L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, ha fatto il punto sulle trattative di calciomercato del club bianconero. Al fianco di Massimiliano Allegri per la presentazione ufficiale del neo-tecnico, il numero due di corso Galileo Ferraris ha aggiornato la situazione di Vidal, facendo capire come la sua permanenza a Vinovo non sia così scontata: «E’ un giocatore della Juventus e noi di fatto non l’abbiamo messo mai in vendita. Ce lo hanno chiesto in tanti ma noi non ci siamo mai seduti ad un tavolo per trattare. Ce lo teniamo stretto. Detto questo, per esperienza, dico che spesso è un giocatore che decide il proprio futuro. Lui ha manifestato più volte la sua felicità di restare a Torino, e se questo pensiero dovesse essere confermato noi saremo felici di continuare assieme». Sulle tracce di Vidal vi sarebbe il Manchester United, pronto ad offrire fra i 40 e i 45 milioni di euro per convincere la Vecchia Signora alla cessione. Nel frattempo i campioni d’Italia in carica hanno detto addio a Juan Iturbe, stella dell’Hellas Verona ormai ad un passo dal trasferimento alla Roma. Marotta ha fatto capire come l’addio di Conte delle scorse ore non abbia affatto giovato alla chiusura della trattativa per la stella argentina: «Con un cambio di allenatore occorre fermarsi e riflettere visto che le idee non possono essere le stesse. Ci siamo confrontati e abbiamo stilato una lista di giocatori ideali. Iturbe? E’ un giocatore importante e di valore, ma noi facciamo dei sondaggi per capire la volontà della società che vende e le richieste economiche. Abbiamo avuto dei confronti col Verona, ma la situazione poi si è fermata e anche alla luce di questo cambio gli obiettivi sono differenti». Alla fine Iturbe ha scelto la Roma che verserà nelle casse del Verona ben 28,5 milioni di euro cash, senza contropartite tecniche.



La Juventus rinforzerà la difesa durante il calciomercato estivo e fra i giocatori nel mirino, attenzione a Savic. Il centrale della Fiorentina piace da tempo alla Vecchia Signora e stando alle indiscrezioni raccolte dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, nelle ultime ore si sarebbero intensificati i contatti sull’asse Torino-Firenze. L’idea dei campioni d’Italia è quella di convincere la Fiorentina girando a Vincenzo Montella il cartellino dell’esterno cileno Mauricio Isla (storicamente stimato dall’Aeroplanino), con l’aggiunta di un conguaglio in denaro. Potrebbe essere questa la prima indicazione di mercato del neo-allenatore Allegri, che come priorità starebbe pensando di puntellare la difesa.



L’addio shock di Antonio Conte rischia di complicare i piani di calciomercato di casa Juventus. Come sottolineato nelle scorse ore dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, Patrice Evra vorrebbe prima cercare di capire chi sarà il prossimo allenatore, ed eventualmente il modulo di gioco, per poi firmare o meno il contratto con i bianconeri. L’accordo con il nazionale francese c’è già da tempo, così come quello fra società, ma resta da depositare i contratti in Lega, operazione che doveva essere ultimata in questi giorni. Situazione per certi versi simile quella di Alvaro Morata, giovane attaccante del Real Madrid ad un passo dal vestire il bianconero in cambio di un acquisto a titolo definitivo del valore di circa 18/20 milioni di euro. E’ normale che un ragazzo giovane come appunto lo spagnolo si ponga due domandine su chi sarà il prossimo allenatore e sulla sua centralità nel futuro progetto. La sensazione circolante è che comunque vada la trattativa con le Merengues sia ormai in bacheca…



Sarà con grande probabilità Massimiliano Allegri il sostituto di Antonio Conte. L’ex allenatore del Milan avrà il compito di sostituire il salentino e nella giornata odierna sarà in corso Galileo Ferraris per approfondire il discorso e magari trovare un accordo definitivo. Il Conte Max è seguito da Agnelli e Marotta ormai da mesi, da quando cioè si era già ventilata la possibilità che alla fine Conte dicesse addio. E’ un vincente e ha ottenuto la qualificazione alla Champions League quattro volte su quattro tentativi con il Milan. L’unico problema è rappresentato da Andrea Pirlo, la stella del gioco della Juventus, che ha lasciato il Milan anche per le incomprensioni tattiche con Allegri: il regista potrebbe clamorosamente spingere verso l’addio? Gli altri candidati per la panchina juventina sono Roberto Mancini, ma il suo ingaggio è troppo elevato, e Luciano Spalletti, anch’egli troppo caro. Il nuovo allenatore non sarà sicuramente Mihajlovic, come svelato da Marotta a IlSecoloXIX: «Avevamo pensato a Mihajlovic, ma ora non abbiamo intenzione di prenderlo alla Sampdoria». Lo stesso ad ha poi confidato ad amici: «Con Conte è stata una separazione consensuale, ma lui era troppo stressato».

La notizia ha del clamoroso: Antonio Conte si sarebbe dimesso da allenatore della Juventus e tra poco dovrebbe essere ufficializzata la sua decisione. Un fulmine a ciel sereno, più di un fulmine; non sarebbe andato a buon fine un incontro per il rinnovo del contratto, che il tecnico salentino non aveva prolungato. Bisognerà approfondire il discorso ovviamente, ma gli indizi adesso, guardandoli con il senno di poi, appaiono evidenti. Le lacrime della moglie in occasione della festa per il terzo scudetto consecutivo, la presenza di Fernando Llorente alla conferenza stampa di ieri, di fatto l’apertura della nuova stagione, e non dell’allenatore. Un malumore diffuso già alla fine dello scorso anno e che adesso sarebbe esploso del tutto. Incredibile, ma sembra sia così. Si attendono comunque aggiornamenti in merito. 

Fabio Quagliarella al Torino è ormai una cosa fatta. Secondo l’Ansa c’è l’accordo per il ritorno in granata dell’attaccante campano e l’ufficialità dovrebbe arrivare in serata. Secondo Gazzetta.it il sì sarebbe arrivato dopo una lunga telefonata chiarificatrice tra i dirigenti di Juventus e Torino. Saranno 3 i milioni versati dai granata nelle casse dei rivali concittadini. Il giocatore dovrebbe sostenere infine le visite mediche nella mattinata di domani.

Simone Padoin è uno dei giocatori pronti a lasciare la Juventus. Il giocatore, reduce da due stagioni e mezzo in bianconero, è stato fino a oggi un giocatore molto utile nel modulo tattico di Antonio Conte. Certo è che con il ritorno al 4-3-3 il suo profilo si dovrebbe abbassare ancora notevolmente. Si era parlato per lui di un possibile ritorno all’Atalanta, club dal quale era arrivato a Torino. Adesso però a Bergamo sembrano aver lavorato su altro. Non si sanno ancora le pretendenti, ma è praticamente certa la sua partenza in estate.

Secondo quanto riferito da Sky Sport ci sarebbe l’accordo tra Juventus e Torino per Fabio Quagliarella. I granata sarebbero pronti a versare nelle casse bianconere 3 milioni di euro e il cartellino di uno dei talenti della loro primavera. Dovrebbe arrivare in serata l’ufficialità per un affare che al momento sembra davvero a un passo dalla sua conclusione.

La Juventus a breve potrebbe ufficializzare i nuovi acquisti di cui ormai si parla davvero tanto. Evra, Iturbe e Morata a breve potrebbero quindi vestire la maglia bianconera. Secondo la redazione di Sky Sport pare infatti che nel ritiro di Vinovo ci siano delle stanze vuote già pronte per chi arriverà a Torino nelle prossime ore. Chissà che quest’indizio non nasconda delle ufficialità pronte ad arrivare già nel pomeriggio.

Arturo Vidal è uno dei nomi più seguiti dal panorama calcistico internazionale. Negli ultimi giorni si è parlato molto della possibilità di vederlo giocare con la maglia del Manchester United nella prossima stagione. Il cileno ha parlato a Fox Sport Chile proprio di questo così: “Quando tornerò in Italia vedremo che succederà. Non so nulla di quello che sta succedendo, non sto leggendo i giornali e sono olto tranquillo. Sto facendo di tutto per recuperare al meglio dal problema al ginocchio. Le cose vanno molto bene e io sono felice alla Juventus“. Con queste parole però non si possono dire chiuse tutte le possibilità di vedere il numero 23 bianconero lasciare Torino quest’estate.

E’ sempre più vicina alla chiusurala trattativa di calciomercato della Juventus riguardante Alvaro Morata. Il bomber del Real Madrid potrebbe sbarcare a Torino da un giorno all’altro e lo si capisce chiaramente anche da quanto accaduto in queste ore in Castiglia. I campioni d’Europa hanno iniziato il raduno a Valdebebas in vista della prossima stagione e fra i giocatori presenti vi era anche il talentino spagnolo vicino alla Juve. Il ragazzo ha però ottenuto la possibilità di potersi allenare a parte (così come Casemiro che piace molto all’Inter), chiaro indizio di come la trattativa possa sbloccarsi da un momento all’altro. La Signora ha l’accordo con il Real Madrid per un acquisto a titolo definitivo a 18 milioni di euro pagabili in quattro anni. Morata deve però prolungare il contratto con le Merengues e poi a quel punto sarà libero di iniziare la sua nuova avventura bianconera.

Stephan Lichtsteiner potrebbe rinnovare il proprio contratto con la Juventus durante il calciomercato estivo. Nonostante i rumors degli scorsi giorni volessero il nazionale svizzero lontano dalla firma, stando a quanto svelato dal portale elvetico Infoticker, la realtà sarebbe completamente opposta: a breve potrebbe infatti arrivare la fumata bianca, con l’ex Lazio che sposerà la causa bianconera per altre due stagioni rinnovando quindi fino al 30 giugno del . Nel frattempo  i campioni d’Italia si guardano attorno e puntano comunque ad innestare la corsia di destra alla luce anche della probabile partenza di Mauricio Isla. Il nome tornato di moda in queste ore è quello di Widmer, talento classe 1993 dell’Udinese e della Svizzera Under-21 che piace molto anche all’Inter: ha il contratto in scadenza nel 2016 e un valore che si aggira attorno ai 5 milioni di euro.

Arturo Vidal è al centro delle vicende di calciomercato di casa Juventus di questo periodo. Il centrocampista bianconero piace moltissimo al Manchester United, pronto ad acquistarlo in vista della stagione del rilancio. Peccato però che le indiscrezioni circolanti in Inghilterra siano alquanto discordanti e il Daily Mail parla di una frenata nella trattativa. I Red Devils avrebbero infatti predisposto un’offerta da circa 40 milioni di euro, ma la Juventus avrebbe rilanciato chiedendone ben . Una cifra che ha spaventato il neo-allenatore Van Gaal, che si dice pronto a ritirarsi dalla corsa al nazionale cileno se le condizioni economiche non dovessero cambiare. Non è da escludere che si tratti di una tattica atta ad ammorbidire la posizione di Marotta, e la situazione sarà da tenere sotto stretta osservazione da qui alla fine del mese prossimo. Nel frattempo sono emerse le dichiarazioni dello stesso Vidal, che parlando del proprio futuro a Chilevision ha ammesso: «Sono già in una grande squadra come la Juventus, per questo motivo non sarebbe un problema qualora non dovesse concretizzarsi l’opzione Manchester United. Non sto pensando a dove andare in futuro, voglio solo godermi le vacanze qui in Cile con le persone che amo. Vedremo cosa accadrà una volta tornato in Italia».

Amplifica la voce che vorrebbe Federico Mattiello, talentuoso giocatore bianconero, in prestito al Catania nella prossima stagione. Questi potrebbe essere il giusto erede di Gino Peruzzi, l’argentino che ha disputato una buona stagione con la maglia degli etnei. Il giovane Mattiello è ora in ritiro con la maglia della Juventus, ma potrebbe presto partire verso la Sicilia per giocare titolare al Catania. Si parla ovviamente di prestito per un ragazzo che ha comunque mostrato il suo valore con la Primavera, prima alle dipendenze di Marco Baroni e poi della coppia Andrea Zanchetta-Fabio Grosso.

Lavori in corso per la Juventus in questo calciomercato estivo: ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Raffaele Rigitano (clicca qui per leggere l’intervista esclusiva). Si lavora in entrata: sono giorni decisivi per l’arrivo di Juan Manuel Iturbe e Alvaro Morata, ma la vera domanda è se davvero questi due giocatori riusciranno a far fare il salto di qualità ai bianconeri in Champions League. Si lavora anche sul fronte delle uscite: su Arturo Vidal continua la grande pressione delle squadre straniere, c’è una pretendente in particolare che potrebbe fare la voce grossa e portare via il cileno. Anche Stephan Lichtsteiner può lasciare: il suo contratto scade nel 2015 e in caso di mancato rinnovo diventerebbe appetibile per molti club che sognano di aumentare la spinta sulla corsia destra.