Tanti nomi in casa Juventus per il calciomercato estivo. Il club bianconero punta a rafforzare le corsie, in particolare quella mancina. In cima alla lista dei desideri c’è Patrice Evra per il quale è già stato raggiunto l’accordo, ma non mancano le alternative, a cominciare da Gabriel Silva, 23enne talento brasiliano che gioca nell’Udinese: i friulani hanno riscattato Armero e se il colombiano dovesse rimanere, il verdeoro potrebbe fare le valigie. Sempre viva anche l’ipotesi Daryl Janmaat, che può giocare sia a destra quanto a sinistra e che ha detto no al Napoli, puntando ad una squadra di maggior prestigio. Non è propriamente un terzino sinistro ma può giocare anche sulla corsia mancina Marcos Rojo, difensore della nazionale argentina in forza allo Sporting Lisbona, altro calciatore che sogna il definitivo salto di qualità.
Alexis Sanchez continua ad essere uno dei principali obiettivi di calciomercato della Juventus. Il prezzo del Nino Maravilla sta salendo alle stelle, alla luce anche delle recenti proposte firmate Arsenal e Liverpool, ma la Vecchia Signora non demorde. Sulla stampa sportiva iberica, stamane, si parla di un accordo già raggiunto fra i campioni d’Italia in carica e l’attaccante del Barcellona, ed ora il prossimo step sarebbe l’intesa fra le due società. Affinché la Juve ottenga il sì dei vice-campioni di Spagna servirà un assegno che si aggiri sui 30 milioni di euro e per compensare tale cifra Marotta starebbe pensando di cedere Arturo Vidal. Per il nazionale cileno si è fatto avanti concretamente il Manchester United ma la Juve è inamovibile: servono almeno 40 milioni di euro. Non è da escludere che lo stesso Vidal venga girato proprio al Camp Nou ottenendo in cambio Sanchez più un compenso cash dell’ordine di circa 10 milioni di euro.
La Juventus sfoltisce la rosa approfittando della finestra di calciomercato estivo. Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità relativa al trasferimento di Mirko Vucinic all’Al Jazira, club del Medio Oriente. La firma è arrivata nella tarda serata di ieri, alla presenza del montenegrino, di Alessandro Lucci (l’agente dell’ormai ex juventino) e di mister Butti Bin, l’advisor del club arabo. Dopo il rientro di Osvaldo al Southampton la prossima mossa dei bianconeri sarà quella di piazzare Fabio Quagliarella. Il bomber stabiese è stato inserito nell’operazione per Iturbe con l’Hellas Verona ma nel contempo c’è il Torino che preme, voglioso di assicurarsi un attaccante di esperienza per l’Europa League. I campioni d’Italia vogliono cinque milioni di euro mentre il Toro si spingerebbe al massimo fino a . E’ probabile che si raggiunta un’intesa a metà strada, attorno ai anche perché la Juventus cedendo Quagliarella, otterrebbe anche un risparmio di circa 5 milioni di euro lordi, pari all’ingaggio dello stesso stabiese: la sensazione è che qualcosa possa succedere entro il weekend, nelle prossime 24/48 ore.
Ancora qualche giorno forse ora poi decollerà definitivamente il calciomercato estivo della Juventus. L’ad Beppe Marotta sta portando avanti tre trattative in contemporanea in queste ultime ore, a cominciare da quella per Juan Iturbe. Nelle scorse ore nuovi contatti con l’Hellas Verona durante i quali la Signora ha ribadito la sua massima offerta: 25 milioni di euro cash o in alternativa 21 milioni più Quagliarella. Gli scaligeri hanno preso tempo ma Iturbe starebbe spingendo per vestire il bianconero. Altro attaccante in procinto di sbarcare a Torino è Alvaro Morata, che è uscito allo scoperto, esternando la propria volontà e dicendo no ad Arsenal, Villarreal e Wolfsburg, «perché in caso di cessione, voglio la Juve, preferisco la A». L’offerta della Signora è pari ad un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro, e contro-riscatto in favore del Real a 24 milioni: anche in questo caso di attende la replica delle Merengues. Infine Evra, esperto terzino sinistro dello United con il quale la Juve ha giù un accordo per un biennale da 3,5 milioni di euro. L’offerta ai Red Devils è pari a 2 milioni mentre gli inglesi ne vorrebbero almeno il doppio. Evra ha alzato la voce facendo capire di volere lasciare l’Old Trafford e nel frattempo la Juve tiene in serbo l’alternativa Ivan Strinic, terzino della Croazia e del Dnipro che piace anche alla Roma: costa 4,5 milioni di euro.
Doppia operazione ufficiale per la Juventus: sciolta la compartecipazione con il Sassuolo di Luca Marrone, a favore dei bianconeri che dunque riaccolgono in rosa il centrocampista classe 1990, nell’ultima stagione in prestito in Emilia (15 presenze in campionato). Al Sassuolo andranno 5 milioni di euro pagabili in tre anni. Inoltre la Juventus ha perfezionato la cessione a titolo definitivo di Federico Peluso allo stesso Sassuolo, che per il difensore classe 1984 verserà nelle casse dei campioni d’Italia 4,5 milioni di euro, sempre pagabili in tre anni. Marrone alla Juventus e Peluso al Sassuolo: come riporta il sito ufficiale bianconero la seconda operazione genera un effetto positivo di circa 1 milione.
La Juventus si insinua nella corsa per Sime Vrsaljko, terzino del Genoa che ha giocato un buon Mondiale con la Croazia. Il Secolo XIX parla di un affare in cui la Juventus potrebbe inserire la metà di Richmond Boakye, attaccante classe 1993 che i bianconeri detengono in comproprietà proprio con il Genoa. I rapporti tra la Juve e il grifone sono ottimi, hanno infatti da poco tempo chiuso proprio con loro per Sturaro. I bianconeri ovviamente proporranno anche un corrispettivo in cash oltre alla metà del cartellino del ghanese. Il Genoa ha già rifiutato un’offerta da sei milioni di euro arrivata dal Sassuolo, che poi ha virato su Federico Peluso. Il terzino croato del Genoa è cercato con grande insistenza anche dal Milan.
– La Juventus è in pole position per Juan Manuel Iturbe, esterno del Verona che piace anche il Milan. I bianconeri, secondo Gazzetta.it, avrebbero trovato già un accordo con il ragazzo con un quinquennale da 1,5 milioni di euro più bonus. Sembra però che Marotta abbia posto un limite all’affare, i bianconeri non sono intenzionati ad alzare l’offerta oltre i 23 milioni di euro. Dall’altra parte c’è la resistenza del Verona che chiede 27 milioni. La sensazione è che però si potrà trovare un accordo a metà strada sui 25 milioni di euro, con la carta Fabio Quagliarella che la Juve potrà eventualmente usare. Nonostante le voci di ieri che parlavano di un’offerta di 28 milioni di euro, il Milan sembra al momento tagliato fuori da quest’affare.
Potrebbe essere Ibarbo l’esterno d’attacco della Juventus per il calciomercato estivo. La società di corso Galileo Ferraris cerca innesti per il tridente d’attacco del suo 4-3-3 e vorrebbe puntare sul talento della nazionale colombiana in forza al Cagliari. L’addio di Ibarbo ai rossoblu sembra ormai scontato e lo si capisce chiaramente dalle dichiarazioni rilasciate dall’agente dello stesso, Riccardo Calleri, interpellato dai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: «Ibarbo? Molto probabilmente giocherà le coppe europee l’anno prossimo! Italia? Anche le straniere giocano in Europa…». Per Ibarbo la Juventus ha presentato un’offerta da 12 milioni di euro con l’aggiunta del cartellino del giovane Fausto Rossi. Il Cagliari vorrebbe però ottenere almeno una ventina di milioni di euro, forte delle molteplici offerte ricevute in questi giorni, per ultima quella dell’Inter, altra big della Serie A interessata al calciatore sudamericano. Anche il Napoli è alla finestra…
Il giovane talento del Paris Saint Germain, Adrien Rabiot, potrebbe trasferirsi in Italia durante il calciomercato estivo. Sulle sue tracce vi sono le principali big tricolore, a cominciare dalla Juventus per arrivare fino all’Inter e alla Roma. Il contratto del talentuoso centrocampista scadrà fra meno di un anno, al 30 giugno del 2015, e lo stesso vorrebbe approfittare della finestra di trattative estiva per salutare Parigi, visto il poco spazio trovato durante la scorsa stagione. Le indiscrezioni circolanti nelle ultime ore parlano di un forte avvicinamento delle big italiane al giovane del PSG ma il direttore generale del club transalpino Jean-Claude Blanc, sembra tirare il freno a mano: «Mi chiedete di Rabiot? E’ ancora presto per parlare di mercato, bisogna aspettare agosto prima di intraprendere discorsi così».
La Juventus cambia obiettivi sul calciomercato e sembra vicino a dire addio ad Alexis Sanchez. Con l’attaccante del Barcellona c’è un accordo di massima da diverso tempo ma il buon Mondiale del nazionale cileno ha attirato diversi riflettori sullo stesso Nino Maravilla. In corsa vi sono in particolare le big inglesi, a cominciare dall’Arsenal, che avrebbe messo sul piatto ben 32 milioni di euro per avere il giocatore, una cifra che la Juventus non ha assolutamente intenzione di pareggiare. Attenzione anche al Liverpool, a cui il Barca girerebbe Sanchez per arrivare a Luis Suarez. Ecco perché, come sottolineato da Marchetti di Sky Sport, l’ad Beppe Marotta sarebbe tornato sulle tracce di Antonio Candreva, riscattato circa due settimane fa dalla Lazio: costa una ventina di milioni di euro e piace anche a Napoli e PSG. L’idea della Juve è di inserire qualche contropartita tecnica gradita a Lotito, su tutte, Isla, Giovinco e Ogbonna.
La Juventus e il Cesena stanno per mettere a segno due importanti trattative di mercato. Beppe Marotta e Rino Foschi stanno per definire l’accordo per portare al Cesena Nicola Leali e Hordur Magnusson. Il giovanissimo portiere avrà finalmente la possibilità di giocare titolare in Serie A, mentre il difensore potrà lottare con una forte concorrenza di esperti difensori centrali. Vista l’abolizione delle comproprietà i bianconeri, entrambi reduci da un prestito allo Spezia, giocheranno in Romagna solo a titolo temporaneo per poi ritornare a Torino a fine stagione con un anno di esperienza in Serie A.
Starà fuori per circa tre mesi dopo un delicato intervento per ridurre la tendinopatia che gli ha dato problemi lungo tutto l’arco della stagione. Beppe Marotta è al lavoro per trovare una degna alternativa da dare ad Antonio Conte. Uno dei nomi fatti è quello di Shkodran Mustafi, protagonista fino a oggi di un buon Mondiale con la Germania (anche lui infortunato, nel corso della partita degli ottavi di finale contro l’Algeria). Di questo e di altro ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Marco Maselli che ci ha detto le ultime anche sull’idea Pablo Armero per la corsia e sul futuro di Stephen Lichtsteiner (clicca qui per leggere il testo completo).