Il confronto di calciomercato tra Juventus e Barcellona si estende su più tavoli. Il sito tuttomercatoweb ha fatto il punto: anzitutto la portata Alexis Sanchez, che la Juventus vorrebbe acquistare prima che i mondiali possano farne lievitare il prezzo. Il Barcellona però è fermo sulla richiesta di 25 milioni di euro, anche perché per acquistare El Nino Maravilla dall’Udinese ne sborsò quasi 30. D’altra parte i catalani sono interessanti al connazionale di Sanchez ovvero Arturo Vidal, e a Fernando Llorente che alla sua prima stagione in Serie A ha dimostrato di essere un centravanti con i fiocchi. Al momento però la Juventus ritiene entrambi incedibili e fondamentali per l’escalation europea in programma l’anno prossimo: il Barça dal canto suo non molla e chissà che non possa scaturirne una trattativa con anche Sanchez incluso. Non solo: altre strade su cui i due club potrebbero incrociarsi sono quelle per Adriano, terzino sinistro classe 1984, e Juan Cuadrado. Il primo è chiuso da Jordi Alba ma ancota età e stimoli per dire la sua ad alti livelli, il secondo sarà riscattato dalla Fiorentina ma è fortemente ambito sia dalla Juventus che dal Barcellona. Attenzione al possibile effetto domino: se i bianconeri dovessero riuscire ad acquistare il colombiano potrebbero lasciar perdere Sanchez, così come se fosse il Barcellona a strappare il giocatore alla Fiorentina potrebbe poi più facilmente cedere El Nino Maravilla.
Domenico Berardi potrebbe sbarcare definitivamente nella Juventus durante il calciomercato estivo. Il bomber del Sassuolo viene da un’ottima stagione in Serie A, condita da 16 marcature, e Conte lo vorrebbe per il suo 4-3-3. Gli emiliani non sembrano però intenzionati a lasciarlo partire tanto facilmente anche se la sensazione circolante è che sarà lo stesso giocatore calabrese a decidere il proprio futuro. «Su una cosa voglio fare chiarezza – ha chiarito Seghedoni, uno degli agenti di Berardi – Domenico non è mai stato e non sarà una contropartita tecnica. Al Sassuolo, come abbiamo già avuto modo di dire, si trova bene, e con Di Francesco andrebbe avanti volentieri a lavorare. Evidente che anche i neroverdi sarebbero felici di continuare a puntare su di lui. D’altra parte la Juve sta facendo le sue riflessioni, perché se Conte decidesse di passare al 4-3-3 è evidente che Berardi potrebbe essere protagonista pure in bianconero. La situazione è in evoluzione, ma per il futuro del mio assistito sarà decisiva questa settimana». Alla finestra per Berardi c’è anche l’Udinese, che sembra intenzionato a girare alla Juventus il centrocampista Roberto Pereyra. Il giovane attaccante non sembra però interessato ed è per questo che i friulani avrebbero virato su Zaza, compagno di Berardi in Emilia e protagonista di una buona stagione. Marotta lo valuta alla pari del tuttofare argentino ed è per questo che lo scambio potrebbe non prevedere conguagli economici ne eventuali altre contropartite. Anche in questo caso, bisognerà però fare i conti con l’entourage dell’ex Ascoli: «Zaza non è una pedina di scambio – le parole dell’agente dell’attaccante neroverde, Maifredi – se non resta al Sassuolo è perchè per lui si apriranno le porte della Juventus. In assoluto è forse più giusto che continui il percorso di maturazione in Emilia».
La Juventus è in cerca di un rinforzo per il centrocampo e torna di moda il nome di Guarin. Il giocatore dell’Inter è stato vicino ai bianconeri nella finestra di mercato di gennaio ma poi è saltata la trattativa. La stima di Conte per il giocatore è nota a tutti come le difficoltà del centrocampista con Mazzarri con cui non è mai riuscito ad instaurare un grande rapporto. Per ora le richieste dell’Inter risultano eccessive per la Juventus che prende tempo. Nel frattempo i neroazzurri si stanno muovendo sul mercato cercando di inserire Guarin nelle trattative con il City come contropartita tecnica per arrivare a Dzeko o Jovetic. La Juventus attende sicura del gradimento della destinazione del giocatore.
E’ ufficiale, Andrea Pirlo ha rinnovato il proprio contratto con la Juventus. Una sorta di colpo di calciomercato per la Vecchia Signora visto che il maestro del centrocampo era in scadenza al 30 giugno. In realtà non c’è mai stata la possibilità concreta che l’ex Milan lasciasse Vinovo per trasferirsi altrove e l’accordo era già stato raggiunto ormai un mese fa. Mancava solo l’ufficialità che è arrivata stamane, con un comunicato diffuso dal sito dei campioni d’Italia in carica: «La fantastica storia di Andrea Pirlo in bianconero continua – si legge sullo spazio web ufficiale juventino – Il Professore ha infatti firmato il rinnovo del contratto che lo legherà alla Juventus fino al 30 giugno 2016». I dettagli economici non sono stati resi noti ma Pirlo dovrebbe aver prolungato a 4,5 milioni di euro netti annui, lo stesso ingaggio percepito attualmente.
– Alexis Sanchez potrebbe essere il grande colpo d’attacco per la Juventus del calciomercato estivo. Il Nino Maravilla lascerà sicuramente il Barcellona a breve, e come svelato dal quotidiano Tuttosport, nelle scorse ore vi sarebbe stato un contatto proprio fra l’ex Udinese e Antonio Conte. Il manager salentino ha voluto chiamare al telefono il talento cileno, per capire le sue volontà, i desideri e gli obiettivi, e nel contempo parlare anche di tattica e di schemi. Lo stesso avvenne la scorsa estate, quando il leccese si mosse in prima persona per convincere Carlitos Tevez a raggiungerlo a Vinovo. Il nodo cruciale sarà convincere il Barcellona con un assegno inferiore ai 20 milioni, a differenza invece delle richieste blaugrana da 25. La prossima settimana potrebbe tenersi un contatto ufficiale fra le due società e sicuramente tornerà di moda il nome di Llorente che i campioni d’Italia si dicono disposti a cedere in cambio di offerta ad hoc. Il Re Leone è tornato prepotentemente di moda in Spagna dopo una grande stagione in Serie A, ed oltre al Barcellona e al Valencia, attenzione anche all’Atletico Madrid, con Diego Simeone che vorrebbe l’ex Bilbao per sostituire Diego Costa, già ufficializzato dal Chelsea.
Continua ad esserci Andrea Ranocchia al centro delle vicende di calciomercato di casa Juventus. Il difensore centrale dell’Inter, attualmente in Brasile con la Nazionale, è diviso fra il rinnovo del contratto con i nerazzurri e il trasferimento in bianconero. Il club meneghino gli ha proposto un triennale con annessa fascia da capitano mentre a Vinovo, dove si adotterà la difesa a quattro, avrebbe la possibilità di guadagnare di più, di giocare in un club attualmente più solido rispetto all’Inter e che fa la Champions, e infine, di riabbracciare Antonio Conte, tecnico con cui il centrale umbro ha sicuramente più legato rispetto che con Mazzarri. La sensazione circolante è che alla fine deciderà il diretto interessato il da farsi ma qualora optasse per la Juventus a quel punto i campioni d’Italia dovrebbero predisporre un assegno da almeno 8/9 milioni di euro visto che l’Inter, quando la Signora ha sondato Ranocchia nei giorni scorsi (insieme a Guarin), ne ha chiesti sempre 10.
La Juventus valuta soluzioni per rinforzare l’attacco; nell’ipotesi di giocare con il tridente c’è anche l’idea Erik Lamela. Che ha giocato due stagioni con la maglia della Roma e poi è stato acquistato dal Tottenham, dove però ha giocato poco. Vedrebbe di buon occhio un ritorno in Serie A: si era ambientato e nella sua seconda stagione era esploso anche nella fase realizzativa. Stando a quanto si dice dall’Inghilterra i bianconeri avrebbero già presentato un’offerta per portare a Torino l’argentino; ma gli Spurs avrebbero giudicato troppo bassa la proposta. Non solo: pare che il nuovo allenatore Mauricio Pochettino, arrivato a White Hart Lane dopo aver fatto benissimo con il Southampton, abbia tutte le intenzioni di rilanciare il Coco e renderlo un giocatore importante nel suo progetto. Solo di fronte a una grossa offerta il manager argentino aprirebbe alla cessione, ma in questo caso la Juventus dovrebbe quantomeno avvicinarsi alla cifra che il Tottenham ha speso la scorsa estate; si parla di 30 milioni di euro, un prezzo che Beppe Marotta al momento non è disposto ad avallare.
, ex presidente della Juventus, ha parlato ai colleghi di Tuttomercatoweb.com svelando un retroscena molto importante sull’allenatore bianconero Antonio Conte: “Io credo che Conte volesse provare una nuova avventura, per puntare a traguardi diversi da quelli che finora ha centrato con la Juventus”. Un chiaro riferimento alla Champions League, dal momento che in Italia i risultati non sono di certo mancati. Cobolli Gigli ha poi proseguito: “I bianconeri hanno buoni ricavi, ma non credo possano essere paragonati a club con capitali stranieri. Conte a Torino ha fatto il massimo e voleva fare altro, ma si era dimenticato un piccolo dettaglio. Ovvero l’anno di contratto che ancora lo lega al club. Le parti hanno discusso, in maniera amichevole, per poi convenire che i contratti si rispettano. Adesso Conte sta parlando con la società per costruire una Juventus diversa, studiando le possibilità a disposizione anche attraverso cessioni di giocatori come Pogba o lo stesso Llorente che dopo essere arrivato a costo zero potrebbe essere rivenduto per incassare una bella cifra. Non so chi partirà, ma qualche cessione ci sarà sicuramente. Ci sarà un rinnovamento, con Pirlo e Marchisio elementi fondamentali. Sarà una Juve diversa e mi dispiacerà molto perché mi sono affezionato a questa squadra. Mi dispiacerà ma da tifoso non vedo l’ora di centrare nuove vittorie”.
Il nome di Antonio Candreva continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Juventus. L’esterno d’attacco della nazionale italiana è stato riscattato dalla Lazio, come svelato nelle scorse ore dal patron biancoceleste Claudio Lotito: «Candreva? E’ stato già riscattato. – le parole rilasciate a margine dell’evento per i 100 anni del Coni – Per l’allenatore comunicheremo qualcosa nel fine settimana». Lotito ha versato nelle casse dell’Udinese 9 milioni di euro circa e in cambio ha ottenuto la seconda metà di Candreva con l’aggiunta del cartellino di Dusan Basta. Il futuro dell’esterno d’attacco romano resta però incerto visto che sono molte le big che gli fanno la corte. Oltre ai noti Paris Saint Germain e Napoli attenzione anche alla Juventus, con Marotta alla finestra, conscio che il laziale sarebbe perfetto per il che ha in mente Conte, in un tridente al fianco di Tevez e magari Morata. Per convincere i capitolini bisognerà presentare un’offerta di almeno 20 milioni di euro, ma tale esborso economico potrebbe essere abbassato grazie all’inserimento nella trattativa di alcuni bianconeri che piacciono storicamente alla Lazio, leggasi Isla, Quagliarella, Giovinco e Osvaldo.
– La Juventus effettuerà qualche sacrificio durante il calciomercato estivo. I vertici bianconeri sono intenzioni a cedere alcuni giocatori titolari ma possibilmente senza sacrificare Vidal e Pogba. Tutte le mire sarebbero rivolte a Fernando Llorente e a Leonardo Bonucci. Entrambi hanno moltissimo mercato: il primo piace ad Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia e Barcellona, mentre sul secondo vi è da tempo il Monaco e qualche big inglese. Per il duo la Vecchia Signora chiede sui 40 milioni di euro, equamente suddivisivi in 20 a testa, e con tale ricavato l’ad Beppe Marotta potrebbe andare ad acquistare un giocatore in grado di farti fare il salto di qualità come ad esempio Mats Hummels, stella della nazionale tedesca in forza al Borussia Dortmund. Il centrale teutonico è ormai da anni in orbita juventina e gradirebbe un’esperienza lontano dalla mura domestiche. Per avere il classe 1988 bisognerà mettere in preventivo una somma da circa 25 milioni di euro, una cifra più che giusta visto l’enorme valore dello stesso Hummels. Il tedesco andrebbe a coprire alla grande il vuoto lasciato da Bonucci mentre in attacco si potrebbe tentare la soluzione “low cost”, leggasi Eto’o e Drogba, o eventualmente il solito Morata.
Possibile partenza del difensore della Juventus, Angelo Ogbonna, in occasione del calciomercato estivo. Il centrale ex Torino, trasferitosi allo Stadium durante il mercato estivo in cambio di un assegno da 13 milioni di euro, viene da una stagione tutt’altro che superlativa, condita da troppe prestazioni negative. Un campionato che gli è costato il posto nella nazionale italiana e probabilmente anche nella Juventus. Come sottolineato dalla redazione di Tuttosport, il ragazzo potrebbe fare le valigie per lasciare Torino e la Serie A. Ogbonna ha molti estimatori soprattutto in Premier League e nei prossimi giorni il suo entourage volerà in Inghilterra per ascoltare le proposte di Tottenham, Manchester United e Arsenal. Da non sottovalutare anche le big d’oltralpe, con il Monaco e il Paris Saint Germain in cima alla lista dei desideri. La Juventus conta di rientrare dall’investimento fatto meno di 12 mesi fa.
– Fase caldissima per il calciomercato di casa Juventus. L’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, si sta dedicando alle comproprietà che andranno risolte da qui al 20 giugno, esattamente fra una decina di giorni. Sono ben 30 i giocatori a metà fra i campioni d’Italia e altre squadre, e diversi i casi scottanti, a cominciare da quelli di Berardi, Zaza e Marrone, tutti e tre in comproprietà con il Sassuolo. Il primo lo vorrebbe Conte, mentre gli altri due potrebbero rimanere in Emilia o eventualmente essere girati a Udine in cambio di Pereyra. Già definite invece le sorti di Immobile, Isla e Pasquato, mentre attenzione a Gabbiadini, a metà con la Sampdoria. Il giovane attaccante blucerchiato vorrebbe sbarcare a Torino ma nel contempo la Samp preme, e starebbe provando a convincere lo stesso, reduce da un’ottima stagione al Marassi. Fra i nomi più caldi anche quello di Boakye, a metà fra Genoa e Juve: la comproprietà potrebbe essere rinnovata fino al 2015. In totale, come sottolinea Tuttosport, si tratta di operazioni da 37 milioni di euro.
“Prima della fine dei Mondiali avrò trovato un club dove giocare. Vivo questo momento con serenità, ma anche con grande concentrazione“. Didier Drogba ha parlato così, come riportato da Sky Sport: l’attaccante ivoriano si è svincolato dal Galatasaray a fine stagione dopo un anno e mezzo e adesso vuole rimettersi in gioco in una squadra che gli garantisca la Champions League e un campionato competitivo. Indizi che portano anche alla Juventus. Drogba ha 36 anni: le stagioni migliori sono certamente alle spalle, ma il peso specifico di questo giocatore è ancora alto e di conseguenza l’eventuale acquisto potrebbe portare grandi benefici all’attacco della Juventus.
IlSussidiario.net ha pubblicato un’esclusiva dal titolo ‘Ismaily, duello con due italiane per il mancino brasiliano‘: si parla d un terzino che gioca sulla corsia mancina ed è di proprietà dello Shakhtar Donetsk. Sa giocare anche a centrocampo, e all’occorrenza può avanzare la sua posizione in un tridente offensivo; potrebbe essere una soluzione migliore per la Juventus di quanto non rappresenti Asamoah, che con la difesa a 4 si troverebbe in difficoltà ad affiancare i centrali di difesa. Prezzo base 8-9 milioni di euro: un costo sostanzialmente accettabile per un giocatore ancora giovane (classe ’90) ma sul quale bisognerà essere bravi e attenti a battere la concorrenza.
L’agente FIFA Ascenzio Paoletti ha dato il suo parere esclusivo sul calciomercato della Juventus nell’intervista dal titolo ‘Suarez solo in un caso. Abate no, Gabbiadini si può‘. Per i bianconeri il grande sogno è l’attaccante del Liverpool, che però potrebbe arrivare soltanto in caso di doppio sacrificio a centrocampo, ma le ultime indiscrezioni ci dicono che i bianconeri se costretti ne cederanno soltanto uno; ovvero Arturo Vidal, in questo momento più in uscita rispetto a Paul Pogba. Per quanto riguarda le possibili entrate, il nome caldo potrebbe essere quello di Manolo Gabbiadini che gode della stima di Antonio Cone e potrebbe rinforzare l’attacco dei campioni d’Italia.