno ai 15 milioni di euro). La Juventus lavora sul fronte Granata e nel contempo studia la situazione relativa al giovane Daniele Baselli, talentuoso centrocampista dell’Atalanta di soli 22 anni. La Vecchia Signora lo vorrebbe acquistare, ma con la formula della comproprietà e lasciandolo a Bergamo per un’altra stagione, anche perché Colantuono potrebbe perdere Cigarini in estate.
La Juventus e il Parma stanno lavorando ad uno scambio decisamente interessante in ottica calciomercato estivo. Stando a quanto raccolto stamane da La Gazzetta dello Sport, le due società di Serie A starebbero pensando di scambiarsi Sebastian Giovinco e Gabriel Paletta. Antonio Conte ha chiesto alla propria dirigenza un nuovo centrale di difesa, alla luce anche delle prestazioni deludenti di Angelo Ogbonna, e le mira sarebbero ricadute sul nazionale azzurro di origini argentine, in forza al Parma. Paletta viene da una stagione importante, è in grado di giocare a tre e a quattro, ha esperienza e qualità, e infine è un nazionale, cosa che fa sempre piacere ai vertici bianconeri. Dall’altra parte, invece, si sa come Tommaso Ghirardi sia un grande estimatore di Sebastian Giovinco, e già in inverno ci fu un timido tentativo di acquisto poi rimandato alla prossima estate. Gli emiliani sognano in grande e potrebbero perdere Cassano per sostituirlo appunto con la Formica Atomica. Il bianconero ha già giocato ad alti livelli a Parma e pare convinto di fare ritorno al Tardini per dire definitivamente addio alla Juventus, rilanciandosi anche in ottica Nazionale.