Cosa ci fa Patrice Evra a Torino? “Sarà venuto a fare il turista”, è l’ironica risposta giunta dalla sede della Juventus. Come riportato da Goal Italia, infatti, il terzino del Manchester United è sbarcato venerdì mattina all’aereoporto Caselle di Torino per poi ripartire per Parigi nel pomeriggio dello stesso giorno. E’ dunque difficile immaginare che il giocatore, in scadenza con il club inglese, sia venuto solamente a fare shopping nel capoluogo piemontese, ma è più probabile che abbia voluto prendere contatto (magari un check up medico, come riportato da La Stampa qualche giorno fa) con la Juventus, società di cui potrebbe presto indossare la maglia. Restiamo a vedere…



Che il futuro di Mirko Vucinic non sia più alla Juventus e sotto la Mole Antonelliana non è certo una novità, ma che la prossima stagione possa essere Firenze sarebbe invece sì una bella sorpresa. L’attaccante montenegrino, ormai ai margini del progetto bianconero, ha la valigia in mano in attesa di una sistemazione. Il biglietto di sola andata sarebbe dunque per il capoluogo toscano, alla corte di Vincenzo Montella, grande estimatore del talento di Vicinic. In tal modo la Fiorentina completerebbe un reparto offensivo già fortissimo, con Gomez e Rossi; in più tamponerebbe, seppur marginalmente, l’eventuale uscita di Cuadrado. Il rumor di mercato è stato lanciato da La Nazione, che parla di un sondaggio della dirigenza gigliata per verificare la disponibilità della Vecchia Signora per l’operazione, che non è impossibile.



La Juventus continua a seguire Patrice Evra, uno dei principali obiettivi per il calciomercato estivo 2014. Il terzino sinistro della nazionale francese ha il contratto con il Manchester United in scadenza al prossimo 30 giugno e il suo addio è tutt’altro che utopico. Peccato però che a mettersi di traverso fra la voglia di acquisto della Signora e lo stesso transalpino, ci sarebbe Van Gaal, attuale commissario tecnico della nazionale olandese nonché futuro allenatore dei Red Devils. Come riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, sembra che il tecnico orange ritenga Evra uno degli uomini chiave in vista della prossima stagione, non soltanto per le sue doti tecniche, quanto e soprattutto per la sua esperienza e le sue qualità da leader. Per queste ragioni Van Gaal starebbe facendo pressione affinché lo stesso francese possa rinnovare il proprio contratto in scadenza, dicendo di conseguenza addio alla Juventus.



Esce allo scoperto il centrocampista del Paris Saint Germain, Marco Verratti. Il giovane talento della nazionale italiana sta vivendo una grande stagione in Ligue 1 e difficilmente lo rivedremo a breve in Italia. La Juventus lo segue da diverso tempo ma alle avance bianconere l’ex Pescara replica così: «E’ la squadra più forte in Italia, cresce sempre di più, quindi fa piacere – le parole rilasciate stamane ai microfoni di Tuttosport Sono italiano e se la squadra più forte d’Italia mi cerca è un orgoglio; ma sono qui da 2 anni e sto molto bene: non vedo un solo motivo per cui dovrei cambiare!». Verratti viene spesso accostato alla Juventus nell’ambito di un’operazione di scambio con Paul Pogba. Difficile che ciò però avvenga anche perché il desiderio dello stesso italiano è di giocare al fianco del gioiello francese: «A me piace giocare con i grandi campioni e sicuramente mi piacerebbe giocare con uno come Pogba: la Juve che ha fatto un gran colpo, prendendolo a zero. Mi piace molto Pjanic – prosegue la stella del centrocampo – qui farebbe la nostra fortuna; so che ha rinnovato a Roma, ma è un grande, uno che ama giocare a calcio e a me piace vedere giocatori così». Infine, alla domanda su un suo eventuale ritorno in Italia, a cifre esorbitanti, risponde così: «Non lo so, non penso nemmeno di valere 35-40 milioni. Oggi in A bisogna fare buoni investimenti, e farli bene come ha fatto la Juve con Tevez, Llorente e Pogba».

In attesa che si risolva la questione legata al futuro di Antonio Conte, l’allenatore della Juventus avrebbe già stilato la lista di obiettivi per il calciomercato della prossima estate. Un elenco, riportato stamane dal quotidiano Tuttosport, che prevede nomi di livello assoluto e di stampo internazionale, operazioni complesse derivanti da probabili cessioni eccellenti, su tutte il duo Pogba-Vidal, senza dimenticarsi anche di Llorente, Bonucci e Chiellini. Partiamo dall’attacco dove in cima alla lista dei desideri c’è Edinson Cavani, nazionale uruguagio del , che potrebbe tornare in Italia nell’ambito di un’operazione di scambio con il centrocampista francese di cui sopra. Per l’esterno Conte va matto per Di Maria, nazionale argentino del Real Madrid, anche se non disdegnerebbe Sanchez del Barcellona e Cuadrado della Fiorentina. A centrocampo il sogno si chiama invece Marco Verratti, anche in questo caso fattibile con un eventuale scambio con Pogba, mentre per la difesa attenzione alla stella del Borussia Dortmund e della nazionale tedesca, Mats Hummels, per il quale Marotta starebbe pensando di girare Ciro Immobile.

Continua a tenere banco in casa Juventus la questione relativa al futuro di Conte. Nelle ultime ore le cronache raccontano di un avvicinamento fra le parti in gioco, ma la verità si saprà solamente la prossima settimana, molto probabilmente nella giornata di lunedì o martedì quando si terrà il tanto annunciato incontro. Nel frattempo in corso Galileo Ferraris non si placano i sondaggi per individuare un eventuale post-Conte e il nuovo nome emerso è di quelli clamorosi. Stando a quanto raccogli il Corriere dello Sport, i campioni d’Italia in carica avrebbero contattato negli scorsi giorni Rudi Garcia, allenatore della Roma. Il tecnico francese ha svolto un ottimo lavoro alla guida dei giallorossi, riportandoli ai piani alti del campionato e conquistando l’accesso alla prossima Champions League. Peccato però che l’ex Lille non abbia preso in considerazione la proposta juventina, pur prestigiosa che sia, decidendo di blindarsi a Trigoria, almeno fino al prossimo 30 giugno del 2015. Nel frattempo Garcia rinnoverà con la società di altri due anni ad un ingaggio da 2,5 milioni di euro netti annui: la Juventus può attendere.