Non è certo di oggi l’indiscrezione secondo la quale Mats Hummels è un giocatore che piace molto alla Juventus. I bianconeri vogliono rinforzare il reparto arretrato in vista della nuova avventura in Champions League e il difensore centrale del Borussia Dortmund rappresenta il profilo giusto, perchè ancora giovane (classe ’88) e già esperto in campo internazionale, titolare della Germania e protagonista di una stagione da urlo (quella passata) in Champions League, con tanto di finale. Oggi il calciatore è nel mirino di diversi club, tra i quali anche il Manchester United che deve rinnovare la difesa visti gli addii – a parametro zero – di Nemanja Vidic e Rio Ferdinand (peraltro l’inglese potrebbe finire proprio alla Juventus come ulteriore tassello). A frenare i facili entusiasmi ha pensato il padre e procuratore, Hermann Hummels, che come riportatop dalla redazione di Goal.com ha fatto sapere che il figlio “è felice a Dortmund e per il momento pensa solo al Mondiale. Ha anche detto, Hummels senior, che conosce molto bene Louis Van Gaal che ai tempi era stato allenatore del Bayern Monaco, ma che non ha ricevuto alcuna chiamata. Insomma, il futuro di Hummels per il momento è ancora legato al giallonero e a Jurgen Klopp, ma il calciomercato estivo non ha ancora aperto i suoi battenti e come sappiamo tante cose possono cambiare in tre mesi.



Difficile, anzi difficilissimo; ma la Juventus potrebbe sondare il terreno per Xavi. Non è un’idea nata in corso Galileo Ferraris: Antonio Conte ha a disposizione, per la regia, un certo Andrea Pirlo e non si può dire che sia messo male in quel ruolo. Nè che, per contro, il catalano possa essere considerato il suo sostituto ideale, visto che ha solo un anno meno e gli anni migliori li ha già lasciati alle spalle. E’ più che altro una constatazione: Mundo Deportivo scrive oggi che Luis Enrique si è già messo al lavoro a Barcellona e nella lista degli incedibili non figura il nome di Xavi Hernandez, mentre invece ci sono quelli di Messi e Neymar (ovviamente), di Iniesta e Sergi Busquets, di Piqué. Ovvero: gli altri sono tutti in vendita, almeno potenzialmente, e si valutano offerte. Il numero 6 blaugrana dovrebbe comunque essere in uscita; il suo contratto scade nel 2016 e chiaramente la società proverà a monetizzare. Che Xavi possa servire alla Juventus non è discorso immediato: come detto c’è Pirlo a fare il playmaker, anche se il centrocampista del Barcellona gioca sul centrodestra e può svolgere mansioni da mezzala, anche se poi nei fatti il vero cervello della squadra è lui. A Torino si dovrebbe anzitutto passare attraverso il sacrificio di un centrocampista di livello (Pogba piace al Barcellona, non è più una novità) per liberare lo spazio giusto in mediana e consentire di arrivare a un altro giocatore che si alterni con il catalano, titolare sì ma forse non inamovibile. Ripetiamo: molto ma molto difficile. Però, potrebbe essere un’idea da analizzare.



Entrerà nel vivo a brevissimo il calciomercato estivo della Juventus. Se tutto andrà come previsto nella giornata di domani si dovrebbe tenere un vertice di mercato fra Antonio Conte (confermato ieri sulla panchina bianconera) e l’amministratore delegato Beppe Marotta. Molti i nomi in ballo, a cominciare da quello di Alexis Sanchez (Barcellona) e di Nani (esterno d’attacco del Manchester United), i due migliori interpreti per archiviare il 3-5-2 in favore del tanto desiderato dall’allenatore salentino. Sono attese grandi novità anche sulle corsie difensive, dove si continua a seguire Adriano del Barcellona, così come Patrice Evra del Manchester United e Kolarov del City. A centrocampo, invece, piace moltissimo Antonio Candreva, a metà fra la Lazio e l’Udinese, e occhio anche al giovane talento del Paris Saint Germain, Rabiot, un po’ ai margini dell’11 titolare in quel del Parco dei Principi.



Torna allo scoperto Mino Raiola, e come da copione, le dichiarazioni rilasciate sono decisamente scoppiettanti. Il noto procuratore di Paul Pogba è stato interpellato dai microfoni dei francesi de L’Equipe sul futuro del proprio assistito. L’agente italo-olandese ha tenuto aperta ogni possibile porta: «Siamo molto felici per le dichiarazioni dei dirigenti della Juventus, vale a dire la volontà di non vendere Pogba – esordisce Raiola – ma io devo essere pronto a tutto, sempre: se domani arriva un’offerta che soddisfa tutti e Paul ritiene che sia vantaggiosa per la sua carriera, perché rifiutare? Comunque oggi Paul è tranquillo, sa che può rimanere alla Juventus e siamo felici di questo. Però in questo sport mai dire mai e per me non ci sarà vacanza prima del 2 settembre». Dichiarazioni in classico “Raiola style”, visto che il noto agente ha sempre regalato incertezza e non intende precludersi alcuna opportunità. L’agente è conscio che il proprio assistito ha un valore elevatissimo che potrebbe crescere ulteriormente in caso di un Mondiale da protagonista. L’appuntamento con la dirigenza della Juventus è fissato al prossimo mese di luglio e a quel punto si capirà se l’offerta ad hoc sarà giunta a Vinovo o se Pogba si blinderà in bianconero con annesso ritocco dell’ingaggio.

Mirko Vucinic e Fabio Quagliarella lasceranno la Juventus durante il calciomercato estivo ormai alle porte. I due attaccanti bianconeri non hanno trovato spazio in questa stagione e visto anche il contratto in scadenza nel 2015, ne approfitteranno per fare le valigie durante le prossime settimane. Le offerte, nonostante l’inutilizzo, non mancano. Il nazionale montenegrino piace storicamente all’Inter, ma stando a quanto scritto da La Repubblica stamane, anche la Fiorentina vorrebbe l’ex Roma e Lecce. Montella è alla ricerca di un attaccante che possa sostituire Matri (pronto a fare ritorno al Milan), e starebbe puntando il bianconero o eventualmente Pandev del Napoli. Tante avance anche nei confronti di Fabio Quagliarella. Lo stabiese sarebbe finito nel mirino del Parma che in ottica 2014-2015 punta a rinforzare la rosa per renderla competitiva anche in Europa. La Juve non disdegnerebbe girare il proprio attaccante ai Ducali, allargando però i discorsi a Paletta e magari a Giovinco

Scottante retroscena di calciomercato Juventus, quasi clamoroso, quello svelato stamane dal quotidiano Il Corriere della Sera. Stando a quanto raccolto dai colleghi della carta stampata, nella giornata di ieri il presidente bianconero, Andrea Agnelli, avrebbe incontrato l’allenatore della Sampdoria Sinisa Mihajlovic. Il nome del tecnico serbo circolava ormai da giorni negli ambienti bianconeri e con l’incontro di ieri si è avuta la conferma che il blucerchiato fosse uno dei principali candidati per sostituire Antonio Conte. Stando a quanto riportato sempre dal giornale nazionale, alla fine ha prevalso la linea soft dell’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, che ha convinto Agnelli a trattenere il tecnico salentino anche senza il rinnovo del contratto fino al 2017. A questo punto Mihajlovic dovrebbe prolungare il proprio accordo con i blucerchiati ma non è da escludere che fra Sinisa e Agnelli sia già stato siglato un mezzo patto in vista dell’estate del 2015…

Non lascerà la Juventus durante il calciomercato estivo Paul Pogba. Gli indizi che spingono verso la conferma a Vinovo del francese sono molti, e l’ultimo l’ha fornito lo stesso nazionale d’oltralpe. Nella serata di ieri il bianconero ha postato una foto sul proprio profilo Twitter (che potete trovare più in basso), in cui si vede Pogba che dorme sognando il 33esimo scudetto con la Juventus e la Coppa del Mondo. Esternati quindi i prossimi due obiettivi dell’ex Manchester United: prima di tutto trionfare con la nazionale francese ai Mondiali in Brasile, e poi, conquistare il 33esimo scudetto, il quarto consecutivo per la Signora. Nessun addio quindi, nonostante alla finestra vi sia un Paris Saint Germain decisamente agguerrito. La strategia in casa Juventus potrebbe cambiare nelle prossime settimane, e ora in corso Galileo Ferraris starebbero pensando di cedere Vidal a circa 40 milioni di euro, trattenendo però il francese. Dopo i Mondiali tornerà a Torino Mino Raiola, il procuratore di Pogba, e a quel punto verrà messo nero su bianco il rinnovo fino al 2019 a 4,5 milioni di euro netti annui di ingaggio.

Sarà semi rivoluzione in casa Juventus durante il calciomercato estivo. Alla fine Antonio Conte ha deciso di rimanere a Torino per un altro anno, onorando il contratto, e i vertici di corso Galileo Ferraris, starebbero pensando di venire incontro alle esigenze del salentino, senza però stravolgere esageratamente la squadra come voleva il lecchese. L’idea è quella di innestare ogni reparto con un rinforzo, a cominciare dalla difesa, dove la Signora avrebbe in pugno Patrice Evra. Il nazionale francese dello United è in scadenza e sarebbe pronto a firmare un biennale. L’ok definitivo lo darà però Conte che non sembra molto convinto e che vorrebbe invece puntare su Coentrao. La cosa certa è che si cambierà modulo, archiviando il 3-5-2 in favore di un e per questo serviranno esterni d’attaccho adatti alla nuova disposizione tattica. A riguardo vanno segnalate i continui contatti con il Barcellona per Alexis Sanchez, e attenzione anche a Nani, ma anche in questo caso Conte non sembra essersi scaldato più di tanto. A centrocampo, infine, potrebbe essere sacrificato Arturo Vidal, che piace moltissimo al Barcellona ma anche al Real Madrid e al Bayern Monaco. In entrata è segnalato Pereyra dell’Udinese, e occhio anche ad Antonio Candreva, capace di attaccare e difendere e da sempre pupillo di Marotta. Il sogno si chiama William Carvalho dello Sporting ma ha un costo esorbitante.