In casa Juventus torna d’attualità un vecchio obiettivo di calciomercato. Stando a quanto sottolinea stamane La Stampa, il club di corso Galileo Ferraris avrebbe messo nel mirino Xherdan Shaqiri, trequartista/esterno d’attacco che sta facendo faville durante i Mondiali brasiliani in corso. Il Bayern Monaco si dice comunque pronto a venderlo al miglior offerente in cambio di un assegno da 15 milioni di euro. Una cifra molto interessante tenendo conto che l’ex Basilea è un classe 1991, ancora molto giovane, e le qualità dimostrate sono davvero notevoli. Sulle sue tracce vi è anche il Milan ma sembrerebbe essere il Liverpool la società più vicina al colpo. La Juve studia la situazione, bisognosa di un esterno d’attacco di qualità.
L’obiettivo dell’ad della Juventus, Beppe Marotta, è quello di rinforzare ogni reparto durante il calciomercato estivo, a cominciare dalla difesa. I continui acciacchi di Barzagli e le incertezze di Ogbonna, avrebbero indotto la dirigenza a scandagliare il mercato in cerca di papabili per la retroguardia bianconera. Stando a quanto scritto dal direttore del Quotidiano sportivo, Enzo Bucchioni, per Tuttomercatoweb, la Vecchia Signora avrebbe messo nel mirino Matija Nastasic. Il 21enne talento della nazionale serba e del Manchester City, ceduto dalla Fiorentina la scorsa estate nell’ambito dell’operazione Jovetic, piace e non poco a Marotta, che avrebbe già predisposto un’offerta per convincere i Citizens: sul piatto vi sarebbe un’offerta da 12 milioni di euro, prendere o lasciare.
Scuote il calciomercato estivo la Juventus. Con un autentico blitz la dirigenza bianconera si è praticamente assicurata il giovane centrocampista del Genoa, Stefano Sturaro. Il 21enne di Sanremo, reduce da un’ottima stagione con la maglia del Grifone, si trasferirà a Torino a titolo definitivo in cambio di un assegno da 5 milioni di euro, e i discorsi potrebbero allargarsi in un secondo momento anche a Boakye (in comproprietà fra i due club), nonché a Marco Motta e a Sime Vrsaljko. Superata la concorrenza della Roma che negli scorsi giorni si era avvicinata moltissimo al talento dell’Under-21 italiana. Sturaro potrebbe restare un altro anno a Genova in prestito per mettere minuti nelle gambe. Nel frattempo la Juve si è avvicinata moltissimo a Mustafi, 22enne nazionale tedesco della Sampdoria. C’è un’offerta concreta da 6 milioni di euro e la trattativa non è ancora chiusa ma comunque ben avviata. La Signora considera il talento teutonico la principale alternativa ad Astori per rinforzare la difesa. Infine il capitolo attacco: Marotta è in pressing su Iturbe, con l’Hellas Verona che continua a chiedere 30 milioni di euro, ma tale cifra potrebbe abbassarsi se venisse inserito nell’operazione il cartellino di Quagliarella. Attenzione anche a Padoin e Peluso, entrambi offerti agli scaligeri. Gli agenti del gioiello sudamericano sono giunti in Italia ed ora incontreranno le varie società interessate al proprio assistito, forti però di un’intesa di massima già raggiunta proprio con la Juventus (contratto da cinque anni a 1,5 milioni di euro netti annui). Sul fronte Morata si attende il rilancio della Juventus a 20 milioni di euro, con il talento spagnolo che ha già dato il suo ok, mentre per Sanchez è tutto in stand-by e si aspetterà la fine del Mondiale.
La Juventus cerca attaccanti per rinforzare il suo parco offensivo, viste le sempre più probabili partenze di Fabio Quagliarella e Mirko Vucinic oltre al mancato riscatto di Daniel Pablo Osvaldo. Il nome che circola negli ultimi giorni è quello dell’attaccante dell’Uruguay e del Palermo Abel Hernandez. Il suo agente, Pablo Betancourt, avrebbe parlato con SudPress.it: “Qualche tempo fa c’è stato un sondaggio dei bianconeri sul ragazzo, ma poi non abbiamo più ricevuto chiamate. Non abbiamo preferenze, quindi pensiamo che l’offerta debba soddisfare prima di tutto il Palermo”. Hernandez è un giocatore veloce e di grande fisico che dopo una grande stagione in B potrebbe davvero fare la differenza anche in Serie A.
La Juventus sarebbe in pole position per Juan Iturbe, a dirlo è l’edizione odierna di Leggo. Il Verona continua a chiedere 25 milioni di euro per il giocatore, ma i bianconeri vorrebbero inserire delle contropartite tecniche per abbassare questa valutazione. La Juve sono pronti a inserire nell’affare i cartellini di Padoin, Peluso e Quagliarella. I bianconeri potrebbero inoltre andare a prendere il talento dell’Ecuador, Jefferson Montero per poi girarlo agli scaligeri. Su Iturbe c’è comunque l’interesse di tanti altri club, Real Madrid e Roma su tutti. Ricordiamo inoltre che il Verona ha fatto un grosso sacrificio per riscattere il centrocampista dal Porto, arrivando a sborsare 15 milione di euro. Vediamo come andrà avanti questa trattativa, anche se al momento la Juve sembra davvero in testa a tutti.
La Juventus monitora il mercato internazionale alla ricerca di nuovi talenti. Uno dei nomi sotto osservazione è quello di Luan Guilherme de Jesus Vieira, attaccante classe 1993 di cui il Gremio detiene l’80% del cartellino. Sembra che il cub brasiliano, come riportato da CalcioNews24.com, chieda per il giocatore una cifra intorno ai 12 milioni di euro. Il Valencia di Peter Lim si sarebbe già fatto avanti, ma fermandosi solo a 9. Difficile che la Juve possa tirare fuori l’intera somma, ma l’attaccante piace e la situazione merita di essere presa con grande attenzione. Luan, in Brasile tutti lo chiamano semplicemente così, è una punta agile e molto tecnica. Ha già debuttato con la nazionale Under 21 con la quale ha messo a segno tre reti in quattro presenze. Attenzione però che sull’attaccante non ci sono solo i bianconeri e il club spagnolo, anche in Premier League ci sono diverse squadre pronte a presentare un’offerta in contanti.
La Juventus punta gli occhi sul Mondiale brasiliano e scruta eventuali occasioni che potrebbero trasformarsi a breve in vere e proprie trattative di calciomercato. E’ il caso ad esempio di Memphis Depay, stella appena 20enne della nazionale olandese, il cui cartellino appartiene al PSV di Eindhoven. Si tratta di un’ala sinistra dalla tecnica spiccatamente orange, che ha velocità, un bel tiro ed anche un ottimo dribbling. Tutte caratteristiche perfette per un esterno e giocatore che farebbe decisamente comodo al 4-3-3 che Antonio Conte intende utilizzare con continuità durante la prossima stagione. Il problema principale resta il prezzo, visto che per Depay la squadra della Phillips chiede non meno di 17 milioni di euro, a fronte di un’offerta della stessa cifra presentata negli scorsi giorni dal Tottenham.
Attenzione all’idea Pastore per il calciomercato estivo della Juventus. Il trequartista/esterno d’attacco argentino, dovrebbe lasciare il Paris Saint Germain nelle prossime settimane, e come sottolineato dai Tuttosport, il nome del Flaco è tutt’altro che da scartare. I campioni della Ligue 1 sono pronti a rivendere l’ex Palermo ad una cifra che si aggira sui 20 milioni di euro. Il 25enne viene da due stagioni negative al Parco dei Principi ma in Serie A ha ben figurato fra le fila rosanere e le grandi prove nel Bel Paese sono ancora vive nella memoria degli addetti ai lavori. Il discorso potrebbe allargarsi a Pogba, giocatore che il PSG continua a seguire e su cui gli stessi francesi potrebbero mettervi le mani con una proposta da 50 milioni di euro più appunto il cartellino del Flaco.
La Juventus potrebbe veder sfumare il sogno Da Silva. L’attaccante del Chievo Verona Victor Da Silva, brasiliano classe 1995, potrebbe giocare nel Pescara in Serie B stando a quello riportato da La Gazzetta dello Sport. Il ragazzo ha passo e gamba e ha dimostrato nel campionato primavera di essere un importante talento per il futuro. La Juve, che si muove molto sui giovani anche grazie all’esperienza nel settore di Fabio Paratici, aveva più volte seguito da vicino il ragazzo e aveva anche in tempi recenti sondato il terreno con i clivensi.
La Juventus continua al lavorare sul mercato degli attaccanti, pronta a fare un investimento importante pur di arrivare a giocatori abili per il 4-3-3 europeo che ha in mente Antonio Conte. Uno di questi è Alexis Sanchez, ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Sante Pellegrini (Clicca qui). I bianconeri però intanto un colpo già l’hanno messo a segno, portando a Torino il giovanissimo talento del Psg Kingsley Coman. Di questo ha parlato ai nostri microfoni Fabrizio Bertuzzi, esperto di calcio internazionale del Guerin Sportivo (Clicca qui).