La notizia di calciomercato del giorno porta la firma della Juventus. Come sottolineato stamane dal quotidiano Tuttosport, il procuratore dell’attaccante del Milan, Balotelli, ha proposto Super Mario a titolo gratuito (dopo che lo stesso agente lo acquisterebbe tramite un fondo), alla Vecchia Signora. Un’operazione che può sembrare ad un primo impatto fantamercato ma nulla sarà da lasciare al caso anche perché nel calcio la realtà supera di gran lunga la fantasia. E di Balotelli ne ha parlato stamane anche Buffon, che dopo le dure parole degli scorsi giorni, sembra aver ammorbidito un po’ la propria posizione nei confronti del rossonero: «Mario, a 24 anni, non è certo un giovane – dice il portiere della Nazionale ai microfoni de Il Corriere della Sera – il mio era solo uno spunto per una riflessione. È un ragazzo che ha tantissime pressioni, ma se avessi qualcosa da dirgli lo farei in modo diretto. Adesso si fa solo polverone. Consigli? Quando avevo 24 anni mi dava fastidio quando qualcuno voleva fare il fratello maggiore o il papà con me. Ho papà, mamma e due sorelle. I consigli glieli devono dare i suoi familiari».
L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, non molla la presa per alcuni obiettivi di vecchia data di calciomercato, a cominciare da Patrice Evra. Il nazionale francese del Manchester United è tornato di moda con prepotenza negli ambienti bianconeri nonostante lo stesso abbia recentemente rinnovato di un anno con i Red Devils. In queste ore è stato proposto un biennale al giocatore che sta prendendo in seria considerazione l’offerta, alla luce anche del recente acquisto dei Diavoli Rossi di Luke Shaw, che gioca proprio sulla corsia mancina. Altro nome caldo è quello di Fredy Guarin, centrocampista dell’Inter. I nerazzurri stanno provando a piazzarlo un po’ ovunque, in particolare in Spagna, Germania e in Inghilterra, ma invano. L’idea della Juventus è quella di attendere la fine di agosto, quando il mercato storicamente entra nel vivo e quando l’Inter si ritroverà con l’acqua alla gola. L’offerta della Signora non va oltre i 15 milioni di euro con l’inserimento di una contropartita tecnica, molto probabilmente Giovinco o Isla: prendere o lasciare.
L’ad della Juventus, Beppe Marotta, sta lavorando senza sosta sul calciomercato per portare a termine il primo colpo di questa estate. In questa fase il club campione d’Italia è alla ricerca di un innesto per l’attacco e il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Juan Iturbe. Ieri il Milan ha tentato l’accelerata, dopo un incontro fra l’ad rossonero Galliani, i vertici dell’Hellas Verona e gli agenti dell’argentino. Marotta non intende partecipare ad aste e non si spinge oltre l’offerta da 21 milioni di euro più Quagliarella, mentre per l’ex Porto è pronto un contratto da cinque anni a 1,5 milioni di euro netti annui a cui il giocatore ha già detto sì. Toccherà quindi al talento albiceleste decidere se vestire la maglia del Milan o quella juventina, con la possibilità di giocare la Champions League. Altro nome caldo è quello di Victor Ibarbo del Cagliari, per il quale ieri il ds Paratici ha incontrato la controparte sarda Marroccu. I rossoblu hanno sparato alto, ben 20 milioni di euro, ma la Juve si spingerebbe al massimo fino a 12 più il cartellino del giovane Fausto Rossi. Ma è il nome di Balotelli la vera novità del mercato bianconero. Stando a quanto rivela Tuttosport, Mino Raiola lo avrebbe proposto, tra il serio e l’ironico, alla Vecchia Signora e a costo zero. In poche parole l’agente italo-olandese acquisterebbe il cartellino di Super Mario tramite un fondo brasiliano e poi lo girerebbe a Torino. Un’operazione molto complicata anche per via dei rapporti non proprio idilliaci fra Balotelli e il gruppo bianconero della Nazionale, ma nel calcio si sa che le amicizie e le in-amicizie possono mutare in pochi istanti: non ci resta che attendere il prossimo aggiornamento…
Alexis Sanchez è uno degli obiettivi di mercato della Juventus, che da tempo alimenta i quotidiani nazionali con un lungo inseguimento di voci. L’esterno cileno del Barcellona piace anche molto ai tifosi bianconeri, che stanno sponsorizzando il suo arrivo a Torino. Nel ritiro della sua nazionale El Nino Meravilla in questi giorni è stato continuamente stimolato da Arturo Vidal e Mauricio Isla che già ci giocano nella Juve. L’ex attaccante dell’Udinese proprio oggi parlando dei due bianconeri ha commentato: “Sono i migliori al mondo“. Un ammiccamento che non può non destare qualche sospetto e che sembra davvero un amiccamento nei confronti della Juventus. Che l’affare si possa completare nei prossimi giorni? Dipenderà molto anche dal futuro del Cile nei Mondiali, la roja dovrà affrontare il Brasile negli ottavi e se superasse questa prova diventerebbe davvero una pretendente alla Coppa.
Negli ultimi giorni si era parlato molto di Davide Astori alla Juventus come erede di Andrea Barzagli, probabilmente costretto a un intervento per ridurre una fastidiosa tendinopatia. Francesco Marrocu, ds del Cagliari, ha parlato oggi ai microfoni di Sky Sport proprio sul centrale di difesa: “Voglio trattenerlo, questo è quello che vogliamo. Appena ritornerà dalle vacanze lo incontrerò per proporgli quelli che sono i nostri progetti e penso di riuscire a convincerlo”. Astori è un difensore molto ambito sul mercato e tutti pensavano che in questa sessione di mercato potesse provare il grande salto. Per lui si erano proposte a rotazione tutte le grandi squadre e nell’ultimo periodo si era parlato soprattutto di Roma e Lazio.
C’è uno scontro serrato tra Juventus e Milan per arrivare a Juan Iturbe. I bianconeri erano in vantaggio, ma oggi i rossoneri sembrano averli scavalcati. Adriano Galliani infatti ha incontrato l’entourage dell’argentino, come conferma La Gazzetta dello Sport nella sua edizione online. Al vertice era presente anche l’agente di Iturbe, Pierpaolo Triulzi. La Juve sembra si fosse esposta e proclamata anche disponibile a offrire una cifra vicina ai 30 milioni chiesti dal Verona, puntando infatti intorno ai 27 per portare il laterale a Torino. Il Milan però sembra pronto a presentare una controproposta formale difficile davvero da rifiutare.
Federico Mattiello si è messo in mostra con la primavera della Juventus seppur in una stagione deludente per la squadra allenata prima da Andrea Zanchetta e poi da Fabio Grosso. Secondo Gianluca Di Marzio il Catania, retrocesso in Serie B, starebbe provando a portare il giocatore in prestito in Sicilia nella prossima stagione. Centrocampista di fascia destra classe 1995 è un buon prospetto per il quale è previsto un futuro di tutto rispetto. I bianconeri sarebbero ben felici di vederlo confrontarsi in una realtà come quella etnea, soprattutto se fosse garantito un uso importante nel campionato di Serie B. Il Catania è pronto a prelevare alcuni giovani in prestito per rinforzare il suo tessuto di gioco e per dare al tecnico la possibiltà di riportare subito il club nella massima categoria.
La Juventus è in pole position per Didier Drogba, almeno così dicono dalla Francia dove Le10sport.com parla di bianconeri nettamente in vantaggio rispetto agli altri concorrenti. L’unica rivale accreditata sarebbe il Chelse di Josè Mourinho, che vorrebbe convincere l’ivoriano a un improbabile ritorno. Le alternative arrivano dal Qatar e dall’Asia, ma dopo l’esperienza al Shanghai Shenhua è difficile immaginarei che l’ex attaccante del Galatasaray possa accettare. La Juve rimane la migliore soluzione sia per il giocatore che per il suo entourage, che sarebbe felice di vederlo giocare in un nuovo campionato avvincente come quello italiano. I bianconeri sarebbe pronti a giocarsi la carta Champions League che d’altronde possono offrire anche i blues.
Continuano a circolare i nomi di difensori in casa Juventus. Entro la fine del calciomercato estivo l’ad Beppe Marotta intende innestare la retroguardia bianconera con un nuovo calciatore. Dopo Balanta del River, Mustafi della Sampdoria, Astori del Cagliari e Nastasic del Manchester City, ecco spuntare l’idea Stefan Savic, 23enne centrale di difesa che gioca nella Fiorentina. Stando a quanto sottolineato dai colleghi di Calciomercato.com, l’ad Beppe Marotta starebbe studiando la situazione del nazionale montenegrino che potrebbe lasciare il Franchi in caso di offerta ad hoc soprattutto se alla fine la Viola trattenesse Cuadrado e necessitasse quindi di liquidità. Savic vale attorno ai 10 milioni di euro e non è da escludere che la Juve tenti la via della contropartita tecnica, magari il cartellino di Fabio Quagliarella (giocatore che piace storicamente a Vincenzo Montella) con l’aggiunta di un compenso cash.
Come ha sempre spiegato Beppe Marotta, la Juventus dovrà essere brava a cogliere al volo le occasioni del calciomercato estivo. E’ il caso ad esempio di Ibrahim Afellay, esterno d’attacco del Barcellona che viene da un periodo negativo dopo che la sua carriera sembrava destinata all’Olimpo. Complice qualche infortunio di troppo, l’ex PSV Eindhoven si è perso per strada non trovando più la giusta dimensione fra il Camp Nou e lo Schalke 04. Nelle prossime settimane lascerà sicuramente la Catalogna per rilanciarsi, alla luce anche del contratto in scadenza nel 2015, e la Juventus sarebbe alla finestra. Afellay ha compiuto i 28 anni lo scorso aprile, è nel pieno della sua maturità calcistica, e potrebbe trovre nuova linfa vitale in Serie A fra le fila bianconere. A Conte serve un esterno e l’olandese lo si acquista in cambio di un assegno da 5 milioni di euro: perché non provarci?
Continua la telenovela Arturo Vidal in casa Juventus. Il centrocampista cileno è accostato con molta insistenza al Manchester United, che stando al Daily Mirror potrebbe arrivare a offrire ben 30 milioni di sterline per il giocatore. La Juventus potrebbe essere tentata dalla cifra, anche se vorrebbe trattenere il centrocampista che viene considerato fondamentale per il futuro da Antonio Conte. Luis Van Gaal, nuovo tecnico dei Red Evils, ha però dato un dictat preciso alla sua società e cioè quello di puntare tutta la campagna acquisti proprio sull’interno del centrocampo bianconero. E’ possibile che però i bianconeri valutino di fronte a tale cash l’eventualità di cederlo, trattenendo invece l’altro gioiello Paul Pogba.
Si fa sempre più importante la pista che porta al difensore della nazionale argentina Marcos Rojo, recentemente in gol con la nazionale albiceleste nella partita di Coppa del Mondo contro la Nigeria e in generale autore di buone prestazioni nel torneo in corso di svolgimento in Brasile. Abbiamo parlato proprio di questo con il suo agente Carlo Goncalves (Clicca qui) che ci ha spiegato le ultime evoluzioni. Rimane forte però anche il nome di Eder Balanta ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Carlo Acquistapace (Clicca qui).