Si conclude ufficialmente l’esperienza al Chelsea di Samuel Eto’o. L’attaccante della nazionale camerunese ha detto addio ai Blues nella giornata di oggi dopo che è scaduto il contratto annuale che aveva sottoscritto la scorsa estate. Ora il nazionale camerunese è libero di firmare con qualsiasi squadra lui desideri. Il nome dell’ex Inter e Barcellona è stato accostato alla Roma ma attenzione alla Juventus, club che vuole innestare il reparto avanzato con un giocatore di stampo internazionale come appunto Eto’o. Conte sogna la Champions League e anche se è conscio che sarà durissima conquistarla, ci proverà, e il bomber africano sarebbe un rinforzo sicuramente interessante per le nottate del martedì e del mercoledì. Eto’o vuole una squadra che giochi la coppa dalle “grandi orecchie” e chiede un ingaggio da 3,5 milioni di euro netti annui che spaventa la Roma: la Juve, invece, medita.



La Juventus blinda Gigi Buffon con il rinnovo del contratto fino al 2017, ma nel contempo scandaglia il calciomercato in cerca di un possibile erede del numero uno di Massa. Diversi i nomi accostati ai bianconeri a cominciare da Nicola Leali, guardiano già di proprietà della Vecchia Signora, che la prossima stagione giocherà per la prima volta in Serie A, molto probabilmente in prestito al Cesena. Sarà un vero e proprio test per il 21enne estremo difensore, prima dello sbarco definitivo nella Torino bianconera. Altro nome caldo è quello di Simone Scufett, 18enne portiere dell’Udinese che viene da una grandiosa stagione in Friuli, la prima nella massima categoria. Su di lui vi sono anche Milan, Inter, Roma e Napoli, ma per ora i bianconeri del Friuli se lo tengono stretto. Infine, attenzione anche alle idee estere, con il 21enne del Benfica e dell’Under 21 slovena, Jan Oblak: i portoghesi lo hanno però già blindato con una clausola da ben 20 milioni di euro.



La Juventus è in pressing per portare a termine l’operazione Adrian Rabiot già in occasione del calciomercato estivo. L’ad Beppe Marotta e il ds Fabio Paratici, stanno tenendo dei continui contatti con Veronique, la madre/agente del talento appena 19enne che gioca nel Paris Saint Germain. La situazione è molto semplice: il centrocampista dei parigini ha il contratto in scadenza nel 2015 ed è deluso dallo scorso impiego da parte di Blanc. Tra l’altro il tecnico del PSG è uscito allo scoperto nelle scorse ore, rimandando ogni discorso ai prossimi mesi: «Mi chiedete se Rabiot non prolunga e vuole la Juve? Questo non è il momento per fare commenti. Aspettiamo agosto per parlare di mercato». Marotta ha offerto un progetto interessante al ragazzo francese e tale mossa è stata particolarmente apprezzata dalla famiglia Rabiot che nel contempo guarda con ottimismo alla Juve anche per via del caso Pogba e del recente acquisto di Coman: è tutto pronto affinché una nuova operazione vada in porto.



Potrebbe prendere definitivamente il via nelle prossime ore il calciomercato della Juventus. Oggi sarà una giornata importante per i bianconeri visto che a Milano, l’ad Marotta e il ds Paratici incontreranno il ds dell’Hellas Verona Sogliano per parlare di Iturbe. La proposta juventina è rimasta la stessa di qualche giorno fa: 21 milioni di euro più uno a scelta fra Quagliarella e Peluso, prendere o lasciare. La Signora ha introitato un bel tesoretto dopo la cessione di Immobile, il riscatto di Zaza, e l’ormai prossimo addio di Vucinic all’Al Jazira. Un totale di 23 milioni di euro che andranno appunto a compensare la parte cash dell’offerta per Iturbe. Gli scaligeri insistono però con richieste da 30 milioni e scenderebbero al massimo fino a 27. A complicare i piani dei campioni d’Italia la forte volontà del Milan di assicurarsi Iturbe dopo la partenza di Kakà, e non è da escludere che oggi i gialloblu vedano anche l’ad Galliani: che la sfida abbia inizio.

Prima che il calciomercato prenda definitivamente il via, la Juventus vuole chiarire la posizione dei propri giocatori. Sono in programma diversi rinnovi in quel di Vinovo a cominciare da Gigi Buffon, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015, ma per il quale è già pronto un biennale fino al . Il numero uno della Nazionale ha sempre confessato di voler continuare a giocare fino a che il fisico reggerà e i suoi piani coincidono con quelli societari: l’annuncio potrebbe arrivare a giorni. Fumata bianca vicina anche per Sebastian Giovinco, altro in scadenza nel 2015 e altro che rinnoverà per due anni a 2,5 milioni di euro netti con bonus: una firma che spazzerà via le voci di mercato delle ultime settimane. A completare il tris di prolungamenti, Giorgio Chiellini: già pronta l’offerta fino al 2017, vanno limati solo i dettagli economici. Decisamente più complicata la situazione di Lichtsteiner, che ha chiesto tre milioni netti annui, forte di diverse offerte a lui pervenute, ma Marotta si spingerebbe al massimo fino a 2,5. Lo svizzero è inamovibile e c’è il forte rischio di una rottura e non è da escludere che l’ex Lazio possa lasciare Torino a costo zero fra un anno.

La Juventus sarebbe vicinissima alla cessione di Mirko Vucinic, attaccante montenegrino che già a gennaio era vicino dal lasciare il bianconero nell’affare Guarin con l’Inter. Secondo Sky Sport, come riportato da Gianluca Di Marzio, la punta avrebbe trovato un accordo con l’Al Jazira, club che aveva in precedenza cercato anche Paulinho del Livorno. Al bomber montenegrino offerto un triennale a cifre elevatissime e sei milioni di euro alla Juventus. L’attaccante lascerà in ogni caso i bianconeri dopo tre stagioni di cui due giocate ad altissimo livello e tre Scudetti conquistati consecutivamente. Nell’ultimo anno però tanti problemi e poche presenze hanno consentito a Mirko di fare davvero pochi gol.

Il Palermo insiste per Luca Marrone, regista della Juventus che quest’anno ha giocato al Sassuolo. Antonio Conte lo faceva addirittura giocare al centro della difesa a tre, dimostrando che tutta la duttilità di questo calciatore. I rosanero vorrebbero prendere il giocatore in prestito gratuito con un diritto di riscatto fissato a quattro milioni di euro. Difficile capire se i bianconeri accetteranno questa soluzione, visto che, nonostante la stagione tra luci e ombre appena vissuta, hanno sempre creduto molto in questo giocatore. Luca Marrone abbina quantità a qualità e ha già esperienza nella massima categoria, sarebbe quindi per il Palermo neopromosso un grandissimo colpo anche in proiezione futura nel caso si arrivasse a un diritto di riscatto così conveniente.

Quando parla non lo fa mai a caso e spesso anzi alza grandi polveroni. Questa volta Luciano Moggi è tornato a far parlare di sé per aver lanciato una clamorosa indiscrezione di mercato tramite Twitter dove ha cinguettato: “Un giocatore della Colombia ha già firmato per la Juve”. I tifosi della Juventus sognano James Rodriguez, campione straordinario e attuale capocannoniere del Mondiale che però è arrivato l’anno scorso al Monaco per una barca di soldi. Caldo rimane il nome di Fredy Guarin, che era stato vicinissimo ai bianconeri già a gennaio quando era stato definito lo scambio con Mirko Vucinic fatto poi saltare dall’ira dei tifosi nerazzurri scesi in piazza. Il terzo nome, il più credibile, è quello del difensore del River Plate Eder Balanta. Classe 1993 è un difensore centrale di grandissima prospettiva.

Non è ancora chiaro il futuro di Arturo Vidal e con grande probabilità le nubi saranno spazzate via durante il calciomercato estivo. La Juventus vorrebbe trattenere a Vinovo il centrocampista della nazionale cilena ma di certo non si opporrebbe a delle offerte che si aggirino sui 50 milioni di euro. Le big interessate all’ex Bayer Leverkusen aumentano a vista d’occhio. Oltre al solito Real Madrid e al Manchester United, attenzione anche ad Arsenal, Chelsea e Bayern Monaco (che vorrebbe il bianconero per sostituire l’uscente Kroos). L’ultima idea è quella che vede anche il Barcellona sul gioiello sudamericano, pronto ad innestare il reparto di mezzo con un giocatore che possa divenire l’erede di Xavi. Vidal non ha le stesse caratteristiche della stella spagnola ma nel centrocampo blaugrana ci starebbe alla grande. La Juventus potrebbe cogliere la palla al balzo ed utilizzare Vidal come pedina di scambio per arrivare a Sanchez: con il giocatore c’è l’accordo ormai da tempo ma manca l’intesa con il Barcellona che continua a chiedere fra i 25 e i 30 milioni. Marotta girerebbe il centrocampista bianconero al Camp Nou in cambio di Sanchez con l’aggiunta di una ventina di milioni di euro: un vero affare.

Accelera i tempi la Juventus e punta a far decollare il calciomercato estivo nel giro di poche ore. Come sottolineato dal giornalista de La Gazzetta dello Sport, Carlo Laudisa, nella giornata di domani si terrà un incontro fra la società di corso Galileo Ferraris e l’Hellas Verona. L’idea dell’ad Beppe Marotta è quella di provare a chiudere già domani di modo da anticipare una concorrenza che fa paura, a cominciare da quella del Milan, che proprio in queste ore si libererà dell’ingaggio di Kakà e avrà così un vuoto da colmare sull’esterno. La proposta bianconera è di 18/20 milioni di euro con l’aggiunta del cartellino di Fabio Quagliarella, e difficilmente i campioni d’Italia andranno oltre tale offerta. Con il giocatore vi sarebbe invece un accordo di massima per un quinquennale da 1,5 milioni di euro.

La Juventus, ormai non è più un mistero, vuole provare a riportare in Italia Alexis Sanchez. Reduce da un Mondiale in cui ha segnato due gol ma ha anche sbagliato uno dei calci di rigore nella lotteria degli ottavi contro il Brasile, El Nino Maravilla ha incantato tutti in corso Galileo Ferraris e ha fatto breccia nelle idee tattiche di Antonio Conte, che lo considera ideale per il 4-3-3 da varare a partire da settembre. Uno degli ostacoli sulla strada verso l’acquisto del cileno era (è) rappresentato dal Liverpool, che ha grande disponibilità economica e vuole un attaccante di valore internazionale; ma stando a quanto riporta France Football sembra che i Reds abbiano virato e cambiato obiettivo, seguendo la sensazione del momento. Ovvero Divock Origi, attaccante del Lille che è un classe ’95 e che in questa Coppa del Mondo sembra abbia fatto ls scarpe a Romelu Lukaku, diventando a tutti gli effetti il titolare del Belgio di Marc Wilmots. Addirittura si parla di un’offerta già pronta: 14 milioni di euro da versare nelle casse del Lille. Dovesse andare in porto, l’affare spianerebbe la strada alla Juventus per l’arrivo di Sanchez (al netto della trattativa ovviamente).

La Juventus ha messo le mani su Stefano Sturaro. Resterà un altro anno al Genoa, ma il centrocampista cresciuto nel vivaio del Grifone si può considerare un calciatore bianconero. Un’ottima presa, ma non è finita qui: Beppe Marotta infatti potrebbe bissare l’operazione, con tanto di prestito in rossoblu per un anno, con Sime Vrsaljko che ha guadagnato quotazioni dopo aver giocato un bel Mondiale nonostante l’eliminazione al primo turno. Non solo: Diego Contento è un nome che forse ha poco appeal, però potrebbe essere un buon ricambio dalla panchina. Infine: Fredy Guarin è un capitolo chiuso o l’affare si farà in estate? Ne abbiamo discusso in esclusiva con l’agente FIFA Emanuele Marlia in un’intervista dal titolo Dopo Sturaro, Vrsaljko! Bene Contento, su Guarin invece… (clicca qui per il testo completo).