Il futuro di Manolo Gabbiadini, attaccante della Juventus, si chiarirà una volta per tutte in occasione del calciomercato estivo 2015. Dopo un lungo tira e molla alla fine la Samp e la Vecchia Signora hanno rinnovato la comproprietà ma fra 12 mesi tale pratica esclusivamente italiana verrà definitivamente abolita. A quel punto si deciderà il futuro dell’ex attaccante dell’Atalanta: «Vedremo cosa accadrà l’anno prossimo – ammette il giocatore blucerchiato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport Finalmente non ci saranno più le comproprietà. Di tornare alla Juventus non ci ho mai creduto». Gabbiadini sembra essere attratto in particolare dall’idea di giocare oltre i confini: «Giocare all’estero? Sì, accetterei un’offerta da fuori. Ho un debole per la Premier ma Caldirola, che gioca nel Werder Brema, mi ha parlato benissimo della Bundesliga e mi ha detto che non tornerà più da noi».



La Juventus potrebbe fare affari con l’Hellas Verona in occasione del calciomercato estivo. L’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, ha proposto il cartellino di Fabio Quagliarella, rientrante nell’affare Juan Iturbe. Gli Scaligeri ci stanno pensando e pare stiano meditando anche su un altro attaccante della Signora in uscita: Sebastian Giovinco. La Formica Atomica sarebbe la spalla ideale per Luca Toni e di conseguenza non è da escludere che si possa dare vita ad una maxi operazione fra l’Hellas e la Juventus. Nel vortice di mercato potrebbe rientrare anche Romulo, centrocampista gialloblu, il cui futuro appare molto incerto e il cui contratto in prestito dalla Fiorentina scadrà in queste ore.



Tutto tranquillo per quanto riguarda il futuro di Paul Pogba. La Juventus, in questa fase del calciomercato estivo, sembra dedicata ad altro, e si capisce chiaramente dalle dichiarazioni rilasciate a Rai Sport da parte dell’agente del gioiello francese, Mino Raiola: «Con lui ho scelto una linea precisa: durante il Mondiale non si parla di mercato. Il ragazzo alla Juventus sta bene e non vuole andarsene. La situazione è serena e oggi non è il momento di lasciare la Juve. È tutto fermo e tranquillo». Dopo i Mondiali tutto potrebbe succedere e non è da escludere che la Juventus rinnovi il contratto del giovane francese per poi immetterlo sul mercato ad una cifra maggiorata. Sulle sue tracce vi sono le big inglesi ma in particolare il Real Madrid, il Barcellona e il Paris Saint Germain: la Juventus lo cede a cifre superiori ai 70 milioni di euro.



Non sarà semplice per la Juventus mettere le mani sul duo di attaccanti esterni colombiani Victor Ibarbo-Juan Cuadrado. Complice l’accesso dei Cafeteros ai quarti dei Mondiali in Brasile, ora il prezzo del loro cartellino sta schizzando alle stelle. Per il primo, il Cagliari chiede una ventina di milioni di euro, ed ogni operazione è rimandata, giustamente e furbamente, a dopo il Brasile. La Signora per ora ha offerto 10 milioni di euro più il cartellino del giovane Fausto Rossi, ed è pronta a rilanciare con l’aggiunta di due milioni cash. In alternativa, starebbe pensando di offrire cash più il prestito del giovane portiere Nicola Leali, rientrato a Torino dopo l’esperienza allo Spezia. «Qualcuno mi ha contattato – sorride nella mixed zone del Maracanà l’esterno rossoblu – ma adesso pensiamo al Mondiale: ci sarà tempo dopo». Ancora più complicato invece, assicurarsi l’esterno d’attacco della Fiorentina. Per lui bisognerà investire almeno una quarantina di milioni, ma tale cifra potrebbe ulteriormente lievitare in caso di vittoria contro il Brasile ai quarti. Anche Cuadrado, come Ibarbo, si è tenuto sul vago parlando del futuro: «Le parole di Andrea Della Valle? La verità è che sto pensando al Mondiale, poi il futuro si vedrà. Un grande club? Non lo so, vediamo dopo il Mondiale, parlerò con il mio procuratore e prenderò la decisione più giusta». Oltre alla Juventus sull’ex Lecce vi sono anche il Bayern Monaco e Barcellona: un altro grande ostacolo.

Inizia una settimana decisamente calda per il calciomercato estivo. La Juventus è pronta a far decollare il tutto, ed attende buone nuove da diversi fronti a cominciare da quello per Juan Iturbe. L’ultimatum dovrebbe essere mercoledì, con la Signora che ha messo sul piatto 21 milioni di euro cash con l’aggiunta del cartellino di Fabio Quagliarella. Marotta teme l’avanzata del Milan è di conseguenza ha detto agli Scaligeri di dare una risposta e tempi brevi, forte anche dell’accordo con il giovane argentino, un quinquennale da 1,5 milioni di euro netti annui. In difesa invece, oltre all’idea Evra tornata di moda negli scorsi giorni, i campioni d’Italia sono in pressing su Nastasic, 21enne nazionale serbo con un passato nella Fiorentina. In queste ore ci sono stati dei contatti proficui con l’entourage del ragazzo e la Juve è pronta a chiedere un prestito con diritto di riscatto fissato a 18/20 milioni di euro. Con il Manchester City i discorsi potrebbero allargarsi anche ad Arturo Vidal, nel mirino anche dello United, che ha proposto 40 milioni più Nani. Infine, attenzione ad Adrien Rabiot, interessante centrocampista appena 19enne che gioca nel Paris Saint Germain. Ha il contratto in scadenza nel 2015 e il rinnovo sembra lontanissimo. La madre del ragazzo è da tempo in contatto con la Juventus, e nonostante la concorrenza di Arsenal, Manchester City, Chelsea e Bayern Monaco, i torinesi sono in vantaggio anche per il recente sbarco di Coman nonché per la presenza in squadra di Pogba: l’operazione è davvero possibile.

“Non lo seguo più io, ma penso che vederlo in Italia adesso sia semplicemente impossibile”. E’ amaro Buono Carpeggiani, uno dei più importanti procuratori italiani, al microfono di TMW, mentre ricorda come fu a un passo dal portare James Rodriguez dalla Colombia lla corte di Alessio Secco. “La trattativa era a buon punto, costi accessibili e tutto predisposto per un parcheggio a Bari, a farsi le ossa, poi la Juventus perse un paio di gare e la trattativa si ingarbugliò”. Pressioni per portare un nome “big” nella successiva finestra di calciomercato? Questo Carpeggiani non lo dice, ma a chi addita i procuratori come parte del male del calcio italiano occorre ricordare di non fare di ogni erba un fascio, non è la prima volta che poi – a distanza di anni – ci si ritrova a mangiarsi le mani…

Ulteriori dettagli diffusi da TuttoSport sulla sorte di Mirko Vucinic, sacrificato sull’altare del bilancio per sfoltire la rosa e puntare forte su qualche altro big per rinforzare i bianconeri in chiave europea. Secondo voci provenienti dall’ambiente bianconero, Marotta starebbe cercando di alimentare un’asta per non lasciare che il giocatore vada alla Fiorentina per pochi milioni, dato che i Viola non vogliono inserire nessuna contropartita tecnica che sia nella wishlist di Antonio Conte. Al momento è difficile che Verona, Sampdoria e Valencia possano fare offerte in grado di far impennare il prezzo del cartellino, ma nelle ultime ore è rispuntato il nome dell’Inter. E sarebbe tutta un’altra storia. Tifosi permettendo… 

Si è concluso ieri il Mondiale di Alexis Sanchez, con il suo Cile che è uscito dopo 120 minuti di grande calcio contro il Brasile. Ci sono voluti i calci di rigore per eliminare una squadra che gioca bene e può contare non solo su Sanchez, ma anche su giocatori come Valdivia e Vidal. Si è parlato molto del possibile trasferimento di Sanchez alla Juventus, obiettivo numero uno della campagna acquisti dei bianconeri. Oggi arrivano delle notizie negative per la Vecchia Signora dalla Spagna. Il quotidiano iberico ‘Sport‘ rivela che il giocatore avrebbe intenzione di chiedere al nuovo allenatore blaugrana, Luis Enrique, di rimanere al Barcellona per giocarsi le sue possibilità. Semba comunque difficile che Sanchez possa restare in Catalogna, soprattutto se il Barca dovesse riuscire a prendere Luis Suarez, superando i problemi della squalifica dell’uruguaiano.

Questo calciomercato è rallentato un pò per tutti i club dal Mondiale in corso. ma è anche vero che la Juventus comunque è una di quelle società che si è mossa di più sottotraccia. Oltre a firmare giovani talenti come Coman e Sturaro è impegnata a respingere gli attacchi ai suoi gioielli. L’ultimo è quello di Wenger ad Arturo Vidal: l’Arsenal sarebbe disposta a offrire 50 milioni. La Juventus non può rimanere indifferente. Quei soldi sarebbero utili per finalizzare trattative di calciomercato ora in sospeso come quelle per Morata e Iturbe su cui il Milan ha segnato il sorpasso.

Tanti movimenti in uscita in casa Juventus durante il calciomercato estivo, a cominciare dal reparto avanzato. Viste le partenze ormai certe di Quagliarella, Vucinic e Osvaldo, e i molti dubbi relativi a Sebastian Giovinco, in corso Galileo Ferraris stanno lavorando a diverse idee per rinforzare l’attacco a cominciare da quella firmata Victor Ibarbo. L’attaccante del Cagliari, attualmente in Brasile per i Mondiali con la nazionale colombiana, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, e sembra destinato a lasciare la Sardegna nelle prossime settimane per il definitivo salto di qualità. Sulle sue tracce vi sono anche l’Inter e il Napoli ma la Vecchia Signora appare in vantaggio sulla concorrenza. Ne è convinto anche l’agente Fifa Bevacqua con cui abbiamo parlato in esclusiva di Ibarbo nonché del calciomercato in generale di Madama (clicca qui per leggere l’intervista completa).