C’è un nome nuovo che anima il calciomercato estivo della Juventus. Secondo alcune indiscrezioni circolanti in Spagna nelle ultime ore, la Vecchia Signora starebbe pensando a Rodrigo Moreno Machado, giovane attaccante del Benfica semplicemente conosciuto come Rodrigo. Nazionale spagnolo Under-21, si tratta del classe 1991 nato a Rio de Janeiro ma dotato di passaporto iberico, protagonista di un’ottima stagione con la casacca dei lusitani, condita da 25 apparizioni e 11 reti messe a segno. Rodrigo incarnerebbe alla perfezione il tipo di giocatore ricercato da Antonio Conte, che vuole rivoluzionare la squadra bianconera con giovani talenti di qualità. Peccato però che l’operazione non sembra delle più semplici visto che per assicurarsi l’attaccante spagnolo la Juventus dovrebbe versare circa 15 milioni di euro. Sulle tracce di Rodrigo anche Inter, Napoli e Roma.



Antonio Conte potrebbe lasciare la Juventus durante il calciomercato estivo. Una scelta che il tecnico salentino avrebbe maturato in seguito all’impossibilità, secondo lo stesso, di allestire una rosa da Champions, nonostante la squadra attuale sia già di livello. Secondo l’ex Antonello Cuccureddu, allenatore del Grosseto, non è da escludere che dietro tale scelta vi sia qualche offerta interessante: «Bisognerebbe capire cosa c’è dietro – ha spiegato ai microfoni di Tuttosport non credo dipenda banalmente dal timore di non vincere. All’estero ci sono molti casi di allenatori rimasti a lungo sulla stessa panchina: non tutti gli anni hanno vinto, però non c’è stato problema». Poi Cuccureddu ha ribadito: «Il vero nodo, però, è la Champions: Conte vuole vincerla, ma non è detto che la società abbia la forza per investire e strutturarsi in tal senso. Eppoi chissà, magari sarà suonata qualche sirena: se non gli fanno la squadra che desidera, può accettare offerte che comportano stimoli nuovi». Fra le varie big accostate all’allenatore della Juventus in questi ultimi giorni, vi sono in particolare il Monaco, l’Arsenal e da qualche ora anche il Milan, tutti rumors che paiono però poco concreti. Cuccureddu conclude così: «Se non sono sorte incomprensioni, quello non possiamo saperlo, spero ancora che resti. E se non dovesse vincere un anno pazienza: è capitato anche a Ferguson».



E’ tutto pronto per la rivoluzione estiva di casa Juventus. In vista della prossima finestra di calciomercato la dirigenza bianconera dovrebbe cedere Paul Pogba e con il ricavato andare a rinforzare ogni reparto. Il centrocampista francese non sarà l’unico che saluterà Torino visto che a quanto sembra anche Ogbonna pare destinato al cambio di casacca. L’ex Granata non ha convinto dopo una stagione allo Stadium e la dirigenza proverà ad assicurarsi un centrale con i fiocchi. Il nome che sta circolando negli ultimi giorni è quello di Ezequel Garay, (clicca qui per la nostra esclusiva) centrale argentino del Benfica e della nazionale, che l’ad Beppe Marotta ha potuto ammirare da vicino in occasione del doppio incontro di Europa League di qualche giorno fa. L’ex Real Madrid ha il contratto in scadenza nel 2015 e in estate farà le valigie per il definitivo salto di qualità. Lo vogliono anche il Napoli e il Manchester United, ma la Vecchia Signora rimane alla finestra, pronta a presentare un’offerta importante di almeno 15/20 milioni di euro.



Domenico Berardi potrebbe rimanere per un’altra stagione al Sassuolo anche dopo il calciomercato estivo. Il giovane attaccante in comproprietà fra la Juventus e il club emiliano ha vissuto un’annata senza dubbio positiva, condita da 16 reti, molte delle quali decisive per la permanenza dei nero-verdi in Serie A. La sensazione circolante è che la Vecchia Signora voglia ancora attendere la definitiva esplosione del giovane attaccante, e preferirebbe quindi lasciarlo al Mapei Stadium anche per il campionato 2014-2015 evitando di mettere troppa pressione sul ragazzo. A conferma di ciò, le parole dell’agente di Berardi, Simone Seghedoni, che intervistato dai microfoni di Tuttosport ha spiegato: «L’intenzione è quella di proseguire la comproprietà, e viste le relazioni tra Juve e Sassuolo, non penso sia difficile arrivare alla stretta di mano». Situazione molto simile anche per Zaza, che come Berardi è in comproprietà fra la Juve e il Sassuolo e che resterà in Emilia anche il prossimo anno.

Slitta ancora l’incontro fra la Juventus e Antonio Conte. Il tecnico salentino si incontrerà con il presidente Andrea Agnelli (e quasi sicuramente anche Marotta), per discutere del proprio futuro. La sensazione circolante è che il tutto si consumerà nel giro di 24 ore al massimo, anche perché la società bianconera vorrebbe arrivare alla festa di domenica della consegna della “coppa” scudetto con la scelta già in bacheca. Il problema principale è legato al fatto che nessuno dei due attori vuole fare la prima mossa; Conte è convinto che sia la Juventus a dover chiamare il salentino, e viceversa. Nel contempo le due parti in gioco rimangono ferme sulle rispettive posizioni, con l’ex Siena che vuole rivoluzionare la rosa puntando su giovani di qualità per iniziare un nuovo programma triennale, mentre i vertici di corso Galileo Ferraris vorrebbero confermare Conte ma anche gran parte dello scacchiere bianconero, aggiungendovi innesti mirati. La sensazione circolante è che alla fine si andrà verso il divorzio.

Spunta un’idea inedita in casa Juventus in vista del calciomercato estivo. La dirigenza di corso Galileo Ferraris starebbe pensando ad Enzo Perez, centrocampista classe 1986 in forza al Benfica. La dirigenza bianconera pare sia rimasta impressionata in maniera positiva dalle prestazioni del centrocampista dei lusitani durante il recente incontro di Europa League e starebbero sondando il terreno per un’eventuale trattativa. Perez è un intoccabile di Jorge Jesus e la dirigenza non vorrebbe privarsene a meno che non venga presentata una proposta da 20 milioni di euro circa. Difficile che in corso Galileo Ferraris investano cotanta cifra per il centrocampista argentino (il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2016), a meno che non venga sacrificato qualche big, leggasi uno fra Arturo Vidal e Paul Pogba. La cosa certa è che Perez si adatterebbe alla perfezione all’attuale 3-5-2 di Conte, essendo schierabile sia sulla linea mediana, quanto nel ruolo di esterno puro.