La Juventus vuole migliorare l’attacco in occasione del calciomercato estivo e negli ultimi giorni diversi nomi sono stati accostati ai colori bianconeri. Fra questi vi è anche la novità Alexandre Pato che però, in base ai rumors più freschi, sembrerebbe un’ipotesi già decaduta. Come sottolinea Gianluca Di Marzio per Calciomercato.com, il nome del Papero è stato proposto dagli agenti dello stesso ma la Juve avrebbe replicato in maniera un po’ freddina, e al massimo punterebbe sul prestito con eventuale diritto di riscatto. Altro nome caldo negli ambienti juventini è quello di Alexis Sanchez, che però, complice un Mondiale di livello con la nazionale cilena, si sta allontanando. Sulle sue tracce vi sono le big inglesi, e dopo il Liverpool attenzione anche all’Arsenal, che ha manifestato un interesse concreto. Il Barcellona, tra l’altro, vorrebbe almeno una quarantina di milioni di euro per il Nino Maravilla e la Juventus si spingerebbe al massimo fino a un divario per ora incolmabile.
Fra i vari obiettivi della Juventus per il calciomercato estivo da poco iniziato continua ad esservi il centrocampista dell’Inter, Fredy Guarin. Il nazionale colombiano piace moltissimo ad Antonio Conte quanto all’ad Beppe Marotta, e i bianconeri non hanno smesso di pensarci dallo scorso mese di gennaio, da quando cioè l’ex Porto sfiorò il clamoroso trasferimento a Torino. L’Inter si dice disposta a cedere il giocatore, non rientrante nei progetti di Mazzarri, ma in cambio pretende una cifra superiore ai 15 milioni di euro. La richiesta potrebbe essere accolta dai campioni d’Italia in carica ma compensata con alcune contropartite tecniche, su tutte Isla e Giovinco. L’Inter per ora si oppone e chiede solo cash, ma nel frattempo la Juventus, come sottolineato da Tuttosport, ha contattato nella giornata di ieri l’entourage dell’ex Porto per mantenere vivi i colloqui e forse anche le speranze dello stesso colombiano. Per il centrocampo Marotta continua a seguire Roberto Pereyra dell’Udinese, nonché i due laziali Candreva e Lulic.
C’è un nome nuovo in casa Juventus per questo calciomercato estivo che stenta a decollare. Si tratta precisamente di Marcos Rojo, 24enne difensore centrale della nazionale argentina che gioca nello Sporting Lisbona. Già accostato negli scorsi mesi a diverse big tricolore, sul ragazzo vi sarebbe ora l’ad bianconero Beppe Marotta, che lo ha osservato da vicino nelle due sfide giocate dalla selezione di ct Sabella nei Mondiali brasiliani in corso di svolgimento. Il ragazzo era già stato visionato in Portogallo e le relazioni sono sempre state positive. Potrebbe lasciare Lisbona nelle prossime settimane in cambio di un assegno da circa 10 milioni di euro e la società di corso Galileo Ferraris ci starebbe seriamente pensando. Altro obiettivo molto caldo per la difesa è Mustafi, talento della Sampdoria anch’egli in Brasile per i Mondiali con la nazionale tedesca. Ieri c’è stato un incontro fra il patron bianconero Agnelli e il neo-proprietario della Samp, Ferrero, e fra una parola e un’altra si è chiacchierato anche di mercato e appunto del giovane difensore centrale. Il 22enne teutonico ha il contratto in scadenza nel 2016 e il suo valore è in netta ascesa ed ora costa fra i 6 e gli 8 milioni di euro, alla luce anche delle molteplici offerte ricevute dai blucerchiati in queste ore, leggasi in particolare quella del Milan. La Juventus potrebbe giocarsi la carta Quagliarella o Vucinic, due giocatori sondati concretamente proprio da Ferrero.
La Juventus accelera e stringe i tempi per portare subito a Torino, in occasione del calciomercato estivo, l’attaccante dell’Hellas Verona Juan Iturbe. La stella della nazionale argentina Under-20 è nel mirino delle big d’Italia e d’Europa e la Vecchia Signora sta cercando il balzo decisivo per chiudere la trattativa. Come sottolineato stamane da La Gazzetta dello Sport, l’ultima idea di Marotta (dopo aver offerto Peluso e Padoin), è quella di inserire nell’operazione con l’Hellas il cartellino di Jefferson Montero, attaccante esterno che si sta mettendo in mostra durante i Mondiali attualmente in corso fra le fila dell’Ecuador. Agli Scaligeri piace molto l’ala d’attacco e di conseguenza la Juve lo bloccherebbe per poi girarlo appunto allo stadio Bentegodi. Si tratta di una mossa interessante che punta ad anticipare i tempi visto che le concorrenti appaiono ora come ora indaffarate: la Roma è infatti un po’ spaventata dai 30 milioni di euro richiesti, mentre il Milan deve prima cedere Kakà e Robinho. Attenzione infine a Real Madrid e Barcellona, squadre interessate ma che non hanno ancora affondato il colpo nonostante negli ultimi giorni ci siano stati dei contatti con l’entourage dell’albiceleste.
Dal Verona prese un giocatore che poi sarebbe diventato una colonna del Lippi 2.0. Luciano Moggi acquisto in punta di piedi Mauro German Camoranesi dagli scaligeri e il ragazzo divenne in poco tempo un centrocampista di altissimo livello internazionale. Ora l’ex dirigente bianconero torna a parlare di un giocatore che potrebbe compiere lo stesso percorso dell’oriundo Campione del Mondo nel 2006. A Radio Goal ha così parlato Moggi: “Iturbè è un attaccante. Se il Napoli vuole essere grande non può prendere uno che gioca in contropiede e che se lo metti in area avversaria diventa uno normale. La Juventus ha più bisogno dei partenopei di un giocatore così”.
Si è molto parlato di Fernando Llorente pronto a lasciare la Juventus. Il basco ha giocato una stagione da protagonista in bianconero dopo l’arrivo a parametro zero. Dopo un inizio molto difficile, con tanta panchina e poco campo, ha conquistato la fiducia di Conte diventando un elemento fondamentale nella conquista del terzo scudetto consecutivo dei bianconeri con 16 sigilli. I tifosi bianconeri però ricorderanno con grande soddisfazione anche i due gol segnati in Champions League al Real Madrid. Una sua cessione porterebbe a una plusvalenza importante e si è parlato di un interesse forte del Barcellona. Fernando però ha parlato oggi ai microfoni di Sky Sport 24 dimostrando che la sua idea è diversa: “Sono contento di restare alla Juventus. Sto facendo delle vacanze tranquille e sono contento di restare in bianconero .Non voglio pensare ad altro. Nessuno mi ha contattato in questi mesi“. Llorente non è stato convocato da Del Bosque per il Mondiale in Brasile, anche se era nella lista dei pre-convocati.
Sta per decollare il calciomercato estivo della Juventus e potrebbe farlo già nei prossimi giorni. I contatti fra i campioni d’Italia e le big spagnole si stanno intensificando anche perché sia Real Madrid quanto Barcellona avrebbero messo nel mirino alcuni gioielli bianconeri, a cominciare da Arturo Vidal. E’ forte l’interesse di Carlo Ancelotti per il centrocampista della nazionale cilena, considerato l’elemento più adatto per far fare il salto di qualità al reparto di mazzo. Per stuzzicare la Juve le Merengues metterebbero sul piatto il cartellino di Morata ma in realtà Marotta avrebbe replicato con Di Maria. L’argentino ha vissuto una stagione da protagonista, soprattutto il finale, ma il Real potrebbe anche decidere di cederlo se nel contempo la Juventus girasse ai campioni d’Europa un’opzione d’acquisto su Pogba (da utilizzare però durante l’estate del 2015). Alla finestra c’è anche il Barcellona che cerca una prima punta e che non perde di vista Fernando Llorente: la Juve lo potrebbe cedere ma in cambio di un assegno da 25 milioni di euro o meglio ancora del cartellino di Alexis Sanchez con l’aggiunta di un conguaglio.
Sembrano lontani anni luce i giorni in cui Juventus ed Inter trattavano per Mauricio Isla, eppure erano pochi mesi fa. Sembrano molto distanti anche i giorni in cui le due società tramavano per trasferire Fredy Guarin a Torino, prima che la rabbia del popolo evitasse lo scambio con Mirko Vucinic. Eppure era qualche mese fa. Ma siccome il calciomercato non si arrende ecco che secondo Il Giornale Juventus ed Inter potrebbero trovare la verità nel mezzo, scambiandosi Isla e Guarin. In questo modo i bianconeri potrebbero limare l’esborso economico per acquistare il centrocampista colombiano, offrendo a Mazzarri un esterno “alla sua maniera”.
Probabilmente prima di avere notizie di calciomercato su Alessio Cerci dovremo aspettare la fine dei mondiali, sperando che l’Italia arrivi fino in fondo. Nel frattempo però le squadre interessate studiano le strategie per convincere il Torino a cedere il suo giocatore più quotato. La Juventus dal canto suo potrebbe pescare dai propri giocatori in esubero per invogliare i cugini a trattare; ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Diego Cacciatore, nell’intervista che ha rilasciato per ilsussidiario.net: clicca qui per leggerla.