Via vai in casa Juventus in vista del calciomercato estivo. La dirigenza bianconera interverrà in particolare per rafforzare il reparto avanzato e sono molti gli attaccanti con le valigie in mano. Fra questi vi è anche Sebastian Giovinco, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno. La Formica Atomica è un pupillo di Antonio Conte ma l’ex Parma punta a giocare con continuità e a Torino non sembra poter esaudire il proprio desiderio. La Juventus, tra l’altro, starebbe spingendo affinché a Vinovo sbarcasse definitivamente Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo che viene da una grande stagione condita da ben 16 marcature da agosto ad oggi. A breve potrebbe quindi tenersi un incontro fra i vertici di corso Galileo Ferraris e gli emiliani per decidere il da farsi, con il club di Squinzi che preme naturalmente per trattenere al Mapei Stadium il talentuoso centravanti. In contemporanea aumentano le società sulle tracce di Giovinco. Oltre al Parma e al Torino, attenzione in particolare al Liverpool che in estate dovrebbe perdere Luis Suarez e puntare su un altro rinforzo per il reparto avanzato.



La Juventus sta cercando disperatamente un rinforzo per l’esterno d’attacco. Conte sarà accontentato ma si complica la trattativa per Roberto Pereyra, jolly di centrocampo gradito molto al tecnico bianconero. Il giocatore gradisce la destinazione ma il problema è l’accordo economico con l’Udinese. Secondo le fonti dalla Gazzetta dello Sport, il problema sta nella diversa valutazione del cartellino di Zaza (contropartita nell’operazione), infatti i friulani per chiudere la trattativa vorrebbero anche un conguaglio. Per la Juventus le richieste sono eccessive e prende tempo forte del gradimento del giocatore.



Ghiotta opportunità in casa Juventus per il calciomercato estivo. Mario Mandzukic ha deciso di lasciare il Bayern Monaco durante la sessione di trattative in corso e lo ha ammesso senza troppi giri di parole lo stesso nazionale croato. Interpellato dai microfoni di Sportske Novosti ha confessato: «Ringrazio la società per avermi offerto un prolungamento di contratto, e Guardiola è un grande allenatore. Auguro al Bayern Monaco tutto il meglio in futuro. Cerchiamo di essere onesti, non ho grandi affinità con lo stile di gioco che mister Guardiola ha impostato alla squadra. Sin dopo la prima partita contro il Real Madrid (sconfitta per 1-0), avevo già capito come il suo modo di giocare non fosse adatto a me. Quindi, quando non ti senti a tuo agio è meglio per tutti separarsi. Ma ora è tempo di nuove sfide. Sul futuro non posso ancora dire nulla perché sono concentrato sul Mondiale: quando avrò notizie concrete il pubblico sarà immediatamente informato». Mandzukic ha il contratto in scadenza nel 2016 e il Bayern Monaco pretende almeno una ventina di milioni di euro. La Juventus lo segue ormai da un anno a questa parte e insieme alla Signora attenzione anche al Real Madrid e al Milan, con i rossoneri pronti a rivoluzionare il reparto avanzato se Balotelli venisse ceduto.



Tre colpi sul calciomercato estivo per migliorare notevolmente la qualità della Juventus in vista di un nuovo assalto alla Champions League. L’ad Beppe Marotta lavora per portare a termine questo obiettivo e il fronte più caldo è senza dubbio quello spagnolo. Si comincia con il Barcellona dove sono concretissimi i discorsi per Alexis Sanchez, nazionale cileno che lascerà il Camp Nou, non rientrante nei progetti di Luis Enrique. La Juve ha già l’accordo con l’ex Udinese ma manca il sì dei blaugrana che potrebbe comunque arrivare a breve, soprattutto se Madama girasse Llorente all’ex tecnico della Roma per uno scambio alla pari. In attacco continua a piacere anche Alvaro Morata, giovane del Real per cui la proposta juventina è pari a 15 milioni di euro più 4 di bonus. Le Merengues ne chiedono 30 e vogliono il contro-riscatto: ci sarà da trattare ma la volontà dello spagnolo è già stata chiarita da un pezzo. Con i campioni d’Europa i discorsi potrebbero allargarsi a Marcelo, terzino sinistro brasiliano il cui contratto scadrà nel 2015. Sulle sue tracce c’è anche il Milan ma la Juve parte in vantaggio visto che il Real vorrebbe mettere le mani su Vidal. Ancelotti è uno dei principali estimatori dell’ex Bayer Leverkusen ma se la dovrà vedere con il Manchester United e occhio anche alla novità Atletico Madrid: la base d’asta è di 50 milioni di euro. A riguardo vanno registrate le parole di Zamorano, ex attaccante dell’Inter che a margine della sfida fra le glorie nerazzurre e quelle madrilene ha svelato: «Quando sono venuto qui sei mesi fa, lo stesso presidente Florentino Perez mi ha chiesto di Vidal e io gli ho detto di prenderlo a occhi chisi. E’ un giocatore straordinario che può essere perfetto per il Real Madrid. Può giocare in qualsiasi squadra del mondo. Sta avendo successo nel calcio più esigente, quello italiano, e può giocare perfettamente anche nel Madrid. Un cileno in nerazzurro? Oggi mi piacerebbe vedere Vidal all’Inter e non certo alla Juve».

Per la Juventus di Conte è necessario un innesto in rosa che garantisca maggiore spinta sulla corsia esterna sinistra. Uno dei nome sotto osservazione dei bianconeri è Marcelo del Real Madrid. Questo giocatore rientra perfettamente negli schemi di Conte che avrebbe così maggiori alternative tattiche. Difficile arrivare al laterale brasiliano ma i rapporti tra i due club sono buoni e non è da escludere che possa essere inserito in trattative per giocatori da tempo nelle mire del Real come Vidal o Pogba.

Un bianconero per un ex bianconero? Stando alle ultime notizie che arrivano dalla Spagna potrebbe essere così: Arturo Vidal, che ormai è l’oggetto del desiderio di mezza Europa, sarebbe entrato nel mirino anche dell’Atletico Madrid. Dopo aver vinto la Liga e aver raggiunto la finale di Champions League, Diego Simeone vuole che la sua squadra rimanga competitiva e avrebbe chiesto grandi rinforzi. Il club ha la filosofia di non spendere se non quando si guadagna dalle cessioni, e anche in questo caso farebbe così: al di là di Tiago Mendes, che ha giocato nella Juventus e saluterà il Vicente Calderon, a lasciare la squadra sarà Diego Costa che si trasferirà al Chelsea per 40 milioni di euro. Soldi che saranno reinvestiti non tanto su un attaccante; almeno, l’obiettivo numero 1 si chiama Arturo Vidal. La Juventus non ha intenzione di cederlo, ma le pretendenti non sono affatto poche…

Torna il calciomercato e come sempre torna sotto i riflettori il nome di Sebastian Giovinco. La sua esperienza alla Juventus da anni stenta a decollare, scarsamente utilizzato non sembra trovare grande feeling con Conte ed i suoi schemi e l’arrivo di Llorente e Tevez lo hanno relegato a ruolo di gregario che condivide con Vucinic. Un attaccante con le caratteristiche di Giovinco farebbe comodo a molte squadre specialmente quelle medio-piccole bisognose di un terminale offensivo rapido, dotato di grande tecnica e con un buon fiuto per il gol. Nelle ultime ore si era diffusa una voce che voleva il giocatore destinato ad un approdo al Palermo di Zamparini, neo promosso un Serie A. L’agente di Sebastian Giovinco, Andrea D’Amico ai microfoni di Tuttopalermo.net ha smentito categoricamente questi rumors, ribadendo l’intenzione di giocarsi le sue occasioni alla Juventus:”Questa è una sciocchezza, non so come sia venuta fuori. Sebastian resterà sicuramente alla Juventus”.

La Juventus ha bisogno di fare un ulteriore salto di qualità e per questo deve operare sul mercato per portare nuovi campioni in rosa. Prima di tutto vanno valutate le posizioni di alcuni giocatori in rosa utilizzati meno da Conte e che potrebbero ancora trovare un mercato, tra questi Quagliarella, Giovinco e Vucinic. Proprio il Montenegrino con l’esplosione del duo Tevez-Llorente non trova più molto spazio ed è stato più volte inserito in trattative di mercato come quella di gennaio per il famoso scambio saltato tra Inter e Juventus Guarin-Vucinic. Nelle ultimi giorni si registra l’interesse del Valencia del magnate Peter Lim, in fase di rifondazione avrebbe individuato nell’attaccante della Juventus il giusto rinforzo. Come conferma, Gianluca Di Marzio, per ora siamo fermi al solo interesse “platonico” da parte del club spagnolo, infatti sembra che lo stesso Lucci non sappia nulla e non abbia ricevuto offerte da nessuna squadra.