Dove può andare Arturo Vidal? La domanda non piace ai tifosi della Juventus ma è attuale, perché le pretendenti di mercato non mancano. I media spagnoli ad esempio accostano il centrocampista cileno all’Atletico Madrid vice campione d’Europa; d’altra parte l’ex Real e connazionale di Vidal Ivan Zamorano ha ammesso di averne parlato con Florentino Perez, il presidente delle Merengues. Si era ipotizzato un’operazione di mercato coinvolgente anche Alvaro Morata ma le voci in quest’ottica si sono raffreddate di recente. Dall’Inghilterra invece rimbalza l’interesse del Manchester United, che probabilmente concederà al nuovo manager Louis Van Gaal un primo mercato abbondante, nonostante i recenti sprechi di David Moyes. I Red Devils hanno bisogno di un rinforzo importante a centrocampo e Vidal potrebbe rappresentare l’ideale per qualità ed età (26 anni compiuti a maggio). La Juventus dal canto suo non vorrebbe cedere il suo guerriero di centrocampo ma sappiamo che nel calciomercato può succedere di tutto, specie di questi tempi in cui incassare rischia di essere una priorità. Vidal è sotto contratto fino al 2017 (ha rinnovato quest’anno) ma un’offerta di 40-50 milioni potrebbe far vacillare Marotta e soci. 



Llorente è stato per molti il colpo di mercato dello scorso anno, un parametro zero osannato da tutti gli addetti ai lavori in rapporto a qualità e prezzo. Nonostante un avvio difficile il giocatore basco con il passare dei mesi si è ben ambientato nel campionato italiano riuscendo ad integrarsi con gli schemi di Conte. Sembra non essere abbastanza per la dirigenza della Juventus che ha bisogno di trovare un tesoretto per agire sul mercato e la pedina da sacrificare sarebbe proprio Llorente. Le offerte non mancano specialmente dalla Spagna dove il Valencia, che con l’arrivo del nuovo proprietario ha un ampio budget, sarebbe interessata al giocatore che già si è ben espresso nella liga spagnola. Siamo ancora alle fasi preliminari ma tutto fa pensare che con l’incasso dalla sua cessione i dirigenti della Juventus punteranno tutto su Sanchez che durante la sua esperienza in Spagna non ha mai lasciato il segno.



La Juventus è a caccia di innesti di qualità e vuole accontentare le richieste di Antonio Conte che attende da un anno un esterno offensivo. I bianconeri sono sulle trace di Erick Lamela, ex attaccante esterno della Roma, che quest’anno al Tottenham non è riuscito ad incantare come in Italia dove ha lasciato un ottimo ricordo di sè e delle sue capacità. Sarebbe l’uomo ideale nello scacchiere bianconero, rapido, tecnico e con il “vizio del gol” (15 gol con la Roma nella sua ultima stagione) e caratteristica fondamentale conosce il campionato di Serie A. Secondo quanto riportato dal Daily Mirror, sarebbe andato a vuoto il primo tentativo per assicurarsi il giocatore, infatti il tecnico del club inglese avrebbe rifiutato l’offerta.



Non si placa l’interesse della Juventus nei confronti di Juan Cuadrado e da qui alla chiusura del calciomercato estivo la società di corso Galileo Ferraris potrebbe presentare un’offerta concreta. Marotta rimane in attesa dell’evoluzione della situazione, con il nazionale colombiano che a breve diverrà interamente della Fiorentina. A quel punto la Juve potrebbe fare la sua mossa, mettendo sul piatto una proposta del valore da 25 milioni di euro, meglio se una parte cash con l’aggiunta di qualche contropartita tecnica. Sono molteplici i giocatori che la Signora può offrire, come ad esempio i vari giovani sparsi, leggasi in particolare Zaza e Marrone, ma Montella starebbe pensando in particolare a Quagliarella, da sempre un suo pupillo. Lo stabiese ha molteplici ammiratrici e nelle ultime ore sulle sue tracce si sarebbe messo anche il Galatasaray, con Roberto Mancini che conosce molto bene il giocatore bianconero. Attenzione anche a Vucinic, altro juventino che potrebbe giocare al Franchi la prossima stagione.

Il primo obiettivo del calciomercato estivo della Juventus è quello di rafforzare il reparto in attacco. Dalle parti di Vinovo si dovrebbero vedere diversi volti nuovi anche perché, come sembra, sono molti gli attaccanti con le valigie in mano. Oltre ai soliti noti, attenzione a Fernando Llorente, conteso in queste ore da Valencia e Barcellona: la Juve chiede 20 milioni ed è pronto a cedere il bomber spagnolo dopo una sola stagione per motivi meramente economici. Al suo posto se la giocheranno Morata e Lukaku con Drogba sullo sfondo. Ieri c’è stata un’apertura del Real circa la partenza del giovane talento iberico ma trattare con le Merengues non sarà semplice visto che l’idea dei campioni d’Europa è quella di “parcheggiare” il giocatore per una stagione per poi riportarlo a casa. Più facile invece mettere le mani su Lukaku, che potrebbe sbarcare a Vinovo in prestito gratuito con diritto di riscatto, giocatore non rientrante nei pensieri di Mourinho. Proseguono intanto le manovre di avvicinamento a Sanchez e Berardi: per il primo ci sarà a breve un incontro con il Barcellona, mentre per il giovane calabrese si sta trattando con il Sassuolo. Per convincere gli emiliani la Juventus girerebbe i cartellini di Zaza e Marrone: di questa trattativa e di altre ne hanno parlato ieri Conte e la dirigenza per un primo mini-vertice di mercato.

La Juventus non pensa soltanto agli acquisti: anzi, perchè dal calciomercato estivo possa arrivare qualche giocatore è anche necessario vendere per racimolare il tesoretto. Il solito vecchio adagio insomma: monetizzare. Uno de giocatori destinati a lasciare la Vecchia Signora è Federico Peluso: arrivato dall’Atalanta nel gennaio del 2013 ha portato in dote un gol nella scorsa edizione della Coppa Italia e uno in questo campionato (contro il Sassuolo) ma ha giocato poco e sarà dunque sacrificato. Sulle sue tracce ci sarebbero almeno due squadre: il Verona, dove potrebbe agire da terzino di spinta coprendo tutta la fascia nel 4-3-3 di Andrea Mandorlini, e la stessa Atalanta che eventualmente lo riaccoglierebbe per potenziare il gioco sugli esterni. Il 4-4-1-1 di Stefano Colantuono necessita di giocatori di corsia e Peluso potrebbe anche giocare a centrocampo; dipenderà molto anche da quale sarà l’offerta che perverrà alla Juventus che naturalmente proverà ad incassare il giusto. 

Sembra sempre più fattibile in casa Juventus il colpo Alvaro Morata durante il calciomercato estivo. Nelle ultime ore è stato intercettato dai microfoni di AS, noto quotidiano sportivo spagnolo, l’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti. Il tecnico di Reggiolo ha parlato così del giovane attaccante iberico: «Morata vuole avere la possibilità di giocare di più, ed il club è d’accordo. Se trova la possibilità di giocare potrebbe essere utile che faccia un anno da un’altra parte. Se Morata dovesse andare via, allora dovremmo sostituirlo con un calciatore giovane che abbia le sue stesse caratteristiche». L’idea del Real è quella di cedere Morata inserendo però nella clausola un controriscatto naturalmente ad una cifra più elevata rispetto a quanto incassato. La Juventus non sarebbe convintissima di questa formula ma ci sarà modo di trattare anche perché, come ha spiegato il buon Carlo, Morata vuole andarsene e vorrebbe proprio la Juventus. Meno buone, invece, le nuove riguardanti Di Maria, altro calciatore delle Merengues che la Signora vorrebbe assicurarsi nelle prossime settimane «Di Maria? Lui sa che tutti vogliamo che resti – prosegue e chiude Ancelotti – Lo vogliono l’allenatore, il club ed i tifosi. E penso che lui non abbia alcun dubbio in questo senso».

In occasione del calciomercato estivo, la Juventus cederà i due attaccanti Mirko Vucinic e Fabio Quagliarella. Entrambi non rientrano nei pensieri prioritari di mister Antonio Conte ma nonostante abbiano giocato pochino durante la scorsa stagione, le offerte non mancano. I due attaccanti juventini hanno diversi estimatori sia in Italia quanto all’estero. Quagliarella, ad esempio, piace alla Fiorentina nonché al Parma e si mormora anche al Torino e alla Sampdoria. Vucinic, invece, piace anch’egli alla Viola (con la quale si potrebbe dare vita ad uno scambio con Savic), nonché al Valencia, società spagnola che sogna in grande dopo l’arrivo del magnate di Singapore Peter Lim. I pipistrelli avrebbero già presentato una proposta al ribasso per avere il nazionale montenegrino, attorno ai 3/4 milioni di euro, prontamente rimandata al mittente. A breve potrebbe esserci un rilancio e attenzione anche all’interesse del Valencia nei confronti di Osvaldo. Per chiudere il cerchio, sulle tracce dell’ex Lecce e Roma continua ad esserci l’Inter, con Mazzarri fra i principali estimatori dell’attaccante dell’est Europa.

Valzer di punte nel calciomercato della Juventus. Secondo le ultime news i bianconeri starebbero pensando a Javier Hernandez detto ‘Chicharito’. Proprio lui che sinora è sempre stato considerato un obiettivo dell’Inter: sembra che i bianconeri possano mettere i bastoni tra le ruote ad Erick Thohir e soci cercando di acquistare l’attaccante messicano, che sarà di scena ai mondiali brasiliani. Rispetto ai nerazzurri la Juventus potrebbe mettere sulla bilancia delle offerte la vetrina della Champions League, argomento non da poco rispetto all’Europa League interista, oltre ad un’intelaiatura tecnica molto più consolidata e vincente negli ultimi anni. Attenzione però perché per arrivare a Chicharito Hernandez la squadra campione d’Italia potrebbe a maggior ragione sacrificare Fernando Llorente, non tanto per ragioni tecniche quanto per la grossa plusvalenza che la cessione dello spagnolo genererebbe. Di tecnico resterebbe giusto un dubbio: è bene per la Juventus privarsi dell’ariete per un folletto in più? A Marotta, Paratici e Conte la risposta.

Le principali voci e news di calciomercato relative alla Juventus riguardano in particolare l’attacco. Negli ultimi giorni si parla soprattutto di Romelu Lukaku, belga classe 1993 sotto contratto con il Chelsea fino al 2016. Nella stagione appena conclusa ha giocato in prestito all’Everton totalizzando 33 presenze e 15 gol in Premier League e 1 partita con gol in FA Cup. La Juventus sta pensando a lui dopo aver valutato in precedenza l’acquisto di Alvaro Morata, quasi coetaneo (classe 1992) di proprietà del Real Madrid (contratto fino al 2015). Anche di questi due attaccanti ha parlato l’agente FIFA Umberto Quistelli, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Llorente sacrificato. Lukaku o Morata con…‘ (clicca qui per leggerla per intero). A proposito di intrecci di calciomercato con la Spagna attenzione alla situazione di Fernando Llorente: il centravanti avaro è reduce da una stagione d’esordio super ma può rischiare la cessione. L’agente FIFA ha analizzato anche le possibili strategie per la difesa: Gabriel Paletta del Parma ed Andrea Ranocchia dell’Inter sono due profili che Antonio Conte potrebbe considerare, ma se si spenderà un grosso colpo sarà probabilmente riservato ad un altro reparto.