La Juventus potrebbe cedere un pezzo pregiato durante la sessione di trattative del calciomercato estivo, e tutto fa pensare che il prescelto sia Arturo Vidal. Il nazionale cileno, attualmente fermo ai box per i problemi al ginocchio, è nel mirino delle big d’Europa, a cominciare dal Real Madrid. Secondo la stampa iberica l’ex Leverkusen sarebbe il primo rinforzo per il reparto di mezzo delle Merengues e pare che Florentino Perez ne abbia già parlato con Marotta negli scorsi giorni. La Juventus vorrebbe naturalmente trattenere a Torino Vidal ma non si opporrebbe di fronte ad una proposta da ben 50 milioni di euro, quasi 40 milioni in più rispetto all’investimento di tre anni fa. Il Real dovrà però vedersela con un’altra big del Vecchio Continente e precisamente il Manchester United. Anche i Red Devils vorrebbero infatti rinforzare il centrocampo con una superstar ed oltre a Fabregas starebbero pensando al nazionale cileno dei campioni d’Italia. Con i Red Devils i discorsi potrebbero allargarsi anche ad altri giocatori, come ad esempio Nani, ma attenzione anche ad Hernandez e Valencia, altri due Red Devils che potrebbero fare comodo alla Signora.
La Juventus prosegue le sue manovre per rinforzare le corsie in vista del calciomercato estivo. Il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Marcelo, terzino sinistro del Real Madrid e della nazionale brasiliana. La Signora lo ha chiesto ufficialmente alle Merengues durante l’incontro di lunedì sera, in virtù anche del contratto in scadenza al 2015. Non sarà semplice però mettere le mani sul verdeoro anche perché nelle ultime ore si registra l’assalto del Monaco, pronto a ricoprire d’oro sia i campioni d’Europa quanto lo stesso giocatore. Per queste ragioni l’ad Marotta non perde di vista le alternative, a cominciare da Adriano del Barcellona, passando per Kolarov del Manchester City e arrivando fino a Senad Lulic della Lazio, anche se più offensivo che difensivo. Novità sono attese anche sulla corsia destra, dove si continua a seguire Janmaat, nazionale del Feyenoord in forza all’Olanda, però più vicino al Napoli. Potrebbe invece registrarsi la partenza di Mauricio Isla, che continua ad essere nel mirino del connazionale Marcelo Bielsa, pronto ad iniziare la sua nuova avventura di tecnico dell’Olympique Marsiglia. La Juve riscatterà a breve il giocatore per poi venderlo al miglior offerente: non è da escludere un ritorno dell’Inter, da tempo sulle tracce del sudamericano.
Non decolla il calciomercato della Juventus. I dirigenti bianconeri stanno studiando vari giocatori senza però affondare il colpo, a cominciare da Matteo Darmian, divenuto improvvisamente il primo obiettivo per rinforzare la fascia destra. Il giovane del Torino ha vissuto una stagione da urlo, culminata con l’Europa League e la convocazione di Prandelli per i Mondiali. Conte lo stima moltissimo e in virtù anche del contratto in scadenza fra un anno di Lichtsteiner, la Juventus potrebbe a breve presentare un’offerta concreta. Strategie meno chiare invece in attacco, dove è certa solo la doppia partenza di Quagliarella e Vucinic. Giovinco è in stand-by, mentre Llorente e Osvaldo potrebbero rimanere così come andarsene. In entrata continua ad essere seguito il giovane Berardi, che Conte ritiene l’ideale per il 4-3-3 ma il Sassuolo non vuole cedere e la prossima settimana potrebbe tenersi un incontro decisivo fra le due società compreso l’entourage dello stesso giocatore. Continua a piacere anche Alexis Sanchez del Barcellona, ma nelle ultime ore anche il Real Madrid si sarebbe avvicinato, un po’ a sorpresa, al Nino Maravilla, e tale concorrenza rischia di far saltare i piani di Marotta vista la potenza economica di cui dispongono i campioni d’Europa in carica. Altro nome caldo è quello di Drogba, che pare stia rivedendo le proprie richieste per difetto e sarebbe pronto ad accogliere la proposta della Juventus di un biennale da 2/2,5 milioni di euro netti annui con bonus, rispetto ai 10 milioni chiesti per 24 mesi. Sullo sfondo, infine, Morata: è il primo obiettivo per l’attacco ma Perez non sembra pronto a fare sconti, almeno per ora.
Molti tifosi della Juventus non hanno gradito troppo l’occasione sfumata di investire su un giovane promettente come Ciro Immobile, cresciuto nelle giovanili bianconere e volato in Germania con il titolo di capocannoniere della Serie A in curriculum senza passare dalla Vecchia Signora. Le speranze però di vedere esplodere un giovane bomber a Vinovo. Si tratta di Domenico Berardi, in comproprietà con il Sassuolo e promessa del calcio italiano. Il suo agente, Beppe Galli, a Tuttomercatoweb, ha parlato del futuro del suo assistito. “Ora Sassuolo e Juventus devono incontrarsi per decidere cosa fare. La Juventus è intenzionata a riportarlo a casa, almeno questa è la sensazione – ha dichiarato Galli – il Sassuolo dal canto suo vorrebbe tenerlo, anche perchè gli accordi presi erano questi e visto il rendimento certamente non vorrebbe privarsene. Molto dipenderà dalla volontà di Domenico”. Insomma, Galli lascia intendere che tutto è nelle mani di Berardi: se ci saranno garanzie tecniche, potrebbe non volersi lasciare scappare l’occasione di andare alla Juventus, altrimenti prolungare l’esperienza con il Sassuolo potrebbe (magari con un adeguamento contrattuale) essere gradita, e anche utile per arrivare alla consacrazioone
Si sta complicando la trattativa tra Juventus e Real Madrid per portare a Torino l’attaccante Alvaro Morata. Sembrava un’operazione fatta o comunque in dirittura d’arrivo; Florentino Perez aveva chiaramente fatto capire che non ci sarebbe stata una cessione, ma i due club stavano comunque lavorando sull’ipotesi di un prestito con diritto di riscatto e controriscatto. E invece, sembra proprio che sia tutto bloccato: secondo quanto riferisce la redazione di SportMediaset, l’intoppo starebbe nel fatto che il Liverpool non è assolutamente convinto di vendere Luis Suarez al Real Madrid. L’attaccante uruguayano è il grande obiettivo di calciomercato delle merengues; un suo arrivo sbloccherebbe la partenza di Morata – che nel frattempo ha rifiutato ogni ipotesi di prestito a squadre della Liga – ma è chiaro che se il Pistolero rimarrà ad Anfield Road la società spagnola non potrà lasciar andare il suo giovane attaccante, perchè si troverebbe di fatto senza alternative nel ruolo di prima punta. Dunque al momento l’affare è in stallo, e potrebbe anche definitivamente saltare.
– In occasione del calciomercato estivo, l’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, proseguirà la sua caccia ai talenti. Sono diversi i giovani accostati ai colori bianconeri in questi giorni e nelle ultime ore è tornata di moda l’idea Kevin De Bruyne. Il giovane nazionale belga classe 1991 è stato ceduto a gennaio con la formula del prestito dal Chelsea al Wolfsburg. Mourinho non sembra intenzionato a riaverlo allo Stamford Bridge e di conseguenza in estate verrà ceduto. La Juve potrebbe tentare a sua volta la via del prestito con diritto di riscatto anche se ogni offerta verrà presentata solo dopo il Mondiale in programma in Brasile fra pochi giorni. Ben più giovane è invece Danilo Pantic, che compirà 18 anni il prossimo 26 ottobre. Trequartista del Partizan Belgrado, punto fisso del club serbo nonché delle varie nazionale di categoria, ha il contratto in scadenza nel 2015 e la Juventus ci starebbe facendo un pensierino. Marotta e Paratici lo hanno osservato spesso e volentieri da vicino e a breve potrebbero presentare un’offerta concreta.
– Il futuro dell’attaccante della Juventus, Pablo Daniel Osvaldo, si deciderà in occasione del calciomercato estivo ormai alla finestra. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, la dirigenza di corso Galileo Ferraris starebbe pensando di trattenere l’italo-argentino a Vinovo nonostante una stagione passata un po’ ai margini. Attualmente Osvaldo si trova a Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto e l’idea dell’ad Beppe Marotta è quella di prolungare il prestito di un’altra stagione. Il numero due di corso Galileo Ferraris dovrà però fare i conti con l’Inter, che a sua volta starebbe pensando di portare alla base l’ex Roma e Fiorentina, anche in questo caso con la formula del prestito con diritto di riscatto. La palla è quindi nelle mani del Southampton, detentrice del cartellino di Osvaldo, ma soprattutto dello stesso giocatore, che a parità di offerte dovrà scegliere fra la Juventus, con la prospettiva di giocare la Champions ma anche di fare panchina, o l’Inter, esclusa dalla coppa dalle “grandi orecchie” ma con maggiori chance di partire titolare.
– Sarà un calciomercato molto caldo e intenso quello della Juventus. Il club bianconero punta ad innestare ogni reparto e soprattutto le due corsie. Al di là degli esterni d’attacco, Marotta e Paratici stanno puntando sui terzini, a cominciare da Daryl Janmaat. Il calciatore del Feyenoord e della nazionale olandese è l’ultima idea in casa Juve e questa sera il ds lo visionerà da vicino in occasione dell’amichevole dei tulipani. Non sarà semplice vista la concorrenza capitanata da Napoli, United e Tottenham, ma il contratto in scadenza al 2015 induce la dirigenza a fare un tentativo. Altro nome molto caldo è quello di Adriano, classe 1984 del Barcellona, anch’egli nel mirino di diverse società (in particolare Inter e Roma). In Spagna continua a piacere anche Siqueira, di proprietà del Granada ma in prestito al Benfica. Visti gli ottimi rapporti con la famiglia Pozzo l’operazione non sembra impossibile ma serviranno almeno una decina di milioni. Il suo agente, uscendo allo scoperto di recente al quotidiano ABC, ha ammesso: «Ci sono offerte molto importanti, e un club che è davvero molto vicino al suo ingaggio…». Infine, continua a circolare l’idea Marcelo, terzino sinistro del Real Madrid e della nazionale brasiliana, il cui contratto scadrà fra un anno: la Juventus lo ha già ufficialmente chiesto alle Merengues durante l’incontro di lunedì scorso.
Calciomercato già nel vivo per la Juventus. Giuseppe Marotta e Fabio Paratici sono attivi su più tavoli: non ci sono solo le trattative per i nuovi acquisti ma anche quelle per i giocatori a metà con altre squadre. Come ad esempio Simone Zaza, il cui cartellino è detenuto in compartecipazione tra i bianconeri e il Sassuolo. L’attaccante nato in Basilicata è reduce da un campionato positivo all’esordio in Serie A: per lui 9 gol in 33 presenze (24 da titolare) che hanno confermato la sua pertinenza nel massimo contesto nazionale. Secondo le indiscrezioni di calciomercato riportate dal sito tuttomercatoweb.com, Juventus e Sassuolo stanno pensando di rinnovare la comproprietà del ventiduenne per l’ultimo anno disponibile: in questo caso una decisione definitiva sul futuro di Zaza dovrà essere presa nel giugno 2015. Questa soluzione dovrebbe accontentare anche il giocatore che sarebbe felice di restare in Emilia, per continuare a crescere; sarebbero invece scongiurate le voci che vogliono Zaza inserito in altre operazioni, come quella con l’Udinese per l’acquisto di Roberto Pereyra.
Secondo le ultime news di calciomercato la Juventus pensa a Daryl Janmaat per rinforzare la difesa. Si tratta di un terzino destro classe 1989, di proprietà del Feyenoord e nazionale olandese: con la selezione oranje allenata da Louis Van Gaal disputerà i mondiali brasiliani. Nel recente passato Janmaat è stato accostato anche all’Inter e al Napoli, che lo hanno seguito: ora è il turno dei campioni d’Italia che nella prossima stagione potrebbero utilizzare anche il modulo 4-3-3. Per questo un terzino in rampa di lancio come Janmaat potrebbe fare al caso di Conte: di lui abbiamo parlato con l’agente FIFA Cristian Gruppo, esperto di calcio olandese, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘su Janmaat c’è il Manchester. Morata, il problema è…‘. Gruppo ha segnalato una concorrente di rilievo per il giocatore olandese che arriva da Manchester: l’agente FIFA ha specificato un forte indizio a favore di questa soluzione. Clicca qui per leggere l’intervista integrale con Cristian Gruppo.
Fra i temi di maggiore interesse relativi al calciomercato della Juventus c’è sicuramente il futuro del centrocampo, visto che tra i possibili partenti ci sono due big come Arturo Vidal e Paul Pogba, o almeno uno dei due, mentre tra i giocatori che potrebbero sostituirli c’è anche Fredy Guarin, che già nello scorso mese di gennaio aveva sfiorato la maglia bianconera e che adesso di nuovo potrebbe lasciare l’Inter. L’agente FIFA Stefano Perna, nell’intervista esclusiva concessa a IlSussidiario.net dal titolo ‘Vidal-Pogba, doppia cessione? Guarin, ostacolo giallorosso‘ (clicca qui per l’intervista completa), sottolinea infatti come a centrocampo potrebbero esserci cambiamenti davvero grossi nel corso dell’estate che sta iniziando. Guarin è un nome gradito ad Antonio Conte, ma naturalmente fare affari con la storica rivale nerazzurra non sarà semplice (come insegna il precedente invernale) e inoltre l’Inter potrebbe preferire cedere il giocatore alla Roma. Una cosa è certa: Guarin sarà di nuovo al centro dell’attenzione del calciomercato…