Sarà un calciomercato da favola per Ciro Immobile. L’attaccante a metà fra la Juventus e il Torino, lascerà la Serie A e lo stadio Olimpico per giocare in Bundesliga, fra le fila del Borussia Dortmund. A confermare il tutto è stato il patron dei Granata, Urbano Cairo, interpellato poco fa dai microfoni di Radio Anch’io Lo Sport: «Per Immobile abbiamo assecondato la volontà del calciatore, inoltre il cartellino era a metà con la Juventus ed era una situazione difficile da affrontare. Immobile ha ricevuto un’offerta importantissima, qui guadagnava 800mila euro mentre il Borussia ha offerto il triplo più bonus. Per noi era una cifra insostenibile». Oggi il giovane ex Genoa, finito l’allenamento con la Nazionale in quel di Coverciano, volerà in Germania per sostenere le rituali visite mediche e firmare il contratto, un quadriennale da due milioni di euro netti annui. Nel frattempo il Borussia verserà nelle casse di Juventus e Torino quasi 20 milioni di euro, anche se bisognerà capire come verranno ripartiti e l’arcano sarà svelato solo dopo la risoluzione della comproprietà.



Tanti obiettivi per il calciomercato estivo della Juventus e molti sogni. Fra questi vi è senza dubbio Ezequiel Garay, difensore centrale della nazionale argentina in forza al Benfica. Lascerà sicuramente il Portogallo in estate per via del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, nonché per il desiderio di effettuare il definitivo salto di qualità. Lo vuole il Manchester United ma anche la Juventus si è messa sulle sue tracce, bisognosa di acquistare un difensore nuovo per effettuare un ricambio generazionale e nel contempo compensare le incertezze legate a Ogbonna. In estate, tra l’altro, non è da escludere che Bonucci possa fare le valigie (piace al Monaco, costo 20 milioni di euro), e in caso di partenza dell’ex Bari, Marotta & Co. darebbero l’assalto all’albiceleste. Altro sogno di mercato è il bomber Mandzukic, attaccante della nazionale croata in forza al Bayern. Lascerà sicuramente la Baviera visto lo sbarco di Lewandoski e la Juve è alla finestra ormai da settimane. Anche in questo caso l’operazione potrebbe essere favorita da un’eventuale cessione, leggasi su tutti Fernando Llorente, attaccante che piace al Barcellona e che la Juve cederebbe a non meno di 20 milioni di euro realizzando una grandissima plusvalenza.



– Entra decisamente nel vivo il calciomercato di casa Juventus. Oggi, in occasione dell’Unesco Cup, il Real Madrid sbarcherà a Torino e le due società affronteranno svariati argomenti di mercato. Non ci sarà Florentino Perez, ma l’incontro con la Vecchia Signora verrà tenuto da Emilio Butragueño. Molti i nomi sul tavolo a cominciare da quello di Alvaro Morata, il primo obiettivo di Marotta per rafforzare l’attacco. Si mormora che il giocatore abbia già l’accordo con la Juventus e che il Real stia spingendo per la cessione in prestito con diritto di riscatto ma con controriscatto a favore. La strada sembrerebbe essere tutta in discesa e fra qualche ora ne sapremo sicuramente di più. Altro nome caldo è quello di Vidal, per cui il Real avrebbe offerto ben 50 milioni di euro, e attenzione anche a Pogba, Di Maria, Coentrao e Marcelo, tutte questioni che verranno affrontate nel vertice di oggi. Nel frattempo la Juventus lavora anche sul fronte Sanchez, con il nazionale cileno che vorrebbe trasferirsi a Torino per la prossima stagione, conscio che per lui non sembra esservi più spazio nel Barcellona dopo che Luis Enrique ha in mente di inserire una prima punta in attacco e nel contempo un esterno. L’accordo fra la Juve e il Nino Maravilla c’è già da tempo ma ora bisognerà trovare quello fra le due società con il Barcellona che chiede sui 25 milioni di euro, mentre la Juve si spingerebbe al massimo fino a . Anche in questo caso i discorsi potrebbero allargarsi ad altri giocatori, come ad esempio Llorente, che tanto piace al neo-tecnico dei blaugrana.



Uno dei giocatori che molto probabilmente lasceranno la Juventus è Fabio Quagliarella. Dopo quattro stagioni in bianconero, con tre scudetti consecutivi, il ciclo è finito: già in questa stagione si era capito, soprattutto a gennaio quando l’attaccante stabiese era stato escluso dalla lista UEFA a favore di Pablo Daniel Osvaldo, arrivato nel corso del calciomercato invernale. Adesso però rimane da stabilire la destinazione, perchè ci sono alcune squadre che lo puntano ma non tutte possono permettersi costo del cartellino e soprattutto ingaggio. Una di queste potrebbe essere la Fiorentina: “Mi ci sono trovato benissimo, i tifosi mi hanno sempre dimostrato affetto” ha detto oggi Quagliarella, intervistato da Sky Sport nel paddock del Mugello appena prima della partenza del Gran Premio d’Italia MotoGp. Già, perchè lo stabiese a Firenze ci è stato: era la stagione , il Torino era proprietario del suo cartellino ma aveva deciso di girarlo in prestito per farlo giocare. All’epoca i viola erano in Serie C2 e l’idea poteva essere buona (all’epoca il calciatore aveva 19 anni). Tuttavia dopo 15 presenze e un solo gol i granata decisero di darlo al Chieti, dove le cose andarono decisamente meglio. Ora, potrebbe esserci un ritorno di fiamma tra Fiorentina e Quagliarella: “Vedremo cosa succederà in estate, io mi sento ancora importante e decisivo e posso dare molto”. Sarà dello stesso avviso la società viola?

Non solo terzini: nei piani della Juventus continuano a esserci esterni offensivi utili per il tridente. Anzi: è questo il primo ruolo che i bianconeri vorrebbero coprire, ma la difficoltà nell’arrivare al giocatore giusto fa sì che i discorsi si amplino a tanti candidati, con i tempi che naturalmente si allungano. Così oltre ad Alexis Sanchez, Nani, Juan Cuadrado (che sembra sempre più vicino al Barcellona) e Alessio Cerci si fanno strada due ipotesi suggestive; la prima non è una novità, ne avevamo già parlato e si tratta di Antonio Valencia, 28enne dell’Ecuador che dal 2009 gioca con la maglia del Manchester United. Messo in disparte nelle ultime due stagioni, Valencia potrebbe non rientrare nei piani del nuovo manager Louis Van Gaal ed essere messo sul mercato, con la Juventus fortemente interessata anche perchè negli anni il giocatore ha imparato a esprimersi come terzino destro, particolare che lo rende duttile. La novità rispetto al passato è che, secondo Tuttosport, i bianconeri avrebbero seguito l’amichevole Messico-Ecuador, studiando pertanto il giocatore; ma ieri i campioni d’Italia avrebbero osservato anche un connazionale di Valencia, ovvero Jefferson Montero. Che piace da almeno tre anni: era il 2011 quando i bianconeri giocarono un’amichevole estiva contro il Betis e questo centrocampista, un centrale che si può disimpegnare anche sull’esterno, impressionò non poco. Da lì Montero è poi tornato a giocare in America: attualmente è in Messico, con il Morelia, ma potrebbe fare ritorno in Europa per misurarsi nuovamente in un campionato più competitivo.

La Juventus cerca un terzino sinistro. Passerà alla difesa a 4 e ha bisogno di un giocatore di fascia che abbia grande spinta e possa dare supporto alla fase offensiva. I nomi sembrano essere due, e attenzione alla Unesco Cup che si gioca a Torino lunedi sera e che potrà offrire un punto di incontro con il Real Madrid, con cui si sta definendo anche l’affare Alvaro Morata: sul taccuino di Beppe Marotta infatti ci sono Fabio Coentrao e Marcelo. In questo momento sembra che a partire possa essere soprattutto il secondo: Carlo Ancelotti infatti ha definito le gerarchie nel corso della stagione appena trascorsa e ha di fatto promosso il portoghese a titolare, dunque Marcelo potrebbe decidere di esplorare altre soluzioni anche se il modo in cui è entrato nella finale di Champions League, con tanto di rete del 3-1, potrebbe far decidere i blancos di blindarlo. La Juventus però ci spera e ci prova, pur sapendo che non sarà facile: l’ingaggio non è basso e bisognerà convincere il club madrileno a privarsi di un giocatore che è stato molto importante per le fortune della squadra.

Settimane frenetiche di mercato per la Juventus. Conte ha le idee chiare servono innesti di qualità e di livello europeo. Per fare cassa potrebbe essere sacrificato Vidal. Con la consacrazione di Pogba un eventuale addio del centrocampista cileno non sarebbe un problema davanti ad un buona offerta. A mettere sul piatto 50 milioni di euro, stando alle fonti di Sportmediaset potrebbe essere il Real Madrid di Ancelotti. Il giocatore non disdegna l’eventuale arrivo in Spagna ora si attende la reazione della Juventus che è cosciente che per soddisfare le richieste di Conte serve mettere da parte un tesoretto

– Corre verso la Juventus il giovane attaccante del Real Madrid, Alvaro Morata. Il talento dell’Under-21 spagnola potrebbe essere il primo colpo del calciomercato estivo e le indiscrezioni che giungono dalla Spagna spingono in tale direzione. Il quotidiano AS, parla infatti di “Accordo fra Juventus e Morata”, sottolineando come la società di corso Galileo Ferraris abbia raggiunto l’intesa con il classe 1991 iberico sul contratto. Le cifre e i dettagli non vengono riportati ma viene aggiunto il fatto che ora bisognerà raggiungere l’intesa fra le due società. I campioni d’Europa non intendono perdere Morata e starebbero pensando di girare il giocatore in prestito gratuito alla Juventus con diritto di riscatto in favore dei bianconeri, ma con il controriscatto. In poche parole, il Real potrebbe cedere il giocatore per poi riacquistarlo qualora lo stesso esplodesse a Vinovo. Resta da capire se alla Juventus andrà bene o meno tale formula e lunedì, quando le due società si vedranno per l’Unesco Cup, ne sapremo sicuramente di più.

Non sta pensando al calciomercato ne tanto meno alla Juventus, Didier Drogba. Il centravanti della nazionale ivoriana, il cui contratto con il Galatasaray scadrà al 30 giugno prossimo, è uscito allo scoperto nelle scorse ore, confessando: «Mi sento bene e ho buonissimi propositi in vista del Mondiale, sto pensando solo al Brasile. Ho lavorato duro per tornare al top e mettermi allo stesso livello fisico dei compagni». Drogba sarebbe stato offerto alla Vecchia Signora da parte dell’entourage dello stesso, ma i campioni d’Italia in carica sarebbero rimasti spiazzati dalle richieste del giocatore, ben 5 milioni di euro netti annui per due stagioni, che al lordo fanno un’operazione da 20 milioni. In poche parole la Juventus, pur risparmiando sul cartellino (essendo Drogba a costo zero), sarebbe costretta ad investire quasi un “patrimonio” nell’ingaggio dell’ex Chelsea, una cifra troppo elevata visto che il diretto interessato, nonostante sia ancora fra i migliori nel suolo, ha già 36 anni.

Il nuovo talento della Juventus per il calciomercato estivo potrebbe essere Shkordan Mustafi. Il giovane difensore centrale della Sampdoria, nel giro della nazionale tedesca, potrebbe lasciare Genova durante la prossima estate. A sottolinearlo è il quotidiano Il Secolo XIX, che racconta di come i dirigenza blucerchiati stiano pensando di cedere il classe 1992 teutonico per sovvenzionare il mercato in ingresso. La Juventus studia la situazione di Mustafi ormai da diversi mesi e non è da escludere che possa approfittarne per presentare un’offerta e assicurarsi il ragazzo. Mustafi ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed ha un valore che si aggira attorno ai 4/5 milioni di euro. Difficile comunque che il giovane di Bar Hersfeld possa mettere piede fin da subito a Vinovo mentre è molto più probabile che Marotta lo piazzi in prestito o in comproprietà in qualche medio-piccola di Serie A, magari al Sassuolo, una sorta di succursale bianconera.

Con Conte in panchina il suo futuro è sicuramente in bianconero. Fanno piacere gli interessamenti di club esteri, ma ripeto, con Conte in panchina Giovinco non si muove. Nemmeno con il cambio di modulo“. Parole e musica di Andrea D’Amico (durante la trasmissione Platinum Calcio di Italia 7), uno degli agenti di Sebastian Giovinco. L’attaccante bianconero è al centro dei rumors preliminari di calciomercato, secondo i quali potrebbe cambiare aria per giocare con maggiore continuità. Il suo agente ha chiarito che finchè Antonio Conte resterà l’allenatore della Juventus il destino di Giovinco non cambierà. D’altra parte siamo solo a maggio e ci attende un’estate molto calda: i bianconeri stanno lavorando per acquistare almeno un altro attaccante, chissà come la prenderà Giovinco…

Sarà un giocatore del Borussia Dormtund, che ha versato a Juventus e Torino 19,5 milioni di euro per assicurarsi il capocannoniere dell’ultima Serie A. Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Immobile-Morata, l’errore di Marotta. Llorente intoccabile‘ (clicca qui per leggerla integralmente), l’agente FIFA Vincenzo Pennavaria, che lavora in Germania, ha analizzato questa cessione del punto di vista bianconero. La domanda è: non era meglio riportare a casa Immobile piuttosto che scommettere su un talento straniero, come potrebbe essere Alvaro Morata? D’altro canto con l’operazione Immobile la Juventus ha incassato quasi 10 milioni di euro, per nu giocatore che di fatto non faceva parte della sua rosa. Nell’intervista Vincenzo Pennavaria parla anche di un altro spagnolo ovvero Fernando Llorente, che secondo le ultime news di calciomercato interessa al Barcellona.

Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Drogba-Morata, scelta obbligata. Guarin può riaprirsi perché…‘ l’agente FIFA Matteo Papi valuta il ballottaggio per l’attacco della Juventus. Potremmo intitolarlo il vecchio e il giovane, col massimo rispetto per gli interpreti coinvolti: il veterano Didier Drogba, disponibile a parametro zero dopo l’esperienza al Galatasaray, e l’emergente Alvaro Morata del Real Madrid. Le ultime news di calciomercato sembrano più indirizzate sullo spagnolo classe 1992, di cui probabilmente le società discuteranno nel prossimo incontro del 2 giugno, in occasione della UNESCO Cup (partita tra le rispettive vecchie glorie). Nell’intervista (clicca qui per leggerla integralmente) Matteo Papi parla anche di Fredy Guarin, possibile ritorno di fiamma per il centrocampo.