Tutti e due brasiliani, tutti e due molto forti. Parliamo di Adriano e Marcelo, che dividono le fantasie del popolo bianconero. Il giocatore del Real Madrid è il preferito dai tifosi, forse anche portati a questa scelta dall’esplosione del laterale brasiliano autore di un gol in finale di Champions League. Sembra però che Conte, stando a quanto riportato oggi da Tuttosport, abbia dato la preferenza per il giocatore del Barcellona. Adriano avrebbe miglior propensione alla fase difensiva, cosa fondamentale soprattutto se la Juve passerà a un 4-3-3 senza esterni pronti a rientrare. Il laterale poi non fa parte della spedizione Mondiale a casa sua e potrebbe quindi aggregarsi prima per imparare il Conte pensiero.



La Juventus lavora sul mercato in uscita, così come su quello in entrata. Con l’Udinese ormai c’è la parola su Mauricio Isla, terzino cileno protagonista al Mondiale con la sua nazionale. I bianconeri riscatteranno la seconda metà del centrocampista, dopo che l’estate scorsa avevano rinnovato la comproprietà. Mauricio, che non si è mai ripreso dal brutto infortunio di un anno fa, non rimarrà a Torino. Isla ha molto mercato e la Juventus potrebbe inserirlo in una trattativa di mercato o aspettare che arrivi a Torino un’offerta interessante. Difficile, ma non impossibile, che Conte decida di rilanciarlo nella prossima stagione ancora con la maglia della Juventus. Isla era arrivato a Torino insieme a Kwadwo Asamoah nell’estate del 2012, a Torino in due stagioni ha collezionato 29 presenze, senza segnare mai. Il laterale veniva da una lesione del legamento collaterale laterale e interessamento del legamento crociato anteriore, che l’aveva tolto dai campi di gioco per più di un anno.



C’è un vero e proprio caso che la Juventus dovrà risolvere durante il calciomercato estivo. Stiamo parlando precisamente di Manolo Gabbiadini, giovane attaccante della Sampdoria reduce da una buona stagione a Bogliasco. Fino allo scorso mese sembrava quasi scontata la permanenza dell’ex Atalanta al Marassi con prolungamento della comproprietà di un’altra stagione, ma la soluzione non è affatto gradita al diretto interessato. Lo ha fatto chiaramente capire Silvio Pagliari, l’agente di Gabbiadini, senza troppi giri di parole: «Bisognerà prima risolvere la compartecipazione tra Samp e Juve – le dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Sportitalia la volontà mia e quella del calciatore è quella di non prolungare la comproprietà». Gabbiadini punta probabilmente ad un cambio di casacca, alla luce anche delle recenti società interessate a lui, a cominciare dal Galatasaray, passando per la Lazio e arrivando fino all’Inter. Non è da escludere però che qualora Juve e Samp non trovassero un punto in comune, si vada alle buste.



L’obiettivo prioritario del calciomercato della Juventus è quello di rinnovare l’attacco. Antonio Conte ha chiesto alla dirigenza nuovi innesti per gli esterni e in cima alla lista dei desideri continua ad esservi Alexis Sanchez. Il nazionale cileno in forza al Barcellona pare abbia già detto sì alle avance juventine ma ora bisognerà trovare l’intesa fra le due società. Stando a quanto svelato dal quotidiano Tuttosport in queste ultime ore, la Vecchia Signora avrebbe alzato la posta in gioco, presentando un’offerta da 20 milioni di euro pagabili in due tranche: otto subito e il resto fra un anno. Una sorta di prestito oneroso con obbligo di riscatto, ed ora si attende la replica dei bluagrana che nel frattempo non perdono di vista Fernando Llorente (valutato però 25 milioni di euro). L’avvicinamento fra la Juve e Sanchez riallontana Berardi da Torino, nonostante la volontà di Conte. Sembra infatti che il giovane attaccante calabrese voglia rimanere per un’altra stagione a Sassuolo prima del definitivo salto di qualità, ed è quindi molto probabile che venga rinnovata di un’altra stagione la comproprietà: a breve probabile nuovo incontro fra le varie parti in gioco per discutere anche di Marrone e Zaza.

La dirigenza della Juventus è al lavoro sul calciomercato estivo con l’obiettivo di individuare nuovi rinforzi, cedere gli esuberi, e nel contempo blindare a Torino i pilastri della squadra. E’ il caso quest’ultimo di Gigi Buffon, attualmente in Brasile con la nazionale per i Mondiali. Il contratto del portiere di Massa scadrà al 30 giugno del 2015, ma le parti hanno da tempo raggiunto un accordo per un prolungamento biennale. Mancherebbero soltanto le firme e al ritorno dal Brasile, Silvano Martina (l’agente del portiere) si siederà ad un tavolo con i vertici bianconeri per la definitiva fumata bianca. Buffon rimarrà quindi il titolare della Juve per i prossimi due anni e nel contempo Madama continuerà ad osservare da vicino Leali, che intanto giocherà ad Empoli in prestito la prossima stagione. Altro rinnovo in programma è quello di Claudio Marchisio, in scadenza nel 2016: piace allo United, al Monaco e all’Inter, ma il Principino vuole restare a vita bianconero e la dirigenza lo accontenterà.

Notizie al 14 giugno (aggiornamenti in diretta) – Mirko Vucinic al Valencia, canale aperto. La società spagnola sta pensando in grande dopo l’avvento del nuovo proprietario Peter Lim, e secondo il giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio ha riaperto i contatti con i bianconeri per l’attaccante montenegrino, che ha ancora un anno di contratto. Già a gennaio il Valencia aveva bussato alla porta della Juventus per Vucinic che però era già impegnato, per non dire in accordi, con l’Inter. Lo scambio con Guarin è poi saltato e sei mesi dopo il numero 9 bianconero è ancora con le valigie in mano. Il Valencia potrebbe essere la soluzione migliore per tutti.

Alvaro Morata è un’idea sempre viva per il calciomercato della Juventus. Il giornalista di SkySport Luca Marchetti ha puntualizzato la situazione: il Real Madrid chiede 30 milioni di euro per concedere il giovane attaccante spagnolo, con anche una clausola di riacquisto da esercitare in qualsiasi momento e fissata sui 40-45 milioni. La Juventus vuole contenere le spese e preferirebbe una formula di prestito, mentre dall’Inghilterra anche il Chelsea ha bussato alla porta Blanca proponendo uno scambio con Romelu Lukaku. Morata dal canto suo sembra preferire la Juventus, cosa che potrebbe aiutare molto i bianconeri nella trattativa. Settimana prossima previsto un incontro tra gli agenti del giocatore e i dirigenti juventini: situazione aperta…

Secondo le indiscrezioni di calciomercato riportate dal sito tuttolegapro.com, la Juventus sarebbe molto vicina all’acquisto di Victor Da Silva, attaccante classe 1995 tra i protagonisti del Chievo Primavera campione d’Italia. Il brasiliano ha saltato la finale contro il Torino per squalifica, ma è stato il trascinatore stagionale con i suoi 19 gol in stagione regolare. Da Silva è uno dei miglior giocatori del campionato Primavera e la Juventus vorrebbe portarlo a Torino.