Chi può essere il sacrificato eccellente del calciomercato della Juventus? Le ultime news puntano il dito contro Arturo Vidal, che interessa a Barcellona e Real Madrid, ma non si può tralasciare Paul Pogba che rappresenta un’occasione da qualunque verso lo si guardi. Se resterà potrà continuare a crescere agli ordini di Conte, se sarà ceduto consentirà alla Juventus un guadagno inestimabile. Nel frattempo la società pianifica gli acquisti: un attaccante (Alvaro Morata? Mario Mandzukic?) e un esterno (Juan Cuadrado?), o un attaccante-esterno insieme (Alexis Sanchez?). Da capire anche il futuro di alcune teoriche riserve come Simone Padoin e Federico Peluso. Per parlare del calciomercato della Juventus ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Marco Taurino.
Qual è la sua sensazione sul futuro di Pogba? E’ destinato a diventare una telenovela di calciomercato, stando alle offerte che sembrano in cantiere per lui sarebbe giusto cederlo. Se davvero la Juventus potrà incassare sessanta o settanta milioni di euro potrà impostare gli acquisti con molta più autonomia. 
Quindi crede che alla fine sarà il francese il sacrificato? Penso di sì perché è il giocatore con cui si può guadagnare di più, e sappiamo che Antonio Conte vorrà realizzare acquisti importanti per la prossima stagione, per i quali ci vorranno tanti soldi. E’ vero che Pogba è un giocatore unico per il rapporto qualità-età, ma se arriverà un’offerta indecente come sembra sarà giusto accettarla.
Quale squadra si aggiudicherà la corsa-Pogba secondo lei? Mi sembra che il Paris Saint-Germain sia il club favorito, per le risorse economiche e perché potrebbe riportare Pogba in patria rendendolo un giocatore centrale nel progetto. Il PSG dovrebbe cedere qualcuno per bilanciare l’acquisto di David Luiz, dopodiché potrà dedicarsi all’affare Pogba perché negli altri reparti è sostanzialmente al completo. 
Simone Padoin, il “soldatino” di Conte, rientrerà tra i cedibili? Anche se parte sempre dalla panchina è stimato dall’allenatore, che lo conosce dai tempi di Bergamo e lo ha voluto a Torino. Se sarà ceduto Conte vorrà rimpiazzarlo adeguatamente, per questo credo che la Juventus farà prima a tenerlo in rosa. Anche perché è un giocatore molto utile. 
Un altro fedelissimo di Conte è Federico Peluso: quale futuro per lui? Vale lo stesso discorso fatto per Padoin: non è un giocatore fondamentale per la Juventus ma è uno di quelli che Conte preferisce avere a disposizione. Peluso oltretutto si è abituato a giocare nella difesa a tre ma nasce terzino, e se il mister passerà alla retroguardia a quattro potrà contare a maggior ragione su di lui.
Per l’attacco Mandzukic è un nome ancora valido? Sì perché il Bayern Monaco punterà su Lewandowski da luglio, e Mandzukic è già stato messo in vendita da Guardiola. Anche per questo la sua valutazione non può essere elevatissima, ma la qualità del croato non si discute e la Juventus potrebbe approfittarne per piazzare un grande acquisto. 
A proposito di grandi colpi: Juan Cuadrado dove finirà? Per lui sarà una trattativa complicata, perché la Fiorentina vuole confermarlo e l’Udinese monetizzare dalla cessione della seconda metà. La Juventus dovrà inserirsi nella compartecipazione tra le due squadre e non sarà facile, considerando anche la concorrenza dall’estero per Cuadrado.



(Franco Vittadini)

Leggi anche

Diretta/ Juventus Milan (risultato finale 1-2): decide l'autogol di Gatti! Supercoppa italianaCALCIOMERCATO JUVENTUS/ Avanti tutta su Zirkzee, Douglas Luiz piace a Guardiola (3 gennaio 2024)