Un numero 9 per il Barcellona? Il nuovo allenatore Luis Enrique ha chiesto un attaccante vero, e da Mundo Deportivo lanciano l’indiscrezione: ci sarebbe Ciro Immobile nei piani blaugrana. Al Camp Nou si sono ragionevolmente pentiti di aver svenduto un giocatore come David Villa che, acquistato a prezzo di saldo dell’Atletico Madrid, è risultato fondamentale nella grande stagione dei Colchoneros. Dalla partenza del Guaje il Barcellona ha tratto solo delusioni: d’accordo che Alexis Sanchez ha segnato 19 gol nella Liga, ma un attaccante come l’asturiano, capace di svariare sull’esterno ma anche posizionarsi in area di rigore e colpire con l’istinto del cobra. Ecco perchè Immobile piace; i blaugrana hanno capito che non possono riversare tutto il peso offensivo sulle spalle di Leo Messi, sanno bene – perchè parla l’esperienza – che se la Pulce non è al massimo l’attacco si inceppa. E dunque, vogliono un giocatore che cambi il modo di essere della squadra, un uomo al centro dell’area e non più uno spazio, ma un uomo duttile e non un palo che staziona sul dischetto del rigore senza muoversi. Difficile, molto difficile; il Borussia Dortmund è in grande vantaggio nella trattativa e la sua offerta di 20 milioni di euro avrebbe convinto la Juventus e, anche se in misura minore, il Torino, cioè le due squadre che dovrebbero poi spartirsi il bottino. Ma attenzione: i bianconeri a Barcellona hanno più di un interesse, sanno per esempio che qualora i catalani riuscissero a mettere le mani su un attaccante potrebbero aprire più facilmente alla cessione di Sanchez. E sanno anche che se il numero 9 ideale arrivasse via Vinovo i rapporti già buoni potrebbero diventare eccellenti. Certo bisognerebbe ripartire da zero: convincere il Torino che questa è la soluzione migliore, senza considerare che il Dortmund non starà certo in silenzio ad osservare il loro obiettivo numero uno che va a giocare in una potenziale rivale per la Champions League. Tuttavia il dado è tratto, e ora spetterà a Luis Enrique decidere se andare fino in fondo nel suo piano o se eventualmente virare su altri obiettivi.
La Juventus vorrebbe riportare alla base Manolo Gabbiadini dopo il calciomercato estivo, ma il trasferimento non è così scontato. Non è infatti da escludere che il talento della Sampdoria rimanga per un’altra stagione allo stadio Marassi, come spiegato dal direttore sportivo dei blucerchiati, Carlo Osti: «Con la Juventus stiamo parlando di Manolo, si potrebbe andare verso il rinnovo – le parole rilasciate in un’intervista concessa al Secolo XIX – mentre per Fiorillo valuteremo insieme». Gabbiadini ha avuto un impatto sicuramente positivo con la Sampdoria, e su 38 gare ne ha giocate ben 34, segnando anche 8 marcature. Prezioso è stato il suo apporto in attacco, sia come prima punta ma anche nel ruolo di esterno, e alla fine le sue ottime prove sono risultate spesso e volentieri decisive nel raggiungere l’obiettivo salvezza. Si mormora che Antonio Conte sia uno dei primi estimatori del giovane classe 1991 ma anche Mihajlovic sembra pensarla allo stesso modo. Non è da escludere quindi che alla fine venga rinnovata la comproprietà e molto dipenderà da eventuali nuovi innesti per il reparto avanzato della Juventus.
Il centrocampista della Juventus e della nazionale ghanese, Asamoah, non intende assolutamente lasciare i bianconeri durante il calciomercato estivo che si appresta ad iniziare. Sulle sue tracce vi sono diverse società, fra cui le big inglesi con l’Arsenal in prima fila, ma a tali avance la stella africana ha replicato in tal modo: «Mi vuole l’Arsenal? Io ho firmato un nuovo contratto con la Juventus e questo è quello che conta. Non mi vedo in un altro club. Molti giocatori vorrebbero essere al mio posto, vorrebbero indossare questa maglia leggendaria e io ho questa fortuna. Il futuro è a Torino, ma adesso sotto con la coppa del mondo per dare il massimo e ottenere un grande risultato. Poi con la Juventus proveremo, di nuovo, a vincere in Italia e in Europa dove vogliamo fare meglio dell’ultima stagione». Asamoah è uno degli intoccabili della Juventus di Antonio Conte, giocatore che ha subito avuto un impatto positivo con la maglia bianconera quando trasferitosi a Torino in occasione dell’estate del 2012. Da poco ha prolungato il proprio contratto fino al 30 giugno e del 2018 e nonostante le avance prestigiose non mancano, il presente e il futuro di Asamoah si chiamano Juve.
Prima di dedicare anima e corpo al calciomercato estivo, la Juventus vuole chiudere alcune pratiche relative ai rinnovi dei contratti. Fra le più pregnanti vi è senza dubbio quella relativa al prolungamento di Andrea Pirlo, ormai cosa fatta da tempo. Manca solo l’annuncio ufficiale, che se tutto andrà come previsto, dovrebbe arrivare il prossimo 4 giugno, dopo l’amichevole di Perugia. Una delegazione juventina è pronta a prelevare Pirlo dal ritiro di Coverciano per poi riportarlo alla base azzurra. Pirlo sottoscriverà un biennale fino al 30 giugno del 2016 a 4,5 milioni di euro netti annui, le stesse cifre dell’accordo in scadenza. Altro calciatore della Juventus che a breve rinnoverà è Marco Storari, estremo difensore. Il portiere ha il contratto in scadenza a giugno ma firmerà per un’altra stagione e anche in questo caso l’annuncio arriverà a giorni se non a ore. Leali e Fiorillo, i due giovani guardiani di proprietà juventina, verranno invece presumibilmente piazzati in qualche medio/piccola di Serie A.
Marco Verratti non si trasferirà nella Juventus durante il calciomercato estivo. La Vecchia Signora non smette di pensare al talento di centrocampo del Paris Saint Germain, ma l’operazione appare alquanto utopica semplicemente per un motivo economico. Lo ha spiegato l’agente dello stesso ex Pescara, Donato Di Campli, intervistato dall’emittente radiofonica Tele Radio Stereo: «Quando il nome di Marco è stato accostato alla Juventus per un ritorno in Italia, non ho sorriso con sarcasmo, perché parliamo di una grande società. Ma il problema è legato al calcio italiano, oggi in seria difficoltà. Soprattutto quando si pensa di voler riportare un ragazzo che è al centro del progetto di uno dei club maggiormente in auge, con una solidità anche finanziaria, ogni discorso decade. Ma non per snobbare un grande club come la Juventus, neanche Marco l’ha snobbato, perché le sue parole sono state malintenzionate. Semplicemente perché ora Verratti è in un club al top in Europa». Negli scorsi giorni lo stesso Di Campli aveva accostato il giocatore anche alla Roma, trattativa però giudicata altresì utopica. La Juventus comunque rimane alla finestra conscia che qualora il Paris Saint Germain tornasse alla carica per Paul Pogba, potrebbe giocarsi la carta Verratti: se ne riparlerà sicuramente durante il mese di luglio, dopo che i Mondiali in Brasile saranno in archivio e il mercato inizierà a fare veramente sul serio.
Il calciomercato della Juventus potrebbe intrecciarsi con quello del Real Madrid. Sono infatti diversi gli interessi reciproci delle due società a cominciare da quello dei neo-campioni d’Europa per Arturo Vidal. Il centrocampista della nazionale cilena piace da tempo a Carlo Ancelotti e la Signora potrebbe decidere di cederlo in cambio però di un assegno da 50 milioni di euro o superiore. L’idea dei campioni d’Italia è quella di ottenere in cambio dell’ex Leverkusen un calciatore del Real gradito a Conte, a cominciare da Alvaro Morata, che Florentino Perez però non vorrebbe cedere a titolo definitivo ma solamente con la formula del prestito secco, evitando quindi di perderne la proprietà. Il sogno del tecnico bianconero è Di Maria, ma il giocatore è divenuto di colpo intoccabile dopo la finale di Champions letteralmente da urlo. Più facile invece arrivare a Coentrao, che non rientra nei titolarissimi di Ancelotti o magari a Marcelo, altro protagonista nel big match contro l’Atletico. Fra una settimana il Real sarà ospite della Juventus per l’Unesco Cup, la sfida fra le Vecchia Glorie allo Juventus Stadium, e nel capoluogo piemontese si potrebbe dare il via al calciomercato estivo bianconero.
Entra nel vivo il calciomercato estivo della Juventus. A partire da oggi inizieranno una serie di contatti, colloqui e incontri, che permetteranno alla società di corso Galileo Ferraris di portare a termine (si spera) i primi colpi. Si comincerà con Roberto Pereyra, centrocampista tuttofare dell’Udinese per cui i discorsi sono in fase avanzatissima. Il tucumano sarà al 99% della Juventus ma bisognerà capire la formula, se comproprietà o a titolo definitivo, e soprattutto la proposta dei bianconeri, visto che ai Pozzo piacciono Marrone, Zaza e il giovane talento Rugani. Altro nome caldissimo è quello di Alexis Sanchez, nazionale cileno del Barcellona, per il quale potrebbe tenersi un primo importante vis-a-vis ad inizio settimana prossima, con i bluagrana che premono per avere Vidal e non è da escludere che alla fine si possa portare a termine lo scambio con importante conguaglio a favore della Signora. Si abbassano intanto le chance di vedere Drogba a Torino (è forte ma è caro e un po’ “anziano”), mentre attenzione alla novità Izco, centrocampista argentino 31enne in forza al Catania. Conte è uno dei suoi ammiratori e si tratterebbe del classico acquisto low cost, molto probabilmente per coprire l’uscita di Padoin.