Era presente a Vinovo per seguire il secondo allenamento diretto da Massimiliano Allegri. Molti tifosi della Juventus avevano notato la sua strana assenza nella conferenza stampa di presentazione del tecnico toscano; allora c’era solo Beppe Marotta. Il presidente ha rimediato oggi, visitando la squadra e scambiando qualche parola con Allegri che sta cercando di entrare in sintonia con i suoi giocatori. Intanto, alle 12:30 la società presenta la nuova formazione Primavera: presenti Gianluca Pessotto e l’allenatore – confermato – Fabio Grosso, al termine dell’evento la squadra partirà per Chatillon dove effettuerà il ritiro prestagionale. Novità sul fronte calciomercato: già oggi Alvaro Morata potrebbe sottoporsi alle visite mediche, diventando così il secondo acquisto ufficiale della Juventus (dopo quello a parametro zero di Kinglsey Coman, arrivato dal PSG). 



Finalmente Massimiliano Allegri è sceso in campo per dirigere personalmente il primo allenamento della Juventus; cosa che non aveva fatto questa mattina. Inizia dunque anche in ambito tecnico l’avventura del tecnico livornese con i campioni d’Italia; l’arrivo non è stato certo dei migliori (parecchi insulti da parte dei tifosi che non gli hanno perdonato certe dichiarazioni risalenti al periodo in cui allenava il Milan), ora vedremo come proseguirà. Intanto Allegri ha già apportato un paio di modifiche al ritiro: intanto è cambiata la sede, non più l’hotel Principi di Piemonte ma un albergo più vicino allo Juventus Stadium. Poi, l’obbligo della cena al termine di ogni allenamento pomeridiano; una decisione che probabilmente serve a cementare il gruppo (comunque già piuttosto affiatato), soprattutto sarà utile per Allegri stesso che deve per prima cosa entrare in sintonia con la sua rosa. Dopo cena chi vuole può tornare a casa, gli altri invece possono rientrare in hotel. 



Non era in campo questa mattina, lo sarà nel pomeriggio: Massimiliano Allegri è pronto a dirigere il suo primo allenamento alla Juventus. I tifosi lo hanno accolto con grande scetticismo, lui invece ha entusiasmo e non vede l’ora di tornare a lavorare per la stagione che sta per iniziare. Lo ha scritto in un paio di tweet sul suo profilo ufficiale; nel primo ha parlato di “emozione” nel tornare in campo e dirigere un allenamento, nel secondo invece ha fatto sapere di essere “carico per la nuova avventura”. Con tanto di hashtag #finoallafine: Allegri dimostra di aver fatto bene i compiti, che sia il primo modo per fare breccia nel cuore dei sostenitori bianconeri? Si vedrà, ma il vero grande giudice dovrà essere ovviamente il campo. 



Il nuovo corso alla Juventus è ufficialmente iniziato. Le dimissioni shock di Antonio Conte sono già alle spalle; magari non per i tifosi che ancora non si danno pace per un addio improvviso (almeno di facciata) e la perdita dell’allenatore che ha portato in dote tre scudetti consecutivi. E’ però già storia passata per la società, che giustamente deve guardare avanti. Massimiliano Allegri è stato presentato ieri (clicca qui per approfondire) mentre oggi, intorno alle 10, ha fatto il primo ingresso in campo a Vinovo per guidare il primo allenamento da tecnico dei bianconeri. Anche lui ha alloggiato presso l’hotel Principi di Piemonte, “anomala” sede del ritiro dei campioni d’Italia, e ha viaggiato in pullman per raggiungere lo Juventus Center. La grande curiosità risiede soprattutto nel modulo: come schiererà la squadra il tecnico livornese? Dalle parole emerse in conferenza stampa pare che il di Conte non sarà stravolto, almeno non inizialmente; tuttavia anche il salentino aveva in mente di passare al e questo schema, che Allegri ha utilizzato spesso e volentieri al Milan (con la variante del trequartista) potrebbe essere la soluzione giusta anche a Torino. Qualche indicazione potrebbe già arrivare dall’allenamento di oggi, anche se probabilmente il nuovo tecnico vorrà prima conoscere i giocatori e magari affrontare colloqui individuali. A fine mattinata sapremo di più anche riguarda a questo aspetto.