Brusco stop nella trattativa tra Juventus ed Udinese. Sembrava tutto fatto tra le due società che in queste settimana avevano raggiunto l’accordo per il trasferimento del giocatore. Infatti a scombinare i piani ci sarebbe la nuova regola della Figc che dovrebbe impedire la formula delle comproprietà. Quindi per la Juventus che aveva l’accordo per 7 milioni più il 50% di Zaza in cambio della comproprietà del giocatore friulano, deve cambiare la sua strategia di mercato e scegliere se acquistare a pieno titolo il Pereyra.



La Juventus continua a seguire Fredy Guarin: il centrocampista colombiano, che di fatto era già stato acquistato dai bianconeri nello scambio invernale che avrebbe dirottato Mirko Vucinic all’Inter e che poi è stato bloccato da Erick Thohir, è ancora nei pensieri dei campioni d’Italia. E’ considerato il primo della lista qualora Arturo Vidal dovesse essere sacrificato. I nerazzurri faranno partire il giocatore, che da quell’episodio di calciomercato non ha più ritrovato il feeling con società, allenatore e compagni di squadra. Tuttosport rivela che il prezzo di partenza fissato dall’Inter è di 15 milioni di euro, ai quali si devono aggiungere i bonus che raggiungerebbero i 3 milioni; una cifra che per il momento la Juventus prende poco in considerazione, sperando eventualmente di sedersi a un tavolo per trattare. Ad Appiano Gentile però sono di un altro avviso: sperano di coinvolgere altre squadre (il Tottenham è sempre interessato) e quindi puntare ad un’asta che alzi l’offerta. Per il momento dunque è stand-by, dopo il Mondiale potrebbero esserci novità interessanti.



Fra i vari possibili partenti di casa Juventus in vista del calciomercato estivo vi è anche Leonardo Bonucci. Il difensore centrale bianconero, impegnato con la Nazionale in vista dei Mondiali in Brasile, ha diverse estimatrici, a cominciare dal Monaco. La società di corso Galileo Ferraris non lo ritiene incedibile e in caso di offerta ad hoc di almeno 20 milioni di euro, tutto potrebbe succedere. Rumors che sono stati commentati dallo stesso Bonucci, che in occasione della conferenza stampa da Coverciano ha ammesso: «Il mio futuro è semplice: è alla Juventus. Quando mi chiameranno per dirmi che non c’è più posto valuterò altre squadre». Bonucci è tranquillo, forte anche di un contratto a scadenza 30 giugno del 2017. Qualora però dovesse sbarcare un nuovo centrale a Vinovo, nulla sarà da lasciare al caso. Bonucci ha accennato anche alla permanenza di Conte, ormai ufficiale nonostante non sia stato rinnovato il contratto: «Conte? Sono cose alle quali penseremo dopo il mondiale. Siamo stati contenti per la riconferma ma per tutte le altre cose ci sarà tempo per parlarne».



Sarà con grande probabilità Roberto Pereyra il primo colpo di calciomercato della Juventus. Come da indiscrezioni circolanti nelle ultime ore, a giorni si dovrebbe tenere un nuovo summit con l’Udinese per discutere nuovamente del centrocampista argentino. La data non è ancora stata stabilita ma quasi sicuramente il nuovo vis-a-vis si consumerà entro i prossimi 3/4 giorni. I friulani vorrebbero ottenere almeno 15 milioni di euro mentre la Juventus si spingerebbe al massimo fino a Una cifra che verrà comunque compensata da contropartite tecniche, a cominciare da Simone Zaza, attualmente a metà fra Juve e Sassuolo, che l’Udinese vorrebbe assicurarsi. Altri nomi caldi sono quelli di Marrone (anch’egli al 50% del Sassuolo) e di Daniele Rugani, in comproprietà fra bianconeri ed Empoli. La strada è comunque tutta discesa e affinché avvenga la chiusura della trattativa manca davvero poco. Sembra invece più lontano Didier Drogba, visto che la Juventus sarebbe spaventata dalla richiesta economica dello stesso ivoriano, ben 5 milioni di euro netti annui. L’operazione è attualmente in stand-by in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Il calciomercato della Juventus si fa incandescente, per lo meno, stando a quanto riportato nelle ultime ore dal quotidiano spagnolo Sport. Il noto giornale catalano riporta di un’offerta davvero importante del Real Madrid per avere in cambio la stella della nazionale francese, Paul Pogba: sul piatto vi sarebbe una proposta da 65 milioni di euro, di cui una parte cash ed un’altra con i cartellini di Alvaro Morata (molto presumibilmente in prestito) e Fabio Coentrao, quest’ultimo non rientrante nei progetti di Carlo Ancelotti. La Juventus vorrebbe inserire Di Maria nell’operazione ma dopo la finale di Champions League la stella argentina è divenuta di colpo intoccabile. Qualora la Vecchia Signora dovesse accettare la proposta dei campioni d’Europa, l’ad Marotta partirebbe alla volta della Francia, per tentare l’assalto a Marco Verratti. Come da indiscrezioni raccolte da France Football, il centrocampista della nazionale italiana in forza al Paris Saint Germain continua infatti ad essere nel mirino dei bianconeri. La concorrente principale sarebbe il Real Madrid, ma se le Merengues mettessero le mani su Pogba scatterebbe il via libera.

Il calciomercato estivo della Juventus potrebbe regalare diversi colpi in entrata ma anche qualche cessione eccellente. In cima alla lista dei partenti c’è Arturo Vidal (di cui trovate un aggiornamento qui sotto), ma attenzione anche a Fernando Llorente. Stamane il quotidiano sportivo catalano Sport, ha infatti aperto con la notizia del nazionale spagnolo pronto al trasferimento al Barcellona. Secondo quanto raccolto dai colleghi iberici, l’ex Athletic Bilbao sarebbe disposto addirittura ad abbassarsi lo stipendio pur di tornare nella Liga e indossare la gloriosa casacca dei catalani. Llorente sarebbe la prima scelta di Luis Enrique che intende cambiare seppur in parte il gioco della sua squadra, inserendo una prima punta, il classico numero “9”, in un tridente al fianco di Lionel Messi e Neymar, per un tris davvero da favola e di livello assoluto. La Juventus potrebbe favorire la cessione di Llorente, tenendo conto del fatto che la scorsa estate è stato acquistato a costo zero. In cambio dello spagnolo Marotta potrebbe richiedere il cartellino di Alexis Sanchez, obiettivo individuato da Conte per rinforzare il reparto avanzato.

Arrivano altre notizie positive da Barcellona, notizie che riguardano indirettamente la Juventus e in particolare il possibile acquisto di Alexis Sanchez. Non è un mistero che l’attaccante cileno, reduce da una stagione nella quale ha messo a segno 19 gol in campionato, sia uno dei principali obiettivi di calciomercato della Vecchia Signora; e ci sono sempre più indizi che spingono verso la sua cessione (i bianconeri dovranno poi, eventualmente, trattare per l’acquisto del calciatore). Il primo lo abbiamo scoperto ieri ma è di fatto una notizia dallo scorso marzo, da quando cioè i blaugrana hanno messo le mani su Alen Halilovic. Ieri lo hanno acquistato firmandolo fino al 2019, il prezzo si attesta sui 10 milioni complessivi e in questo senso il Barcellona avrà bisogno di almeno una cessione per rientrare delle spese (non è certo l’unico acquisto che i catalani effettueranno). La seconda notizia utile per la Juventus è un’indiscrezione, sempre di ieri: questa però arriva dall’Inghilterra, dal quotidiano Metro, e rivela che il Manchester United metterà in vendita Juan Mata, lo spagnolo che a gennaio si è trasferito a Old Trafford dal Chelsea ma non ha trovato tutto lo spazio che avrebbe sperato. Evidentemente Louis Van Gaal ha fatto capire di non puntare molto sul giocatore e lo ha inserito nella lista dei sacrificabili; interessato in prima linea proprio il Barcellona che, si dice, pensa a lui per sostituire Sanchez. La Juventus dunque è schierata, in attesa degli eventi: si dice che la trattativa sia già aperta e avviata, questa indiscrezione potrebbe accelerare il processo. 

Nell’intervista rilasciata a IlSussidiario.net dal titolo Drogba? Meglio Immobile. Vidal-Pogba? Con plusvalenza si vende!, l’agente FIFA Antonio Pettinato ha commentato il probabile arrivo di Didier Drogba alla Juventus, un rinforzo utile per l’attacco perchè porta grande esperienza soprattutto in campo internazionale, quello che cioè è mancato ai bianconeri nella stagione appena conclusa. Il suo parere però è contrario: la soluzione che porta all’ivoriano è poco contemplabile dal punto di vista fisico: un 36enne come Drogba rischia di pagare molto se utilizzato costantemente sul doppio impegno. Meglio allora qualcuno come Samuel Eto’o che ha tre anni in meno e sembra essere più integro, ma soprattutto meglio uno come Ciro Immobile, che è un classe ’90 e soprattutto è già di proprietà della Juventus, almeno a metà. Altra considerazione sulle eventuali cessioni di Arturo Vidal e Paul Pogba, di uno dei due quantomeno: i campioni d’Italia, spiega Pettinato, venderanno qualora riuscissero a realizzare una grossa plusvalenza che permetta loro di avere più margine in sede di campagna acquisti. 

, agente FIFA, è intervenuto a IlSussidiario.net nell’intervista dal titolo Pereyra si fa, Giovinco resta. Pista Jovetic, mistero Menez. Per lui la Juventus potrebbe riaprire una vecchia pista, che aveva esplorato a lungo la scorsa estate: quella che porta a Stevan Jovetic, che ha giocato poco nel Manchester City e potrebbe dunque essere in uscita. Conferme importanti su Roberto Pereyra che sembra davvero ad un passo dalla Juventus, mentre per quanto riguarda Jeremy Menez, il parere è positivo, ma c’è una sorta di mistero: ovvero, il fatto che pur essendo un appetibile giocatore a parametro zero nessuno si sia ancora fatto avanti con una proposta concreta. Viene fatto l’esempio di Fernando Llorente: i bianconeri già a febbraio lo avevano messo di fatto sotto contratto, non lasciandosi scappare la grande occasione di un parametro zero di quel livello.